Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Tutela Ambientale
Categoria2__Dipartimento Tutela Ambientale

Canali tematici

 

       

      

       

      

                         


In evidenza

Servizio Giardini in arrivo 30 nuovi giardinieri

21 luglio 2017 ­– Erano anni che non si procedeva alle assunzioni di nuovi addetti per interventi sull’ambiente, le ultime nel 2007. E ora l’importante novità: l’Amministrazione Capitolina ha sbloccato le assunzioni e disposto il reclutamento con urgenza di 30 nuovi giardinieri, figure qualificate e motivate che si aggiungeranno ai 150 dipendenti operativi già in servizio per la cura e la manutenzione del patrimonio ambientale capitolino che conta 44 milioni di metri quadri di verde pubblico e 330 mila alberature.


continua...

Tornano in funzione le “green machine”

21 luglio 2017 - Scattano a Roma da lunedì 24 luglio i primi 2 Itinerari dedicati di pulizia con le “Green machine”, spazzatrici aspiranti a conduzione “manuale”, già nella flotta mezzi di Ama, in grado di tirare a lucido marciapiedi e aree pedonali, con l’utilizzo di un sistema di spazzole rotanti efficace anche per la raccolta delle foglie (grazie a un tubo di aspirazione flessibile) e delle deiezioni canine. Le prime due aree di intervento saranno Trevi in Centro Storico e Ostia Ponente in X municipio. Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina presso la sede Ama di via Sannio dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi, dall’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari, dal Presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale Daniele Diaco e dal Presidente ed Amministratore Delegato di Ama Lorenzo Bagnacani.


continua...

Avviso Pubblico. Fornitura cibo per gatti. Scadenza 26 luglio 2017

6 luglio 2017 - la Direzione Promozione Tutela Ambientale e Benessere degli Animali invita i Referenti delle Colonie Feline di Roma Capitale, regolarmente censite presso la ASL territorialmente competente, a presentare richiesta per la fornitura di cibo. Le richieste dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo, sito in Circonvallazione Ostiense n. 191 –  00154 Roma (piano terra), entro le ore 12,00 del giorno 26 luglio 2017 utilizzando il modello di seguito pubblicato. L’invio della richiesta avverrà ad esclusivo rischio del mittente. L’Ufficio Protocollo osserva i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

 

Avviso Pubblico

 

Fac simile domanda


continua...

Montanari, il piano antincendio esiste. Aumentato il lavoro di costante pulizia e sfalcio del verde in aree a rischio

18 luglio 2017 ­– “Come ribadito la scorsa settimana in Assemblea Capitolina e oggi in conferenza stampa, il piano antincendio esiste e non ha subito alcun taglio. Anzi, lo stanziamento è passato da 236mila a 267mila euro mantenendo un impegno costante. A questo si aggiunge il lavoro costante di pulizia e sfalcio del verde che ogni settimana portiamo avanti, soprattutto sulle zone più a rischio”, Così in una nota Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.


continua...

Confermato il divieto, dal 1° luglio al 31 dicembre 2017, di transito in ore notturne su alcuni tratti della Tangenziale Est

1° luglio - Confermato, dal 1° luglio fino al 31 dicembre 2017, 7 giorni su 7, il divieto di transito veicolare nelle ore notturne (23.00-06.00) su alcuni tratti della Tangenziale Est. È quanto prevede un'ordinanza firmata dalla sindaca di Roma Virginia Raggi con l'obiettivo di contenere l'inquinamento acustico ambientale.

 

Ordinanza Sindacale n. 99 del 30 giugno 2017


continua...


Primo Piano

CONTRASTO ALL'INFESTAZIONE DA ZANZARA TIGRE

(Aedes albopictus)

 

                                        

La sindaca Virginia Raggi ha firmato l’ordinanza finalizzata a contrastare la diffusione della zanzara tigre (Aedes albopictus). Tale ordinanza elenca i prodotti da non utilizzare e i comportamenti idonei a scongiurare la costituzione di habitat volti a favorire la proliferazione di questo insetto.  Inoltre, delinea in modo chiaro gli ambiti in cui è possibile effettuare attività di disinfestazione, previa comunicazione al Dipartimento Tutela Ambientale. 

 

Scarica qui l'Ordinanza della Sindaca n. 62/2017

 

Caratteristiche morfologiche e comportamentali

 

Luoghi da tenere sotto controllo

 

 


Notizie

Consulta l'archivio...

Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara

Consulta l'Archivo

Assessorato Sostenibilità ambientale

Assessorato Sostenibilità ambientale


ARANCIERA

Logo Araciera


Contatti e Servizi

Ufficio Relazioni con il Pubblico URP

Orari al pubblico

Scrivi al Dipartimento

PEC Posta elettronica certificata

Servizi al cittadino

Modulistica

Permessi autoveicoli per parchi e ville


Area Trasparenza del Dipartimento

Bandi di Gara e Contratti

Informazioni Ambientali

Ordinanze del Sindaco per la tutela dell'ambiente


Informa Ambiente

Novità legislative abbattimento alberature private

#Per farci sentire da tutti


Campagna contro l'abbandono degli Animali

Vacanze Romane



  • XHTML 1.0 Valido
  • CSS Valido