Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Attività Culturali
Categoria2__Dipartimento Attività Culturali

Primo Piano

Categoria1__Notizie

Contemporaneamente Roma 2017. Arte, cultura, eventi

Arricchire l’offerta cittadina e diffondere il ruolo di Roma come Capitale della cultura contemporanea. Questo l’obiettivo della seconda edizione di Contemporaneamente Roma 2017fino al 21 dicembre tanti nuovi appuntamenti d’arte, manifestazioni ed eventi riuniti sotto un’unica, nuova identità che raccoglierà nel corso di questo autunno i progetti a più forte vocazione contemporanea. Il ricco programma, composto sia delle inedite proposte delle istituzioni cittadine sia di un cartellone di eventi selezionati attraverso bando pubblico, è in continuo e costante aggiornamento consultabile online su www.contemporaneamenteroma.it.

 

Attivi anche i canali di comunicazione sui social network,  https://www.facebook.com/contemporanearm/,

twitter.com/contemporanearm e instagram.com/contemporanearm/, mentre #contemporaneamenteroma è l’hashtag ufficiale della rassegna. Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19 per informazioni e acquisto dei biglietti.

 

continua...

Categoria1__Notizie
cdm costituenti

Le Costituenti nella memoria

La mostra Le Costituenti nella memoria - storie, luoghi, politiche, alla Casa della Memoria e della Storia dal 17 novembre 2017 al 12 gennaio 2018, vuole raccontare la storia delle 21 "madri della Repubblica", le prime donne che sedettero nel Parlamento italiano. 

Il 25 giugno 1946, nel Palazzo di Montecitorio, l’Assemblea Costituente si riunì in prima seduta  e furono elette 21 donne su un totale di 556 deputati: 9 della Democrazia cristiana, 9 del Partito comunista, 2 del Partito socialista e una dell’Uomo Qualunque. A 70 anni dalla Costituzione questa mostra intende rendere omaggio a loro, alla loro attività politica e ai loro interventi nelle riunioni dell’Assemblea, che appaiono ancora oggi particolarmente attuali.

continua...

Categoria1__Notizie
Borgate appuntamenti

BorGate: gli appuntamenti sul tema delle borgate

II progetto "BorGate" si svolge in diversi spazi della Casa della Memoria e della Storia dal 15 settembre al 6 dicembre 2017, articolandosi in una mostra fotografica  fino al 31 ottobre, giornate di studi, seminariali e proiezioni sul tema delle borgate sotto il profilo storico, urbanistico, sociologico e culturale.

Il prossimo appuntamento è il  23 novembre  GIORNATA SEMINARIALE SUL TEMA "LA PRODUZIONE CULTURALE DEL TERRITORIO" 

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
La Festa di Roma

Avviso Pubblico per la Festa di Roma in occasione del Capodanno 2018.

Il Capodanno 2018 sarà una “Festa di Roma” che si svolgerà per 24 ore e andrà da Lungotevere Aventino al Roseto Comunale passando per i ponti vicini al Circo Massimo. Alla realizzazione della Festa interverranno tutte le istituzioni culturali partecipate da Roma Capitale e il programma sarà coordinato dalle istituzioni e dagli enti del consolidato culturale capitolino.

 

Partendo dalle linee strategiche delineate dalla delibera deliberazione della G.C. n. 202 del 21 settembre 2017, è stato pubblicato l’avviso pubblico per la “Festa di Roma” in occasione del Capodanno 2018, con il quale Roma Capitale, prendendo spunto dagli spettacoli di circo e arte già realizzati lo scorso anno, verificherà la disponibilità di partner privati alla realizzazione esclusivamente per l'evento del Circo Massimo che si svolgerà a partire dalle 21,00 del 31 dicembre 2017 fino alle 02,00 del 1 gennaio 2018 e sarà ad ingresso gratuito per il pubblico. 

 

Determinazione Dirigenziale del Dipartimento Attività Culturali n. 2831 del 17/11/2017 di approvazione lavori della Commissione di valutazione, indicazione soggetto escluso e graduatoria provvisoria Avviso Pubblico "La Festa di Roma - Evento al Circo Masimo"

 

Determinazione Dirigenziale del Dipartimento Attività Culturali  n.2719 dell'8/11/2017 .Rettifica nomina segretaria verbalizzante della Commissione di Valutazione istituita con D.D. 2703 del 7/11/2017.Avviso Pubblico "La Festa di Roma - Evento al Circo Massimo"

 

Determinazione Dirigenziale del  Dipartimento Attività Culturali n. 2703 del 7/11/2017 di nomina della Commissione di Valutazione delle domande pervenute  per l'Avviso Pubblico "La Festa di Roma " e comunicazione di convocazione della Commissione in seduta pubblica per le operazioni di ''verifica di ammissibilità'' delle proposte  per il giorno 10 novembre 2017 ore 10 presso la Sala Commissioni del Dipartimento Attività Culturali – piazza Campitelli 7 (1° piano).

 

 

continua...

Categoria1__Notizie

Avviso pubblico elenco operatori economici per l'affidamento lavori targhe toponomastiche in alluminio

Il Dipartimento Attività Culturali al fine di garantire continuità nei lavori di realizzazione, installazione e manutenzione di targhe toponomastiche in alluminio per la corretta nomenclatura delle vie e delle aree di circolazione del territorio di Roma Capitale intende procedere alla costituzione di un Elenco Operatori Economici mediante l'Avviso Pubblico di seguito pubblicato, la cui scadenza è fissata per le ore 12.00 del 30 novembre 2017.

 

Scarica l'Avviso Pubblico / pdfA

 

27.10.2017

continua...

Categoria1__Notizie

Avviso pubblico elenco operatori economici l'affidamento lavori targhe toponomastiche in marmo

Il Dipartimento Attività Culturali al fine di garantire continuità nei lavori di realizzazione, installazione e manutenzione di targhe toponomastiche in marmo per la corretta nomenclatura delle vie e delle aree di circolazione del territorio di Roma Capitale intende procedere alla costituzione di un Elenco Operatori Economici mediante l'Avviso Pubblico di seguito pubblicato, la cui scadenza è fissata per le ore 12.00 del 30 novembre 2017.

 

Scarica l'Avviso Pubblico / pdfA

 

 

27.10.2017 

continua...

Categoria1__Notizie
palazzo delle esposizioni

Online l’avviso pubblico per rinnovare il CdA di PalaExpo/ the Invitation to Tender to elect Palaexpo's new BoD

Online  l’avviso pubblico per rinnovare il Consiglio di Amministrazione dell’Azienda speciale PalaExpo http://www.comune.roma.it/pcr/it/gab_sind_bandi_e_avvisi.page.

Il CdA dell’Azienda Speciale – ente strumentale di Roma Capitale volto alla progettazione e alla realizzazione di mostre, iniziative culturali, attività e servizi per la gestione degli spazi culturali – è composto da cinque membri compreso il presidente.

Obiettivo dell’Amministrazione Capitolina sostenere le potenzialità dell’Azienda Speciale affinché concretizzi con la realizzazione del Polo del Contemporaneo un sistema innovativo che si articoli in diverse sedi e risulti collegato con la rete delle biblioteche civiche, che si qualifichi come punto di riferimento internazionale per la sua capacità di accompagnare il pubblico nell’esplorare nuovi confini e interpretazioni del mondo del contemporaneo e del futuro e uno scambio anche sul piano dell'arte e della scienza, che possa integrare funzioni di ricerca, produzione e diffusione culturale.

Termine ultimo per avanzare le proposte della candidatura il prossimo 12 dicembre 2017.

 

Online the Invitation to Tender to elect Palaexpo's new BoD

Published online the Invitation to Tender to elect the new Board of Directors of Azienda Speciale Palaexpo...

 

continua...

Categoria1__Notizie
casa memoria

I prossimi appuntamenti a Casa della Memoria e della Storia

Nuovi appuntamenti, a novembre, a Casa della Memoria e della Storia, lo spazio istituzionale di Roma Capitale che affronta le tematiche della memoria e della storia anche contemporanea.

 

Lunedì 20 novembre 2017 alle ore 17.00

In occasione delle iniziative per il 70° anniversario della Costituzione Italiana è in programma l’incontro riguardante l’articolo 3 della Costituzione italiana “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinione politica, di condizioni personali e sociali”. Introduce Letizia Rossi- vice presidente ANPI Provinciale di Roma, Roberto Giordano- segretario CGIL Roma e Lazio, Andrea Costa- coordinatore Baobab Experience, Gaetano Azzariti- professore di Diritto costituzionale all’Università La Sapienza, Marina Pierlorenzi- responsabile coordinamento donne ANPI Provinciale di Roma e Tina Costa- staffetta Partigiana e vice presidente vicaria ANPI Provinciale di Roma.

Iniziativa a cura ANPI

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__16/09/2017
Data__2017
contemporaneamente roma

Contemporaneamente Roma. Per la prima volta un avviso pubblico per la produzione culturale della stagione autunnale

L'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma - Autunno 2017 ha  l'intento di arricchire l'offerta cittadina e contribuire alla valorizzazione di Roma come Capitale della cultura contemporanea attraverso l'attribuzione di vantaggi economici a sostegno di proposte progettuali nelle arti visive, performative e negli altri linguaggi espressivi della cultura contemporanea.

 

SCIOGLIMENTO DELLE RISERVE E INCLUSIONE NELLA GRADUATORIA DEFINITIVA E DI CONTESTUALE RETTIFICA DELL'ESATTO MUNICIPIO V .Determinazione Dirigenziale 2771 del 14711/2017 

 

APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA DEFINITIVA E DELL'ELENCO DELLE PROPOSTE PROGETTUALI PER CIASCUN MUNICIPIO con indicazione dei contributi economici. Determinazione Dirigenziale 2503 del 16/10/2017

 

 APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA PROVVISORIA E DELL'ELENCO DELLE PROPOSTE PROGETTUALI PER CIASCUN MUNICIPIO Determinazione Dirigenziale  2460/2017 

 

Determinazione Dirigenziale  2460/2017 pdf/A     Allegati A e B graduatoria provvisoria ed elenco proposte progettuali pdf/A

 

 

 

APPROVAZIONE LAVORI DELLA COMMISSIONE AD ESITO VERIFICA AMMISSIBILITA' CON INDICAZIONE DEI SOGGETTI ESCLUSI   in pdf/A


 

INFORMATIVA N.1 

 

INFORMATIVA N. 2     in pdf / A

 

INFORMATIVA N. 3    in pdf/A   All. A1     All.A2    All. B     All. C

 

 

continua...

Categoria1__Notizie

Festa della Befana di Piazza Navona. Pubblicato avviso pubblico per organismi senza fine di lucro

Online l'Avviso Pubblico "La Befana in Piazza Navona" per acquisizione di manifestazioni di interesse a presentare programmi di animazione culturale, didattici, di attività sociale e solidarietà, di intrattenimento socio-educativo e di promozione di modelli di artigianato e tecnologia per bambini, ragazzi e famiglie da realizzarsi a Piazza Navona, nell'ambito della Festa della Befana, nel periodo compreso tra il 2 dicembre 2017 ed il 6 gennaio 2018,  la cui programmazione potrà essere articolata, a scelta del proponente, in uno o più fine settimana, per una o più settimane o per tutta la durata della manifestazione.

La concessione delle postazioni per lo svolgimento delle attività oggetto dell’avviso  avrà la durata per la sola edizione  della Festa della Befana 2017/2018.

Le manifestazioni di interesse e l'allegata documentazione dovranno essere spedite  entro il termine delle ore 10,00 del giorno 13 novembre 2017  e comunque dovranno pervenire entro le ore 10,00 del giorno 15 novembre 2017.

Ulteriori informazioni e tutta la documentazione nella news in home.

continua...

Categoria1__Notizie
avviso

Avviso revisione toponomastica strada e numerazione civica

Nell'ambito del processo di revisione toponomastica delle aree di circolazione e di attribuzione della numerazione civica, è stata attribuita la denominazione di via Giorgio Strehler alla strada aperta al pubblico transito dipartentesi dal numero civico 1684 di via Cassia, sita nella zona LI- La Storta, Municipo XV.

 

L'iter prosegue ora con l'assegnazione d'ufficio della numerazione civica agli accessi ivi esistenti. Ogni informazione in merito potrà essere richiesta presso l'Ufficio tecnico di Toponomastica, sito in via della Greca n.5, nei giorni di martedì e giovedì 8.30-13.00/14.00-17.00, telefonando ai numeri telefonici 0667103603, 06671072987, 0667103450, 0667102804 o tramite e-mail all'indirizzo info.toponomastica@comune.roma.it

 

Comunicazione assegnazione denominazione

    

continua...

Categoria1__Notizie
avviso elenco operatori

Avviso pubblico per operatori economici nel settore della grafica, del design e della comunicazione.

Pubblicata la Determinazione Dirigenziale n. 2795 del 15/11/2017 di approvazione dell'Elenco di operatori economici qualificati nel settore della grafica, del design e della comunicazione, da consultare in modo non vincolante, per la realizzazione di campagne, progetti e attività di comunicazione.

 

 

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
avviso pubblico

Elenco di operatori economici per l'affidamento di lavori e servizi o forniture di natura economale

Pubblicata la Determinazione Dirigenziale n.2796 del 15/11/2017 di approvazione dell'Elenco di operatori economici per l'affidamento di lavori e servizi o l'acquisizione di forniture ex art.36 del d.lgs. n. 80/2016 e s.m.i., o per far fronte alle spese minute ed urgenti di natura economale.

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
Bando per l’assegnazione di locali di proprietà di Roma Capitale ad associazioni senza scopo di lucro per lo svolgimento di attività culturali e di rilievo sociale.

Al via il Bando per l’assegnazione di locali di proprietà di Roma Capitale ad associazioni senza scopo di lucro per lo svolgimento di attività culturali e di rilievo sociale.

E' scaduto alle ore 12:00 del 6 novembre 2017 il termine per la presentazione delle domande per l'assegnazione di locali da destinare ad Associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, Onlus ed altri soggetti senza scopo di lucro che intendano avviare iniziative culturali, di educazione e formazione, di tutela ambientale e di rilievo sociale rivolte ad implementare servizi ed attività di interesse pubblico e promuovere la partecipazione dei cittadini.

continua...

Categoria1__Notizie
avviso toponomastica

Avviso revisione toponomastica strada e numerazione civica

E' stato avviato l'iter di denominazione di “VIA ENTRACQUE” alla strada aperta al pubblico transito (già rientranza di Via Carezzano) sita nella Zona XLV – Castel di Guido, Municipio XIII, con limiti da Via Carezzano senza uscita. 

 

Si invitano i cittadini proprietari degli immobili, già identificati dai numeri civici 152, 154, 156, 156A, 156B, 156C, 156D e 158 di Via Carezzano, a richiedere nuova numerazione civica su Via Entracque, presso l’Ufficio Tecnico di Toponomastica sito in Via della Greca n.5, nei giorni di martedì e giovedì 8,30-13,00 e 14,00-17,00.  Eventuali informazioni si potranno richiedere all’indirizzo e-mail info.toponomastica@comune.roma.it.

continua...

Categoria1__Notizie
avviso

Avviso revisione toponomastica strada e numerazione civica

E' stato avviato l'iter di denominazione della strada aperta al pubblico transito dipartentesi dal prolungamento di via Carezzano sita nel Municipo XIII, zona XLV - Castel di Guido.

 

Per eventuali osservazioni in ordine alla presente procedura, si potranno inoltrare deduzioni scritte e documenti, con allegata una fotocopia del proprio documento di identità, presso l'Ufficio tecnico di Toponomastica sito in via della Greca n.5, nei giorni di martedì e giovedì 9.00-13.00/14.00-17.00 o tramite e-mail all'indirizzo info.toponomastica@comune.roma.it, entro 15 gg dalla pubblicazione all'albo Pretorio (avvenuta il 20/06/2017). 

Scarica l'Avviso.

 

20 giu 2017

    

continua...

Categoria1__Notizie
Educare alle mostre 2018

Educare alle mostre, educare alla città

Un laboratorio per conoscere e approfondire argomenti sulla città di Roma, la sua storia, il suo patrimonio. L'Archivio Storico Capitolino anche quest’anno, a partire da ottobre 2017 fino a maggio 2018, partecipa al progetto Educare alle mostre, educare alla città, il ciclo di iniziative organizzato dalla Sovrintendenza Capitolina nell’ambito dell’ampia offerta didattica PATRIMONIO IN COMUNE - CONOSCERE E' PARTECIPARE promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e dall’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, ospitando nella sala Ovale del proprio Istituto in totale otto incontri fra quelli previsti nel programma.

 

Primo appuntamento del ciclo:

Lunedì 29 gennaio 2018 ore 16

"MOBILITA' URBANA A ROMA IN ETA' MODERNA", a cura di Eleonora Canepari

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
cinema aquila

Avviso Pubblico per la concessione a titolo gratuito del Nuovo Cinema Aquila

Roma Capitale intende procedere alla concessione a titolo gratuito dell’immobile confiscato alla mafia denominato Nuovo Cinema Aquila trasferito al patrimonio indisponibile dell’Amministrazione Capitolina. A questo scopo il Dipartimento Attività Culturali ha pubblicato l’Avviso Pubblico per la concessione a titolo gratuito dell’immobile confiscato alla mafia denominato Nuovo Cinema Aquila, che tiene conto, per la definizione delle finalità sociali, sia di quanto prescritto dalla vigente normativa in tema di destinazione d’uso dei beni confiscati alla mafia, sia del  “Documento della partecipazione al processo di aggiudicazione per la concessione a titolo gratuito dell’immobile confiscato alla mafia denominato Nuovo Cinema Aquila” documento che riporta gli esiti del processo di partecipazione avviato nello scorso mese di ottobre coinvolgendo cittadini, istituzioni e associazioni locali e non, con lo scopo di recepire le esigenze del territorio in relazione al futuro del Nuovo Cinema Aquila. Il termine per presentare le proposta progettuale è scaduto lo scorso 15 maggio 2017.

 

Determinazione Dirigenziale QD2372 del 2/10/2017 di esclusione dell'Associazione Culturale KSHOT dalla procedura ad evidenza pubblica per la concessione a titolo gratuito dell'immobile confiscato alla mafia denominato Nuovo Cinema Aquila e ammissione della Società Cooperativa Cinema Mundi Società Cooperativa Onlus alle fasi successive della procedura.  

 

continua...

Categoria1__Notizie
un palco per tutti

Una call per celebrare, attraverso la creatività, la Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Nel pieno rispetto dei dettami della Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità, Roma Capitale vuole dare nuovo impulso nell’ottica di un Governo cittadino che ponga al centro dell’attenzione i principi di questo documento.

Domenica 3 dicembre,  in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, si vuole organizzare un evento, un happening teatrale che coinvolga giovani e meno giovani, con e senza disabilità, che vogliano esprimere la loro creatività attraverso le arti teatrali. Roma Capitale è #unPalcoPerTutti.

La società civile coinvolta in una festa di colori ed espressività aperta a tutti coloro che avranno voglia di esprimersi attraverso le arti del teatro, alla presenza della Sindaca di Roma Virginia Raggi, dei cittadini e delle Associazioni Rappresentative delle Persone con Disabilità. Un momento di divertimento ma anche di confronto sui temi principali dell’accessibilità, della condivisione di strategie ed obiettivi utili a costruire una città accogliente per tutti nessuno escluso. A tale scopo, tutti i gruppi di arti figurative e/o teatro integrato, professionali o laboratoriali, sono invitati a presentare la loro candidatura, entro le ore 12:00 del 17 novembre 2017, per esibirsi sul palco del Teatro India, location dell’happening che si terrà il 3 dicembre 2017 dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

continua...

Categoria1__Notizie

Concessione della Sala Santa Rita per eventi e iniziative culturali

La Sala Santa Rita apre le porte ad associazioni e privati cittadini che scelgono di realizzare eventi e iniziative di carattere culturale.
Una grande opportunità data dall’Amministrazione capitolina nell’ottica della valorizzazione degli spazi pubblici finora deputati ad accogliere le sole attività istituzionali e che divengono così luoghi di incontro e di cultura alla portata di tutti.

 

 

continua...


Archivio Primo Piano


Eventi

Categoria1__Notizie
romaeruoa

Romaeuropa Festival 2017. Where are we now?

Fino al 2 dicembre 2017 una non-stop di eventi internazionali ospitati nei luoghi più prestigiosi della Capitale, per la 32esima edizione di Romaeuropa, il Festival più eclettico e cosmopolita d’Italia, definito da Les Echos come: «Un festival internazionale che sospinge senza sosta i confini dell’arte».

100 giorni per 80 progetti con 60 spettacoli e oltre trecento artisti provenienti da 32 Paesi, mostre, installazioni, convegni e percorsi di formazione; 174 repliche in 24 diversi luoghi, per un totale di 57.600 posti di spettacolo in vendita; 7 prime assolute, 32 programmi internazionali.

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
digital life

Al Palazzo delle Esposizioni Digitalife

Al Palazzo delle Esposizioni dal 7 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018 l'ottava edizione di Digitalife, il progetto, coprodotto dalla Fondazione Romaeuropa e l’Azienda Speciale Palaexpo, dedicato alle nuove tecnologie e all’arte digitale del Romaeuropa Festival.

Oltre alle 6 installazioni in mostra, previste anche la piattaforma KizArt per il pubblico più giovane, una selezione di opere video della Biennale de l’Image en Mouvement, talk e performance.

 

continua...

Categoria1__Notizie
fotografo David Seymour

Festa del Cinema di Roma

Si svolgerà dal 26 ottobre al 5 novembre 2017 la dodicesima edizione de "La Festa del Cinema di Roma". Sarà  come da tradizione l'Auditorium Parco della Musica ad ospitare Red carpet e sale di proiezione, ma anche quest'anno sono coinvolti numerosi altri luoghi della Capitale.

Previsto un ampio programma di proiezioni, incontri, omaggi, eventi, convegni.

 

Tutte le info su www.romacinemafest.it

 

 

continua...


URP

Avviso per la presentazione di istanze finalizzate all'acquisizione del riconoscimento di banda di interesse comunale

Nota esplicativa sul rilascio delle autorizzazioni di pubblico spettacolo ad attività stagionali o ricorrenti

Avviso Concessione Cortile del Tempio di Apollo in Circo

REGISTRO DEGLI ARTISTI DI STRADA

URP Attività Culturali

COMMISSIONE COMUNALE VIGILANZA L.P.S.

NUOVE NORME DI SICUREZZA PER LE ATTIVITA' DI SPETTACOLO VIAGGIANTE


Area Trasparenza del Dipartimento

Elenco fornitori

Bandi di gara e contratti

Dati relativi al personale

Enti controllati attività culturali

Avvisi Pubblici attività culturali

URP ATTIVITA' CULTURALI


Spazi per la cultura

Archivio Storico Capitolino

Casa del Cinema

Casa della Memoria e della Storia

Casa del Ricordo

Teatro Biblioteca Quarticciolo

Sala Santa Rita

Teatro Tor Bella Monaca

Teatro del Lido di Ostia

Teatro Villa Pamphilj

Teatro di Villa Torlonia