Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Attività Culturali
Categoria2__Dipartimento Attività Culturali
/ Biblioteche di Roma

Chi siamoBibliotecheServiziOrariChiedi al BibliotecarioContatti servizi e ufficiPosta elettronica certificata

L’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali (ISBCC) è organismo strumentale dell'ente locale – Roma Capitale (vedi Forma di Gestione) per l'esercizio di servizi sociali, dotato di autonomia gestionale. La finalità delle Biblioteche di Roma è garantire il diritto alla cultura e all'informazione, promuovendo lo sviluppo della comunicazione in tutte le sue forme.


primo piano

Scelte di classe. Leggere in circolo: Ecco il nuovo premio votato dai ragazzi

venerdì 20 ottobre 2017 ore 11 
Biblioteche di Roma – via Aldrovandi 16

Scheda Premio "Scelte di classe"


Intervento del Presidente Paolo Fallai

 

Roma, 20 ottobre 2017 - Un premio con una giuria speciale, formata quest’anno da ragazzi e ragazze che voteranno per assegnare la medaglia del libro più amato. È stato presentato oggi nella sede centrale delle Biblioteche di Roma il Premio “Scelte di classe. Leggere in circolo”, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita Culturale, Biblioteche di Roma, dal Centro per il Libro e la Lettura, dall’Associazione Culturale PlaytownRoma con la rete delle Librerie di Roma e con il patrocinio di AIB e ALI. L’iniziativa vuole promuovere le proposte più significative e innovative del panorama editoriale.


Biblioteche di Roma, Cepell e PlaytownRoma, da sempre impegnati nella promozione della letteratura per ragazzi e ragazze coinvolgeranno intorno al Premio le trenta biblioteche del Sistema bibliotecario, insieme ai 5 circoli di lettura/classe nelle scuole di Roma, per un totale di 3000 bambini e ragazzi, più le librerie, saranno organizzati 1200 laboratori di lettura con le associazioni culturali. Inoltre saranno parte del progetto anche diverse scuole per bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni.


Un viaggio con Elsa

29 settembre - 16 novembre 2017

 

Verso la riapertura del Centro Elsa Morante

“Un viaggio con Elsa”, i primi 6 appuntamenti nel Municipio Roma IX Eur: biblioteca Pier Paolo Pasolini, Asilo Nido “Il pulcino ballerino” , piazzale Elsa Morante, scuola dell’infanzia “La valletta incantata”

 

Roma, 28 settembre 2017 – “Un viaggio con Elsa” parte la mattina di venerdì 29 settembre con la presentazione di “Bill” per proseguire fino al 13 ottobre con un’esperienza di narrazione teatralizzata, passando per le passeggiate naturalistiche nel parco dell’Acqua Acetosa.
 

Si parte con i primi sei incontri promossi dall’Assessorato alla Crescita Culturale con il Municipio Roma IX Eur e organizzati da Biblioteche per accompagnare la città verso la riapertura del Centro Culturale Elsa Morante. Un percorso diffuso nel territorio per coinvolgere bambini, ragazzi, studenti e adulti.
 

“Ci avviciniamo a grandi passi verso la riapertura dell’Elsa Morante e da questo fine settimana parte un nuovo dialogo tra il territorio del Municipio Roma IX Eur e le istituzioni” sottolinea il Vicesindaco con delega alla Crescita Culturale Luca Bergamo.
 

Prevista entro il 31 ottobre, infatti, un’ipotesi di progetto culturale, di gestione e di sostenibilità che verrà sviluppata da Biblioteche con il Municipio per la riapertura del Centro Elsa Morante.
 

Volantino 29 sett - 13 ott 2017 e Volantino 17 ott - 16 nov 2017 (in formato A4 .pdf)


AVVISO

La biblioteca Villa Mercede CHIUDE da lunedì 25 settembre a giovedì 26 ottobre compreso, per lavori di manutenzione straordinaria.


African Mothers. Gulu, Uganda: viaggio fotografico di Mimmo Frassineti

Ambulatorio rurale Paboo Health Center21 settembre - 21 ottobre 2017
mostra 

Biblioteche di Roma via Aldrovandi, 16 a

Per celebrare il 150° anniversario della nascita della Società Geografica Italiana, il Festival della Letteratura di Viaggio, giunto ormai alla 10° edizione, prenderà ufficialmente il via con l’evento organizzato dall’Istituzione Biblioteche di Roma:


la mostra African Mothers del fotografo e giornalista Mimmo Frassineti, inaugurata il 21 settembre alle ore 18.00 nella nuova sede delle Biblioteche di Roma in Via Aldrovandi 16, ex Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente, rimarrà aperta fino al 21 ottobre 2017.
In occasione della giornata inaugurale è stato presentato il catalogo della mostra, pubblicato a cura di Galaad Edizioni: www.galaadedizioni.com/african-mothers/.


Punti Roma Facile in Biblioteca

I Punti Roma Facile sono nuovi spazi assistiti per facilitare l’accesso al digitale ai cittadini/utenti e aiutarli a: navigare in Internet, cercare informazioni sul web, usare i servizi on line, diventare cittadino digitale.

Il progetto, a cura dell'Assessorato a Roma Semplice, dà attuazione alla deliberazione di Giunta Capitolina n. 7 del 3 agosto 2016 "Istituzione di Punti di Accesso Assistiti per i servizi digitali denominati Roma Facile sul territorio della Città di Roma".


I primi due Punti Roma Facile sono attivi da novembre 2016 presso la Biblioteca Vaccheria Nardi (Municipio Roma IV) e la Biblioteca Gugliemo Marconi apert fino al 6 maggio (Municipio Roma XI). Da maggio 2017 sono attivi i punti presso la Biblioteca Gianni Rodari (Municipio Roma V), Biblioteca Nelson Mandela e Biblioteca Raffaello (Municipio Roma VII), dal 30 maggio 2017 il punto presso la Biblioteca Casa del Parco (Municipio Roma XIV) e dal 6 giugno 2017 Biblioteca Villa Mercede (Municipio Roma II).

 

Maggiori Informazioni sui Punti Roma Facile - Servizi di facilitazione digitale – prenota il tuo appuntamento


CLICCA MI PIACE



05.07.2016 NUOVO REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI, DELLE COOPERATIVE CULTURALI E DEI SINGOLI SOGGETTI OPERANTI IN CAMPO CULTURALE

L’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali con la costituzione di tale Registro ha voluto dotarsi di uno strumento che da una parte funzioni come mappa qualificata delle Associazioni e delle Cooperative Culturali e dei singoli soggetti attivi in campo culturale ma che, soprattutto garantisca meccanismi oggettivi, trasparenti e imparziali per l’affidamento di attività e incarichi per la realizzazione di iniziative negli spazi delle biblioteche di Roma.



Pellegrinaggio Facile lungo la Via Francigena

copertina via Francigena
E' on-line la webapp

Progetto "Pellegrinaggio Facile lungo la Via Francigena"

www.leonardavaccari.it/viafrancigena/ - e-book epub Scaricabile - Open Data: File scaricabile (in formato Kml)



Bandi e avvisi

Avvisi, Bandi e Capitolati di Gara - Archivio

 

Avvisi, Bandi di Gara e Capitolati con Archivio


continua...


in evidenza


 

 

archivio

notizie

In questa sezione sono inserite tutte le notizie archiviate, pubblicate in prima pagina dall'anno 2000. Le notizie sono visualizzate in ordine cronologico partendo dalle più recenti e sono presentati dieci titoli per pagina.

 

Nota legale Sito Istituzionale Biblioteche di Roma
(webmaster@bibliotechediroma.it)

IODL

 

Archivio deliberazioni ISBCC 2010-2015

continua...




  Facebook    Twitter    

 

Radio Roma Capitale

Radio BiblioInforma


trova il tuo libro
ricerca avanzata

catalogo accessibile

 

 

 

 
 

Fai la bibliocard online


 sito Mediateca Roma

 sito Roma Multiculturale

 

 

 

OLTRE LA CITTA'

 


-


 


    Sistema Ceretano Sabatino

 

    Sistema Biblioteche Prenestine


Area trasparenza e partecipazione dell'Istituzione "Biblioteche di Roma"

Servizi al cittadino

Bandi di Gara e Contratti

Organi di indirizzo politico - amministrativo

Operazione Trasparenza - Dati relativi al Personale

Recapiti e Curriculum degli incaricati di Posizione Organizzativa

Recapito, Curriculum e estremi conferimento incarico del Direttore ISBCC (vai alle pagine del Dipartimento Risorse Umane)







  • XHTML 1.0 Valido
  • CSS Valido