Sezioni del portale

Sito informativo sul Giubileo

Lavori pubblici per il Giubileo

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Infomobilità

Suap

Luceverde

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute
Categoria2__Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute

Dipartimento


Il Dipartimento: struttura e attività

 

Il Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale è preposto alla realizzazione delle seguenti attività. 

 

continua...



Primo Piano


Acea Ato2, le agevolazioni tariffarie per l'anno 2016

Con l'adozione della "tariffa unica" in vigore dal 01.01.2011, è stata inserita l'agevolazione tariffaria per nuclei familiari in condizioni socio economiche disagiate.

 

Il regolamento attuativo che pubblichiamo di seguito, aggiornato al maggio 2016, disciplina la concessione di agevolazioni tariffarie per nuclei familiari in condizioni economiche disagiate, ponendo particolare attenzione ai nuclei familiari numerosi.

 

Il nuovo regolamento semplifica inoltre la modulistica per la presentazione della domanda.

 

Consulta il nuovo regolamento attuativo

 

Pubblicazione: 20/06/2016



Servizio Civile Volontario: il Bando 2016

E’ stato pubblicato il Bando 2016 per la partecipazione dei giovani ai progetti di Servizio Civile volontario. Sono 34 i progetti di Roma Capitale in cui verranno impegnati 204 volontari. Ogni progetto dura 12 mesi e prevede un rimborso spese di 433,80 euro mensili.

 

Per tutte le informazioni sul bando e i dettagli circa il progetto "Roma Volontaria" promosso dal Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, consulta la pagina dedicata.

 

Pubblicazione: 10/06/2016

 

 



Carta Acquisti Sperimentale: pubblicata la graduatoria definitiva

Il Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 1501 del 28 aprile 2016, pubblicata nella sezione "Albo pretorio on line" del portale di Roma Capitale in data 29 aprile 2016, ha approvato l’elenco delle domande escluse preliminarmente (allegato A) e  la graduatoria definitiva (allegato B) delle domande presentate dai cittadini che hanno partecipato all'Avviso Pubblico del 24 dicembre 2013, per essere inseriti nel Programma della Carta Acquisti Sperimentale.

 

L’iniziativa del Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanze a sostegno delle famiglie in difficoltà economiche è stata rivolta ai nuclei familiari residenti a Roma da almeno un anno con almeno un minorenne a carico.

 

Le domande presentate dai richiedenti sono così suddivise:

 

n. 2.763 “IDONEE” 

 

n. 4.962 “NON IDONEE”

 

n. 292  “SOSPESE” 

 

n. 247 "ESCLUSE PRELIMINARMENTE" 

 

 

Per tutti i dettagli vai alla pagina dedicata.

 

 

Pubblicazione: 29/04/2016

 



Contrasto al “Gioco d’Azzardo Patologico”: attivati sportelli di ascolto. Tra le iniziative un concorso fotografico.

Roma Capitale, Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, in collaborazione con Fondazione Roma Solidale Onlus  e in linea con le indicazioni regionali realizza il progetto denominato “Gioco D’Azzardo Patologico – GAP”.

 

Il progetto prevede una serie di interventi finalizzati al contrasto del Gioco d'Azzardo Patologico e contemporaneamente l'attivazione di sportelli informativi, di orientamento e animazione sociale.

 

È possibile accedere agli sportelli contattando  la mail gap@fondazioneromasolidale.it, prenotando un appuntamento telefonicamente, o recandosi direttamente presso le sedi elencate nel depliant informativo che pubblichiamo di seguito, negli orari di ricevimento.

 

L’accesso è gratuito, diretto e rivolto a tutti i cittadini.

 

Per tutte le informazioni su modalità di accesso agli sportelli, sedi, orari  e contatti leggi il depliant informativo.

 

Il Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute e Fondazione Roma Solidale promuovono inoltre il concorso fotografico “Io gioco, non azzardo!, per rilanciare il dibattito sul gioco come momento che faciliti la socializzazione e una sana competizione.

 

Le iscrizioni al concorso, gratuite, sono aperte fino al 30 giugno 2016.

 

Per tutti i dettagli e le modalità d’iscrizione consulta la locandina.

 

Pubblicazione: 17/05/2016



Servizio trasporto disabili: le competenze al Dipartimento Mobilità e Trasporti

Si informano i cittadini che, con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 357 del 29 ottobre 2015le competenze  in materia di trasporto in favore delle persone con disabilità sono state attribuite al Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale.

 

Per tale ragione si comunica che non è più attivo lo sportello al pubblico gestito dal Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute.

 

Per tutte le informazioni riguardo il Servizio trasporto in favore delle persone con disabilità i cittadini dovranno rivolgersi all'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità con le seguenti modalità:

 

• scrivendo alla mail trasportodisabili@agenziamobilita.roma.it

• chiamando il numero unico 06.57003 dalle ore 9:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì.

 

Gli incontri con l'utenza si svolgeranno, previo appuntamento, come concordato tramite comunicazione alla casella di posta dedicata trasportodisabili@agenziamobilita.roma.it o tramite comunicazione telefonica.

 

Per ulteriori informazioni consulta la pagina internet dell'Agenzia Roma  Servizi per la Mobilità dedicata servizi di trasporto per persone con disabilità.

 

 

Pubblicazione: 01/04/2016



News Bandi e Avvisi


Gara per l'affidamento del servizio di accoglienza notturna a bassa soglia (dormitori) per persone senza fissa dimora

Il Dipartimento, con determinazione dirigenziale n° 1704 del 19/05/2016, ha avviato una procedura aperta, in n. 4 lotti funzionali, per l'affidamento del servizio di accoglienza notturna a bassa soglia (dormitori) per persone senza fissa dimora (Gara n° 6426420).

 

L’accoglienza nei dormitori realizzati dovrà essere svolta nelle aree prospicienti alle stazioni ferroviarie di Termini, Tiburtina, Casilina e Metro Ostia Lido: gli utenti in stato di bisogno, senza fissa dimora e/o in condizione di marginalità estrema nel territorio di Roma Capitale trovano infatti punti di aggregazione privilegiati nelle Stazioni Ferroviarie cittadine.

 

Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 15.07.2016.

 

 

Per la documentazione di gara completa e le risposte alle richieste di chiarimenti (F.A.Q.) pervenute al 21/06/2016 consulta la pagina dedicata.

 

 

Pubblicazione: 01/06/2016

Aggiornamento: 21/06/2016



Seduta pubblica del 5/7/2016 gara per l'affidamento di servizi alla popolazione Rom, Sinti e Caminanti

Il Dipartimento comunica che in data 05.07.2016 alle ore 15:00, presso la sala riunioni posta al terzo piano del Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e salute, Viale Manzoni 16 - Roma, è convocata la seduta pubblica per la valutazione delle offerte economiche relative alla gara: "Servizio in favore delle Popolazioni Rom, Sinti e Camminanti per la gestione ed implementazione dello Sportello di Accoglienza, Mediazione Linguistico Culturale e Segretariato Sociale. Istituzione di due Unità Mobili, a supporto delle azioni dell'U.O. Accoglienza ed Inclusione, Ufficio Rom, Sinti e Camminanti, sul territorio di competenza di Roma Capitale" CIG: n. 6524559C67.

 

 

Per tutta la documentazione relativa alla gara e le FAQ (chiarimenti ai quesiti) consulta la pagina dedicata

 

 

Pubblicazione: 23/02/2016

Aggiornamento: 24/06/2016



Seduta pubblica del 27/06/2016 bando di gara articolato in 9 lotti per l’affidamento di un progetto di mensa sociale

 

Il Dipartimento, con Determinazione Dirigenziale n° 1945 del 09/06/2016, ha indetto una procedura negoziata, senza previa pubblicazione di bando di gara ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del d.lgs. n. 50 del 2016, ripartito in n.9 lotti funzionali,  per l’affidamento di un progetto di mensa sociale, nelle more dell’espletamento di procedura di gara aperta di rilievo comunitario. Gara n. 6444178

Destinatari del progetto i cittadini italiani, stranieri, e apolidi, residenti e non residenti che temporaneamente non possono provvedere personalmente al proprio sostentamento.

 

Sono invitati a partecipare alla procedura di gara gli attuali gestori del servizio, e gli organismi attualmente iscritti al Registro Unico Cittadino per l'Accreditamento, istituito con deliberazione del Consiglio Comunale n.90 del 28.04.2005, IV fascia Area Adulti in condizioni di fragilità

 

Termine perentorio del giorno 24.06.2016. ore 12.00

 

 

AVVISO del 24/06/2016: seduta pubblica il 27/06/2016 per apertura offerte pervenute

 

Lunedì 27 Giugno 2016 alle ore 9:30 la Commissione di valutazione delle proposte pervenute in adesione della procedura negoziata procederà alla seduta pubblica per apertura delle offerte presso la sala riunioni sita al piano 6, stanza 1 del Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute - Viale Manzoni, 16 Roma.

 

La Commissione giudicatrice delle offerte è stata nominata con determinazione dirigenziale n. 2083 del 24/06/2016.

 

Leggi il comunicato relativo alla seduta pubblica del 27/06/2016 (formato pdf/A)

 

Per maggiori informazioni e la documentazione relativa alla procedura, consulta la pagina dedicata.

 

Pubblicazione: 15/06/2016

Aggiornamento: 24/06/2016

 



Bando di gara gestione servizio “Sostegno sociale e pasti a domicilio”. Aggiudicazione definitiva del lotto 5

Il Dipartimento comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 1699 del 19 maggio 2016, pubblicata nell’Albo Pretorio on line di Roma Capitale, e nel portale internet dipartimentale, viene resa nota l'aggiudicazione definitiva relativa al bando in oggetto, riguardo il lotto 5. - Gara n. 6024735

 

Per tutti i dettagli vai alla notizia 

 

 

Pubblicazione: 29/04/2016

Aggiornamento: 31/05/2016



Reperimento enti autorizzati ad accoglienza di donne singole con minori al seguito, vittime di tratta sessuale.

Il Dipartimento, con la determinazione dirigenziale n° 1891 del 03/06/2016, autorizza un avviso esplorativo finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse per individuare Enti e Organismi autorizzati all’accoglienza residenziale di donne singole o con minori al seguito, vittime di tratta sessuale e bisognose di protezione e di aiuto.

 

Per tutti i dettagli, le risposte alle domande di chiarimenti (FAQ) e la documentazione utile alla partecipazione, si consulti la pagina dedicata.

 

Pubblicazione: 03/06/2016

Aggiornamento: 24/06/2016

 

 

 



Aggiudicazione definitiva gara corsi di formazione sulle attività artigianali per minori detenuti - GARA n° 6342495

Il Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, con determinazione dirigenziale n° 1736 del 20/05/2016, pubblicata in "Albo Pretorio on-line" di Roma Capitale", ha aggiudicato in via definitiva alla CRS Cooperativa Roma Solidarietà  - Società Cooperativa Sociale, la gara a procedura aperta “Corsi di formazione sulle attività artigianali di pizzeria, falegnameria e tappezzeria volti al futuro avviamento lavorativo dei minori detenuti presso l’I.P.M. Casal del Marmo" (GARA n° 6342495).

 

 

Consulta la determinazione dirigenziale n° 1736 del 20/05/2016

 

Per i dettagli e le risposte alle richieste di chiarimenti (FAQ) relative alla gara, consulta la pagina dedicata

 

 

Pubblicazione:23/03/2016

Aggiornamento:10/06/2016



Revoca in autotutela procedura negoziata per servizio di facchinaggio e minuta manutenzione in uffici dipartimentali e strutture distaccate.

Il Dipartimento, con determinazione dirigenziale n. 1786 del 25/05/2016, pubblicata in “Albo Pretorio on-line”, ha revocato, in sede di autotutela ex art. 21 quinquies della Legge 241/90 e ss.mm.ii, l’intera procedura negoziata riguardante il servizio di facchinaggio e minuta manutenzione all'interno degli uffici dipartimentali e nelle sue strutture distaccate, compresa l'aggiudicazione provvisoria alla Coop. Soc. Linea Sociale, disposta con verbale prot. n. 101999 del 30.12.2015.

 

Consulta la determinazione dirigenziale n. 1786 del 25/05/2016.

 

Per tutta la documentazione relativa alla procedura negoziata vai alla pagina dedicata.

 

 

Pubblicazione: 26/05/2016



Aggiudicazione provvisoria gara Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia - Legge 285/97

Il Dipartimento, con determinazione dirigenziale n. 1812 del 30/05/2016, pubblicata in “Albo Pretorio on-line di Roma Capitale”, ha aggiudicato provvisoriamente in favore dell'Associazione Bambini nel Tempo la procedura di gara per l’affidamento del progetto” Centro di Aiuto al Bambino maltrattato e alla Famiglia Legge 285/97 Prog. QE/1B.

 

Consulta la determinazione dirigenziale n. 1812 del 30/05/2016

 

 

Per tutta la documentazione relativa alla gara consulta la pagina dedicata

 

 

Pubblicazione: 10/02/2016

Aggiornamento: 30/05/2016



Bando di gara progetto UIM “Unità interdistrettuali di servizio specialistico per minori e sostegno alla genitorialità” - Aggiudicazione definitiva

Il Dipartimento comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 1544 del 03 maggio 2016, viene resa nota l'aggiudicazione definitiva relativa al Progetto UIM “Unità Interdistrettuali di Servizio Specialistico per Minori e Sostegno alla Genitorialità” Fondi Legge 285/97. Cod Progetto QE/2a- Periodo 17 maggio 2016- 16 maggio 2017. CIG 6503255FC8  GARA 6260071

 

Per tutta la documentazione relativa alla gara e le relative faq consulta la pagina dedicata

 

 

Pubblicazione: 11/02/2016

Aggiornamento: 01/06/2016



Procedura aperta per l’affidamento in gestione del servizio di mensa sociale in favore di persone in condizioni di vulnerabilità sociale - 8 Lotti

Il Dipartimento, con determinazione dirigenziale n. 1426 del 20/04/2016, pubblicata in Albo Pretorio on-line di Roma Capitale, ha indetto una procedura di gara aperta (n° 6403728), in n.8 lotti funzionali, per l'affidamento in gestione del servizio di mensa sociale in favore di persone in condizioni di vulnerabilità sociale, per un importo complessivo dell'appalto che ammonta ad  € 6.553.800,00 al netto dell'I.V.A.

 

I destinatari del servizio sono cittadini italiani, stranieri, e apolidi, residenti e non residenti che temporaneamente non possono provvedere personalmente al proprio sostentamento.

 

Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 30/06/2016.

 

Il bando di gara, secondo quanto disposto dalla determinazione dirigenziale n. 1428 del 21/04/2016, viene pubblicato  sulla Gazzetta Ufficiale (G.U.R.I.), sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea  (G.U.U.E.) e su quattro quotidiani (due locali e due nazionali).

 

Per la documentazione di gara e le faq consulta la pagina dedicata.

 

Pubblicazione: 06/05/2016

Aggiornamento: 24/06/2016

 



Bando di gara a procedura aperta, in 2 lotti funzionali, realizzazione e gestione di 2 centri di Prima Accoglienza per persone in stato di fragilità estrema e senza dimora

Il Dipartimento, con determinazione dirigenziale n. 1282 del 06/04/2016, pubblicata in Albo Pretorio on-line di Roma Capitaleha indetto una procedura di gara aperta (n° 6383936), in n. 2 lotti funzionali, per la realizzazione e gestione di due strutture di pronta accoglienza ciascuna delle quali articolata in accoglienza notturna h 15 e accoglienza h 24, una nell'Area A (Municipi I, Il, III, IV, V, XIII, XIV, XV) per donne ed una nell'Area B (Municipi VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII) per uomini, entrambe sul territorio comunale.

 

L'obiettivo del presente avviso è quello di erogare servizi di prima accoglienza per persone adulte singole in condizioni di grave marginalità sociale, presenti sul territorio di Roma Capitale e, in favore della stessa utenza, attivare azioni concrete ed integrate di contrasto all'esclusione e al progressivo "impoverimento", anche rimodulando gli interventi già in essere.

 

La procedura aperta prevede l’affidamento di 2 (due) lotti  funzionali.

 

Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 30/06/2016.

 

 

Tutta la documentazione relativa al bando e le faq vai alla pagina dedicata

 

Pubblicazione: 06/05/2016

Aggiornamento: 16/06/2016



Bandi e avvisi in corso

Data__26/11/2015
Data__2015

Servizi e progetti


Progetto Inspire: nuovo spazio web sul nostro portale

È on line sul portale internet del Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, una nuova sezione dedicata al “progetto INSPIRE – INnovative Services for fragile People in RomE (Servizi innovativi per la popolazione fragile a Roma), che ha come obiettivo la sperimentazione di servizi innovativi di sostegno alla fragilità sociale nel territorio di Roma.

 

INSPIRE è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea all’interno del fondo EASI 2014 - PROGRESS AXIS (DG EMPLOYMENT AND SOCIAL INCLUSION Grant Agreement n. VS/2015/0210) che finanzia  progetti finalizzati a supportare le politiche di lotta alla disoccupazione, in particolare quella giovanile; a potenziare le misure di protezione sociale e integrazione; a ridurre e prevenire le nuove forme di povertà.

 

INSPIRE è promosso da Roma Capitale - Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, in qualità di capofila, in partenariato  con: Studio Come s.r.l, Consorzio Mipa, IASI-CNR, DiAP Sapienza-Università di Roma, Comunità Capodarco di Roma onlus, Coop. Manser, Coop. Il Grande Carro e il  Forum del Terzo Settore del Lazio.

 

Le attività  iniziate il 15 settembre 2015  si concluderanno il 15 dicembre 2017.

 

 

Consulta la sezione dedicata al Progetto Inspire


banner_casa_200

Casa dei papà

E' una struttura d’accoglienza articolata in 20 piccoli alloggi autonomi, che accoglie padri separati o che abbiano interrotto la convivenza, temporaneamente in difficoltà socio-economica, residenti sul territorio della città di Roma.


Il progetto dà la possibilità ai papà separati di poter permanere per un periodo massimo di 12 mesi (salvo diverse valutazioni dei Servizi di riferimento) e di ospitare ciascuno i propri figli minori secondo gli accordi di separazione, in un ambiente fornito di tutto l’arredo necessario per abitarvi.


Vai alla pagina dedicata

 

 

Aggiornamento:06/06/2016


Logo strutture servizi Roma Capitale

Strutture e Servizi di Roma Capitale

La banca dati risorse di Roma Capitale è uno strumento informativo per gli operatori del settore e i cittadini, attraverso cui è possibile conoscere quali servizi, interventi e prestazioni risultano attivi sul territorio.

 

È disponibile on line l'elenco aggiornato delle strutture e dei servizi.

 

Vai alla pagina dedicata

 

 

Pubblicazione: 28/01/2014

 


Immagine Handyblog

Disabilità, un blog che punta all’inclusione

Handyblog è un blog dedicato a raccogliere e diffondere conoscenze, informazioni,  metodologie, buone prassi, strumenti e sussidi (anche informali o inediti) utilizzati in Italia nell'esporre il tema della disabilità a minori principalmente di età compresa tra 6 e 15 anni.

 


Vai alla pagina dedicata

 

 

Pubblicazione: 03/10/2013

Aggiornamento: 16/12/2013



Assessorato

colosseo

Politiche sociali, salute, casa ed emergenza abitativa

Archivio comunicati stampa

Archivio rassegna stampa


Contatti e Servizi

Dove siamo

Uffici


Area Trasparenza del Dipartimento

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Bandi di gara e contratti

Accesso Civico

Enti Controllati

Curricula dei Dirigenti

Curricula degli incaricati di posizione organizzativa

Dati ulteriori


SOS

 

Banner act 2

 



  • XHTML 1.0 Valido
  • CSS Valido