Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute
Categoria2__Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute

Dipartimento


Il Dipartimento: struttura e attività

Il Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale è preposto alla realizzazione delle seguenti attività... vai alla struttura organizzativa



Primo Piano


Fragilità, a disposizione 7,8 milioni per nuove misure di sostegno. Accolto il progetto di Roma Capitale

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha accolto il progetto presentato da Roma Capitale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) ‘Inclusione’.

7,8 milioni di euro la somma a disposizione dell’amministrazione capitolina per il finanziamento di proposte per lo sviluppo di misure finalizzate a supporto delle fragilità.

Tra gli interventi la valorizzazione del SIA, misura di contrasto alla povertà dedicata alle famiglie, con la formazione di 200 unità di personale e il potenziamento del sistema informativo e gestionale.

 

Leggi la notizia completa

 

 

Pubblicazione: 19/07/2017



Il Piano Caldo di Roma Capitale

Prosegue il Piano Caldo che l’amministrazione capitolina, già dal 21 giugno con l’innalzamento delle temperature, ha messo in campo volgendo particolare attenzione a persone fragili come gli anziani e i senza fissa dimora.

Istituiti a questo scopo servizi di accoglienza diurna e notturna, punti doccia, fornitura di pasti, bevande, indumenti e anche occasioni di socializzazione e svago nel periodo in cui la città si svuota.

Per prevenire i possibili effetti del caldo sulla salute di alcune fasce della popolazione, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile effettua inoltre un monitoraggio giornaliero delle ondate di calore emettendo un apposito bollettino.

 

Leggi la notizia completa

 

 

Pubblicazione: 20/07/2017



CGS Comunicazione Globale per Sordi: un nuovo servizio di comunicazione multimediale

Parte a Roma il nuovo servizio multimediale CGS Comunicazione Globale per Sordi, che rimuoverà le barriere comunicative delle persone sorde in modo “hi-tech”. Il sistema di video-interpretariato ITA-LIS viaggia su Sms, WhatsApp, DTS, Chat, E-mail e può essere facilmente utilizzato da tutti. Un servizio gratuito finanziato da Roma Capitale e realizzato dalla Cooperativa Sociale “Segni di Integrazione” che prevede un'innovativa piattaforma web e una APP dedicata. La persona sorda, dopo la registrazione, potrà comunicare con l'udente scegliendo lo strumento più idoneo alle proprie esigenze (computer, tablet o smartphone) grazie a interpreti LIS professionisti.

 

Scopri i dettagli

 

 

Pubblicazione: 07/04/2017



News Bandi e Avvisi


Aggiudicata la gara per gestire lo Sportello Unico per accoglienza migranti

Il Dipartimento ha aggiudicato a RTI Europe Consulting Soc. Coop. Onlus (mandataria) e Programma Integra la gestione del Servizio di Supporto allo Sportello per il Servizio SPRAR e i Centri del Circuito Cittadino presso l’Ufficio Immigrazione di Via Assisi n. 39 per l’accoglienza degli immigrati e per il Servizio di Informatizzazione dei dati per il servizio SPRAR (Gara n. 6650289 Lotto Unico CIG n. 696316270E).

 

Vedi la documentazione di gara alla pagina dedicata

 

Pubblicazione: 27/02/2017

Aggiornamento: 21/07/2017

 



Al via il nuovo bando di gara per l'affidamento della gestione della Sala Operativa Sociale

Con Determinazione Dirigenziale n. 2463 del 12 luglio 2017, il dipartimento indice una nuova procedura di gara aperta per l' affidamento della gestione della Sala Operativa Sociale (SOS).

Progetto del Dipartimento Politiche Sociali, Direzione Accoglienza e inclusione, U.O. Sistemi di Accoglienza, attivo dal 2002, ha lo scopo di affrontare le emergenze di carattere sociale che si verificano sul territorio cittadino ed è finalizzato ad intervenire nelle situazioni di disagio, laddove si manifesta, attivando risorse e percorsi volti a dare una risposta efficace e temporanea alle situazioni emergenziali. La SOS rappresenta, pertanto, la modalità con la quale Roma Capitale assolve concretamente al servizio di emergenza e pronto intervento sociale.

 

L'appalto, suddiviso in nove lotti, è destinato a organismi del terzo settore, singoli o riuniti, che abbiano tra i propri fini istituzionali quello di operare in un settore di intervento pertinente con il servizio oggetto dell’affidamento.

 

Per il nuovo triennio di riferimento 2018-2020, il Servizio Cittadino di Pronto Intervento Sociale dovrà, pur in continuità con la sua pluridecennale esperienza, promuovere azioni innovative in grado di rispondere ai profondi mutamenti delle problematiche sociali del territorio.

 

 

Termine perentorio per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12,00 del giorno 15/09/2017

 

Per tutte le informazioni relative al bando vai alla pagina Bandi di gara e contratti

 

 

Pubblicazione:21/07/2017

 



Procedura negoziata lavori di manutenzione comunità di Accoglienza "Casa Vittoria" - Seduta pubblica

Il Dipartimento comunica che con determinazione dirigenziale n. 2454 del 10 luglio 2017 è stata nominata la commissione di valutazione relativa al bando in oggetto, e che la prima seduta pubblica relativa alla apertura dei plichi pervenuti, è convocata per il giorno venerdì 28 Luglio 2017 alle ore 11.00 presso il Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute Viale Manzoni n.16, Roma, nella sala riunioni del 4° piano.

 

Leggi il comunicato

 

 

Per tutte le informazioni vai alla sezione Bandi di gara e contratti

 

 

Pubblicazione: 21/07/2017



Procedura negoziata: realizzazione laboratorio artigianale arti decorative per minori detenute. Seconda seduta pubblica

Convocata per il giorno 25 Luglio 2017 alle ore 9.30  la seconda seduta pubblica della Commissione per la valutazione delle integrazioni di documenti amministrativi e la conseguente ammissione alle successive fasi di gara relativa alla procedura negoziata, per la realizzazione di un  “Laboratorio artigianale arti decorative”, rivolto alle minori detenute nell’Istituto Penale per Minorenni “Casal del Marmo” - CIG: Z2F1E4CBA8

 

Leggi l'avviso di convocazione.

 

La seduta si terrà presso il Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute, in Viale Manzoni, 16 Roma nella sala riunioni del IV Piano.

 

La Commissione di valutazione è stata nominata con determinazione dirigenziale n. 2111 del 14/06/2017

 

Per la documentazione e le faq vai a Bandi di gara e contratti.

 

 

Pubblicazione: 18/07/2017



Sedute pubbliche manifestazione di interesse per prestazioni integrative progetto HCP 2017

Il Dipartimento comunica che sono convocate due sedute pubbliche per procedere all'apertura dei plichi pervenuti ed al controllo della documentazione amministrativa presentata in risposta alla manifestazione di interesse per l’erogazione delle prestazioni integrative del “Progetto Home Care Premium 2017”.

 

La prima seduta si è svolta il 18 luglio 2017, la seconda si terrà il 26 luglio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso la sala Rosi, sita al piano -1 del Dipartimento, in viale Manzoni 16 Roma.

 

Leggi l'avviso di convocazione

 

Per tutti i dettagli e la documentazione di gara vai alla pagina dedicata.

 

Pubblicazione: 13/07/2017

Aggiornamento: 19/07/2017

 



Gara per accoglienza H 24 di persone senza dimora in condizioni di fragilità estrema

Attivare servizi di accoglienza H24 per persone senza dimora con forte vulnerabilità che vivono in strada, in specie nel centro storico cittadino, in condizioni di disagio sociale estremo, abbandonate ed esposte a gravi rischi per la salute.

 

È l’obiettivo della procedura negoziata avviata dal Dipartimento, che si propone l’apertura di una o più strutture residenziali situate nel centro storico cittadino (Municipio I) per un totale di n.20 posti, nel periodo 01 Settembre 2017 – 31 Dicembre 2018 (Gara n. 6787238 - Cig n. 71304086D2).

 

Con la determinazione dirigenziale n. 2411 del 5/7/2017 sono stati invitati a partecipare alla procedura negoziata organismi che storicamente collaborano con l’Amministrazione ed hanno un’esperienza consolidata nella gestione di strutture di accoglienza per persone senza dimora fortemente vulnerabili.

 

Per maggiori dettagli consulta la determinazione dirigenziale, disponibile anche nella sezione bandi di gara e contratti.

 

Pubblicazione: 13/07/2017

 



Aggiudicata la gara per realizzazione e gestione di 2 servizi di pronta accoglienza h 24

Il Dipartimento ha aggiudicato la procedura aperta in n. 2 lotti funzionali per la realizzazione e gestione di 2 servizi di pronta accoglienza h 24 e protezione per l’area materno infantile (Gara n. 6602031).

 

Con la determinazione dirigenziale n. 2453 del 7/7/2017 i due lotti sono stati assegnati ai seguenti organismi:  

 

Lotto 1 CIG 6903087F96 - aggiudicatario “Crs Coop. Roma Solidarietà”;

 

Lotto 2 CIG 690309997F - aggiudicatario “Associazione Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi"

 

 

Per ulteriori dettagli, la documentazione di gara e le risposte alle richieste di informazioni e chiarimenti pervenute (F.A.Q.), consulta la pagina dedicata.

 

 

Pubblicazione: 21/12/2016

Aggiornamento: 13/07/2017

 



Rom, Sinti e Caminanti: al via la gara per progetto di inclusione sociale e superamento campi La Barbuta e La Monachina

Percorsi  per l’integrazione sociale, economica e abitativa delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti, da realizzarsi in accordo con le raccomandazioni europee volte alla graduale chiusura degli insediamenti: è quello che si propone il Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute indicendo una gara a procedura aperta per l’affidamento del "Progetto di inclusione sociale per le Persone Rom, Sinti e Caminanti e superamento dei Campi Rom La Barbuta e La Monachina" Pon Città Metropolitane 2014-2020 (CIG 7035162F53 Lotto n. 1 -  CIG 7035175A0F Lotto n. 2. Importo complessivo a base di gara di € 1.859.000 al netto dell’IVA). Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 12 del 6 settembre 2017.

 

Tutte le informazioni e le faq nella sezione “Bandi di gara e contratti”

 

Pubblicazione: 07/07/2017

Aggiornamento: 21/07/2017



Aggiudicato il bando Oasi 2017: soggiorni diurni estivi per anziani

Il Dipartimento ha aggiudicato in favore della “Cooperativa Sociale Ambiente e Lavoro” la gara a procedura aperta per la realizzazione del servizio “OASI” piscina / palestra presso la struttura capitolina “Roma 3”, in via G.Ventura  60 (determinazione dirigenziale 2309/2017  - aggiudicazione gara n. 6678304).

 

I soggiorni diurni per anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti saranno attivi nel periodo 3 luglio -  30 settembre 2017.

 

Per maggiori dettagli, vai alla sezione Bandi di gare e contratti.

 

Pubblicazione: 13/03/2017

Aggiornamento: 06/07/2017



Avviso pubblico esplorativo per regolarizzazione/aggiornamento elenco gestori accreditati strutture residenziali per disabili adulti

Il Dipartimento ha approvato un avviso pubblico esplorativo per acquisire manifestazioni d’interesse degli organismi da inserire nell’elenco degli enti accreditati per la gestione di strutture residenziali socio assistenziali per disabili adulti residenti nel comune di Roma.

Con l’avviso pubblico, approvato con determinazione dirigenziale n. 2356 del 28/06/2017, l’amministrazione intende regolarizzare ed aggiornare l’elenco degli enti gestori accreditati, atto propedeutico alla costituzione di un Registro Cittadino delle strutture Residenziali e Semiresidenziali.

 

Destinatari dell’avviso sono i soggetti che dispongano, a vario titolo, di strutture già in possesso dell'autorizzazione all'apertura e al funzionamento rilasciata da Roma Capitale, ovvero gli organismi che intendano in futuro gestire strutture residenziali per disabili adulti, ancorché non dispongano di strutture di accoglienza per persone adulte con disabilità e che manifestino interesse a partecipare all’avviso.

 

La manifestazione di interesse e ogni altro documento allegato, A PENA DI ESCLUSIONE, dovrà pervenire entro il termine perentorio del giorno 2 Ottobre 2017 ore 12:00.

 

Per tutti i dettagli e la documentazione di partecipazione vai alla pagina dedicata

 

 

Pubblicazione: 04/07/2017

 



Realizzazione e gestione di due servizi di intervento per persone che si prostituiscono e di uno sportello di consulenza

Con Determinazione Dirgenziale n. 1382 del 20 aprile 2017, il dipartimento intende promuovere, con una procedura di  gara aperta, un servizio di contatto volto a individuare, sostenere e aiutare persone che si prostituiscono, sia sotto il profilo della tutela dei diritti fondamentali, sia per segnalare ad altri servizi l’avvio di percorsi di assistenza, protezione, regolarizzazione e inserimento sociale per persone prostituite, vittime di traffico di esseri  umani a scopo di sfruttamento sessuale, da realizzarsi attraverso due Unità di Contatto operanti sul territorio cittadino suddiviso in due quadranti: Area 1 – Municipi I- III-IV-V-VI-VII - VIII e Area 2 – Municipi II- IX – X – XI – XII – XIII – XIV - XV . I medesimi due servizi concorreranno alla realizzazione di uno sportello di consulenza per la prima accoglienza delle persone che, a seguito di contatto su strada, intenderanno rappresentare le proprie condizioni e problematiche.

 

Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 31/07/2017

 

Per maggiori informazioni vai alla pagina relativa ai "Bandi di gara e contratti".

 

 

Pubblicazione: 27/06/2017



Indizione gara a procedura aperta servizio di accoglienza in favore di n. 24 vittime di tratta e sfruttamento sessuale

Con Determinazione Dirigenziale n. 1955 del 01/06/2017, il dipartimento dà il via alla gara a procedura aperta n. 6750739 per l’affidamento della gestione di 2 servizi di accoglienza in favore di 24 vittime di tratta e sfruttamento sessuale per una durata di 10 mesi, realizzato tramite 2 lotti (LOTTO n. 1 – CIG 7087353CB4 - LOTTO n. 2 – CIG 7087362424) ognuno composto da:

 

  • una struttura residenziale per donne vittime di tratta e sfruttamento, anche minorenni, con figli minori, che siano gestanti o madri (n. 6 posti);
  • realizzazione di 6 progetti di semiautonomia.

 

I servizi sono rivolti a persone immigrate di sesso femminile che manifestino l’intenzione di iniziare un percorso personale diverso da quello sperimentato all’interno del circuito di sfruttamento.

 

Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 31/07/2017.

 

 

Per tutte le informazioni vai alla pagina " Bandi di gara e contratti".

 

 

Pubblicazione 28/06/2017



Gara per l’affidamento di un servizio per “Residenze in convivenza e vita attiva per silver age over 65”

Con le Determinazioni Dirigenziali n. 1703 del 17/05/2017 (Cig. 7080489C5A) e n. 1702 del 17/05/2017 ( Cig. 708065662C) e loro successive integrazioni, il Dipartimento Politiche sociali di Roma Capitale, dà il via a due nuovi progetti dedicati alle persone over 65.

Realizzare un “condominio protetto” per  favorire autonomia e autogestione e attuare interventi di invecchiamento attivo, nelle realtà territoriali di Settecamini e di Ponte di Nona, in sintesi gli obiettivi promossi dal Dipartimento Politiche sociali di Roma Capitale il quale ritiene necessario dare continuità al progetto di convivenza,  promuovendo un intervento duraturo nel tempo, che rappresenti un valido esempio di “accoglienza e convivenza” con azioni mirate, finalizzate ad accompagnare percorsi di convivenza per favorire autonomia e autogestione e per realizzare interventi di promozione dell’invecchiamento attivo. 

 

Il termine per il ricevimento delle domande per ambedue i progetti: entro le ore 12,00 del giorno 24.07.2017.

 

Per maggior informazioni vai alla sezione "Bandi di Gara e Contratti"

 

 

Pubblicazione: 16/06/2017

 



Contrasto al barbonismo domestico: al via la gara

Il Dipartimento avvia una procedura aperta per l’affidamento in gestione del servizio di contrasto alle forme di esclusione e isolamento sociale (cd. “Barbonismo domestico)”.

Destinatari:adulti in condizioni di grave fragilità spesso privi di riferimenti familiari significativi, residenti nel territorio comunale e “presi in carico” dal Servizio Sociale del Municipio di residenza.

La procedura, indetta con determinazione dirigenziale n. 1885 del 29/5/2017,  prevede interventi presso il domicilio dei beneficiari in stato di fragilità psico-sociale ed economica e grave isolamento, per un totale massimo di 133 utenti dei Servizi Sociali di tutti i Municipi di Roma.

 

Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 25/07/2017.

 

Per i dettagli e la documentazione della gara n. 6726196 del 2017, consulta la pagina Bandi di Gara e Contratti

 

 Pubblicazione: 15/06/2017

 



Piano Caldo estate 2017: aggiudicata la gara

Il Dipartimento ha aggiudicato la gara per per l’affidamento dei servizi di accoglienza notturna (h 15) e diurna a bassa soglia (H9 e H4) per persone in condizioni di marginalità sociale nel periodo estivo (gara n. 6726067 del 2017).

 

La determinazione dirigenziale n. 2204 del 16/06/2017 affida quindi i servizi e impegna i fondi per la realizzazione del “Piano Caldo 2017”.

 

Il Dipartimento, con la determinazione dirigenziale n. 2263 del 23/06/2017, ha parzialmente modificato l' affidamento e l'impegno fondi.

 

 

Per tutti i dettagli consulta la pagina dedicata.

 

 

Pubblicazione: 08/05/2017

Aggiornamento: 20/06/2017

 



Servizi e progetti


Progetto Nuovi Traguardi: sport e formazione per ragazzi e famiglie in condizioni di disagio

Lo sport come mezzo per favorire l’integrazione sociale dei minorenni a rischio di esclusione e delle loro famiglie. Questo l’obiettivo di “Nuovi Traguardi”, il progetto di Roma Capitale finanziato dal Fondo Sociale Europeo del POR 2014/2020 (Piano Operativo Regionale). 

Destinatari: 900 ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 19 anni, in carico ai Servizi Sociali territoriali, e i loro genitori in stato di inoccupazione o disoccupazione. “Nuovi Traguardi” intende promuoverne l’inclusione attivando, per i ragazzi, interventi in ambito sportivo e, per i loro genitori, proposte di orientamento al lavoro. Al progetto aderiscono le strutture sportive di Roma Capitale.

Per tutti i dettagli vai alla pagina del Progetto

 

Pubblicazione: 23/03/2017



Progetto Inspire: nuovo spazio web sul nostro portale

Progetto inspire immagine link

INSPIRE - INnovative Services for fragile People in RomE (Servizi innovativi per la popolazione fragile a Roma) è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea all’interno del fondo EASI 2014 - PROGRESS AXISche ha come obiettivo la sperimentazione di servizi innovativi di sostegno alla fragilità sociale nel territorio di Roma.

 

INSPIRE è promosso da Roma Capitale - Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, in qualità di capofila, in partenariato  con: Studio Come s.r.l, Consorzio Mipa, IASI-CNR, DiAP Sapienza-Università di Roma, Comunità Capodarco di Roma onlus, Coop. Manser, Coop. Il Grande Carro e il  Forum del Terzo Settore del Lazio.

 

Le attività  iniziate il 15 settembre 2015  si concluderanno il 15 dicembre 2017.

 

 

Consulta la sezione dedicata al Progetto Inspire



Casa dei papà

Casa dei papà immagine linkE' una struttura d’accoglienza articolata in 20 piccoli alloggi autonomi, che accoglie padri separati o che abbiano interrotto la convivenza, temporaneamente in difficoltà socio-economica, residenti sul territorio della città di Roma.


Il progetto dà la possibilità ai papà separati di poter permanere per un periodo massimo di 12 mesi (salvo diverse valutazioni dei Servizi di riferimento) e di ospitare ciascuno i propri figli minori secondo gli accordi di separazione, in un ambiente fornito di tutto l’arredo necessario per abitarvi.


Vai alla pagina dedicata

 

 

Aggiornamento:06/06/2016



Strutture e Servizi di Roma Capitale

Strutture e Servizi di Roma Capitale immagine linkLa banca dati risorse di Roma Capitale è uno strumento informativo per gli operatori del settore e i cittadini, attraverso cui è possibile conoscere quali servizi, interventi e prestazioni risultano attivi sul territorio.

 

Consulta l'elenco delle strutture e dei servizi

 

 

Pubblicazione: 28/01/2014

 



Disabilità, un blog che punta all’inclusione

Handyblog immagine linkHandyblog è un blog dedicato a raccogliere e diffondere conoscenze, informazioni,  metodologie, buone prassi, strumenti e sussidi (anche informali o inediti) utilizzati in Italia nell'esporre il tema della disabilità a minori principalmente di età compresa tra 6 e 15 anni.

 


Vai alla pagina dedicata

 

 

Pubblicazione: 03/10/2013

Aggiornamento: 21/04/2017



Assessorato

colosseo

Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale


Contatti e Servizi

Dove siamo

Uffici


Area Trasparenza del Dipartimento

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Bandi di gara e contratti

Accesso Civico

Curricula dei Dirigenti

Curricula degli incaricati di posizione organizzativa

Dati ulteriori



SIA IMMAGINE

SOS

INSPIRE IMMAGINE

 Consulta Cittadina permanente sui problemi delle persone handicappate IMMAGINE

PIANO REGOLATORE SOCIALE IMMAGINE

Elenco Speciale Capitolino delle Cooperative Sociali di tipo B IMMAGINE

LEGGE 285 IMMAGINE

PRO SOLUTO IMMAGINE

Registro pubblico dei Mediatori Interculturali IMMAGINE

 Registro cittadino delle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani accreditate IMMAGINE

 Insieme si può IMMAGINE

Fondazione Roma Solidale IMMAGINE

AGENZIA CAPITOLINA SULLE TOSSICODIPENDENZE IMMAGINE

 FATTURA PA IMMAGINE



  • XHTML 1.0 Valido
  • CSS Valido