Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Sito informativo sul Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute
Categoria2__Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute

Dipartimento


Il Dipartimento: struttura e attività

Il Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale è preposto alla realizzazione delle seguenti attività... vai alla struttura organizzativa



Primo Piano


Progetto Nuovi Traguardi: sport e formazione per l’integrazione di ragazzi e famiglie in condizioni di disagio

Lo sport come mezzo per favorire l’integrazione sociale nella comunità dei minorenni a rischio di esclusione e dei loro genitori.

 

Questo l’obiettivo di “Nuovi Traguardi” il progetto di Roma Capitale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo del POR 2014/2020 (Piano Operativo Regionale).

 

Destinatari del progetto: 900 ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 19 anni, in carico ai Servizi Sociali territoriali di Roma Capitale, e i loro rispettivi genitori in stato di inoccupazione o disoccupazione.

 

“Nuovi Traguardi” intende promuovere l’inclusione sociale  attiva  dei ragazzi/e e dei loro genitori con:

  • interventi in ambito sportivo, dedicati ai ragazzi appartenenti a famiglie in condizione di disagio socio-economico
  • proposte di orientamento al lavoro in favore dei rispettivi genitori, siano essi inoccupati o disoccupati

 

Partners: le azioni del progetto coinvolgono la rete delle strutture sportive di proprietà di Roma Capitale, gestite da associazioni per l'organizzazione di attività sportive e motorie a seguito di avvisi pubblici

 

Per tutti i dettagli vai alla pagina del Progetto

 

Pubblicazione: 23/03/2017



#RomaAscoltaRoma - Prossimo incontro sul tema della casa

 Si affronterà il tema della casa nel prossimo incontro di #RomaAscoltaRoma: appuntamento martedì 4 aprile alle 17:00 nella sala del consiglio del XII Municipio in via Fabiola 14.

 

Costruire il nuovo Piano Sociale Cittadino attraverso la partecipazione e la consultazione dei romani, su tutti i territori. E’ questo l’obiettivo di #RomaAscoltaRoma, la campagna lanciata dal Campidoglio per giungere alla redazione di un Piano che manca nella capitale da 13 anni. 

 

Nella scrittura del Piano Sociale Cittadino per la prima volta verranno coinvolti cittadini e associazioni, con l’organizzazione di 15 incontri pubblici. Ogni incontro sarà dedicato a una specifica tematica e ospitato a rotazione da uno dei 15 Municipi, fino all’evento conclusivo del 16 maggio nel XIV Municipio. 

 

 

Consulta il calendario degli incontri

 

Per maggiori informazioni leggi la notizia completa

 

 

Pubblicazione: 16/01/2017

Aggiornamento: 22/03/2017



Sostegno per l’Inclusione Attiva, le domande nei Municipi

SIA IMMAGINEPresso i Municipi e in qualsiasi momento dell'anno è possibile presentare la domanda per la SIA - Sostegno Inclusione Attiva. La nuova misura di contrasto alla povertà, istituita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie disagiate con almeno un minorenne o un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.

 

Scopri i dettagli nella pagina dedicata

 

Pubblicazione: 30/09/2016

Aggiornamento: 15/02/2017



News Bandi e Avvisi


Seduta pubblica gara per area attrezzata accoglienza Rom e attivazione servizio sociale e di vigilanza

Prima seduta pubblica venerdì 31 03 2017 per la gara n. 6365687.

La commissione si riunirà alle ore 9:30, presso la sala riunioni al 4° (quarto) piano del  Dipartimento Politiche sociali, Sussidiarietà e Salute in Viale Manzoni n. 16 Roma, per l'apertura del plico pervenuto in risposta alla procedura di gara (reperimento di un'area attrezzata Municipio Roma XV o Municipi limitrofi per l'accoglienza e soggiorno di 120 nuclei familiari di etnia Rom e affidamento del servizio di gestione sociale e vigilanza)

 

 

Per maggiori dettagli e la documentazione di gara completa, consulta  la pagina dedicata.

 

 

Pubblicazione: 08/07/2016

Aggiornamento: 27/03/2017

 

 

 

 



Rinviata seduta pubblica gara per realizzazione e gestione di 2 servizi di pronta accoglienza h 24

Rinviata a data da destinarsi la seduta pubblica prevista martedì 28 marzo 2017 per la gara n. 6602031.
La nuova data di convocazione sarà comunicata sul sito dipartimentale.

Leggi l'avviso di rinvio (formato pdf/A)

 

 

Per ulteriori dettagli, la documentazione di gara e le risposte alle richieste di informazioni e chiarimenti pervenute (F.A.Q.), consulta la pagina dedicata.

 

 

Pubblicazione: 21/12/2016

Aggiornamento: 27/03/2017

 



Bando Oasi 2017: soggiorni diurni estivi per anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti

Far godere agli anziani più fragili, seguiti nei circuiti socio assistenziali del Dipartimento,  rinfrancanti momenti di ferie estive. Questo l’obiettivo del “servizio Oasi”, bandito da Roma Capitale con determinazione dirigenziale n. 727 del 01/03/2017, per favorire momenti di incontro, socializzazione ed impiego del tempo libero anche con azioni miranti ad un invecchiamento attivo.

 

Le attività previste dal bando di gara, quest'anno rivolte ad un totale di 600 anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti suddivisi in 5 turni, si terranno  nel centro sportivo della struttura capitolina per anziani "ROMA 3" in Via G. Ventura 60, che metterà a disposizione una palestra e due piscine all’aperto.

 

Le domande di partecipazione alla gara (cig 6996150D9B) dovranno arrivare entro le ore 12:00 del giorno 20/04/2017, nei termini previsti nel disciplinare.

 

Per maggiori dettagli e la documentazione di gara vedi la pagina dedicata.

 

 

Pubblicazione: 13/03/2017

 

 



Rinvio seduta pubblica gara in 6 lotti per affidamento del servizio accoglienza cittadini immigrati al di fuori del sistema SPRAR

Attenzione: si comunica che la seduta pubblica della gara in oggetto, prevista per il giorno 20 marzo 2017, è rimandata a data da destinarsi. Si provvederà a comunicare tempestivamente la nuova data.

 

Il Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, nell'ambito dei servizi cittadini di prossimità, intende rimodulare sul territorio i servizi di accoglienza per persone immigrate, di competenza comunale, collocati al di fuori del circuito di accoglienza SPRAR. A tale scopo, con Determinazione Dirigenziale n. 4167 del 29/12/2016, viene indetta una procedura di gara aperta (Gara n. 6623639) ripartita in 6 lotti funzionali:

Lotti n. 1, 2, 3 - Centro di Accoglienza H 24 a bassa soglia per uomini; Lotto n. 4 - Centro di Accoglienza H 24 a bassa soglia per persone temporaneamente in transito nel territorio cittadino, uomini e donne; Lotto n. 5 - Centro di Accoglienza H 24 a bassa soglia per donne, anche con figli minori; Lotto n. 6 - Centro di Accoglienza di secondo livello per famiglie.

 

Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12.00 del giorno 10/03/2017.

 

 

 

Per tutti i dettagli vai alla sezione dedicata

 

 

Pubblicazione: 30/01/2017

Aggiornamento: 16/03/2017



Gara per gestione Servizio di Sportello Unico per accoglienza migranti presso l’Ufficio Immigrazione: F.A.Q. on-line

Roma Capitale bandisce la gara per realizzare uno Sportello Unico di Accoglienza per i cittadini migranti, per favorirne l’inserimento sociale e l’inclusione attiva. Lo sportello, finanziato con fondi del FNPSA (fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo) sarà aperto presso l’Ufficio Immigrazione e risponderà alle esigenze dei migranti che chiedono accoglienza e che verranno presi in carico nel circuito dei centri SPRAR o presso altre strutture. La gara per la realizzazione del servizio, che durerà 30 mesi, è stata indetta con determinazione dirigenziale n° 303 del 31/01/2017.

 

Il termine per la presentazione delle offerte, con le modalità descritte nel Capitolato di gara, è fissato alle ore 12:00 del 7 aprile 2017

 

Vedi la documentazione di gara e le F.A.Q. nella pagina dedicata

 

Pubblicazione: 27/02/2017

 



Gara aperta per servizio di supporto alla rendicontazione SPRAR: on-line le FAQ

A seguito della istanza di Roma Capitale per l’accesso ai finanziamenti del Fondo nazionale per le politiche ed i servizi dell’asilo per la prosecuzione degli interventi di accoglienza integrata, il Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, con determinazione dirigenziale n. n. 304 del 31/01/2017, indice una procedura di gara aperta, per l’affidamento del servizio di supporto alla rendicontazione SPRAR, necessario per la sempre maggiore quantità e complessità degli adempimenti, a causa del continuo ampliamento della rete nel territorio romano.

Gara n. 6649557 CIG n. 6962407802

 

Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute – Ufficio Protocollo – Viale Manzoni n. 16 – 00185 Roma 

 

Termine fissato: ore 12.00 del giorno 07/04/2017

 

Vedi la documentazione di gara e le F.A.Q. nella pagina dedicata

 

Pubblicazione: 27/02/2017


avviso post it

Revoca in autotutela gara 6273160 e conferma gara 6365687

Il Dipartimento comunica che con determinazione dirigenziale n. 825 del 07/03/2017 si è proceduto alla revoca in autotutela ai sensi dell’art. 21 quinquies della L. 241/90 “Procedura di gara aperta per l’affidamento del servizio di gestione sociale, formazione, lavoro, di interventi di piccola manutenzione esercizio di vigilanza dei Villaggi di Roma Capitale” (Gara 6273160) 

Con la stessa determinazione dirigenziale, nel contempo, viene confermata la gara relativa alla "Procedura aperta per il reperimento di un’area attrezzata nel territorio del Municipio XV o Municipi limitrofi per l’accoglienza e soggiorno di 120 nuclei familiari di etnia rom e affidamento del servizio di gestione”(Gara n. 6365687)

 

Per tutta la documentazione di gara, vai alla pagina dedicata.

 

 

Pubblicazione: 10/03/2017

 



Assegni maternità e nucleo familiare: avviso pubblico per il convenzionamento Caf anno 2017

Avviata dal Dipartimento la procedura aperta per il convenzionamento anno 2017 dei CAF  (Centri di Assistenza Fiscale) che forniranno informazioni ai cittadini residenti circa i requisiti per accedere ai servizi “assegno per il nucleo familiare” e “assegno di maternità”, previsti dagli artt. 65 e 66 della Legge 23/12/1998 n. 448 e s.m.i.

Il convenzionamento avverrà con tutti i CAF che ne facciano domanda e risultino in possesso dei requisiti previsti. I cittadini saranno liberi di scegliere a quale CAF rivolgersi, nell’ambito dei CAF convenzionati.

Per i termini e le modalità di presentazione delle domande di convenzionamento, le condizioni del convenzionamento e la documentazione di gara, consulta la pagina dedicata.

 

Pubblicazione: 22/12/2016

 

 



Servizi e progetti


Progetto Inspire: nuovo spazio web sul nostro portale

Progetto inspire immagine link

INSPIRE - INnovative Services for fragile People in RomE (Servizi innovativi per la popolazione fragile a Roma) è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea all’interno del fondo EASI 2014 - PROGRESS AXISche ha come obiettivo la sperimentazione di servizi innovativi di sostegno alla fragilità sociale nel territorio di Roma.

 

INSPIRE è promosso da Roma Capitale - Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, in qualità di capofila, in partenariato  con: Studio Come s.r.l, Consorzio Mipa, IASI-CNR, DiAP Sapienza-Università di Roma, Comunità Capodarco di Roma onlus, Coop. Manser, Coop. Il Grande Carro e il  Forum del Terzo Settore del Lazio.

 

Le attività  iniziate il 15 settembre 2015  si concluderanno il 15 dicembre 2017.

 

 

Consulta la sezione dedicata al Progetto Inspire



Casa dei papà

Casa dei papà immagine linkE' una struttura d’accoglienza articolata in 20 piccoli alloggi autonomi, che accoglie padri separati o che abbiano interrotto la convivenza, temporaneamente in difficoltà socio-economica, residenti sul territorio della città di Roma.


Il progetto dà la possibilità ai papà separati di poter permanere per un periodo massimo di 12 mesi (salvo diverse valutazioni dei Servizi di riferimento) e di ospitare ciascuno i propri figli minori secondo gli accordi di separazione, in un ambiente fornito di tutto l’arredo necessario per abitarvi.


Vai alla pagina dedicata

 

 

Aggiornamento:06/06/2016



Strutture e Servizi di Roma Capitale

Strutture e Servizi di Roma Capitale immagine linkLa banca dati risorse di Roma Capitale è uno strumento informativo per gli operatori del settore e i cittadini, attraverso cui è possibile conoscere quali servizi, interventi e prestazioni risultano attivi sul territorio.

 

Consulta l'elenco delle strutture e dei servizi

 

 

Pubblicazione: 28/01/2014

 



Disabilità, un blog che punta all’inclusione

Handyblog immagine linkHandyblog è un blog dedicato a raccogliere e diffondere conoscenze, informazioni,  metodologie, buone prassi, strumenti e sussidi (anche informali o inediti) utilizzati in Italia nell'esporre il tema della disabilità a minori principalmente di età compresa tra 6 e 15 anni.

 


Vai alla pagina dedicata

 

 

Pubblicazione: 03/10/2013

Aggiornamento: 16/12/2013



Assessorato

colosseo

Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale


Contatti e Servizi

Dove siamo

Uffici


Area Trasparenza del Dipartimento

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Bandi di gara e contratti

Accesso Civico

Curricula dei Dirigenti

Curricula degli incaricati di posizione organizzativa

Dati ulteriori



SIA IMMAGINE

SOS

INSPIRE IMMAGINE

 Consulta Cittadina permanente sui problemi delle persone handicappate IMMAGINE

PIANO REGOLATORE SOCIALE IMMAGINE

Elenco Speciale Capitolino delle Cooperative Sociali di tipo B IMMAGINE

LEGGE 285 IMMAGINE

PRO SOLUTO IMMAGINE

Registro pubblico dei Mediatori Interculturali IMMAGINE

 Registro cittadino delle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani accreditate IMMAGINE

 Insieme si può IMMAGINE

Fondazione Roma Solidale IMMAGINE

AGENZIA CAPITOLINA SULLE TOSSICODIPENDENZE IMMAGINE

 FATTURA PA IMMAGINE



  • XHTML 1.0 Valido
  • CSS Valido