Categoria1__Sito del Comune
Data__04/03/2016
Data__2016

Libri come

Al via la settima edizione di Libri come, la grande Festa del Libro e della Lettura di Roma che dal 18 al 20 marzo torna all’Auditorium Parco della Musica: tre giorni di conferenze, dialoghi, lezioni, workshop, presentazioni, laboratori e incontri tra scrittori e lettori. Tema dell’edizione 2016 Roma e le altre (città). Città da raccontare, immaginare, scoprire nei tanti aspetti che riguardano la vita quotidiana: politica e mondo del lavoro, famiglia e futuro, nuove tecnologie, consumi, beni comuni, turismo, spettacolo, shopping.


L’apertura è affidata all’incontro/scontro Roma-Milano con Walter Veltroni e Ferruccio De Bortoli.


Tra i big della letteratura internazionale Jonathan Coe (Come Londra), Javier Cercas  (Come Barcellona), Sophie Kinsella (Le città dello shopping), Suad Amiry (Damasco e Gerusalemme), il corrispondente del New Yorker Adam Gopnick con Antonio Monda (Come New York, Come Parigi), Chigozie Obioma (Le Città dell’Africa). Altri ospiti   internazionali propongono le loro città: Eliot Ackerman per Le città della guerra; lo studioso Frederic Martel su Le città della rete; l’economista Jacques Attali e Le città del futuro. Come lo storytelling è l’appuntamento con Cristian Salmon e Alessandro Baricco che parlano dell’arte del raccontare storie.


Grande attenzione al mondo della scuola con appuntamenti dedicati: I Racconti d’Inverno (omaggio a Shakespeare nell’anniversario della morte) con l’attore e regista Idalberto Fei, English is the future con l’attore John Peter Sloan, i Laboratori di scrittura creativa di Fabio Geda e  Marco Magnone e gli incontri con lo scrittore Giuseppe Catozzella. Letture animate per bambini dai 3 agli 11 anni sono organizzate nel Baby Parking allestito, quest’anno per la prima volta, in Sala Studio 2.


Non mancano le mostre (a ingresso libero): AuditoriumArte ospita Pantanecropolis del fotografo italo-messicano Alejandro Gomez de Tuddo, un’esposizione sul lato oscuro delle città; AUTORItratti è invece la mostra fotografica work in progress di Riccardo Musacchio & Flavio Ianniello nel Foyer della Sala Sinopoli. Nello Spazio Garage è esposta una selezione di ritratti fotografici di autori ospiti delle passate edizioni (ingresso libero).


Il programma nelle Sale


Libri come – dal 18 al 20 marzo
Auditorium Parco della Musica
Ingresso sale e attività per le scuole: 3 euro


Info 0680241281  www.auditorium.com



Torna su
Roma Capitale - Piazza del Campidoglio 1 Amministrazione trasparente