Categoria1__Sito del Comune
Data__16/08/2016
Data__2016

Estate Romana 39° edizione

Musica, teatro, danza, cinema, arte, appuntamenti per bambini. Prendila in giro: tra arte, spettacolo e cultura: in centro e in periferia, nei siti archeologici e artistici, nei parchi o nelle ville storiche, la trentanovesima edizione dell’Estate Romana irrompe con una ricca offerta di appuntamenti per tutti i gusti.

 

Per il cinema all’aperto sono allestite arene sull’Isola Tiberina; nello spazio antistante la Casa del Cinema a Villa Borghese; al Polo Museale Atac in zona Pramide-Ostiense, mentre il Fantafestival è sulle rive del Tevere.

Per la musica tornano rassegne storiche come Roma incontra il mondo a Villa Ada; Luglio Suona Bene all’Auditorium Parco della Musica; Summertime alla Casa del Jazz; i concerti  e la stagione estiva del Teatro dell’Opera alle Terme di Caracalla, ma anche a nuovi eventi come Ex Dogana Quartiere a San Lorenzo.

 

Ricca e diffusa sul territorio anche l’offerta di teatro, con gli spettacoli in corso al Silvano Toti Globe Theatre, al Teatro Tor Bella Monaca, nel Giardino della Basilica di Sant’Alessio all'Aventino, sede di Pirandelliana, a Villa Pamphilj, nei Giardini della Filamonica Romana, dove inizia la storica rassegna I solisti del Teatro, e nei vari contesti del Festival Teatro a Righe, tra cui la rotonda del carcere giudiziario di Regina Coeli.

 

Numerose anche le  attività organizzate nelle diverse Case della Cultura e nei Musei: Technoestate alla Technotown di Villa Torlonia; Astrosummer al Planetario; i laboratori per bambini alla Casina di Raffaello; le mostre ospitate nel Sistema Musei Civici, nel Palazzo delle Esposizioni, nelle Scuderie del Quirinale, nella Casa della Memoria e della Storia e nella Sala Santa Rita. Il Colle Palatino ospita un’anteprima del RomaEuropaFestival 2016, con opere e performance di 36 artisti, mentre ai Fori Imperiali tutte le sere si svolgono due Viaggi nell’antica Roma, grazie agli spettacoli a cura di Piero Angela e Paco Lanciano.

Al Parco del Ninfeo all’Eur il Gay Village organizza spettacoli, interviste, concerti, proiezioni e Lectio Magistralis. Spettacoli, reading e dibattiti anche alla Casa Internazionale delle Donne, con la rassegna Venti d’Estate.

 

 

L’Estate Romana  è promossa da Roma Capitale, l’edizione 2016 è realizzata grazie ad ATAC SpA che fornisce un sostegno alla campagna di comunicazione e grazie alla SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori) Cultura. In cartellone le manifestazioni selezionate con Avvisi Pubblici curati dall’Amministrazione Capitolina, insieme alla migliore offerta realizzata dalle istituzioni culturali cittadine:

 

Online il sito www.estateromana.comune.roma.it  

e attivi i canali di comunicazione sui social network: facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale

twitter.com/estateromana; instagram.com/estateromana,  #EstateRomana2016 è l’hashtag ufficiale della rassegna.

Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21 per informazioni e acquisto dei biglietti.

 

E’disponibile anche una App gratuita Estate Romana per Iphone e Android con aggiornamenti in tempo reale, calendario giornaliero, ricerca avanzata, percorsi su mappa per raggiungere le manifestazioni ed indicazione degli eventi vicini al luogo in cui ci si trova.

 

 

 



Torna su
Roma Capitale - Piazza del Campidoglio 1 Amministrazione trasparente