Categoria1__Sito del Comune
Data__18/12/2015
Data__2015

Eventi a Roma, le novità del fine settimana

E’ in arrivo il Natale e la città si prepara con mostre, musica, teatro e molto altro. Dallo storico Presepe dei Netturbini ai 100 Presepi a piazza Navona, dalle luminarie per gli abeti a piazza Venezia e Colosseo al Natale all’Auditorium con concerti, spettacoli, cori e la pista di pattinaggio…

 

 

 

MOSTRE

 

 

“Feste e monumenti della prima Repubblica Romana” è il sottotitolo della mostra che il Museo Napoleonico dedica ai 20 mesi della Repubblica Romana del 1798-99. Testimonianze grafiche - disegni e stampe - che costituiscono un unicum nel panorama collezionistico pubblico o privato raccontano gli avvenimenti dell’epoca.
“Quando Roma parlava francese”, al Napoleonico


 

 

La sede museale di via Crispi ospita una selezione di circa quaranta opere della prestigiosa collezione parmense, poste in dialogo con altrettante opere della Galleria d’Arte Moderna. Un percorso espositivo -dagli anni Venti agli anni Sessanta - che approfondisce la conoscenza del panorama culturale che dalla prima metà del Novecento arriva fino alle ricerche informali di Alberto Burri.
Affinità elettive da de Chirico a Burri, alla Galleria di via Crispi
 

 

 

 

MUSICA



Spettacoli, concerti ed esibizioni, cori di bambini e ragazzi, performance di giovani artisti, di musicisti itineranti, di cantanti pop e gospel. È il Natale all’Auditorium, la festa dei romani, dei turisti, delle famiglie, di tutti i bambini.
È "Natale all’Auditorium"

 

 

 


TEMPO LIBERO

 


Due appuntamenti da non mancare: l’Esposizione Internazionale 100 Presepi, alle Sale del Bramante di piazza Navona, con oltre 170 opere tutte nuove, provenienti dalle regioni italiane e dal mondo, tradizionali e di fantasia realizzate da artisti, artigiani ed estimatori della tradizione. E lo storico Presepe dei Netturbini, realizzato nella sede Ama di via dei Cavalleggeri 5 nello stile delle tipiche costruzioni della Palestina di oltre 2000 anni fa. L’opera in muratura con calce è composta da circa 2.800 pietre provenienti da tutto il mondo.
100 Presepi, l’Esposizione Internazionale compie 40 anni



Presepe dei Netturbini


 

 

Concerto Natalizio della Banda del Corpo della Polizia di Roma Capitale all'Auditorium del Massimo all'Eur. Appuntamento sabato alle 20 con ingresso libero fino esaurimento posti.
Concerto di Natale della Banda del Corpo Polizia di Roma Capitale
 

 

 

 

TEATRO

 


Domenica “Lo Schiaccianoci” di Giuliano Peparini inaugura la Stagione di Balletto 2015-2016 del Teatro dell’Opera di Roma. Il balletto in due atti va in scena al Teatro Costanzi con i primi ballerini, i solisti e il Corpo di ballo del Teatro dell’ Opera di Roma.
Lo Schiaccianoci di Peparini al Teatro Costanzi
 

 

 

 

BAMBINI

 


“Animaux sauvages” è il titolo della mostra al Museo Civico di Zoologia: 58 lavori di Salvatore Schilirò alias Schili. Ritratti di animali selvaggi su tela, con tratto neo-liberty e colori vivacissimi, che incanteranno grandi e piccoli.
Arte e natura: “Animaux sauvages” al Museo di Zoologia
 

 

 


PERIFERIE

 


Natale a Marconi. Sabato 19 e domenica 20 in via Enrico Fermi e piazza Enrico Fermi (9-20) mercatino tipico natalizio con stand di artigianato creativo, addobbi natalizi e presepi e prodotti tipici regionali. Tante anche le iniziative dedicate ai più piccoli insieme a Babbo Natale.
Le iniziative per il periodo delle festività nel Municipio XI 

 

 

 

E ANCORA…

 

Anche quest’anno nella Cavea all’Auditorium Parco della Musica c’è la pista di pattinaggio “Parco del ghiaccio”, un impianto di oltre 1000 mq con più di 1500 pattini a disposizione di chi vorrà pattinare. In programma anche esibizioni di pattinatori professionisti.
Parco del ghiaccio all’Auditorium

 

 

 

 Qui tutte le altre mostre... 

 

Una passeggiata tra i parchi e i giardini di Roma…  

 

… oppure una gita fuori porta

 

 

 

 

 


 

 

 

 



Torna su
Roma Capitale - Piazza del Campidoglio 1 Amministrazione trasparente