Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Municipi
Categoria1__Municipi
/ Municipio V
Categoria2__Municipio V

Archivio Cinema Aquila


10 Febbraio Giorno del Ricordo

In occasione del Giorno del Ricordo il 10 Febbraio alle ore 10 presso il Nuovo Cinema Aquila, in via L’Aquila, 66 sarà proiettato, in collaborazione con la Biblioteca Goffredo Mameli e l’Istituto Luce il documentario Trieste sotto 1943-1954 : la storia tragica e straordinaria di una città in prima linea / regia di Marino Maranzana

Parteciperanno alla proiezione le scuole superiori ed i centri anziani del Municipio Roma  V

 

Locandina

 

  Data di pubblicazione 07/02/2017

 


31° Festival del Cinema Latino Americano di Trieste a Roma al Nuovo Cinema Aquila

 Dal 18 al 24 febbraio 2017, grazie alla sinergia dell’IILA con le Ambasciate dei Paesi latinoamericani membri, l’Assessorato alla Crescita Culturale e l’Assessorato alla Cultura del V Municipio di ROMA CAPITALE, e alla rinnovata collaborazione con l’APCLAI - Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia, presso la Sala Anna Magnani del Nuovo Cinema Aquila viene proposta al pubblico romano una selezione di 14 film premiati e presentati a Trieste durante l’ultima edizione del Festival del Cinema Latino Americano, con l’intento di allargare gli orizzonti della manifestazione triestina che ha il pregio di portare in Italia opere che raccontano la pluralità della cinematografia latinoamericana, che negli ultimi anni sta ottenendo importanti riconoscimenti nei più prestigiosi eventi internazionali.

Comunicato

Programma

 

Data di pubblicazione: 10/02/2017


Riceviamo e pubblichiamo dall'Istituto Italo Latino Americano

Pubblichiamo la lettera di ringraziamento che abbiamo ricevuto dall'Istituto Italo Latino Americano per la manifestazione svoltasi al Nuovo Cinema Aquila dal 18 al 24 febbraio.

 

 


NUOVO CINEMA AQUILA

Il rispetto delle regole è un presupposto fondamentale dell’Amministrazione del V Municipio e di Roma Capitale.

Poiché durante il percorso di co-programmazione delle iniziative da svolgere al Nuovo Cinema Aquila alcune regole, prima fra tutte la pubblicazione e la diffusione di materiale non autorizzato, non sono state rispettate, nonostante reiterati inviti, siamo costretti a rivedere il programma delle settimane a venire.

 

Stiamo dalla parte dei cittadini che vogliono che questo presidio culturale rimanga aperto anche nella fase transitoria precedente l'avviso pubblico propedeutico all'assegnazione e conformemente alla delibera 45/16 della Giunta Capitolina.

Come fatto finora, continueremo ad individuare le iniziative da svolgere al cinema, con le proposte provenienti dal territorio e con film che tengano conto di aspetti socio-culturali di pubblico interesse ed adatti ad ogni fascia della popolazione, che siano rispettosi delle diversità e dei diritti dei popoli e con film di autori emergenti che non riescono a trovare sbocco nella grande distribuzione.

 

Il programma ufficiale è esclusivamente quello pubblicato sul sito istituzionale  http://www.comune.roma.it/pcr/it/municipio_vi.page nell’apposito spazio dedicato.

 

Durante la prossima settimana l’Amministrazione provvederà alla pubblicazione del regolamento che dovrà essere condiviso e sottoscritto da chiunque voglia partecipare attivamente alla programmazione del cinema. A garanzia della continuità dell’apertura del cinema e dell’imparzialità e massima inclusività, la programmazione per il periodo 13-20 Marzo verrà stabilita dal Municipio.

 

                                                                                                                                               Il Presidente

                                                                                                                                          Giovanni Boccuzzi

 

 

Data di pubblicazione 10/03/2017


Nuovo Cinema Aquila, Municipio V: Continua programmazione ufficiale, rinviata riunione prevista oggi

Stavamo lavorando per ricomporre le divergenze che negli ultimi tempi si sono venute a creare fra il Municipio e alcune associazioni  che hanno contribuito alla programmazione delle attività svolte presso il Nuovo Cinema Aquila fino ad oggi.

Quanto accaduto ieri sera 15 marzo, quando la programmazione prevista è stata alterata  senza esplicito consenso del  Municipio stesso che ha la responsabilità delle gestione temporanea del cinema,  mina le condizioni di una serena collaborazione reciproca.

 

La cittadinanza tutta ha diritto di continuare ad andare al Cinema nell'attesa che il bene venga riaperto definitivamente dopo i necessari lavori e il bando d’assegnazione, pertanto fino a domenica 19 marzo continuerà la programmazione ufficiale pubblicata dal Municipio V.

 

La prevista riunione di programmazione è pertanto rinviata per consentirci di valutare alla luce dei fatti che seguiranno come riprenderla attraverso un confronto con regole più formali.

 

                                                                         Il Presidente

                                                                    Giovanni Boccuzzi


Percorso di programmazione al Nuovo Cinema Aquila

In seguito alla riunione tenutasi ieri, 4 aprile, al Nuovo Cinema Aquila, abbiamo dato vita ad una nuova fase del percorso per la gestione della programmazione delle attività culturali da svolgersi nei mesi di aprile e di maggio presso la Sala Anna Magnani. Il Municipio Roma V sarà garante di un tavolo che riunirà istituzioni, associazioni e cittadini del territorio. I coordinatori del tavolo, che avranno il ruolo di raccogliere le proposte, di portarle alle riunioni del martedì e di finalizzare la programmazione saranno: un membro in rappresentanza delle scuole del territorio, un membro in rappresentanza dell’Istituzione Biblioteche di Roma, un membro dei centri anziani e tre membri in rappresentanza di associazioni e cittadini, questi ultimi saranno eletti nella prossima riunione di programmazione prevista per martedì 11 aprile alle ore 20.00 al Nuovo Cinema Aquila. Al termine della riunione dell’11 aprile delibereranno la programmazione dei weekend: 14-15-16 Aprile; 21-22-23 aprile – 28-29-30 Aprile. 

 

Data di Pubblicazione: 05/04/2017


Programmazione ufficiale al Nuovo Cinema Aquila

Si trasmette la programmazione ufficiale relativa al Nuovo Cinema Aquila, dal 19 al 29 aprile 2017, ad ingresso gratuito. 

 

Programmazione

 

Data di Pubblicazione: 12/04/2017


Programmazione dal 2 al 7 maggio Al Nuovo Cinema Aquila

Un mese di film, incontri e conferenze in arrivo al Nuovo Cinema Aquila. Via L'Aquila, 66.


Un programma denso di proiezioni di qualità e di incontri con i registi al presidio culturale di Via L’Aquila, 66 aspetta i cittadini.

 

 


INGRESSO GRATUITO PER TUTTE LE INIZIATIVE

 

Programma

 

Data di pubblicazione: 03/05/2017


Programmazione dal 16 al 23 maggio al cinema Aquila

Terza settimana per le proiezioni ad ingresso gratuito al Cinema Aquila, che rendono il mese di maggio denso di manifestazioni di qualità

 

Programma aggiornato

 

 

Data di pubblicazione 12/05/2017

 

Data di aggiornamento 17/05/2017