Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Avvocatura Capitolina
Categoria2__Avvocatura Capitolina
/ Ufficio relazioni con il pubblico

Ufficio relazioni con il pubblico

 

urp

 

Via del Tempio di Giove 21 - Primo piano

 

Tel: 06/671071175

 

 

Responsabile dell'Ufficio: Raffaella Fantauzzi

 Tel: 06/671071175

email: urp.avvocatura@comune.roma.it

 

Orari di ricevimento: 

Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30

 

Presso l'URP è possibile essere informati:
- sulla organizzazione dell'Avvocatura in generale 
- sui servizi (uffici, orari, etc.) 
- sulle iniziative promosse dall'Avvocatura

- sugli avvisi e bandi di competenza dell'Avvocatura

 

Si garantisce:
- il rilascio di copie e documenti amministrativi previa richiesta di accesso agli atti
(Legge 241/1990)

modello

 

ACCESSO AGLI ATTI

 

I cittadini, singoli o associati, possono prendere visione - nei rigorosi ed inderogabili limiti di cui sotto - dei documenti in possesso dell'Amministrazione o chiederne copia secondo le modalità e con i limiti previsti dalla Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, e dal Regolamento capitolino  approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 203/2003.

 

Come fare

Si può accedere in due modi:

informalmente, mediante richiesta anche solo verbale presso l'Ufficio che detiene l'atto fornendo la propria identità ed ogni altro elemento utile per l'individuazione del documento richiesto, spiegando le ragioni della propria richiesta. L'Ufficio risponde immediatamente e senza formalità;

formalmente, mediante richiesta scritta e motivata che contenga anche i dati anagrafici e gli estremi del documento di riconoscimento del richiedente da esibire all'atto della richiesta che si presenta all'URP. La domanda potrà essere inviata anche per corrispondenza, allegando copia del documento di riconoscimento. L'Ufficio rilascerà una ricevuta con il nome del responsabile del procedimento e dei termini per la risposta.

 

Costo

La visione dei documenti è gratuita, l'estrazione di copie è invece soggetta al pagamento del costo di riproduzione e dei diritti di ricerca.

 

Termini 

Il procedimento di accesso deve concludersi entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta, salvo il caso in cui la richiesta sia presentata ad un Ufficio appartenente ad una diversa struttura da quella che detiene l'atto o l'informazione per cui il termine previsto è di 15 giorni lavorativi.

In alcuni casi particolari e motivati, il termine può essere posticipato fino ad un massimo di 30 giorni (es. nel caso dell'esistenza di un controinteressato).

 

Limiti

Esistono alcuni limiti e restrizioni al diritto di accesso ai documenti e alle informazioni.

Per quanto riguarda l'Avvocatura capitolina, sono esclusi dal diritto di accesso tutti i pareri legali espressi in relazione ad una lite in potenza o in atto e la corrispondenza inerente, nonché gli atti difensivi posti in essere nel corso di giudizi e la corrispondenza relativa.

 

Ricorso

Trascorsi inultilmente 30 giorni dalla richiesta, questa si intende rifiutata. Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso e' possibile fare ricorso, nel termine di 30 giorni, al Difensore Civico Provinciale o al Tribunale Amministrativo Regionale,  il quale decide in camera di consiglio entro 30 giorni dalla scadenza del termine per il deposito del ricorso. La decisione del Tribunale e' appellabile, entro 30 giorni dalla notifica della stessa, al Consiglio di Stato, il quale decide con le medesime modalita' e negli stessi termini.

In caso di totale o parziale accoglimento del ricorso il giudice amministrativo, sussistendone i presupposti, ordina l'esibizione dei documenti richiesti.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2016