Sezioni del portale

Sito informativo sul Giubileo

Lavori pubblici per il Giubileo

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Infomobilità

Suap

Luceverde

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Avvocatura Capitolina
Categoria2__Avvocatura Capitolina
/ Praticanti attività forense

Regolamento della pratica per l'attività forense

Informazioni generali

La pratica legale presso l'Avvocatura di Roma Capitale, propedeutica all'esame di abilitazione per l'esercizio della professione forense, è aperta ai laureati in giurisprudenza che intendono svolgere la professione legale.
La selezione degli aspiranti allo svolgimento del tirocinio professionale avviene a seguito di avviso pubblico che, di norma, viene adottato due volte l'anno. Se ritenuto opportuno, potrà essere effettuato un solo avviso nel corso dell'anno. 
Lo svolgimento della pratica forense da parte dei giovani tirocinanti, presso l'Avvocatura capitolina, è regolata dalle disposizioni del Regolamento, approvato con determinazione dirigenziale del Capo dell'Avvocatura n. 2989 del 28 luglio 2014.
 




 



Selezione pubblica praticanti avvocati

SELEZIONE PRATICANTI AVVOCATI SECONDO SEMESTRE 2016

 

Nuova selezione per lo svolgimento, presso l’Avvocatura di Roma Capitale, della pratica necessaria per sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense.

 

 

Con determinazione dirigenziale n. 2520 del 29 luglio 2016, L’Avvocatura capitolina ha indetto la nuova selezione per soli titoli, finalizzata alla formazione di una graduatoria per il reperimento di praticanti avvocati.

Le domande devono essere presentate per e-mail all’indirizzo praticanti.avvocatura@comune.roma.it

entro le ore 15.00 del 10 settembre 2016 inserendo nell’oggetto della e-mail “Selezione pratica forense II semestre 2016”.

In allegato il testo integrale della procedura selettiva, con il facsimile della domanda di partecipazione.

Per ogni altra informazione relativa alla selezione è possibile rivolgersi: all’Ufficio Praticanti dell’Avvocatura di Roma Capitale, Via del Tempio di Giove n. 21 – tel. 06/6781535; all’indirizzo e-mail praticanti.avvocatura@comune.roma.it  


Graduatoria selezione praticanti avvocati II semestre 2016

E’ pubblica la graduatoria relativa alla selezione per l’ammissione alla pratica forense – II semestre 2016

 

Con determinazione dirigenziale del Capo dell’Avvocatura n. 2771 del 16 settembre 2016 è stata approvata la graduatoria relativa alla selezione, per soli titoli, finalizzata al reperimento di n. 19 praticanti avvocati da ammettere al tirocinio professionale.

 

I candidati posizionati fino al n. 50 della graduatoria di merito (tutti da contattare sia per telefono che per e-mail) sono convocati giovedì 22 settembre p.v. alle ore 13.00, presso la sede dell'Avvocatura Capitolina, sita in Via del Tempio di Giove, 21.

 

La mancata presentazione nel luogo ed orario stabiliti, salvo giustificato motivo, è equivalente   a rinuncia e comporta l'automatico scorrimento della graduatoria.

 

I candidati collocati dopo il n. 50 della graduatoria, qualora non si raggiunga il numero di praticanti da ammettere alla pratica forense, verranno contattati successivamente sia per e-mail che telefonicamente.