Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Attività Culturali
Categoria2__Dipartimento Attività Culturali
/ Biblioteche di Roma / Siti Tematici

Biblioedicola: Notizie, articoli, commenti ...

biblio_edicola

Cit. di Negroponte "Partendo dagli stessi dati si possono avere automaticamente diverse materializzazioni del linguaggio"

Entrando nelle nostre pagine dei quotidiani e periodici è possibile anche: sfogliare un quotidiano o un periodico (rivista, bollettino etc.) nella rete in formato digitale e sapere in quale nostra biblioteca è possibile consultarlo in formato cartaceo.
Avviso: in attesa dell'aggiornamento dei sistemi per poter accedere ai servizi on line consultare il catalogo http://opac.bibliotechediroma.it/  


pescati nella rete

Categoria1__Notizie
Data__22/04/2011
Data__2011

Portale RomaPaese

logo RomaPaeseIl portale RomaPaese (www.romapaese.it) sta diventando una delle principali directory sulle risorse culturali e sociali presenti a Roma. Esso vuole aiutare i cittadini a conoscere e utilizzare le risorse presenti sul territorio che possono semplificare la loro vita quotidiana, arricchirli culturalmente, promuovere la conoscenza e la solidarietà di vicinato.

 

Su RomaPaese si possono trovare, per esempio, elenchi e mappe tematiche di scuole, centri anziani, asili nido, cooperative sociali, corsi di musica, strutture sanitarie, ciclofficine, ecc. Ovviamente non mancano le biblioteche; finora ne sono state censite circa 60 e tra queste le biblioteche comunali costituiscono la maggioranza.

 

Le informazioni sono geo-referenziate e fortemente integrate tra di loro, con una grande quantità di rinvii ad altri siti web. 

Le pagine sono parzialmente tradotte in inglese e spagnolo.

 

RomaPaese è nato da un progetto parzialmente finanziato dalla Regione Lazio con fondi europei ed è aperto a partnership che contribuiscano a consolidare l'iniziativa e realizzarne tutte le potenzialità. 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__22/04/2011
Data__2011

Garanzia Giovani

logo Garanzia Giovaniwww.garanziagiovani.gov.it
La Garanzia Giovani, il piano europeo con cui Stato e Regioni s'impegnano a offrire ai giovani di 15-29 anni che non studiano e non lavorano (Neet) un percorso personalizzato di formazione o un'opportunità lavorativa, è partita in Italia il 1° maggio 2014.
 

Il piano è un'importante occasione anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano. Offrendo opportunità di lavoro, formazione e autoimprenditorialità, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del programma.

 

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l'Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

Scopri come funziona

continua...

Categoria1__Notizie
Data__22/04/2011
Data__2011

La biblioteca del Ministero della Salute

banner celiachiawww.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_1.jsp?lingua=italiano


La Biblioteca ha più di un secolo di vita. Una biblioteca sanitaria risulta, infatti, già operante nella Relazione della Direzione della sanità pubblica degli anni 1887-1890.
Il patrimonio documentario consta di oltre 46.000 volumi e di 1.500 titoli di periodici fra correnti e cessati.
Gli ambiti disciplinari riguardano diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto sanitario, storia e organizzazione della sanità pubblica, igiene e tecnica ospedaliera, epidemiologia.
Tra le raccolte di particolare interesse si segnalano:

- pubblicazioni ufficiali del Ministero: Relazioni sullo stato sanitario del paese (dal 1887); Notiziario dell' amministrazione sanitaria (dal 1938 al 1969), etc.
- pubblicazioni di enti nazionali ed internazionali (Istituto Superiore di sanità, Istituto Italiano di Medicina Sociale, ex-INAM, World Health Organization, IARC, UNAIDS)
- raccolte legislative italiane e internazionali, volumi di statistiche sanitarie (dal 1881)
- raccolta delle Circolari numerate emanate dal Ministero.

continua...

Categoria1__Notizie
Data__22/04/2011
Data__2011

La biblioteca «regala» l’ebook: moltissimi i titoli in prestito illimitato

Quanti di voi conoscono gli ebook e la magnifica realtà che propone di prendere in prestito ebook senza una data di scadenza né limitazioni per quanto riguarda gli strumenti su cui leggere.

Per chi conosce questo nuovo mondo, indichiamo le specifiche: il prestito riguarda solo gli ebook privi di DRM vero e proprio, e nella fattispecie quegli ebook con watermark presenti nella libreria di Book Republic.

Media Library On Line e Book Republic hanno stretto un accordo che prevede il prestito senza limitazioni di ebook provvisti di watermark.

Le case editrici in questione sono: 40K, Codice, Edizioni Ambiente, Emmabooks, FAG, Giuntina, Instar / Blu Edizioni, Iperborea, ISBN, La Nuova Frontiera, Ledizioni, Leone verde, Maestrale, minimum fax, Nottetempo, Nutrimenti, O barra O, Saggiatore, Stampa Alternativa, Voland
 

È la prima volta al mondo che viene presa una decisione del genere. È possibile leggere il comunicato stampa a questo link. Interessante notare come in conclusione sia riportato un paragrafo dal titolo Contro la pirateria, la legalità al primo posto.

A questo link trovate la lista delle biblioteche che aderiscono e questo il link per il lazio.

Bene, ora basta provare e scoprire se e come funziona!

continua...

Categoria1__Notizie
Data__22/04/2011
Data__2011

Periodici digitalizzati: un panorama

NEWSLETTER ROMA PER TE
http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=uff_sta_nwl_romaperte.wp&ahew=jp_pagecode
Rom@ per te è un servizio di newsletter a cadenza settimanale offerto gratuitamente da Roma Capitale per tenerti al corrente delle ultime novità della tua città.

 

EVENTO – ROMA CAPITALE
http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=uff_sta_levento.wp&ahew=jp_pagecode  
Da agosto 2009 la decennale rivista L'Evento esce in un editoriale doppio, più ricco di appuntamenti e suggerimenti, abbinata al mensile

 

EMEROTECA DIGITALE DELLA BIBLIOTECA ALESSANDRINA
http://digitale.alessandrina.it/  
l portale DigitALE della Biblioteca Alessandrina di Roma mette a disposizione degli utenti 37 periodici storici di fine Ottocento inizio Novecento.

 

BIASA – BIBLIOTECA di ARCHEOLOGIA E STORIA
DELL’ARTE – Roma
http://periodici.librari.beniculturali.it/  
n questa sezione sono pubblicate 117 testate di periodici italiani posseduti dalla Biblioteca, editi tra il XVIII e i primi decenni del XX secolo, per un totale di 785.321 immagini digitalizzate. Alcune annate sono consultabili solo in sede in quanto protette dal diritto d’autore.

continua...

Categoria1__Notizie

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche

www.iccu.sbn.it  
L'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche (ICCU), L’ICCU gestisce il catalogo online delle biblioteche italiane e il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti; cura i censimenti dei manoscritti e delle edizioni italiane del XVI secolo e delle biblioteche su scala nazionale; elabora standard e linee guida per la catalogazione e la digitalizzazione. Opera in stretta collaborazione con le Regioni e le Università al servizio delle biblioteche, dei bibliotecari e dei cittadini.

continua...

Categoria1__Notizie
Data__28/05/2009
Data__2009
treccani

La Treccani online

Firmato un Protocollo d'Intesa tra il Ministro - Renato Brunetta - per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, e l'Amministratore Delegato - Francesco Tatò - dell'Istituto della Enciclopedia Italiana, per la diffusione on line di contenuti culturali di alto livello: la Treccani renderà disponibili i contenuti digitali del proprio archivio regolati secondo i principi dei Creative Commons.

La Treccani (www.treccani.it) è disponibile gratuitamente sul Portale del Cittadino e sul Portale InnovaScuola andando agli indirizzi www.italia.gov.it e www.innovascuola.gov.it.

continua...

Categoria1__Notizie
Data__11/01/2008
Data__2008

Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze

http://www.museogalileo.it/
L'Istituto e Museo di Storia della Scienza [IMSS] rappresenta una delle principali istituzioni a scala internazionale attive nella museografia scientifica, nella produzione di iniziative per la diffusione della cultura scientifica e nelle attività di documentazione e di ricerca.

continua...

Categoria1__Notizie
Data__14/11/2007
Data__2007

Google Ricerca Libri

Google ricerca libri è un servizio offerto da Google, che consente la ricerca di informazioni sul contenuto richiesto. Il servizio "cerca libro", attraverso una ricerca, mette a disposizione i libri, ad oggi anche riviste, dove il contenuto è più facilmente rintracciabile.

continua...



Giovanissimi

"GIOVANISSIMI" un sito web dedicato ai giovanissimi e un software per tracciare tentativi di pedopornografia on line della Polizia di stato


icar

ICAR-toni

Progetto ICAR. Interoperatività e cooperazione in rete tra pubbliche amministrazioni
"ICAR-toni" hanno l'obiettivo di comunicare, attraverso animazioni e fumetti, il funzionamento e i benefici che la cooperazione applicativa intende apportare nella gestione e nella fruizione dei servizi delle Pubbliche



Scelti da noi

 www.uninettuno.tv

Nasce la web TV della Conoscenza, l'emittente dove educazione, cultura e dialogo sono i protagonisti della democratizzazione dell’accesso al sapere.
E’ questa la nuova Web TV dell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO (www.uninettuno.tv), realizzata per permettere a tutti di accedere gratuitamente al meglio di videolezioni, contenuti speciali, lezioni d'autore, eventi e appuntamenti selezionati dagli archivi video del Consorzio NETTUNO e della UNINETTUNO.
 

La nuova web TV UNINETTUNO viene presentata per la prima volta il 19 aprile alle ore 14 nella sala Prodi dell'Università di Bologna durante il Barcamp di “Puntoit: le Italie digitali fanno il punto”, manifestazione organizzata in collaborazione con Google, Eutelsat e Telecom con la media partnership di Rai5, Nòva24/ Sole24Ore e Unitag/l’Unità.
Comunicato stampa

 

  "Europa" è il portale dell’Unione europea (http://europa.eu). Consente di seguire l’attualità dell’Unione europea e di ottenere informazioni di base sull’integrazione europea
  il sito della  "Biblioteca centrale della Commissione europea": strumento utile per bibliotecari, documentalisti e ricercatori che lavorano su materie europee 
  "SegnaWeb": risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani
  "Biblioteche in rete. Istruzioni per l’uso" nuova  edizione 2005": lo storico volume di Metitieri e Ridi è disponibile on line, uno strumento indispensabile per lo studio e la ricerca
  "http://bibliotecari.it": Un portale di risorse utili per il lavoro in biblioteca.
"Virtual reference desk per le biblioteche pubbliche". Repertorio ragionato di risorse Internet organizzate per materia.
  repertorio AIB-WEB "OPAC nel mondo". Il repertorio è stato ampliato, e include adesso anche repertori di siti web di biblioteche e i principali MetaOPAC italiani e internazionali. Vedi anche gli "OPAC Italiani"
  "Biblioteche oggi" una rivista mensile di informazione professionale, che si rivolge ai bibliotecari e al mondo delle biblioteche
  "Portale della cultura del Lazio - Biblioteche" Aderiscono a SBN biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di accademie ed istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori ...
  "Motori di ricerca e directory gratutiti" e Glossario dei motori di ricerca
Wikipedia Enciclopedia aperta gestita da editori volontari. Ha come aspirazioni fondamentali contenuto libero ed articoli oggettivi
  "Il Giornale del Sapere" nel portale www.sapere.it/: un punto di incontro con il mondo della conoscenza 
  "Galileo" rivista di scienza e problemi globali, per raccontare e aiutare a comprendere i temi della ricerca scientifica e tecnologica e i problemi politico-sociali globali 
  "E-LIS" e-print in Library and Information Science 
  "CHnM Center for history and new media", sito della George Mason University esclusivamente dedicato all´interazione fra studi storici e new media 
  NIR "Norma attiva" il servizio di accesso unificato e gratuito ai materiali giuridici nazionali e comunitari presenti sui siti Internet delle Istituzioni pubbliche 
  "Televideo RAI Regionale. Lazio" versione per non vedenti ... 
  Internet Culturale Sito Biblioteche Pubbliche Statali Sito Istituti Culturali Sito Comitati Nazionali Sito Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali ...
  Liber Liber, promuove una biblioteca digitale e un archivio musicale
International Children's Digital Library, Una biblioteca per i bambini del mondo
  Internet Archive
Le collane della biblioteca di "Archivi" il portale del sistema archivistico nazionale
 "Italinemo" il sito dedicato alle riviste di italianistica nel mondo
  "Schoolwebby": Il giornale telematico delle scuole italiane
  E-book Italia Dossier:"Il libro elettronico e l’editoria digitale umanistica"
  "Superabile.it" il portale per il mondo della disabilità
  Progetto "Un assistenza a misura d’uomo"
  "Usabile.it. usabilità, accessibilità ed interaction design per il web": la sfida dell’accessibilità
  Meteo Italia, portale che offre previsioni e servizi metereologici professionali
  "Tanti Auguri" il sito dedicato ai bambini: per segnalare libri, appuntamenti, inviare favole, costruire insieme piccoli lavoretti e...
  Progetto CRIC Coordinamento Riviste Italiane di Cultura


BiblioTu
catalogo on line

__________

 


Catalogo biblioteche
POLO SBN
Comune di Roma