Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Attività Culturali
Categoria2__Dipartimento Attività Culturali
/ Biblioteche di Roma

Chi siamoBibliotecheServiziOrariChiedi al BibliotecarioContatti servizi e ufficiPosta elettronica certificata

L’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali (ISBCC) è organismo strumentale dell'ente locale – Roma Capitale (vedi Forma di Gestione) per l'esercizio di servizi sociali, dotato di autonomia gestionale. La finalità delle Biblioteche di Roma è garantire il diritto alla cultura e all'informazione, promuovendo lo sviluppo della comunicazione in tutte le sue forme.


primo piano

Il Maggio dei libri 2017

Roma, 19 aprile 2017
Attività delle Biblioteche di Roma

I libri sbocciano in maggio. Perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere.  
 

Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.

Le Biblioteche di Roma, come ogni anno, partecipano con incontri e attività: programma completo (ultimo agg.19/04/17)


Assemblea dei circoli di lettura. Intervento di Paolo Fallai

Roma, 19 aprile 2017
Biblioteche di Roma
I circoli di lettura al Premio Strega


Leggere non è indispensabile. Per gli uomini è essenziale bere, mangiare, dormire. Leggere rappresenta qualcosa a cui si comincia a pensare dopo il soddisfacimento dei bisogni primari.
 

Ma questo dovrebbe suggerirci qualcosa: per esempio che la nostra vita non si accontenta dei bisogni primari. Per esempio che da quando siamo usciti dalle grotte e abbiamo cominciato a sperimentare nuovi orizzonti la nostra specie non si è più fermata. E ha cercato con determinazione, cocciutaggine e una buona dose di follia sempre nuovi strumenti per comunicare. Leggere è solo uno di questi, uno dei più sofisticati che l'uomo abbia inventato. Perché ci consente di apprendere altre esperienze che ci servono a vivere meglio, perché ci aiuta a mettere in comune le angosce e le speranze, perché ci regala la possibilità di sognare ed è abbastanza chiaro che vivere senza sognare è solo sopravvivere.


Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione Biblioteche di Roma: Note di insediamento

Roma, 29 marzo 2017
Biblioteche di Roma
Note di insediamento

di Paolo Fallai

 

"Infrastrutture della conoscenza per la società della conoscenza"
 

In questa bella definizione non c’è solo la descrizione di cosa rappresentano oggi le biblioteche, ma c’è per intero quello che potremmo definire il nostro programma. D’altronde i riferimenti che abbiamo sono molto semplici E stanno tutti nei principi fondamentali della costituzione italiana. A cominciare dall’articolo 9

 

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

 

Che ha il suo fondamento nell’articolo 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.


Punti Roma Facile in Biblioteca

I Punti Roma Facile sono nuovi spazi assistiti per facilitare l’accesso al digitale ai cittadini/utenti e aiutarli a: navigare in Internet, cercare informazioni sul web, usare i servizi on line, diventare cittadino digitale.

Il progetto, a cura dell'Assessorato a Roma Semplice, dà attuazione alla deliberazione di Giunta Capitolina n. 7 del 3 agosto 2016 "Istituzione di Punti di Accesso Assistiti per i servizi digitali denominati Roma Facile sul territorio della Città di Roma".
 

Volantino Punti Roma Facile - Volantino Nuovi punti Roma Facile 


I primi due Punti Roma Facile sono attivi da novembre 2016 presso la Biblioteca Vaccheria Nardi (Municipio Roma IV) e la Biblioteca Gugliemo Marconi (Municipio Roma XI). Dal 16 maggio 2017 è attivo un nuovo punto presso la Biblioteca Gianni Rodari (Municipio Roma V)

 

Dopo la sperimentazione avviata nelle biblioteche Vaccheria Nardi e Guglielmo Marconi, il progetto Punti Roma Facile entra nel vivo con l’inaugurazione di due nuovi spazi nel Municipio III (uno nella sede del Municipio in via Fracchia 45, l'altro nel centro anziani Valli-Conca D’Oro, via Val D’Ala 19) e di tre nuovi spazi nelle sedi del Municipio Roma V (via Prenestina 510, via di Torre Annunziata e Biblioteca Gianni Rodari, via Francesco Tovaglieri 237 a).

Entro giugno prevista l’estensione a tutti i Municipi, a cominciare dal VI, VII, VIII, XI e XIII, con il coinvolgimento dell’Istituzione Biblioteche che mette a disposizione gli spazi.

 

Maggiori Informazioni sui Punti Roma Facile - Servizi di facilitazione digitale – prenota il tuo appuntamento


Bibliocard famiglia a € 10,00 per gli abbonati Metrebus

Durata un anno dall'emissione della Family card

 

Grazie ad un accordo tra Biblioteche di Roma e Atac, a partire dal 1 luglio è possibile ai titolari di Metrebus annuale, beneficiare fino al 30 giugno 2017, dello sconto di 10 euro sull'iscrizione Bibliocard famiglia.

Con questa promozione gli abbonati metrebus potranno iscrivere la propria famiglia composta di due genitori e due figli di età fino a 14 anni, beneficiando della riduzione del 50%.

Con la Bibliocard, chiave di accesso a servizi riservati e vantaggi in città, la famiglia entra nel sistema delle 38
Biblioteche di Roma al costo speciale di euro 10,00 (anziché € 20.00).
Avranno così a disposizione un ricco patrimonio librario e una vasta gamma di attività e servizi esclusivi.


CLICCA MI PIACE



05.07.2016 NUOVO REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI, DELLE COOPERATIVE CULTURALI E DEI SINGOLI SOGGETTI OPERANTI IN CAMPO CULTURALE

L’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali con la costituzione di tale Registro ha voluto dotarsi di uno strumento che da una parte funzioni come mappa qualificata delle Associazioni e delle Cooperative Culturali e dei singoli soggetti attivi in campo culturale ma che, soprattutto garantisca meccanismi oggettivi, trasparenti e imparziali per l’affidamento di attività e incarichi per la realizzazione di iniziative negli spazi delle biblioteche di Roma.



Pellegrinaggio Facile lungo la Via Francigena

copertina via Francigena
E' on-line la webapp

Progetto "Pellegrinaggio Facile lungo la Via Francigena"

www.leonardavaccari.it/viafrancigena/ - e-book epub Scaricabile - Open Data: File scaricabile (in formato Kml)



Bandi e avvisi

12.05.2017 Avviso indagine di mercato per l'acquisizione di manifestazione d'interesse a partecipare mediante ME.PA.

Roma Capitale
Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali
via Ulisse Aldrovandi 16 - 00197 Roma

Data Pubblicazione: 12/05/2017
Data Scadenza: entro e non oltre le ore 15.00 del 26/05/2017

Oggetto: Pubblicazione AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER L'ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE A PARTECIPARE MEDIANTE IL ME.PA. ALLA PROCEDURA NEGOZIATA EX ART 36, COMMA 2, LETTERA C DEL D.LGS. 50/2016 PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA DI OPERE EDILI ED ELETTRICHE DA REALIZZARSI NELLE SEDI ASSEGNATE ALL'ISTITUZIONE BIBLIOTECHE DI ROMA CAPITALE. (prot. RT 3344 del 11/05/2017)

Avviso + Allegato A) Modulo manifestazione di interesse.

CIG: 70684426 DC

Determinazione Dirigenziale n. 87 del 10/05/2017 (prot. n. RT3335/2017 del 10/05/2017)


IMPEGNO DI SPESA DI EURO 610.000, (DI CUI IVA 22% PARI AD EURO 110.000,00) A VALERE SUL DISEGNO DI BILANCIO 2017-2019. IMPEGNO DI SPESA DI EURO 375,00 SUL BILANCIO 2017 QUALE CONTRIBUTO A FAVORE DELL'AUTORITA' NAZIONALE ANTICORRUZIONE


Le manifestazioni di interesse, redatte secondo il modello allegato A), dovranno pervenire esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo.biblioteche@pec.comune.roma.it.


continua...

24.03.2017 Avviso Pubblico. Per lo svolgimento di attività di volontariato, con funzioni di vigilanza, presso 2 biblioteche dell'Istituzione Biblioteche di Roma

Roma Capitale
Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

via Ulisse Aldrovandi 16 - 00197 Roma 


Data Pubblicazione: 24/03/2017
Data Scadenza: entro e non oltre le ore 12.00 del 07/04/2017


Atto Albo Pretorio: 248754 - Repertorio: 2017/9228

Ufficio Proponente: ISTITUZIONE SISTEMA BIBLIOTECHE CENTRI CULTURALI
Tipologia: Avviso pubblico Roma Capitale
Sintesi: AVVISO PUBBLICO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' DI VOLONTARIATO, CON FUNZIONI DI VIGILANZA, PRESSO LE BIBLIOTECHE RENATO NICOLINI SITA IN VIA MARINO MAZZACURATI N. 76 E ALDO FABRIZI SITA IN VIA TREIA N. 14, IN CONSIDERAZIONE DELLA PERSISTENTE ESIGENZA DI SUPPORTARE L'EROGAZIONE IN SICUREZZA DEI SERVIZI BIBLIOTECARI.

Protocollo: RT/2017/2140

 

Determinazione Dirigenziale n. 49 del 21/03/2017 (prot. n. RT2098/2017)


continua...

Avviso apertura buste gara CIG 655566738C

 

ROMA CAPITALE - ISTITUZIONE SISTEMA BIBLIOTECHE CENTRI CULTURALI
Via Ulisse Aldrovandi n. 16 - 00197 Roma

 

 “Concessione di spazi idonei all’installazione di apparecchiature per la distribuzione di bevande calde e fredde e prodotti vari a mezzo distributori automatici da installare, in uso gratuito,  all'interno delle biblioteche e degli Uffici Centrali dell'Istituzione Sistema  Biblioteche Centri Culturali,  per un periodo di tre anni." - CIG N: 655566738C

 

AVVISO DI APERTURA BUSTE

Si comunica che la commissione di valutazione per la concessione di valutazione per la concessione del servizio di somministrazione indicato in oggetto si riunirà in seconda seduta pubblica per l'apertura delle buste pervenute contenenti la documentazione amministrativa, alle ore 15.00 di mercoledì 17 maggio 2017 presso la Sala Riunioni degli Uffici Centrali dell'Istituzione Biblioteche - I piano - via Ulisse Aldrovandi, 16 - 00196 - Roma.

Come indicato all'articolo 11 dell'Avviso Pubblico, all'esame delle offerte potranno assistere o rappresentanti delle Ditte invitate muniti di documenti legittimanti o loro delegati muniti di deega e di documento di riconoscimento in corso di validità.

Avviso apertura buste in seconda seduta (pdf)

Roma, 16 maggio 2017

Il Responsabile Unico del Procedimento (Stefano Imperi)
 

Precedenti comunicazioni:
Si comunica che la commissione di valutazione per la concessione del servizio di somministrazione in oggetto si riunirà in seduta pubblica per l'apertura delle buste pervenute contenenti la documentazione amministrativa, alle ore 10,00 di giovedì 4 maggio 2017 presso la Sala riunioni degli Uffici centrali dell'Istituzione Biblioteche - I piano - via Ulisse Aldrovandi, 16 - 00196 - Roma
Roma, 2 maggio 2017
Il Direttore (Vincenzo Vastola)
Avviso apertura buste (PDF)


continua...

11.01.2017 Presa d'atto dell'elenco degli idonei per i diversi ambiti Avviso Pubblico "Registro delle Fondazioni, Società di persone, Società di Capitali operanti in campo culturale" dell'Istituzjone Sistema Biblioteche e Centri Culturali

Roma Capitale
Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

via Ulisse Aldrovandi 14-16 - 00197 Roma
 

Data pubblicazione graduatoria definitiva: 11.01.2017 

 

Oggetto: Avviso Pubblico "Registro delle Fondazioni, Società di persone, Società di Capitali operanti in campo culturale" dell'Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali". Presa d'atto dell'elenco degli idonei per i diversi ambiti. (Determinazione Dirigenziale dell'Istituzione Sistema delle Biblioteche centri culturali n. 1 del 11.01.2017 prot. ISBCC n. RT196).


Determinazione Dirigenziale e allegato 1 e 2 graduatoria (in formato pdf)


continua...

07.04.2017 Avviso Pubblico per la selezione di Organizzazioni di Volontariato finalizzata all'individuazione delle migliori Proposte progettuali di impiego ...: Approvazione delle due graduatorie di merito

Roma Capitale
Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali

via Ulisse Aldrovandi 14-16 - 00197 Roma
 

Data pubblicazione graduatoria definitiva: 07.04.2017 

 

Oggetto: "Avviso Pubblico per la selezione di Organizzazioni di Volontariato finalizzata all'individuazione delle migliori proposte progettuali di impiego di operatori volontari in attività di Supporto al personale bibliotecario professionista mediante stipula di apposite convenzioni." Approvazione delle due graduatorie di merito relative al Lotto A e al Lotto B e individuazione delle organizzazioni
vincitrici, assegnatarie dei Lotti A e B Per l'espletamento del servizio e dei correiati
rimborsi spesa. Presa d'atto dell'elenco degli idonei per i diversi ambiti
. (Determinazione Dirigenziale dell'Istituzione Sistema delle Biblioteche centri culturali n. 64 del 07.04.2017 prot. ISBCC n. RT2553).


Determinazione Dirigenziale con graduatoria (in formato pdf)


continua...

Avvisi, Bandi e Capitolati di Gara - Archivio

 

Avvisi, Bandi di Gara e Capitolati con Archivio


continua...


in evidenza


 

 

archivio

notizie

In questa sezione sono inserite tutte le notizie archiviate, pubblicate in prima pagina dall'anno 2000. Le notizie sono visualizzate in ordine cronologico partendo dalle più recenti e sono presentati dieci titoli per pagina.

 

Nota legale Sito Istituzionale Biblioteche di Roma
(webmaster@bibliotechediroma.it)

IODL

 

Archivio deliberazioni ISBCC 2010-2015

continua...




  Facebook    Twitter    

 

Radio Roma Capitale

Radio BiblioInforma
81 episodi, 12.174 ascolti


opac.bibliotechediroma.it

 

 
 

Fai la bibliocard online


 sito Mediateca Roma

 sito Roma Multiculturale

 

 

 

OLTRE LA CITTA'

 


-


 


    Sistema Ceretano Sabatino

 

    Sistema Biblioteche Prenestine


Area trasparenza e partecipazione dell'Istituzione "Biblioteche di Roma"

Servizi al cittadino

Bandi di Gara e Contratti

Organi di indirizzo politico - amministrativo

Operazione Trasparenza - Dati relativi al Personale

Recapiti e Curriculum degli incaricati di Posizione Organizzativa

Recapito, Curriculum e estremi conferimento incarico del Direttore ISBCC (vai alle pagine del Dipartimento Risorse Umane)

Campagna Biblioteche Solidali 2014-2016: Graduatoria delle Associazioni ed Organizzazioni ammesse







  • XHTML 1.0 Valido
  • CSS Valido