Sezioni del portale

Sito informativo sul Giubileo

Lavori pubblici per il Giubileo

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Infomobilità

Suap

Luceverde

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Attività Culturali e Turismo
Categoria2__Dipartimento Attività Culturali e Turismo
/ Biblioteche di Roma / Biblioteche solidali

Biblioteche solidali

Sosteniamo il diritto alla lettura nei Paesi del Sud del mondo!


     

"La biblioteca pubblica come forza vitale per l'istruzione, la cultura e l'informazione e come agente indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne." (Manifesto IFLA/UNESCO 1994)

 




La Campagna Biblioteche Solidali delle Biblioteche di Roma mira a far nascere e sostenere biblioteche nei paesi del Sud del mondo.
Diamo spesso per scontato l'accesso libero e gratuito alla lettura e all'istruzione, garantito nel nostro paese da biblioteche pubbliche e scolastiche nel nostro paese.
Purtroppo nella maggior parte del mondo questo diritto è negato a causa delle difficoltà economiche e sociali di alcuni paesi.
Biblioteche Solidali si propone di contribuire a colmare questo vuoto, fornendo a tutti l'opportunità di migliorare la propria condizione di vita, anche attraverso uno strumento importante come il libro.
Per questo adottiamo progetti di associazioni, onlus e ong che condividono i nostri obiettivi.
I progetti promossi da Biblioteche Solidali si muovono in un'ottica di sviluppo sostenibile fornendo alle realtà locali la possibilità di essere completamente autonome.
Qui a Roma insieme alle associazioni e alle biblioteche organizziamo attività di educazione allo sviluppo con bambini e ragazzi, iniziative i raccolta fondi, eventi culturali per far conoscere la Campagna e le loro problematiche.

 

Per partecipare e sostenere la Campagna puoi:

- effettuare una donazione sul cc Unicredit Banca di Roma Codice IBAN IT 90 I0200 80511 7000 4000 18433 specificando la causale "A favore di Biblioteche Solidali";
- effettuare una donazione libera nelle Biblioteche che aderiscono al Progetto, prendendo uno dei libri donati dagli altri utenti;
- se sei un artista, partecipare progettando un evento, oppure partecipando agli eventi di Biblioteche Solidali;
- se sei un insegnante, invitarci ad organizzare per i tuoi alunni delle giornate di Educazione Interculturale relative ai Paesi e alle tematiche di Biblioteche Solidali. 

 

Dal 2006 abbiamo raccolto più di 80.000 euro. Tutto ciò è possibile solo grazie alla tua partecipazione!
I contributi donati sono devoluti interamente ai progetti.