Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Sito informativo sul Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Attività Culturali
Categoria2__Dipartimento Attività Culturali
/ Biblioteche di Roma / Biblioteche solidali

Biblioteche solidali

Sosteniamo il diritto alla lettura nei Paesi del Sud del mondo!


     

"La biblioteca pubblica come forza vitale per l'istruzione, la cultura e l'informazione e come agente indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne." (Manifesto IFLA/UNESCO 1994)

 




La Campagna Biblioteche Solidali delle Biblioteche di Roma mira a far nascere e sostenere biblioteche nei paesi del Sud del mondo.
Diamo spesso per scontato l'accesso libero e gratuito alla lettura e all'istruzione, garantito nel nostro paese da biblioteche pubbliche e scolastiche nel nostro paese.
Purtroppo nella maggior parte del mondo questo diritto è negato a causa delle difficoltà economiche e sociali di alcuni paesi.
Biblioteche Solidali si propone di contribuire a colmare questo vuoto, fornendo a tutti l'opportunità di migliorare la propria condizione di vita, anche attraverso uno strumento importante come il libro.
Per questo adottiamo progetti di associazioni, onlus e ong che condividono i nostri obiettivi.
I progetti promossi da Biblioteche Solidali si muovono in un'ottica di sviluppo sostenibile fornendo alle realtà locali la possibilità di essere completamente autonome.
Qui a Roma insieme alle associazioni e alle biblioteche organizziamo attività di educazione allo sviluppo con bambini e ragazzi, iniziative i raccolta fondi, eventi culturali per far conoscere la Campagna e le loro problematiche.

 

Per partecipare e sostenere la Campagna puoi:

- effettuare una donazione sul cc Unicredit Banca di Roma Codice IBAN IT 90 I0200 80511 7000 4000 18433 specificando la causale "A favore di Biblioteche Solidali";
- effettuare una donazione libera nelle Biblioteche che aderiscono al Progetto, prendendo uno dei libri donati dagli altri utenti;
- se sei un artista, partecipare progettando un evento, oppure partecipando agli eventi di Biblioteche Solidali;
- se sei un insegnante, invitarci ad organizzare per i tuoi alunni delle giornate di Educazione Interculturale relative ai Paesi e alle tematiche di Biblioteche Solidali. 

 

Dal 2006 abbiamo raccolto più di 80.000 euro. Tutto ciò è possibile solo grazie alla tua partecipazione!
I contributi donati sono devoluti interamente ai progetti.