Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Politiche Abitative
Categoria2__Dipartimento Politiche Abitative

 

 

 

 

ATTIVITA' UFFICIO:

 

L’attività posta in essere dall’Ufficio Gestione C.A.A.T. è finalizzata all’erogazione del Servizio di Assistenza Alloggiativa Temporanea volto a fronteggiare situazioni di emergenza e di bisogno finalizzato a garantire una adeguata sistemazione

alloggiativa, seppur temporanea, a nuclei familiari che versino in particolari stati di bisogno, secondo il disposto della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 110 del 23 maggio 2005.

 

L’attività di assistenza alloggiativa temporanea ha inizio con l’istanza, da parte del soggetto interessato che si trova in una situazione di bisogno,  a cui lo scrivente Servizio dà seguito tramite l’inserimento del nucleo familiare nell’elenco dei “Richiedenti assistenza alloggiativa temporanea”.

Attualmente, in ottemperanza alla Deliberazione di Giunta Capitolina n. 368 del 13 settembre 2013 ed alle Delibere del Commissario straordinario con i poteri della Giunta Capitolina. n. 4/2016 e n. 9/2015, il servizio sta gradualmente procedendo alla dismissione dei centri di assistenza alloggiativa temporanea (C.A.A.T.) secondo il cronoprogramma individuato dagli atti menzionati. L’Ufficio, per i nuclei familiari già in assistenza, provvede a rilasciare le autorizzazioni per:

 

 

 

 

 

  • allontanamento
     
  • ampliamento
     
  • certificazione di assistenza
     
  • verifiche e revoche per i non aventi titolo                                                            

                                                                   

NORMATIVA:

 

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 110 del 23 maggio 2005;
la legge n. 241/1990 sul procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi e successive modifiche e integrazioni, che individua l’efficacia, la celerità  e la semplificazione quali criteri informatori dell’azione amministrativa e assicura il rispetto dei principi dell’ordinamento comunitario;
la Determinazione Dirigenziale n.698/2012
la Deliberazione Giunta Capitolina n. 368/2013;
la Deliberazione Giunta Capitolina n. 150/2014;
la Deliberazione del Commissario straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 4/2016;
la Deliberazione del Commissario straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 9/2015;

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni tel. 06 67105894- 06 67105892 – 06 671071448 -  06.67106323 – 06.671071447 – 06.67106368 Fax 06 67106265

Unità Organizzativa Assegnazione Alloggi e Buono casa (contatti email e telefoni)

 

Ricevimento del pubblico: clicca qui

 

Posta Elettronica Certificata: protocollo.politicheabitative@pec.comune.roma.it

 

 

 

Aggiornato al: 16/02/2017

Pubblicato il 01/08/2016

 

 


News e notizie in evidenza

Bando di gara per il Servizio di gestione di alloggi destinati alla Assistenza Alloggiativa Temporanea

Buono Casa, riapertura dei termini per la manifestazione di interesse di cui alla D.G.C. n° 13 del 03 Febbraio 2017

Avviso Pubblico per manifestazione di interesse finalizzato al reperimento di 800 alloggi nel territorio cittadino da concedere in locazione a Roma Capitale

AVVISO SPECIALE RISERVATO AGLI ASSEGNATARI DI ASSISTENZA ALLOGGIATIVA TEMPORANEA PRESSO I C.A.A.T. E SUCCESSIVE RETTIFICHE

Buono casa. Un'opportunità per ripartire. Rivolto alle famiglie ospiti dei C.A.A.T.

Assistenza alloggiativa temporanea

Buono Casa. Avviso rivolto a tutti i residenti nel Comune di Roma che abbiano presentato domanda di Assistenza Alloggitiva entro il 23/06/2015

Buono Casa ai Sensi della D.G.C. 199/2015