Sezioni del portale

Sito informativo sul Giubileo

Lavori pubblici per il Giubileo

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Infomobilità

Suap

Luceverde

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Politiche della Famiglia, dell’Infanzia e Giovanili, Promozione dello Sport e Qualità della vita
Categoria2__Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Politiche della Famiglia, dell’Infanzia e Giovanili, Promozione dello Sport e Qualità della vita

Calcolo isee

Calcolare il proprio ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) è importante per poter accedere ad alcune esenzioni o agevolazioni rispetto alle tariffe dei servizi comunali. Per quanto riguarda la scuola i servizi interessati sono: refezione, trasporto, asili nido, buoni libro, borse di studio, scuole serali, campi scuola.



L' ISEE si calcola a partire dal reddito IRPEF, ma poiché il calcolo deve tenere conto di numerosi parametri e varianti, risulta molto difficile per un cittadino non specializzato. Ecco perché il Comune di Roma ha stipulato una convenzione con la rete dei Caaf (Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale) delle organizzazioni sindacali di Roma. A queste sedi il cittadino potrà rivolgersi per ottenere il calcolo gratuito del proprio ISEE.

Nelle pagine del Dipartimento Risorse Economiche sono riportati gli elenchi dei CAAF convenzionati presso cui i cittadini potranno godere gratuitamente del servizio di informazione, compilazione, acquisizione e inoltro al Comune delle dichiarazioni ISEE e delle domande per avere accesso alle agevolazioni sociali.