Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Diritto al lavoro dei disabili

Collocamento Obbligatorio

La legge n. 68 del 1999 di riforma del collocamento dei disabili, ha introdotto il nuovo principio del "collocamento mirato". Lo scopo è promuovere l'inserimento lavorativo dei disabili in impieghi compatibili con le proprie condizioni di salute e capacità lavorative e a soddisfare l'esigenza delle aziende di un inserimento proficuo nella propria organizzazione produttiva. Accanto al sostegno al disabile, la legge n.68 del 1999 prevede sia per gli Enti pubblici sia per le le aziende soggette agli obblighi occupazionali, la possibilità di stipulare convenzioni con la Città Metropolitana di Roma nonché incentivi per le assunzioni.

Per quanto riguarda il collocamento dei disabili, Roma Capitale, in ossequio alla legge n.68/99 si avvale della possibilità di stipulare una convenzione pluriennale con la Città Metropolitana di Roma dove è stabilito, per ogni anno solare, il numero di lavoratori disabili da assumere,  i relativi profili professionali e le modalità di accesso.
In genere i requisiti di accesso, sono: 
-    Età non inferiore ai 18 anni;
-    Possesso dei requisiti generali per l’accesso all’impiego nella Pubblica amministrazione;
-    Iscrizione al centro provinciale per l’impiego; 
-    Possesso del titolo di studio ( a seconda del profilo per il quale si concorre);
-    Rientrare in una delle seguenti categorie di lavoratori:
a)    persone con invalidità superiore al 46% con residue capacità lavorative;
b)    persone con invalidità superiore al 33% se conseguenza di infortunio sul lavoro o malattia professionale;
c)    persone non vedenti o sordomute;
d)    invalidi di guerra, invalidi civili di guerra, invalidi per servizio
Altri specifici requisiti di accesso potranno essere richiesti dai singoli bandi di concorso di Roma Capitale oppure dagli Avvisi Pubblici per l’avviamento al lavoro della Città Metropolitana di Roma Capitale ai quali si rimanda.

 


Categorie protette


Appartengono alle categorie protette:  i coniugi superstiti e gli  orfani di coloro che sono deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio, ovvero in conseguenza dell’aggravarsi dell’invalidità riportata per tali cause, nonché i profughi, i soggetti individuati dalla legge 407 del 1998 (vittime del terrorismo e della criminalità organizzata), ed i testimoni di giustizia.
Le assunzioni di tali categorie di lavoratori avvengono come da specifica normativa in materia.

 

 

Aggiornamento del 11/07/2016

 

 


Selezione di 23 unità di personale - di cui all’elenco nominativo dei soggetti aventi diritto all’avviamento ex art. 1 legge 68/99 da assumere con contratto a tempo indeterminato nel profilo prof. di Operatore Servizi Ambientali (cat. B - pos. B1)

Si rende noto che in data 20 Novembre 2017 è stata pubblicata all’Albo Pretorio di Roma Capitale la Determinazione Dirigenziale n. rep. GB/2136/2017, avente ad oggetto l’approvazione dell’ esito  della  procedura di selezione di n. 23 unità di personale - di cui all’elenco nominativo dei soggetti aventi diritto all’avviamento a selezione presso  Roma Capitale -  ex art. 1 legge 68/99 - da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato nel profilo professionale di Operatore Servizi Ambientali (cat. B - posizione economica B1), giusta la Convenzione ai sensi dell’art. 11  della legge 68/99, stipulata in data 10 dicembre 2014, con la Provincia di Roma (Ora Città Metropolitana di Roma Capitale).

 

E' possibile reperire l'informazione attraverso l'Albo Pretorio di Roma Capitale inserendo come parametri:

Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane 

Deliberazione e d.d. da vari uffici 

Repertorio 2017/34609


Aggiornamento del 20/11/2017


Procedura selettiva per l’assunzione, con contratto a tempo indeterminato, di n. 23 unità di personale ex art. 1 Legge 68/99, profilo di Operatori Servizi Ambientali

Procedura selettiva per l’assunzione, con contratto a tempo indeterminato, di n. 23 unità di personale di cui all’elenco nominativo dei soggetti aventi diritto all’avviamento a selezione presso Roma Capitale, ex art. 1 Legge 68/99, nel profilo di OPERATORI SERVIZI AMBIENTALI (cat. B - posizione economica B1)

Procedura selettiva per l’assunzione, con contratto a tempo indeterminato, di n. 23 unità di personale di cui all’elenco nominativo dei soggetti aventi diritto all’avviamento a selezione presso Roma Capitale, ex art. 1 Legge 68/99, nel profilo di OPERATORI SERVIZI AMBIENTALI (cat. B - posizione economica B1), giusta Convenzione stipulata, ai sensi dell’art.11 della Legge n.68/99, in data 10 Dicembre 2014. Nomina nuovo membro di commissione, comprensivo delle indicazioni per la ricerca dell’atto pubblicato in data odierna all’Albo Pretorio on line:  

 

 

Repertorio:  2017/27544   

         Ufficio proponente:  dip. Organizzazione e Risorse Umane
         Tipologia atti : Deliberazioni e D.D. da vari uffici (Municipi Dipart. Uff Extradip di Roma Capitale etc).

 

 

Aggiornamento del 25/09/2017

 


Selezione di n. 23 unità di personale ex art. 1 legge 68/99, a tempo indeterminato, nel profilo professionale di Operatore Servizi Ambientali. Presa d’atto delle dimissioni del Presidente della Commissione e contestuale nuova nomina in sostituzione

Si rende noto che è stata pubblicata all’Albo Pretorio di Roma Capitale la Determinazione Dirigenziale n. rep. GB/1322/2017, avente ad oggetto: procedura selettiva per l’assunzione, con contratto a tempo indeterminato, di n. 23 unità di personale 

di cui all’elenco nominativo dei soggetti aventi diritto all’avviamento a selezione presso Roma Capitale, ex art. 1 Legge 68/99, nel profilo di OPERATORI SERVIZI AMBIENTALI (cat. B - posizione economica B1), giusta Convenzione stipulata, ai sensi dell’art.11 della Legge n.68/99, in data 10 Dicembre 2014. Presa d’atto delle dimissioni del Presidente della Commissione e contestuale nuova nomina in sostituzione.

 

Albo Pretorio on line

(Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane – deliberazione e d.d. da vari uffici - repertorio 2017/21892)

 

Aggiornamento del 24/07/2017


Selezione di 20 unità di personale - di cui all’elenco nominativo dei soggetti aventi diritto all’avviamento ex art. 1 legge 68/99 da assumere con contratto a tempo indeterminato nel profilo prof. di Operatore Servizi Amministrativi (cat. B - pos. B1)

 

Si rende noto che in data 19 giugno 2017 è stata pubblicata all’Albo Pretorio di Roma Capitale la Determinazione Dirigenziale n. rep. GB/1117/2017, avente ad oggetto l’approvazione dell’ esito  della  procedura di selezione di n. 20 unità di personale 

Oggetto: Selezione di n. 20 unità di personale - di cui all’elenco nominativo dei soggetti aventi diritto all’avviamento a selezione presso  Roma Capitale,  ex art. 1 legge 68/99 da assumere con contratto a tempo indeterminato nel profilo professionale di Operatore Servizi Amministrativi (cat. B - posizione economica B1), giusta la convenzione ai sensi dell’art. 11  della legge 68/99, stipulata in data 10 dicembre 2014 con la Provincia di Roma (Ora Città Metropolitana di Roma Capitale).

 

Si rende noto che in data 19 giugno 2017 è stata pubblicata all’Albo Pretorio di Roma Capitale la Determinazione Dirigenziale n. rep. GB/1117/2017, avente ad oggetto l’approvazione dell’ esito  della  procedura di selezione di n. 20 unità di personale - di cui all’elenco nominativo dei soggetti aventi diritto all’avviamento a selezione presso  Roma Capitale -  ex art. 1 legge 68/99 - da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato nel profilo professionale di Operatore Servizi Amministrativi (cat. B - posizione economica B1), giusta la Convenzione ai sensi dell’art. 11  della legge 68/99, stipulata in data 10 dicembre 2014, con la Provincia di Roma (Ora Città Metropolitana di Roma Capitale).

 

E' possibile reperire l'informazione attraverso l'Albo Pretorio di Roma Capitale inserendo come parametri:

Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane 

Deliberazione e d.d. da vari uffici 

Repertorio 2017/18656 

 

Aggiornamento del 20/06/2017


Selezione 23 unità di personale da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato nel profilo professionale di Operatore Servizi Ambientali / Giardinieri: rinvio prove

Si comunica, a seguito di impedimento sopravvenuto per il Presidente della Commissione esaminatrice per la selezione di n. 23 unità di personale da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato nel profilo professionale  di Operatore Servizi Ambientali / Giardinieri 

(Cat. B.- Posizione economica B1), l’impossibilità di procedere all’espletamento delle prove fissate per i giorni 21, 22 e 26 giugno p.v. tendenti ad accertare l’idoneità allo svolgimento delle mansioni richieste per il suddetto profilo professionale.

             

 La stessa Commissione, nella prima data utile, definirà il nuovo calendario per l’espletamento delle suddette prove e si provvederà a darne tempestiva comunicazione ai candidati.

 

Aggiornamento del 16/06/2017

 


Procedura selettiva per l’assunzione a tempo indeterminato di n.20 unità di personale, ex art. 1 Legge 68/99, nel profilo di OPERATORI SERVIZI AMMINISTRATIVI

Si rende noto che, in data 30/03/2017, è stata pubblicata all’Albo pretorio di Roma Capitale la Determinazione Dirigenziale n.617/2017, relativa alla nomina della Commissione esaminatrice della  Procedura selettiva per l’assunzione, con contratto a tempo indeterminato, di n.20 unità di personale di cui all’elenco nominativo dei soggetti aventi diritto all’avviamento a selezione presso Roma Capitale, ex art. 1 Legge 68/99, nel profilo di OPERATORI SERVIZI AMMINISTRATIVI  (CAT. B - POSIZIONE ECONOMICA B1), giusta Convenzione stipulata, ai sensi dell’art. 11 della Legge n.68/99, in data 10 Dicembre 2014.

 

 

ESTREMI PER LA RICERCA DELL’ATTO ALL’ALBO PRETORIO:

Albo Pretorio

Repertorio: 2017/10120.

Mittente: DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE

Tipologia atto: Deliberazioni   e D.D. da vari uffici ( municipi, dipartimenti. Uff. Extradip.li di Roma capitale etc.)

Data inizio Pubblicazione: 30/03/2017

Data fine pubblicaz. : 28/04/2017                               

 

 

 

Aggiornamento del 31/03/2017                                   


Procedura selettiva per l’assunzione a tempo indeterminato di n.23 unità di personale, ex art. 1 Legge 68/99, nel profilo di OPERATORI SERVIZI AMBIENTALI

Si rende noto che, in data 30/03/2017, è stata pubblicata all’Albo pretorio di Roma Capitale la Determinazione Dirigenziale n.618/2017, relativa alla nomina della Commissione esaminatrice della  Procedura selettiva per l’assunzione, con contratto a tempo indeterminato, di n.23 unità di personale di cui all’elenco nominativo dei soggetti aventi diritto all’avviamento a selezione presso Roma Capitale, ex  art. 1 Legge 68/99, nel profilo di OPERATORI SERVIZI AMBIENTALI  (CAT. B - POSIZIONE ECONOMICA B1), giusta Convenzione stipulata, ai sensi dell’art. 11 della Legge n.68/99, in data 10 Dicembre 2014. 

 

ESTREMI PER LA RICERCA DELL’ATTO ALL’ALBO PRETORIO:

Albo Pretorio       

Repertorio: 2017/10121

Mittente: DIPARTIMENTO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE

Tipologia atto: Deliberazioni   e D.D. da vari uffici ( municipi, dipartimenti. Uff. Extradip.li di Roma capitale etc.)

Data inizio Pubblicazione: 30/03/2017

Data fine pubblicaz. : 28/04/2017   

 

 

Aggiornamento del 31/03/2017