Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive e Agricoltura
Categoria2__Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive e Agricoltura
/ Attività economiche / Attività Storiche

Botteghe Storiche


L'Amministrazione comunale con le Deliberazioni consiliari n. 139/97 e n. 130/2005 che integrano e completano gli ambiti delle norme di tutela della Città Storica adottate con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 36/2006 , ha inteso salvaguardare e tutelare i negozi e le attività artigianali. Questi esercizi, dato il loro radicamento nel tessuto urbano e nel vissuto quotidiano dei cittadini, rappresentano un importante elemento di memoria storica ed una preziosa testimonianza di cultura e tradizione, tali da divenire parte integrante del patrimonio culturale della città stessa. Dal 1997 è stato istituito l'Albo dei Negozi Storici per i quali verrà tutelata la vocazione merceologica determinatasi storicamente. A partire dal 2004 il Comune di Roma sta partecipando attivamente all'attuazione del Censimento delle Attività Storiche previsto dalla Legge Regionale n. 31/2001 e dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 723/2005

continua...


Negozi Storici di Eccellenza

 

Con la Deliberazione consiliare n. 10 del 1 febbraio 2010, Roma Capitale ha inteso rafforzare l’attività di tutela delle attività commerciali e artigianali tradizionali e storiche attraverso la previsione dello specifico riconoscimento di Negozio Storico di Eccellenza. L’Albo dei Negozi Storici di Eccellenza, istituito con determinazione dirigenziale n. 3519 del 23.12.2011, intende valorizzare e salvaguardare le attività commerciali e tradizionali insediate nell’area della Città Storica da almeno settanta anni e che sono contraddistinte dal mantenimento della tipologia merceologica e dalla gestione familiare mantenuta da almeno tre generazioni.


E’ comunque ammessa la presentazione della domanda di iscrizione all’Albo dei Negozi Storici di Eccellenza anche da parte delle imprese che, anche se non operanti nello stesso locale da 70 anni, esercitino la medesima attività da più di 70 anni in locali ricadenti nell’ambito della Città Storica.


L’Albo dei Negozi Storici di Eccellenza, in osservanza delle previsioni della Del. C.C. n. 10/2010, è articolato in due Sezioni: Negozio Storico e Attività Storica.
 

Ogni Sezione è suddivisa in quattro classi: commerciale, artigianale, alberghiere e pubblici servizi.

continua...