Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive e Agricoltura
Categoria2__Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive e Agricoltura
/ Attività economiche

Unità Organizzativa S.U.A.P.

 

Direttore Dott Luigi Maggio
Sede: via dei Cerchi 6
Staff di Direzione, tel 06 67103176

fax 06 67103778

indirizzo PEC:  protocollo.attivitaproduttive@pec.comune.roma.it

 

 

COMMERCIO ED ATTIVITA' PRODUTTIVE

 

Per le attività commerciali, economiche e produttive è possibile rivolgersi agli Sportelli SUAP del Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive e Agricoltura oppure dei Municipi secondo la seguente distinzione di competenze:


Commercio al dettaglio in sede fissa
• Attività di vicinato (superficie di vendita fino a 250 mq): Municipio; se inserita in un Centro Commerciale: Dipartimento.
• Medie strutture di vendita: con superficie di vendita maggiore di 250 mq e fino a 600 mq: Municipio; con superficie di vendita maggiore di 600 mq e fino a 2.500 mq: Dipartimento.
• Grandi strutture di vendita (superficie di vendita superiore a 2.500 mq) e Centri Commerciali: Dipartimento.
• Forme speciali di vendita (commercio elettronico, vendita a domicilio, apparecchi automatici, ecc.): Municipio.
• Comunicazioni per vendite straordinarie: in esercizi di vicinato e in esercizi con superficie di vendita maggiore di 250 mq e fino a 600 mq: Municipio; all’interno di medie strutture con superficie di vendita maggiore di 600 mq, in grandi strutture di vendita ed in Centri Commerciali: Dipartimento.


Artigianato
• Laboratori di panificazione: Municipi (a far data dall'1 febbraio 2016, la competenza dell’attività di panificazione è stata trasferita agli Sportelli Unici Municipali di Roma Capitale).
• Altri laboratori artigianali: Municipi.
• Richiesta di anticipazione e protrazione oraria dei Laboratori artigianali che vendono prodotti alimentari immediatamente consumabili: Dipartimento.

Edicole
• Bandi per l’assegnazione ed i trasferimenti dei punti vendita di quotidiani e periodici: Dipartimento.
• Altri adempimenti: Municipio.


Attività di somministrazione (bar, ristoranti e simili)
• Rilascio di autorizzazione amministrativa e tutte le altre richieste: Municipi.
• Attività di bar, ristoranti e simili inseriti in esercizi con superficie di vendita da 600 mq a 2.500 mq e in grandi strutture di vendita, organizzate e autorizzate come Centro Commerciale: Dipartimento.
• Somministrazione all’interno di Associazioni e Circoli Culturali: Municipi.


Attività ex T.U.L.P.S. (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza)
• Agenzie di affari: Dipartimento.

- Istruttori/Direttori di Tiro, Fochini: Municipi.

• Attività di noleggio senza conducente, autorimesse, depositi, istallazione di apparecchi e congegni automatici, sale giochi: Municipi.

 

Ufficio P.A.M.A. (Piani Ambientali di Miglioramento Agricolo), Gestione Autorizzazioni, SCIA e Certificazioni agricole: adempimenti gestionali e autorizzativi legati al settore agricolo, quali i P.A.M.A. e tutte le attività autorizzative e certificatorie presentate dalle imprese agricole. Acquisto forniture di beni e servizi di uso non comune.

 

 

 

Tutti gli adempimenti relativi agli Impianti di Distribuzione di Carburanti e agli Impianti Produttivi  (tra cui le lavanderie a gettoni e gli autolavaggi automatici) fanno capo al Dipartimento.
 

 

Gran parte delle attività sopra elencate devono essere avviate on-line attraverso lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP Roma) che il Dipartimento ha realizzato in applicazione delle normative vigenti.
E’ possibile consultare l’Ufficio per la Tutela del Consumatore e l’Ufficio per il Coordinamento delle iniziative antiusura per le relative problematiche.

 

 

Ultimo aggiornamento 3 ottobre 2017

 


 


Primo Piano

Apertura di Medie e Grandi Strutture di Vendita, nota informativa

Si comunica che la Direzione Sportelli Unici del Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive e Agricoltura, in sinergia con il Dipartimento Tutela Ambientale e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica ha predisposto, in linea con i principi di trasparenza e semplificazione dell’azione amministrativa e al fine di rendere più fluidi i lavori delle Conferenze di Servizio,  degli elaborati per facilitare gli adempimenti in merito al rispetto degli standard previsti dalla Legge Regione Lazio  n. 33/99 per l’apertura di Medie e Grandi Strutture di Vendita. 

 


continua...

Chiarimenti in merito alla presentazione dell’Attestazione di agibilità di competenza degli Sportelli Unici S.U.E./S.U.A.P.

 

Si comunica che con Ordine di servizio interdipartimentale prot. n. QH/50152 del 5/08/2016 sono stati forniti ulteriori chiarimenti in merito alla presentazione dell’Attestazione di Agibilità di competenza degli Sportelli Unici S.U.E./S.U.A.P. limitatamente alle attività produttive.


continua...

Autorizzazione Unica Ambientale, nuove modalità di presentazione

Si comunica all’utenza che la Città Metropolitana di Roma Capitale con nota protocollo n. 29500/16 del 22/02/2016 ha disposto che le istanze di Autorizzazione Unica Ambientale devono essere presentate avvalendosi del nuovo “Sportello Telematico Unificato”.

 


continua...

Ordine di servizio interdipartimentale - Sportelli unici SUAP/SUE

È stato pubblicato in data 21 novembre 2015 nella sezione “Atti amministrativi in materia urbanistica e edilizia” del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica l’Ordine di Servizio Interdipartimentale avente per oggetto “Chiarimenti inerenti la presentazione delle istanze relative al Procedimento Unico di cui al D.P.R. 160/2010 ss.mm.ii - Sportelli Unici: SUAP/SUE”.


continua...

Autolavaggi. Regole certe per impianti e imprese su intero territorio cittadino

 

Con una circolare congiunta di due Dipartimenti (Attività Produttive e Programmazione Urbanistica) l’amministrazione capitolina mette ordine nel settore.


continua...

Approvato il Catalogo dell’arredo urbano commerciale

 

La Giunta Capitolina ha approvato il Catalogo dell’arredo urbano commerciale varato dal Tavolo sul decoro insieme alle Soprintendenze Statali e alla Sovrintendenza Capitolina.

Il Catalogo elenca gli elementi d’arredo autorizzati - tavoli, sedute, coperture, fioriere, illuminazione, perimetrazioni, portamenu, riscaldamento – suddivisi per ogni categoria. Lo scopo è quello di dare unitarietà e omogeneità ai contesti urbani, offrendo uno strumento fondamentale al decoro dei luoghi.
 


continua...

Guida alle attività economiche

 

 

 

È online la nuova Guida alle Attività Economiche di Roma con una nuova veste grafica, un nuovo formato, ma soprattutto contenuti aggiornati completi dei riferimenti normativi utili per chi vuole aprire o trasformare e migliorare un’attività commerciale a Roma.

Estetiste, parrucchieri, ma anche internet point, tatuatori, ferramenta, empori di frutta e verdura: sono oltre 400 le categorie commerciali elencate nella nuova Guida alle attività produttive ideata dall’Assessorato a Roma Produttiva in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma.


continua...

Vendite straordinarie

Per vendite straordinarie s'intendono le vendite di liquidazione, di fine stagione, promozionali e tutte le altre vendite che, con sinonimi comparativi, superlativi o riferimenti di fantasia ovvero con vendite abbinate ad omaggi dello stesso articolo o di articoli diversi, vengono offerte dal dettagliante a condizioni favorevoli di acquisto dei prodotti.

 

Riferimenti normativi:

 

Legge Regione Lazio 18 novembre 1999, n. 33 e succ. modif. - artt. n 46, 47, 48, 49 

 

Legge Regione Lazio 24 dicembre 2013 n. 11

 

Deliberazione di Giunta Regione Lazio 9 dicembre 2015 n. 713

 

 


continua...


Tempi e orari del Commercio


Barbieri Parrucchieri Estetica

Ordinanza Sindacale n. 15 del 27 giugno 2005
''Disciplina oraria delle attivita' di barbiere, parrucchiere ed estetica.''



Attività Artigiane

Ordinanza Sindacale n.1 del 13 marzo 2009
Disciplina oraria delle attività artigianali che vendono al dettaglio beni di propria produzione.



Modello di domanda di anticipazione/protrazione oraria


Collegamenti

Assessorato allo Sviluppo economico

Sedi e orari

U.R.P.

Archivio bandi