Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive e Agricoltura
Categoria2__Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive e Agricoltura
/ Attività economiche / Tutela del Consumatore

Tutela del Consumatore

Ufficio Tutela dei Consumatori e degli Utenti

 

 

L’Ufficio offre un servizio di consulenza in materia di tutela e salvaguardia dei diritti riconosciuti al consumatore ed all’utente, vale a dire:  “persona fisica che agisce (acquista un bene o un servizio)  per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta” (art. 3 lett. a, Codice del Consumo – D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206).

Tra questi si citano, a titolo di esempio:

  • Il diritto alla sicurezza e alla conformità dei prodotti e dei servizi;
  • Il diritto ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità;
  • Il diritto alla correttezza, trasparenza ed equità nelle pratiche commerciali concernenti l’acquisto di beni e servizi.

Numerose sono le tipologie di segnalazioni  che possono interessare l’ufficio quali forme di pubblicità ingannevole,  diritto di recesso,  modalità di presentazione e commercializzazione dei prodotti, modalità di indicazione dei prezzi,  carenza di igiene nei locali commerciali ecc..

A tale compito si affianca quello di fornire agli utenti di servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale (ad esempio trasporti, nettezza urbana) le necessarie indicazioni sugli uffici da contattare e le procedure da seguire.

 

Le segnalazioni inerenti la tutela del consumatore possono essere effettuate per telefono, fax, e-mail o tramite posta.

L’ufficio dà risposte immediate, quando possibile (ad esempio informazioni sulle diverse normative vigenti in materia).

Richiede accertamenti e verifiche laddove necessario e successivamente risponde al richiedente.

 

Gli accertamenti possono essere richiesti ad aziende fornitrici di beni o servizi, imprese  artigianali e di ristorazione, ad organi di vigilanza (Vigili Urbani, A.S.L., Guardia di Finanza) o ad altri Enti, Istituzioni,  Uffici Comunali,  Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato,  Autorità per l’energia elettrica, gas e sistema idrico, azienda di promozione turistica di Roma, ecc.).

 

Talvolta, quando l’unica soluzione sembra essere quella di adire le vie legali, vengono indicati i numeri telefonici delle Associazioni dei Consumatori rappresentative a livello nazionale.

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Ufficio Tutela del Consumatore, Via dei Cerchi, 6

Martedì 9.00 – 12.00 e 14.00 – 16.00, giovedì 9.00 - 16.00

 

PER CONTATTARE L’UFFICIO

Ufficio Tutela del Consumatore, Via dei Cerchi, 6 - 00186

Tel. 06 67104282; 06 671072719; 06 671072720; n. fax 06 67103778.


Indirizzo e-mail: tutela.consumatori@comune.roma.it


NORMATIVA DI RIFERIMENTO 

D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 - Codice del consumo

 

 

 

ultimo aggiornamento 14 marzo 2017