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Come iscriversi ai corsi

 

Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale – Anno Formativo 2015-2016

 

 

1. Con determinazione dirigenziale n. QH/1351 del 16/06/2015 è stato approvato il piano dell’offerta formativa 2015/2016.


A partire dal giorno 2 luglio 2015 ore 9,30 sono aperte le iscrizioni a tutti i corsi di livello base, avanzato e di perfezionamento, che resteranno aperte fino al 17 luglio 2015 e riapriranno il giorno 01/09/2015 fino ad esaurimento posti. Quanti abbiano già frequentato altri corsi presso le Scuole d’Arte e dei Mestieri potranno iscriversi utilmente a partire dal 1 settembre 2015, quindi:
- nel periodo 2 - 17 luglio 2015 i posti dei corsi base verranno assegnati esclusivamente a quanti non abbiano frequentato precedentemente le scuole d’Arte e dei Mestieri;
- ai corsi di livello avanzato e di perfezionamento, potranno, invece, iscriversi gli allievi provenienti dai corsi base delle Scuole d’Arte e dei Mestieri e che risultino ammessi, purché in regola con i pagamenti.

 

IMPORTANTE PER NON INVALIDARE LA PREISCRIZIONE:
è consentita una sola preiscrizione, in caso di più preiscrizioni le altre non verranno prese in esame. Verrà considerata solo la prima effettuata in ordine temporale, come registrata dal sistema informatico.
 

2. L’offerta didattica 2015-2016


L’offerta didattica 2015/2016 conferma i corsi introdotti in via sperimentale lo scorso anno ed introduce alcuni livelli avanzati.

L’elenco dei corsi è consultabile on line (Scuola Arti Ornamentali,  Scuola Ettore Rolli , Scuola Nicola Zabaglia, Scuola Scienza e Tecnica  ).

 

3. Chi si può iscrivere


Possono iscriversi ai corsi tutti coloro che abbiano superato l'età della scuola dell'obbligo.
Per gli stranieri è richiesto il permesso di soggiorno in corso di validità.
Chi non ha mai frequentato le attività corsuali offerte dalle Scuole d’Arte e dei Mestieri ha la precedenza rispetto a chi ha già svolto tale esperienza.
Dal 2 al 17 luglio 2015 potranno iscriversi, ai corsi base, esclusivamente coloro che non hanno mai frequentato le nostre scuole.
Gli allievi che abbiano già frequentato le Scuole d’Arte e dei Mestieri ed intendano iscriversi nuovamente ad uno dei corsi offerti per l’anno corsuale 2015/2016, possono effettuare la preiscrizione a partire dal 1 settembre 2015 e fino a completamento posti.
Qualora a corsi iniziati permanessero posti disponibili è possibile una seconda iscrizione solo ed unicamente nella stessa scuola. Questa possibilità verrà valutata direttamente dalla coordinamento didattico della scuola in base alla compatibilità oraria
 

N.B.: per il corso “Restauro del dipinto” livello base è prevista una prova attitudinale e per il corso “Fumetto” è previsto un colloquio nell’ambito del quale gli allievi potranno mostrare lavori già svolti o, in alternativa, eseguire un elaborato. Questi test d’ingresso si svolgeranno a settembre rispettivamente presso la Scuola “Arti Ornamentali” e la Scuola “Scienza e Tecnica”. L’iscrizione definitiva avverrà solo dopo l’esito della prova o del colloquio.
Data e orario verranno comunicati direttamente ai singoli interessati.

 

4. Come ci si iscrive


Per l’iscrizione ad uno dei corsi delle Scuole d’Arte e dei Mestieri (elencati nel punto 2 dedicato all’Offerta Didattica 2015-2016) si deve avviare la procedura di pre-iscrizione on-line.
 

Clicca qui
 

Dopo aver compilato il form con i propri dati anagrafici si riceverà una mail generata automaticamente con un link su cui cliccare per convalidare la preiscrizione.
Una volta convalidata la preiscrizione si riceverà una seconda mail con la conferma della corretta convalida dei propri dati.
Si consiglia di controllare sempre anche la cartella “Posta Indesiderata/Spam” se non si vedono arrivare la mail di conferma.
Una volta completata la registrazione gli uffici, che controllano l’andamento delle preiscrizioni, provvederanno ad inviare una terza mail, a quanti collocati utilmente in base alla disponibilità dei posti di ciascun corso, con tutte le indicazioni per poter provvedere al pagamento della quota di iscrizione.
Dall’invio della mail con le indicazioni per il pagamento si hanno 3 giorni lavorativi di tempo per provvedere e inviare copia del pagamento agli uffici secondo le seguenti modalità:
- Inviando copia scansionata del pagamento come alleato all’indirizzo: iscrizioni.artemestieri@comune.roma.it specificando nell’oggetto il “nome dell’iscritto” la Scuola e il “titolo del corso
- Solo nel caso in cui non fosse possibile inviare una mail si potrà consegnare copia del pagamento presso l’Ufficio Scuole d’Arte e dei Mestieri – Via dei Cerchi 6 I Piano Stanza 108 con orario 10.00 – 12.00 dal lunedì al venerdì.

Trascorsi i 3 giorni lavorativi senza invio dell’avvenuto pagamento la preiscrizione decadrà.

 

Quando ci si può considerare effettivamente iscritti
Si avvisa che non saranno rimborsate le quote contributive pagate da coloro che non abbiano ricevuto la conferma di procedere al pagamento da parte dell’Amministrazione. In caso di pre-iscrizione a più corsi, verrà presa in considerazione solo la prima effettuata in ordine temporale.
Nel caso in cui non si proceda al pagamento entro il termine previsto si perderà la priorità acquisita con la pre-iscrizione e l’Ufficio provvederà a contattare il successivo utente in lista d’attesa. Quindi, in caso di mancato o ritardato pagamento, non saranno garantite né la frequenza né la restituzione di quanto versato. Dell’avvenuto pagamento dovrà essere data comunicazione agli Uffici attraverso la trasmissione di copia del bollettino di pagamento o del bonifico bancario secondo le modalità già illustrate. A questo punto l’Amministrazione, verificato il pagamento, confermerà, che l’iscrizione è avvenuta correttamente ed inviterà l’utente alla formalizzazione della documentazione necessaria, anche ai fini assicurativi, per la frequenza del corso, in prossimità dell’avvio delle attività didattiche presso la Segreteria della Scuola prescelta (documenti richiesti: copia del documento di identità in corso di validità; copia del codice fiscale).

 

5. Periodo di apertura della procedura di pre-iscrizione:


Prima fase:
- dal 02/07/2015 al 17/07/2015 per i corsi livello base o unico riservate a quanti non abbiano mai frequentato corsi presso le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale.
- sempre dal 02/07/2015 al 17/07/2015 apriranno anche le iscrizioni per i corsi avanzati ed i perfezionamenti aperte in via prioritaria a quanti abbiano frequentato il livello base presso le Scuole d’Arte e dei Mestieri nell’anno precedente


Seconda fase:
- dal 01/09/2015 per tutti sino al completamento dei posti disponibili.

 

6. Quanto costa


La determinazione delle tariffe e dei tassi di copertura del costo di gestione dei servizi pubblici a domanda individuale è approvata annualmente con deliberazione dell’Assemblea Capitolina propedeutica al bilancio di previsione (art. 172 del TUEL approvato con D.Lgs 267/2000).

E’ stato approvato dall’Assemblea Capitolina per l’anno 2015, anche a seguito dei rilievi del MEF in merito ai tassi di copertura dei servizi a domanda individuale, un adeguamento delle tariffe delle Scuole d’Arte e dei Mestieri. (Deliberazione n. 11 del 18/03/2015)

L’Amministrazione Capitolina, continua ad applicare, per coloro che vogliano avvalersene, l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per l'accesso alle tariffe agevolate o di esenzione nell'erogazione dei servizi capitolini, così come previsto dalla normativa statale (D.lgs. 109/98, D.lgs. 130/2000, D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 e D.M. 7 novembre 2014).

 

Il costo del servizio varia in base a due parametri:
1. pacchetto orario del corso prescelto;
2. dichiarazione ISEE.


Le fasce di pagamento sono le seguenti:


I FASCIA ISEE – da €. 0,00 a €. 10.000,00
CORSO BREVE FINO A 40 ORE: € 40,00
CORSO FINO A 150 ORE: € 80,00
CORSO DA 151 A 250 ORE: € 125,00
CORSO SUPERIORE ALLE 251 ORE: € 200,00

 

II FASCIA ISEE – da €. 10.000,01 a €. 15.000,00
CORSO BREVE FINO A 40 ORE: € 50,00
CORSO FINO A 150 ORE: € 170,00
CORSO DA 151 A 250 ORE: € 270,00
CORSO SUPERIORE ALLE 251 ORE: € 350,00


III FASCIA ISEE – da €. 15.000,01a €. 20.000,00
CORSO BREVE FINO A 40 ORE: € 60,00
CORSO FINO A 150 ORE: € 200,00
CORSO DA 151 A 250 ORE: € 380,00
CORSO SUPERIORE ALLE 251 ORE: € 500,00

 

IV FASCIA ISEE – da €. 20.000,01 a €. 25.000,00
CORSO BREVE FINO A 40 ORE: € 70,00
CORSO FINO A 150 ORE: € 250,00
CORSO DA 151 A 250 ORE: € 450,00
CORSO SUPERIORE ALLE 251 ORE: € 700,00

 

V FASCIA ISEE – da €. 25.000,01 a €. 30.000,00
CORSO BREVE FINO A 40 ORE: € 80,00
CORSO FINO A 150 ORE: € 280,00
CORSO DA 151 A 250 ORE: € 540,00
CORSO SUPERIORE ALLE 251 ORE: € 760,00

 

VI FASCIA ISEE – da €. 30.000,01 a €. 35.000,00
CORSO BREVE FINO A 40 ORE: € 90,00
CORSO FINO A 150 ORE: € 330,00
CORSO DA 151 A 250 ORE: € 620,00
CORSO SUPERIORE ALLE 251 ORE: € 860,00

 

VII FASCIA ISEE – da €. 35.000,01 a €. 45.000,00
CORSO BREVE FINO A 40 ORE: € 100,00
CORSO FINO A 150 ORE: €. 380,00
CORSO DA 151 A 250 ORE: €. 700,00
CORSO SUPERIORE ALLE 251 ORE: € 900,00

 

VIII FASCIA ISEE – OLTRE €. 45.000,01
CORSO BREVE FINO A 40 ORE: € 120,00
CORSO FINO A 150 ORE: € 450,00
CORSO DA 151 A 250 ORE: € 800,00
CORSO SUPERIORE ALLE 251 ORE: € 950,00

 

La dichiarazione ISEE non è obbligatoria ai fini dell’iscrizione ai corsi ma facoltativa , occorre solo a quanti vogliano avvalersi della tariffazione agevolata.

 

Sulla base di tali criteri, l’utenza che non si avvale della tariffazione agevolata, determinata tramite ISEE, dovrà versare oltre alla quota di iscrizione anche il saldo, entro il 31 gennaio 2016, come di seguito indicato:
 

Quota di Iscrizione                                 Saldo entro il 31 gennaio 2016
€ 40,00 per i corsi fino a 40 ore                € 80,00 per i corsi fino a 40 ore

€ 80,00 per i corsi fino a 150 ore              € 370,00 per i corsi fino a 150 ore
€ 125,00 per i corsi fino a 250 ore            € 675,00 per i corsi fino a 250 ore

€ 200,00 per i corsi superiori a 251 ore     € 750,00 per i corsi superiori a 251
 

L’utenza che, invece, intende avvalersi della tariffazione agevolata, dopo aver versato la quota di iscrizione, dovrà presentare la dichiarazione ISEE. Gli uffici provvederanno a calcolare la rimanenza, che dovrà essere saldata entro il 31 gennaio 2016.

In base all’accordo quadro siglato tra Roma Capitale e il Comando Provinciale di Roma della Guardia di Finanza - approvato con Delibera di Giunta Capitolina n. 1 del 10/01/2014 finalizzato al coordinamento dei controlli legati a fenomeni di illegalità - potranno essere effettuate azioni di controllo sulla veridicità delle informazioni contenute nelle autocertificazioni riguardanti il coefficiente ISEE presentate dagli utenti.

 

7. Svolgimento dei corsi


I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa tra le 15,00 e le 21,00. Il calendario effettivo di ciascun corso verrà comunicato dalla scuola direttamente agli allievi

 

8. Per informazioni


Scuola "ETTORE ROLLI", Via Macedonia, 120. Tel. 06.78850000 – fax 06.78394660.
Scuola "SCIENZA E TECNICA", Viale Glorioso, 5. Tel. 06.5810018 – fax 06.5881233.
Scuola "ARTI ORNAMENTALI", Via di San Giacomo, 11. Tel. 06.36001843 – fax 06.36088035.
Scuola "NICOLA ZABAGLIA", Piazza San Paolo alla Regola, 43. Tel. 06.6865976 – fax 06.68199465.
Per ulteriori informazioni: 06.671070112; 06.67108006

Mail: iscrizioni.artemestieri@comune.roma.it
 

 

 

26 giugno 2014

ultimo aggiornamento 8 settembre 2015