Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive e Agricoltura
Categoria2__Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive e Agricoltura
/ Affissioni e pubblicità / Contenuto del messaggio pubblicitario

Contenuto del messaggio pubblicitario


Il nuovo Regolamento comunale recante le norme in materia di esposizione della pubblicità e di pubbliche affissioni, approvato dall’Assemblea Capitolina con Deliberazione n. 50 in data 30 luglio 2014, ha introdotto precisazioni in merito al contenuto del messaggio pubblicitario, che di seguito integralmente si riportano:

 

Art. 12 bis
Contenuto del messaggio pubblicitario

 

1. E’ vietata l’esposizione pubblicitaria il cui contenuto contenga stereotipi e disparità di genere, veicoli messaggi sessiste, violenti o rappresenti la mercificazione del corpo femminile.
2. E’ altresì vietata l’esposizione pubblicitaria il cui contenuto sia lesivo del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civili e politici, del credo religioso, dell’appartenenza etnica, dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, delle abilità fisiche e psichiche.
3. E’ altresì vietata l’esposizione pubblicitaria il cui contenuto promuova il gioco d’azzardo.

 

La U.O. Regolazione, monitoraggio e controllo delle affissioni e pubblicità del Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive ha provveduto ad informare le Società Pubblicitarie – con nota prot. QH/61384 del 23 settembre 2014 - e i Centri Media - con note prot. QH/58657 del 10 settembre 2014 e QH/61200 del 22 settembre 2014 - della suddetta innovativa disposizione, che pone un espresso divieto al contenuto dei messaggi pubblicitari affissi sugli impianti autorizzati della città.

 

Leggi nota prot. QH/61384 del 23/09/2014: “Procedura di riordino degli impianti pubblicitari (di cui alle Deliberazioni C.C. n. 289/94 e G.C. n. 1689/97 e ss.mm.ii.) e Nuovo Regolamento della Pubblicità di cui alla Deliberazione A.C. n. 50/2014”;
 

note prot. QH/58657 del 10/09/2014 e prot. QH/61200 del 22/09/2014: “Roma Capitale – novità normative in tema di contenuto del messaggio pubblicitario”

 

Normativa di riferimento:


Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 50 del 30 luglio 2014 

 

 

23 settembre 2014
ultimo aggiornamento 21 ottobre 2015