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DIALOGHIAMO - indagini di customer sugli utenti identificati al Portale


 

E’ stato avviato un percorso di ascolto e di partecipazione attraverso l’invio tramite email di una serie di questionari a tutti gli utenti identificati al portale da parte del Dipartimento di Comunicazione e Tutela dei diritti dei cittadini - Progetti Strategici e Grandi Eventi.

L’obiettivo è migliorare la qualità della comunicazione istituzionale di Roma Capitale e fare scelte più vicine alle esigenze e alle abitudini di tutti.


Indagine Tridente

foto piazza del popoloDal 20 ottobre 2014 l’area del Tridente Mediceo ha una nuova disciplina del traffico. Roma si riappropria così di un’importante area dalle molteplici vocazioni: storica, culturale e commerciale, con l’obiettivo di riqualificare gli ambiti di valore storico-monumentale e garantire una maggiore vivibilità e fruibilità del Centro Storico della Capitale. L’intero progetto è il frutto di un percorso partecipato, che ha visto il Campidoglio dialogare con i residenti, le associazioni dei commercianti, le categorie particolari e i tecnici del Comune. Un dialogo che prosegue con questa indagine, attraverso la quale si intendono raccogliere informazioni sulle abitudini di spostamento, opinioni, dubbi ed esigenze dei cittadini, nella convinzione che ciò possa aiutare l’Amministrazione a gestire la nuova isola ambientale con la maggior efficacia e nel rispetto delle necessità della cittadinanza.

 

  

Relazione di analisi dei risultati

 


Indagine Ostia mon amour

 

 Dal 14 giugno al 24 agosto 2014, il Municipio X, in collaborazione con Roma Capitale e la Regione Lazio, ha realizzato una grande isola pedonale serale sul lungomare di Ostia, che ha ospitato la manifestazione denominata Ostia Mon Amour, con una serie di iniziative ed eventi che hanno animato le serate con musica, teatro, spazi gastronomici e di artigianato.

 

 A conclusione della sperimentazione, l’Amministrazione del Municipio X ha inteso ascoltare l’opinione dei cittadini di Ostia ed accoglierne idee e proposte. 14.291 residenti ad Ostia, identificati al portale di Roma Capitale, sono stati invitati, tramite mail, a rispondere telematicamente ad alcune domande riguardanti il progetto sperimentale.
Si è trattato - come già per le precedenti indagini di ascolto realizzate con questa metodologia da Roma Capitale - non di un sondaggio, ma di un momento di dialogo e condivisione su un tema considerato importante per la città, in un’ottica 2.0 orientata quindi all’ascolto, al coinvolgimento ed al dialogo, più che alla semplice rilevazione di dati.

 

Indagine Ostia mon amour

 

Sintesi dei risultati


Indagine "Capire la raccolta differenziata"


Capire la raccolta differenziata Roma Capitale è impegnata nella riorganizzazione della raccolta differenziata su tutto il territorio della città, anche attraverso l'inserimento del sistema porta a porta in alcuni quartieri di tutti i Municipi. L’indagine “Capire la raccolta differenziata” ha come obiettivo quello di dare voce alle opinioni, ai dubbi e alle esigenze degli abitanti di Roma e di trarne elementi utili per la predisposizione di un servizio il più possibile efficace e a misura di cittadino.

 

 


Roma Capitale e i social network. Indagine di customer sull'utilizzo dei social network di Roma Capitale


L’indagine, svoltasi fra il 10 dicembre 2012 e il 15 gennaio 2013, ha esplorato il mondo dei social network, su cui è recentemente approdata anche l’Amministrazione Capitolina. L’utilizzo da parte dei cittadini, il grado di conoscenza degli account di Roma Capitale e le opinioni in merito ad essi sono stati i principali temi affrontati.

 

Relazione


Come si informano i cittadini - indagine di customer sulle campagne di comunicazione di Roma Capitale

indagine di customer

 

La rilevazione svolta nel periodo maggio – giugno 2011 (ben 22.498 questionari compilati), ha riguardato: il rapporto con i media ; l’utilizzo e la valutazione dell’efficacia dei canali di comunicazione utilizzati da Roma Capitale; la visibilità e la valutazione delle attività di comunicazione legate all’evento della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II.
L’indagine ha fornito dati preziosi che sono stati raccolti e commentati nella relazione allegata.

 

Relazione



Questionario
 


Servizi tradizionali e servizi innovativi: cosa ne pensano i cittadini - Indagine di customer su servizi e progetti innovativi di Roma Capitale

Immagine su indagine servizi

 

La seconda indagine di customer, svoltasi fra ottobre e dicembre 2011, ha avuto come oggetto di studio i servizi ai cittadini e alcuni progetti innovazioni che l’Amministrazione intende realizzare.
L’indagine è stata l’occasione per effettuare, non solo una verifica ex post sull’efficacia e il gradimento dei servizi, ma anche una verifica ex ante su alcune scelte che l’Amministrazione intende operare per consolidare il rapporto tra l’Ente e i cittadini.
 

 

Relazione

 

Questionario