Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Comunicazione
Categoria2__Dipartimento Comunicazione
/ Struttura Organizzativa e Poteri Sostitutivi

Struttura Organizzativa e Poteri Sostitutivi

 

Dipartimento Comunicazione

 

 

Il Dipartimento Comunicazione persegue le finalità della comunicazione istituzionale di Roma Capitale utilizzando gli strumenti più idonei al raggiungimento degli obiettivi: illustrazione delle attività istituzionali, facilitazione dell'accesso ai servizi pubblici, promozione dell'immagine dell'Amministrazione e conoscenza di temi di interesse pubblico.

 

A tale scopo, attraverso la Direzione Campagne di Comunicazione - Chiamaroma 060606 garantisce l’accesso ai servizi pubblici con la gestione del contact center ChiamaRoma 060606, che rappresenta il punto di ascolto di I livello,  con il  coordinamento dei Punti di ascolto di II livello operanti presso le strutture capitoline, con la realizzazione di  campagne informative e di notiziari radio e con la gestione e lo sviluppo dei canali social media dell’Amministrazione; promuove inoltre l’immagine della città attraverso lo sviluppo del sistema di identità visiva e dei marchi istituzionali.

 

Il Dipartimento per mezzo della Direzione Modelli e strumenti di comunicazione – Pari opportunità assicura la gestione del Portale Istituzionale e il coordinamento delle redazioni web locali , in coerenza con il vigente Regolamento, anche ai fini degli obblighi di pubblicazione in materia di trasparenza, collaborando con il Responsabile per la trasparenza; coordina gli URP capitolini;  promuove la partecipazione dei cittadini alle attività dell'amministrazione e nell’ambito delle attività in materia di pari opportunità favorisce l’affermazione della cultura dei pari diritti, la valorizzazione delle differenze di genere e il contrasto verso tutte le forme di discriminazione fondate sul sesso e sull’identità sessuale, in particolare sostenendo interventi a favore delle donne vittime di violenza.

 

Ai sensi dell’art. 32 del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma Capitale, i poteri sostitutivi previsti dall’art. 2, comma 9-bis, della Legge n. 241/90, sono esercitati, presso questa struttura, dal Direttore apicale sotto indicato.

In caso di inerzia del medesimo Direttore di Dipartimento, in ordine a procedimenti attribuiti alla sua competenza, in via diretta o surrogatoria, i poteri sostitutivi sono esercitati dal Vice Segretario Generale.
L’intervento sostitutivo potrà essere attivato anche inviando una segnalazione all’indirizzo di posta elettronica riportato accanto al nominativo del soggetto titolare dei poteri sostitutivi.

 

L'indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) dipartimentale è il seguente: protocollo.comunicazione@pec.comune.roma.it.

 

L'unica sede dipartimentale è in Circonvallazione Ostiense n. 191 - 00154 Roma, scala A, primo piano.

 

Direttore del Dipartimento Comunicazione: Carmela Capozio

e-mail: carmela.capozio@comune.roma.it

 

Poteri sostitutivi in caso di inerzia: Dott.ssa Mariarosa Turchi (Vice Segretario Generale)
e-mail: potsostitutivi.vsg@comune.roma.it

 

 

 

 

SERVIZI DI STAFF

 

 

Ufficio Segreteria:

cura le attività di supporto alla Direzione nei rapporti istituzionali con i soggetti  interni ed esterni  al Dipartimento. Provvede all’ archivio informatico, alla gestione dell’agenda e delle riunioni.

Elisabetta De Nardo tel. 06.6710.71348-72646; elisabetta.denardo@comune.roma.it

Giuliana Valeri tel. 06.6710.4490–6097; giuliana.valeri@comune.roma.it

fax 06.67102027

 

Ufficio salute e sicurezza sul lavoro:

l’ Ufficio svolge attività riferite al Decreto legislativo 81/2008. Sorveglianza Sanitaria e Benessere Organizzativo.      

Incaricata RSPP: Ines Innocentini
tel.: 06.6710.4485; e-mail: ines.innocentini@comune.roma.it

 

Ufficio Organizzazione, Formazione e Relazioni Sindacali:

Istruttoria e predisposizione degli  atti relativi alla micro organizzazione del Dipartimento, elaborazione proposte di interventi di miglioramento organizzativo interno. Aggiornamento dati del sistema informatico SIO. Gestione relazioni sindacali. Attività di supporto alla organizzazione di corsi di formazione, e relativo monitoraggio. Svolgimento di attività di carattere trasversale e non attribuibili ai restanti uffici. Coordinamento degli adempimenti previsti dal P.T.P.C.T. in materia di Anticorruzione.

Responsabile: Alessandra Vidoni
tel.: 06.6710.2632; e-mail: alessandra.vidoni@comune.roma.it

 

Ufficio Bilancio, Controllo di gestione e Performance

Predisposizione dei documenti contabili di previsione, variazione, rendicontazione e monitoraggio delle entrate e delle uscite di competenza dipartimentale. Comunicazione annuale dei dati per l’Anagrafe Tributaria. Supporto alla elaborazione degli obiettivi di struttura e monitoraggio del loro stato di attuazione unitamente a quelli di Ente. Rilevazione e misurazione degli indicatori dell’attività corrente dipartimentale e dei costi dei servizi. Pubblicazione sul Portale Istituzionale dei dati e delle informazioni previsti dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33. Coordinamento degli adempimenti previsti dal P.T.P.C.T. in materia di Trasparenza.

Responsabile: Rossella Ravaioli

tel.: 06.6710.3328; e-mail: rossella.ravaioli@comune.roma.it

 

Ufficio Economato:

Gestione e inventario dei beni mobili in dotazione al Dipartimento. Monitoraggio del fabbisogno e  acquisto di beni e servizi di uso comune. Organizzazione e gestione del  magazzino e cura della relativa contabilità. Maneggio del denaro, custodia dei valori, effettuazione dei pagamenti  di competenza, riscossione delle possibili entrate e gestione dei buoni pasto. Redazione del rendiconto annuale della gestione

Responsabile: Carlo Alberto Ferrara
tel.: 06.6710.3488, e-mail: carloalberto.ferrara@comune.roma.it

 

Ufficio Personale:

Rilevazione delle presenze e adempimenti connessi ai diversi  istituti contrattuali inerenti le risorse umane (ferie, malattie e richiesta visite fiscali permessi, aspettative, procedimenti disciplinari, permessi legge 104/1992 e diritto allo studio ecc.); predisposizione degli atti per la gestione del trattamento economico accessorio (straordinari e indennità contrattuali); tenuta ed aggiornamento della documentazione inerente la posizione giuridica dei dipendenti.

Responsabile: Maria De Francesco
tel.: 06.6710.6765 - 4416; e-mail: maria.defrancesco@comune.roma.it

 

Ufficio Protocollo:

Gestione della protocollazione in entrata e in uscita e relativa fascicolazione, del repertorio delle determinazioni dirigenziali  e aggiornamento del relativo archivio informatico, delle abilitazioni di accesso al sistema informatico del protocollo web per tutti i dipendenti. Supporto al personale per l’utilizzo del Protocollo Web.

Responsabile: Carlo Alberto Ferrara
tel.: 06.6710.3488, e-mail: carloalberto.ferrara@comune.roma.it

 

Ufficio Informatica:

Gestione delle risorse informatiche del dipartimento, con particolare riguardo alla sicurezza e alla protezione dei dati, ai server che li contengono e ai salvataggi periodici degli stessi su adeguati supporti.

Coordinamento della gestione della rete locale, delle apparecchiature informatiche e della relativa assistenza al personale.

Responsabile: Paola Spagnoli
tel.: 06.6710.3288; e-mail: paola.spagnoli@comune.roma.it

 

 

Direzione Campagne di comunicazione - Chiamaroma 060606

 

Direttore: Pier Luigi Bozzoli  

 

Direzione Modelli e strumenti di comunicazione Pari opportunità

 

Direttore: vacante

 

 

   

 

data di aggiornamento: 5/6/2017