Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Innovazione Tecnologica
Categoria2__Dipartimento Innovazione Tecnologica
/ Chi siamo / U.O. Agenda Digitale Smart City e Progetti e-government
Categoria1__Notizie
Data__31/05/2016
Data__2016

U.O. Agenda Digitale Smart City e Progetti e-government

La U.O. si occupa dell'Information Communication Technology, che gestisce i progetti di E-Government in linea con la crescente domanda di servizi informatici proveniente dall'organizzazione interna del Comune e cura l’attuazione dei progetti di Smart City (Open Data, Infomobilità, Roma wi-fi, App Qurami) e la progettazione per l’acquisizione di risorse definite nell’ambito del PON metropolitano.

 

Dirigente:

Dott.ssa Antonella Caprioli   

antonella.caprioli@comune.roma.it

Tel. 06/6710.2190 

Fax 06/67103268

Segreteria Direzione dipartimentale

L’Ufficio coadiuva il Direttore del Dipartimento nella conduzione di tutte le attività svolte per la direzione dipartimentale, anche in raccordo con la Direzione di Area e le Unità Organizzative. Cura i rapporti con gli uffici dell’Amministrazione Capitolina, delle altre pubbliche amministrazioni e con le società affidatarie dei contratti di servizio. In particolare, il Servizio supporta il Direttore apicale nelle seguenti attività:

  • gestione dei contatti;
  • calendarizzazione degli impegni del direttore;
  • assistenza alla programmazione, organizzazione e monitoraggio delle riunioni di lavoro di diretto interesse della Direzione del Dipartimento;
  • supporto e partecipazione al Consiglio di Dipartimento;
  • aggiornamento periodico degli atti in “evidenza” con riguardo alle scadenze fissate;
  • presa in consegna e verifica degli atti da sottoporre alla firma del dirigente apicale predisposti da Uffici, Servizi ed Unità Organizzative del Dipartimento;
  • predisposizione di atti di diretta emanazione del Direttore del Dipartimento indirizzati ad Unità Organizzative, Servizi ed Uffici del Dipartimento e relativa protocollazione.
  • residua attività di repertoriazione delle determinazioni dirigenziali cartacee emanate dal direttore del Dipartimento;
  • protocollazione, accettazione, movimentazione, conservazione ed archiviazione digitale degli atti d’ufficio, secondo criteri di catalogazione interna.

 

Personale segreteria:

Iliana Faitanini                       06/6710.73130 iliana.faitanini@comune.roma.it
Annalisa Paolucci 06/6710.2190 annalisa.paolucci@comune.roma.it
Sara Sarti 06/6710.4656 sara.sarti@comune.roma.it

 

Ufficio personale

Cura le procedure per la gestione informatizzata del personale, per la gestione del personale a contratto, dell'archivio dei fascicoli e delle cartelle sanitarie dei dipendenti e dell'archivio della modulistica. Cura, inoltre, la gestione contabile relativa a straordinari, indennità, ecc.  e l’aggiornamento della normativa che regola le relazioni sindacali. Gestisce ed organizza il personale interno ed esterno in caso di operazioni elettorali o referendarie. Cura la formazione, il benessere organizzativo, gli adempimenti relativi al D.Lgs. 81/08 sulla sicurezza lavorativa, la trasmissione alla Funzione Pubblica dei dati riguardanti gli incarichi affidati al personale interno all’Ufficio Personale.

 

Responsabile: Andrea Giacometti (incarico di elevata responsabilità di coordinamento per compiti di elevata specializzazione e concorso decisionale)

tel. 06/67103317     email: andrea.giacometti@comune.roma.it

 

Ufficio economato

Cura la definizione dei fabbisogni di competenza economale, la predisposizione degli atti relativi alle anticipazioni di cassa, alle regolarizzazioni e alla rendicontazione, la tenuta dei registri inventario, l’acquisto e la distribuzione dei beni necessari, la gestione del magazzino, il controllo del mantenimento dei beni, la custodia e consegna dei buoni pasto, la tenuta del conto economico e patrimoniale, la tenuta dei registri contabili, l’emissione delle fatture secondo normativa in vigore con particolare riferimento alla emissione delle fatture relative alla fornitura di dati risultanti da elaborazioni effettuate dalla UO competente su archivi automatizzati in funzione presso l’Amministrazione Capitolina a seguito di richieste avanzate da Enti pubblici, da privati (Enti, Associazioni, singoli cittadini ecc.). Gestisce il servizio di pulizia, la manutenzione degli immobili del Dipartimento. Coordina le attività degli autisti nell’utilizzo delle autovetture assegnate al Dipartimento e le attività dei commessi.

 

Responsabile: Roberto Consoli (incarico di elevata responsabilità di coordinamento per compiti di elevata specializzazione e concorso decisionale)

tel. 06/67102562     email: roberto.consoli@comune.roma.it

 

Ufficio protocollo e archivio

Cura, nel rispetto delle previsioni normative del D.Lgs. 196/2003 sulla privacy, la gestione dei flussi documentali in entrata ed uscita attraverso il sistema informativo di protocollo, delle procedure di archiviazione, della tenuta dei registri di repertorio e della pubblicazione delle determinazione dirigenziali nell’apposita sessione “Amministrazione Trasparente” del portale istituzionale, ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 33/2013. Gestisce il punto di ascolto di II livello. Cura la trasmissione alla Funzione Pubblica dei dati riguardanti gli incarichi affidati a personale esterno.

Responsabile vacante

tel. 0667105550   fax.0/67103268   email: protocollo.risorsetecnologiche@pec.comune.roma.it

 

Ufficio Bilancio e Gestione crediti

Cura la programmazione gestionale, il bilancio e il piano di rientro. Gestisce le cessioni del credito e delle istanze di certificazione dei crediti sulla piattaforma del Ministero dell’Economia e della Finanze di competenza del Dipartimento, ad eccezione delle cessioni del credito e delle istanze di certificazione dei crediti ricadenti nell’ambito della U.O. Gestione e sviluppo delle infrastrutture IT, di pertinenza dell’Ufficio Gestione della spesa nell’ambito della medesima Unità Organizzativa

 

Responsabile: Giovanni Simoniello (incarico di elevata responsabilità di coordinamento per compiti di elevata specializzazione e concorso decisionale)

tel. 0667103267     email: giovanni.simoniello@comune.roma.it

 

 

 

Ufficio Progetti di innovazione

Cura l’attuazione dei progetti di Smart City (Open Data, Infomobilità, Roma wi-fi, App Qurami) e la progettazione per l’acquisizione di risorse definite nell’ambito del PON metropolitano.

 

Responsabile: E.S.S.T. Vincenzo Cannella (specifica responsabilità di elevata complessità correlato alla responsabilità di coordinamento e pianificazione operativa dei progetti di innovazione tecnologica a supporto della Direzione del D.I.T. e dell'Assesorato di riferimento).

Tel. 0667104371 e-mail vincenzo.cannella@comune.roma.it

 

Ufficio di scopo Migrazione portale istituzionale

Coordina le attività per il rilascio del servizio da parte della società uscente e per la messa a punto della nuova piattaforma di portale da parte del nuovo RTI affidatario fino al collaudo del servizio.

 

Responsabile: vacante (incarico di elevata responsabilità nella programmazione e/o organizzazione nonché gestione insieme delle attività e processi cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati)

 

Ufficio comunicazione

Cura il coordinamento dei redattori pagine web incaricati dai dirigenti di riferimento nell’ambito di ciascuna U.O., nonché la pubblicazione delle informazioni per conto della Direzione dipartimentale, e sovrintende alla correttezza e uniformità dei contenuti pubblicati.

 

Responsabile: Gianluca Perla (incarico di specifica responsabilità di media complessità)

tel. 0667109735   email: gianluca.perla@comune.roma.it

 

Ufficio programmazione

Cura il piano della performance, il piano annuale degli acquisti, il piano dei fabbisogni. Cura i provvedimenti di impegno e le verifiche di cui al codice degli appalti. È responsabile della raccolta ed invio periodico al protocollo dei dati essenziali ai fini della pubblicazione on-line delle determinazioni dirigenziali tramite G.E.D.

 

Responsabile: vacante (incarico di elevata responsabilità di coordinamento per compiti di elevata specializzazione e concorso decisionale)

 

Sede: Viale della Previdenza Sociale 20 - 00144 Roma

 

Poteri sostitutivi in caso di inerzia: Dott.ssa Mariarosa Turchi (Vice Segretario Generale)

e-mail : potsostitutivi.vsg@comune.roma.it

 


Invia questo articolo