Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Mobilità e Trasporti
Categoria2__Dipartimento Mobilità e Trasporti

Ufficio Relazioni con il Pubblico

URP

      
L’Urp è uno dei principali strumenti organizzativi attraverso cui l'Amministrazione Comunale può assolvere ai compiti di comunicazione e relazione con il pubblico così come stabilito dalla Legge 150/200. I soggetti che si occupano di relazioni con il pubblico hanno il compito, in primo luogo, di dare piena visibilità all'attività delle pubbliche amministrazioni garantendo al cittadino la possibilità di partecipare ed accedere all'attività della stessa, attraverso il coinvolgimento e l'aggiornamento costante rispetto agli iter dei procedimenti amministrativa. Questa attività è strettamente collegata al rilascio di copie e documenti amministrativi, previa richiesta di accesso agli atti (Legge 241/90); all'ascolto dei cittadini, alla gestione dei suggerimenti e dei reclami provenienti da essi, stimolando la partecipazione civica da parte degli stessi cittadini all'attività dell'Amministrazione.
L'attività di comunicazione istituzionale è rivolta ai cittadini, alle collettività e ad altri enti (comunicazione esterna) e realizzata nell'ambito dell'Amministrazione Comunale stessa (comunicazione interna).

 

Indirizzo: via Capitan Bavastro, 94, 00154 (Roma), Secondo Piano, scala D, stanza 235 (accesso disabili da Via Pietro Felter, 26)

 

Orari apertura al pubblico e risposte telefoniche:

 

Lunedì: chiuso
Martedì: 8.30-12.30 e 15.00-17.00
Mercoledì: 8.30-12.30
Giovedì: 8.30-12.30 e 15.00-17.00
Venerdì: chiuso

 

Orari apertura al pubblico e risposte telefoniche periodo estivo 10 luglio 2017 - 31 agosto 2017:

Lunedì: 8.30-12.30
Martedì: 8.30-12.30 
Mercoledì: chiuso
Giovedì: 8.30-12.30 
Venerdì: chiuso

 

 

Telefoni: 06/671070721 – 06/671070722 Fax: 06/5740033

 

E-mailmobilita@comune.roma.it

 

Il personale
Responsabile: Angela Matteucci
Addetti alle pubbliche relazioni: Santa Colella, Daniela Daniele.


Accesso agli atti: I cittadini, singoli o associati, possono accedere ai documenti e alle informazioni in possesso dell'Amministrazione rivolgendosi ad uno degli Uffici relazioni con il pubblico (URP) presenti nelle strutture di Roma Capitale. Si può prendere visione dei documenti o chiederne copia - in tal caso è previsto il pagamento dei costi di riproduzione e dei diritti di ricerca – ottenendo risposta entro un termine stabilito. Esistono alcuni limiti e restrizioni al diritto di accesso ai documenti e alle informazioni che sono legate, ad esempio, alla necessità di tutelare il diritto alla riservatezza di soggetti terzi.
 

Regolamento del Diritto di Accesso ai documenti e alle informazioni approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 203 del 20/10/2003.

Norme di riferimento:
Legge n.241/90 e s.m.i. - Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

D. Lgs. n.267/00 - Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali
D.P.R. n.184/06 - Regolamento disciplina accesso ai documenti amministrativi

 

Richiesta di accesso agli atti: modulo


Segnalazioni, reclami, proposte:
Ogni cittadino può presentare suggerimenti, segnalazioni o reclami riguardo le attività o gli uffici di Roma Capitale, delle Agenzie o delle Aziende collegate. Riceverà entro 30 giorni una risposta con le informazioni riguardanti le azioni intraprese per eliminare il disservizio eventualmente riscontrato, l’indicazione dell’ufficio competente e il nome del responsabile dell’istruttoria.
Reclami, segnalazioni, suggerimenti sui servizi di Roma Capitale possono essere presentati con le seguenti modalità: al Contact Center chiamando il numero 060606, agli URP recandosi di persona o scaricando il modulo da inviare tramite mail, anche certificata, fax e posta ordinaria e, infine, al Portale web previa identificazione.

Norme di riferimento:
Regolamento per la gestione e il trattamento dei reclami, delle segnalazioni e dei suggerimenti di Roma Capitale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 136 del 16/06/2005.


 

 

ultimo aggiornamento: 07/06/2017