Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Tutela Ambientale
Categoria2__Dipartimento Tutela Ambientale

Primo Piano

1°settembre. Riprendono le visite guidate nei parchi e nelle ville storiche di Roma

31 agosto 2017 - Come ogni anno, dal 1° settembre riprendono le visite guidate all’interno dei parchi e delle ville di Roma. Per le prenotazioni telefonare al call-center:  06.5817727 dal lunedi’ al venerdi’ h. 9.00 13.00 lunedì e martedì anche 14.00-16.30.

Per tutte le informazioni clicca qui

 

continua...

Corsi pubblici di Giardinaggio. Ritiro attestati

3 luglio 2017 -  La Direzione Gestione Territoriale Ambientale e del Verde comunica che nelle date ed orari seguenti è possibile ritirare, presso la scuola giardinieri, in Via di Porta San Sebastiano 2, gli attestati di frequenza del corso pubblico di giardinaggio edizione 2017.

 

 

continua...

Corsi pubblici di giardinaggio. Chiuse le prenotazioni per l'edizione 2018

30 giugno - Sono chiuse le prenotazioni per l'iscrizione all'edizione 2018 dei Corsi pubblici di giardinaggio, promossi dal  Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, presso la storica Scuola Giardinieri, sita nel Parco di san Sebastiano. 

continua...


Informazioni

Casa del Giardinaggio

libogiardLa Casa del Giardinaggio, sita nel Parco di San Placido, nel quartiere Ardeatino, è una struttura dedicata all’insegnamento delle pratiche di giardinaggio ai bambini delle scuole capitoline e alla loro diffusione tra i cittadini romani.
Propone ai cittadini romani diverse attività culturali e didattiche, tra cui corsi popolari per adulti, corsi di formazione professionale, seminari ed eventi sui temi della educazione ambientale, del giardinaggio e della orticoltura urbana.
 

 

 


continua...

Scuola Giardinieri

Punto di riferimento per un crescente numero di cittadini che intendono acquisire e/o incrementare il proprio bagaglio di conoscenza botanico naturalistico, la Scuola Giardinieri propone corsi di formazione e seminari di aggiornamento nel settore giardinieristico.

 


continua...

Visite guidate Parchi e Ville

Il Dipartimento propone visite guidate in alcuni parchi e ville di Roma: Villa Pamphili, Parco dei Martiri di Forte Bravetta, Semenzaio di San Sisto, Villa Celimontana, Villa Torlonia e Villa Borghese. Per ciascuna villa o sito è stato studiato un percorso didattico di visita storico-botanica con proposte di itinerari alla scoperta delle specie botaniche più significative (per diffusione, particolarità o rarità) e dei singoli alberi monumentali e notevoli per dimensioni.

 

Disciplinare Visite Guidate in Ville e Parchi

 

Le visite guidate nel periodo estivo (giugno-settembre)  si svolgono esclusivamente di mattina

 

Informazione importante:

 

Prima di procedere al pagamento bisogna concordare la data della visita.

 

Chiama prima il call-center

tel. 06.5817727

dal lunedi’ al venerdi’ h. 9.00-13.00

lunedì e martedì anche 14.00-16.30

 

Tariffe e modalità di pagamento

 

Domenica non si effettuano visite.

Nel mese di agosto non si effettuano visite guidate

 

 


continua...

Corsi pubblici di giardinaggio

Come ormai tradizione, la Scuola Giardinieri ha organizzato anche per il 2018, i Corsi pubblici di Giardinaggio. Essi sono rivolti a tutte le fascie di età, anche senza alcuna competenza in materia di giardinaggio. I corsi sono organizzati in moduli completi, la frequenza è settimanale per un massimo di 20 lezioni in aula della durata di due ore. Il corso teorico è integrato da seminari in aula e visite guidate, lezioni applicative, con carattere dimostrativo, presso punti di interesse del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale.

 

 


continua...