Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Tutela Ambientale
Categoria2__Dipartimento Tutela Ambientale

Primo Piano

Sostenibilità ambientale. Roma Capitale accelera per l’adesione al Nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia

24 ottobre 2017 - Roma Capitale è in dirittura d’arrivo per la presentazione in Assemblea Capitolina della proposta diadesione della città di Roma al “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia”, un’iniziativa voluta dalla Commissione Europea per coinvolgere attivamente le città nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale. La Giunta ha espresso parere favorevole al testo che, a breve, passerà all’attenzione dell’Assemblea, un passaggio fondamentale che sancirà la formale adesione della Capitale al Patto dei Sindaci.

continua...

Progetto TURAS - Sostenibilità urbana. Roma Capitale Lancia la guida digitale "Barometro"

Il 30 settembre 2016, dopo 5 anni di lavoro si è concluso il progetto TURAS, che ha visto anche la partecipazione significativa del Dipartimento Tutela ambientale, in rappresentanza di Roma Capitale.

 

continua...

Ambiente, Roma Capitale alla "C40 Adaptation Conference" di Dubai sull'adattamento ai cambiamenti climatici

Roma Capitale ha partecipato, con il Dipartimento Tutela Ambientale, alla Adaptation Conference di C40, che si è svolta a Dubai dal 23 al 25 gennaio. 

C40 è una organizzazione che mette in rete le metropoli di tutto il mondo impegnate a fronteggiare i cambiamenti climatici, promuovendo e supportando la partecipazione dei delegati agli incontri periodici. L'organizzazione offre alle città un efficace forum dove si può collaborare, condividere le conoscenze e promuovere azioni significative, misurabili e sostenibili in materia di cambiamento climatico.

 

continua...


Informazioni

Roma lancia la sfida per la riduzione delle emissioni di carbonio

La lotta al cambiamento climatico rappresenta uno dei punti nevralgici dell’azione di Roma Capitale. L’iter procedurale affonda le sue radici nell’anno 2003, quando Roma Capitale divenne uno dei primi Comuni in Europa ad adottare un'azione concertata a livello locale sul cambiamento climatico. 


continua...

GPPnet: la rete degli acquisti pubblici verdi

Il Comune di Roma, Dipartimento Tutela Ambientale, ha aderito al progetto GPPnet, coordinato dalla Provincia di Cremona.  Il Green Pubblic Procurement (GPP) è uno dei 14 progetti italiani finanziati nell'ambito del programma Life Ambiente 2001.  Life è lo strumento finanziario istituito dall'Unione Europea per contribuire all'attuazione e allo sviluppo della politica comunitaria nel settore dell'ambiente e della legislazione ambientale.


continua...

Agenda 21

Nel giugno 1992, a Rio de Janeiro, durante l' Earth Summit venne sottoscritta dai governi di 183 paesi del mondo "L'Agenda 21", il documento che li impegna a promuovere il miglioramento della qualità della vita dei propri cittadini per uno sviluppo sociale ed economico in armonia con l'ambiente.  


continua...

La carta di Aalborg

In occasione della IV Conferenza europea delle Città sostenibili Aalborg + 10 Inspiring futures tenutasi nel giugno 2004 Roma Capitale, con altri 110 comuni provenienti da 46 paesi, ha sottoscritto gli Aalborg Commitments: un documento che propone 10 impegni da realizzare nei prossimi anni per un futuro urbano sostenibile che possa offrire a tutti i cittadini una qualità della vita soddisfacente. 


continua...

Progetti Europei

Programmi europei di finanziamento

La Commissione Europea gestisce direttamente un tipo di finanziamenti inseriti nel bilancio della Comunità Europea: i Programmi Europei di finanziamento. La durata di tali Programmi è generalmente quinquennale; essi vengono adottati con decisioni del Consiglio, e talvolta congiuntamente del Parlamento Europeo, che ne determinano i principali obiettivi, le modalità di realizzazione, l’eleggibilità per la ricezione del finanziamento ed i possibili soggetti coinvolti.

 

continua...

TURAS: Transitioning towards Urban Resilience and Sustainability

 Il progetto europeo “TURAS” mira a riunire le comunità, i ricercatori, le autorità locali e le PMI urbane a ricercare, sviluppare, realizzare e diffondere le strategie e gli scenari di transizione per permettere alle città europee e le loro aree rurali di sviluppare la resilienza necessaria a fare fronte alle significative sfide di sostenibilità. 

continua...

E-FRUD: un sistema innovativo per ridurre l’impatto della distribuzione refrigerata nelle città

 LIFE+ EFRUD sta lavorando su un nuovo modo di effettuare la distribuzione di merci deperibili che minimizzerà l’impatto ambientale (emissioni di gas inquinanti e rumore) nelle città e migliorerà l’efficienza dei trasporti.  Questa iniziativa, finanziata dal programma LIFE+, vuole migliorare la qualità della vita nelle città europee e dimostrare la fattibilità di una soluzione efficace per una tematica (il trasporto merci) che ha più incidenza sull’ambiente urbano.

continua...

Roma per Kyoto

Avviato dal Comune di Roma nel 2004 con l'approvazione e il sostegno della Comunità europea, il progetto si propone la riduzione delle emissioni dei gas serra nel territorio comunale, entro il 2012, pari al 6,5%. Nella politica di contenimento messa in atto dall'amministrazione romana, uno spazio importante è dedicato al coinvolgimento dei cittadini chiamati ad adottare un diverso stile di vita più sensibile a nuovi modi di produrre e consumare energia. 

continua...

H.O.R.T.U.S. (Harmoniser les Opérations de Restauration Territorial du paysage Urbain Soutenable)

Il progetto H.O.R.T.U.S. nasce con l'obiettivo di predisporre azioni pilota di sviluppo sostenibile, indirizzate alla riqualificazione ambientale delle zone periferiche delle città del Mediterraneo, attraverso interventi sulle aree verdi e sul paesaggio. 

continua...

Laboratorio di Quartiere Villemizero

Il 28 ottobre 2007 è stato inaugurato, ad Ostia, il Laboratorio di Quartiere Villemizero.  Lo studio rientra in un progetto europeo molto più ampio, denominato Ville Emissions Zero (città emissioni zero). Obiettivo del laboratorio è la costruzione di un modello condiviso di mobilità sostenibile basato sull'uso del treno e della bicicletta. 

continua...

Progetto di recupero di un vecchio magazzino situato nell'area della ex SNIA – Viscosa.

L'intervento si inserisce nel più ampio progetto definitivo finalizzato al recupero dell'intero parco ex "Snia Viscosa", che si estende intorno ai vecchi stabilimenti e che è stato, in questi anni curato, pulito ed attrezzato, in modo da renderlo fruibile alla cittadinanza ed è inserito nel programma URB.AL. rete 6 Europa – America Latina che si propone di riqualificare e valorizzare il patrimonio ambientale e culturale del distretto di S. Jeronimo (Cuzco – Perù) e del parco dell'energia (Ex Snia Viscosa – Roma). 

continua...


Pubblicazioni

Cambiamenti climatici, agricoltura e catena alimentare

Con questa pubblicazione vengono resi pubblici gli atti del convegno "Cambiamenti climatici, agricoltura e catena alimentare" svoltosi presso la Protomoteca del Campidoglio il 28 novembre 2011.
"Cambiamenti climatici, agricoltura e catena alimentare: gli atti del convegno"


continua...

Linee Guida per l'organizzazione di eventi ed incontri sostenibili a Roma

Ai sensi della Deliberazione n. 16 del 18 gennaio 2013 della Giunta Capitolina, gli eventi che intendono fregiarsi del Patrocinio di Roma Capitale debbono soddisfare i requisiti contenuti nelle Linee Guida per l'organizzazione di eventi ed incontri sostenibili a Roma, predisposte dall' Osservatorio Ambientale sui Cambiamenti Climatici del Dipartimento. Le Linee Guida sono state sviluppate prendendo come riferimento di base le indicazioni dell'ICLEI  e i principi delineati dalla norma ISO 20121, con collaborazione volontaria offerta da LRQA.

Il testo delle Linee Guida


continua...

Convegno TURAS: gli interventi dei relatori

Gli interventi dei relatori al convegno "La sostenibilità delle aree urbane: dalla dimensione locale alla prospettiva europea sulla sostenibilità urbana", che si è svolto il  6 novembre 2013  a Roma, presso l’Ara Pacis e che ha visto la partecipazione dei 27 partner (tra cui Roma Capitale) del Progetto europeo TURaS.


continua...


Link utili

Indeks. Il portale per le informazioni ambientali pubbliche