Sezioni del portale

Sito informativo sul Giubileo

Lavori pubblici per il Giubileo

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Infomobilità

Suap

Luceverde

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Tutela Ambientale
Categoria2__Dipartimento Tutela Ambientale

Primo Piano


Informazioni

Aree gioco per bambini

Nei giardini, nei parchi e nelle aree verdi di uso pubblico sono a disposizione di grandi e piccini le aree ludiche, spazi attrezzati per far giocare i bambini in libertà e in sicurezza dotate di altalene, scivoli, giochi a molla, torri, fontanella nelle vicinanze e panchine.


continua...

La Protezione Civile nella didattica

La Protezione Civile nella didattica è un’iniziativa promossa da Roma Capitale per favorire l’inserimento delle tematiche  di Protezione Civile nella scuola, in particolar modo dei rischi e dei corretti comportamenti da seguire in caso di emergenza.  Requisito fondamentale è l'adesione del progetto al P.O.F. (Piano di Offerta Formativa) degli istituti scolastici aderenti effettuando gli incontri didattici in orario curriculare con la presenza dei docenti.  

 

 

 

 


continua...

Laboratori di giardinaggio per bambini

I laboratori di giardinaggio, rivolti ai bambini delle scuole romane, sono articolati in attività teoriche e pratiche, che introducono alla scoperta del mondo vegetale attraverso la coltivazione delle piante ornamentali. I tecnici della Casa del Giardinaggio, nel corso delle attività di laboratorio, coinvolgeranno i giardinieri in erba nella preparazione dei substrati di coltivazione, nella semina delle piante da fiore, nel trapianto di bulbi ed erbacee ornamentali da fiore nelle parcelle di coltivazione presenti nell’area del giardino attrezzata per ospitare le attività pratiche di laboratorio.


continua...

Giochi e Attività

Il gioco dell'orto per imparare a riconoscere gli ortaggi di stagione

Gli alunni della Scuola Primaria IV Novembre 1918 - Istituto Comprensivo Elsa Morante, hanno realizzato il Gioco dell'orto, ideato da Simonetta Lambertini.
Lo scopo del gioco è quello di imparare a riconoscere gli ortaggi di stagione ed assumere abitudini alimentari basate sul naturale avvicendamento delle stagioni. Un percorso ludico alla conquista degli ingredienti giusti per cucinare la propria ricetta di stagione e fare un buon uso degli avanzi.
 

 

 

 

Il gioco dell'orto - Regole
Le carte delle ricette
Le carte degli ortaggi

continua...