Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa

Primo piano

Categoria1__Notizie
DataModifica__11/05/2017

Soppressione del Dipartimento

Avviso  

Il Dipartimento Politiche delle Periferie, Sviluppo Locale, Formazione e Lavoro è stato soppresso; le funzioni allocate nell’ambito dello stesso sono state attribuite, ratione materiae, a varie strutture, come disposto nella Deliberazione di Giunta Capitolina n. 56/2016.

continua...

Categoria1__Notizie
Data__21/09/2016
Data__2016

Partecipazione da parte di Roma Capitale al “Bando Periferie 2016” - Programma Straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città Metropolitane e dei Comuni capoluoghi di provincia

Tra le attività che l'Amministrazione pone al centro della sua azione di governo, occupano un ruolo di rilievo il recupero, la riqualificazione e la cura di aree urbane degradate nelle periferie caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza dei servizi.

continua...

Categoria1__Notizie
Data__28/12/2015
Data__2015

Prorogato l'avviso esplorativo per la raccolta di manifestazioni di interesse finalizzata alla acquisizione di proposte progettuali innovative per la predisposizione di interventi di sostegno alle micro e piccole imprese.

 

Il Dipartimento Politiche delle Periferie, Sviluppo Locale, Formazione e Lavoro con D.D. RN51 del 09.02.2016, ha prorogato la scadenza dell’avviso esplorativo per la raccolta di manifestazioni di interesse finalizzata alla acquisizione di proposte progettuali innovative per la predisposizione di interventi di sostegno alle micro e piccole imprese.


Le proposte progettuali dovranno pertanto pervenire sempre ed esclusivamente via posta elettronica certificata entro le ore 12.00 del 15/04/2016 all’indirizzo pec protocollo.periferie@pec.comune.roma.it

 

 

AVVISO ESPLORATIVO

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__23/03/2015
Data__2015
Dip_Perif_ideefuoricentro_V

Incontro al Municipio V - #ideefuoricentro

Mercoledì 25 marzo 2015, ore 18.15

Centro anziani Villa Gordiani (adiacente campo di calcio)

continua...

Categoria1__Notizie
Data__12/03/2015
Data__2015
Dip_Perif_RM_tutta_RM_1

Roma è tutta Roma

Centinaia di progetti e lavori in corso tra urbanistica, manutenzione, opere pubbliche, socialità, cultura in tutte le periferie romane. Il tutto nel segno della partecipazione diretta dei cittadini.


 

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__09/12/2014
Data__2014

Il Dipartimento riapre

Si comunica che gli uffici hanno ripreso regolarmente le attività presso la nuova sede in Piazza John Kennedy, 15.

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__18/11/2014
Data__2014

Il Dipartimento cambia sede

E' in corso il trasferimento degli uffici Dipartimentali dalla sede di Viale Pasteur, 1 a quella di Piazza John Kennedy, 15.

Per consentire le operazioni di trasloco gli uffici rimarranno chiusi al pubblico fino a nuovo avviso.

Ci scusiamo per il disagio arrecato.

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__05/11/2014
Data__2014

Inaugurazione scuola Casal Monastero

Mercoledì 22 ottobre, presenti il Sindaco Marino, l'Assessore allo Sviluppo delle Periferie Paolo Masini, l'Assessore alla Scuola Alessandra Cattoi, e il Presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia, è stata riaperta la scuola elementare di Casal Monastero. Un risultato atteso da anni che consente ai bambini e alle bambine di quel quartiere di periferia di frequentare le lezioni senza dover affrontare grandi spostamenti.

continua...

Categoria1__Notizie
Data__05/11/2014
Data__2014

Nuova centralità a Massimina

 

Presentata dall'assessore all'Urbanistica Giovanni Caudo, l'Assessore allo Sviluppo delle Periferie Paolo Masini il Presidente del XII Municipio Cristina Maltese, la centralità urbana e metropolitana di Massimina, che sarà una delle prime centralità del Piano Regolatore Generale a venire attuata. 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__20/10/2014
Data__2014

L'Alveare", il coworking per neomamme e neopapà

Il coworking con spazio baby è diventato realtà. E' stato infatti naugurato il 26 settembre con l'assessora alla Scuola, Giovani e Pari Opportunità, Alessandra Cattoi e il presidente del Municipio V Giammarco Palmieri. 

All'interno della struttura di via Fontechiari 35, è stato messo a disposizione dall'assessorato Sviluppo delle Periferie, un’area di 50 metri quadrati idonea ad accogliere dodici bambini e dotata di servizi autonomi. L’area di lavoro ha 20 postazioni, 2 uffici, una sala riunioni, uno spazio allattamento e servizi.

continua...

Categoria1__Notizie
Data__20/10/2014
Data__2014

13 milioni di euro per Pietralata, i lavori al via nel 2015

 

Con il via libera della giunta capitolina è stato dato inizio al percorso che nel 2015 porterà ad avviare i cantieri per sei interventi importanti nel quadrante orientale. 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__25/07/2014
Data__2014

Buone notizie per Selva Candida

 Finalmente dopo tanti anni di attesa le bambine e i bambini di Selva Candida, nel XIV Municipio, potranno avere la loro scuola.

continua...

Categoria1__Notizie
Data__15/07/2014
Data__2014

Primo Murales anti-mafia

 Foto del murale con bambini

A Est di Roma, il 4 luglio 2014 è stata segnata una nuova tappa del percorso di riqualificazione che l’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie sta portando avanti e che testimonia l’impegno di Roma Capitale per la legalità.
In collaborazione con l’Associazione Da Sud, il Parco Collina della Pace, si è dotato del primo murales anti-mafia.

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__03/07/2014
Data__2014

Roma Vintage va in periferia

Nuovo scenario per la VI edizione della manifestazione. Il Roma Vintage Village, abbandona la storica cornice del parco di San Sebastiano, per trasferirsi in una nuova splendida location destinata a divenire un nuovo polo culturale e del divertimento della città.

continua...

Categoria1__Notizie
Data__03/07/2014
Data__2014

Il Parco dell'Acqua e del Vino

Grazie al lavoro dell'assessorato allo sviluppo delle periferie e a quello del Dipartimento, all'impegno dell’associazione Pro-Prato Fiorito ONLUS, e a tanti cittadini, torna a vivere il “Parco dell’Acqua e del Vino”. 

Oggi, grazie all'intervento del' assessorato e del dipartimento si sono conclusi, gli interventi di riqualificazione del verde, di riattivazione dell’illuminazione e di bonifica delle fontane.

Questo splendido parco era il fiore all’occhiello di Roma Capitale. Realizzato nel 2006 in una ex discarica edile situata tra via Prenestina e via Borghesiana, un’area caratterizzata da un forte abusivismo edilizio e dalla mancanza di servizi, si poneva l’obiettivo di donare al

continua...

Categoria1__Notizie
Data__03/07/2014
Data__2014

Nasce a Centocelle il co-working con spazio baby

Favorire la conciliazione dei tempi di vita familiare con quelli del lavoro. Incentivare la condivisione delle buone idee e delle buone pratiche. E soprattutto, rilanciare l'economia delle periferie attraverso i giovani, la creatività, il lavorare insieme

continua...

Categoria1__Notizie
Data__22/05/2014
Data__2014

Inaugurazione Centro Anziani Valle Aurelia


 
Via di Valle Aurelia 27

 

Grazie ai fondi dei PRU (Piani di Riqualificazione Urbana) che con grande fatica abbiamo salvato e resi disponibili per tantissime zone della periferia romana, abbiamo dato il via alle opere di ristrutturazione del Centro Anziani, assicurando la continuità delle attività, e lunedì 19 abbiamo festeggiato la fine dei lavori e la restituzione completa ai cittadini di questo importante luogo.  

continua...

Categoria1__Notizie
Data__22/05/2014
Data__2014

Una Città a Misura di Bambine e Bambini

 Nell'ambito dell'evento promosso da Roma Capitale Una Città a Misura di bambine e bambini, una settimana dedicata ai cittadini più piccoli (19 -26 maggio), con iniziative diffuse su tutto il territorio, abbiamo organizzato eventi nei nostri centri culturali di periferia. Insieme all'Assessorato all’Ambiente abbiamo promosso una mattinata di animazione per bambini presso il parco di Villa De Sanctis, coordinata da Federtrek, dal titolo Fiabe al Passo.  

continua...

Categoria1__Notizie
Data__06/05/2014
Data__2014

GRADUATORIA BANDO 2012 con riammessi

“Con determinazione dirigenziale n. 120 del 2 maggio 2014 è stata disposta la presa d’atto e l’approvazione della  graduatoria agevolazioni economiche ex art. 14 legge 266/97 “Nuovo bando 2012 – Finanziamenti alle piccole imprese in periferia a seguito  di domande riammesse a valutazione in autotutela”.

continua...

Categoria1__Notizie

TORRE MAURA, NASCE IL "PUNTO LUCE" PER BAMBINI E ADOLESCENTI

 

Grazie alla collaborazione con Save The Children il centro Walter Tobagi diventa un presidio ad alta densità educativa per 400 ragazzi

 

 Sorgerà nel nuovo centro Walter Tobagi di Torre Maura il Punto Luce di Save The Children, grazie alla collaborazione tra l'Assessorato allo Sviluppo delle Periferie di Roma Capitale e l'organizzazione. Il progetto, annunciato dall'assessore Paolo Masini nell'ambito della presentazione della campagna "Illuminiamo il futuro", prevede l’attivazione di un centro ad alta densità educativa, aperto a bambini, adolescenti e ai loro genitori, in grado di offrire una pluralità di opportunità educative, agendo come catalizzatore delle risorse educative già presenti sul territorio.

continua...

Categoria1__Notizie
Data__13/02/2014
Data__2014

RIPARTONO I PRU, SBLOCCATI 110 MILIONI PER LE PERIFERIE

 Rimodulati gli 11 interventi previsti dal 2001 e fermi da anni. Con i Municipi un percorso per definire le nuove priorità

 

Ripartono i P.R.U., i Programmi di Recupero Urbano destinati alla riqualificazione delle periferie istituiti con la legge 493 del 1993 e adottati da Comune e Regione all’inizio degli anni 2000. Si sono infatti conclusi i lavori del tavolo operativo istituito ad ottobre tra Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana e Assessorato alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale, che in collaborazione con l’Assessorato alle Infrastrutture della Regione Lazio hanno verificato lo stato di avanzamento delle opere e delle progettazioni, individuato i motivi nei molti casi di mancata realizzazione e rimodulato i quadri tecnico-economici in virtù delle variazioni di spesa incorse negli anni e delle nuove priorità emerse nei territori.

 

continua...



Info

Dop_Perif_PiazzaleKennedy15_132

Chi siamo

Orari


PEC

pec


Area Trasparenza del Dipartimento

Bandi di Gara e Contratti

Opere pubbliche completate

Curricula dei dirigenti

Curricula degli incaricati di posizione organizzativa


In evidenza

Altre Notizie

Recupero urbano


Progetti in corso

segui i progetti in corso del Dipartimento



Aree verdi

Aree verdi


Autopromozione Sociale

autopromozionesociale

bibliomappa

bibliomappa