Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Tutela Ambientale
Categoria2__Dipartimento Tutela Ambientale

Canali tematici

 

       

      

       

      

                         


Primo Piano

CONTRASTO ALL'INFESTAZIONE DA ZANZARA TIGRE

(Aedes albopictus)

 

                                        

La sindaca Virginia Raggi ha firmato l’ordinanza finalizzata a contrastare la diffusione della zanzara tigre (Aedes albopictus). Tale ordinanza elenca i prodotti da non utilizzare e i comportamenti idonei a scongiurare la costituzione di habitat volti a favorire la proliferazione di questo insetto.  Inoltre, delinea in modo chiaro gli ambiti in cui è possibile effettuare attività di disinfestazione, previa comunicazione al Dipartimento Tutela Ambientale. 

 

Chikungunya, firmata l’ordinanza per disinfestazioni straordinarie

 

Scarica qui l'Ordinanza della Sindaca n. 62/2017

 

Caratteristiche morfologiche e comportamentali

 

Luoghi da tenere sotto controllo

 

 


In evidenza

Canile sanitario e Rifugio della Muratella. Pubblicazione dati

22 settembre 2017 - In questa pagina sono pubblicati i dati relativi alla movimentazione dei cani ospitati presso il canile sanitario e rifugio della Muratella. Il periodo di rilevazione , reso noto con cadenza quindicinale, va dal 17 gennaio 2017 (data di inizio dell’attuale gestione della struttura capitolina) al 15 settembre 2017.

Per visualizzare i dati clicca Qui


continua...

Ama: da oggi a venerdi’ 29 settembre pulizie intensive

25 settembre - Oggi, lunedì 25 settembre, inizia il nuovo intervento di pulizia straordinaria, diserbo, lavaggio e sanificazione sull’asse stradale di via Ostiense, dalla via del Mare a piazzale Ostiense, a viale Aventino e lungotevere San Paolo. L’operazione (con divieti di sosta temporanei), che conclude il ciclo mensile per il decoro delle strade consolari e delle grandi arterie di accesso alla città, terminerà venerdì 29 settembre.


continua...

Educazione Ambientale. Un orto in ogni scuola: al via progetto per promuovere cultura ecologica negli istituti romani

21 settembre 2017 - Promuovere la cultura ecologica nelle scuole per garantirne una diffusione capillare nella società civile. Con questo obiettivo la giunta capitolina ha approvato una memoria che avvia i percorsi e le procedure necessarie ad allestire un orto didattico in tutti gli istituti scolastici capitolini.


continua...

Geologia e Idrogeologia Ambientale. Criticità ambientali

22 settembre 2017 - Il Servizio Bonifica Siti Inquinati, Geologia Ambientale e Inquinamento Diffuso ha recentemente pubblicato un articolo sulla rivista Acque Sotterranee - Italian Journal of Groundwater relativamente alla problematica emergente della contaminazione da composti organo-alogenati nelle acque di falda a Roma.Si tratta di composti organici che contengono nella loro molecola almeno un atomo di alogeno (bromo, cloro, fluoro, iodio). Essendo largamente utilizzati nell'industria come solventi, sgrassanti e plastificanti, e in agricoltura come pesticidi, la loro presenza nei rifiuti è una delle principali cause di inquinamento delle acque.


continua...

Via Della Fontana Corvia, Ama: rimosse oltre 25 tonnellate di rifiuti abbandonati

20 settembre - Squadre specializzate Ama, su richiesta del Dipartimento Ambiente di Roma Capitale, hanno effettuato un intervento di rimozione di rifiuti illecitamente abbandonati in via della Fontana Corvia (VI municipio).

Nell’intervento, scattato lunedì 18 settembre, sono stati impegnati 3 operatori con l’ausilio di 1 autocarro con cassa ragno. Complessivamente sono state rimosse e avviate presso i centri di trattamento/recupero oltre 25 tonnellate di rifiuti vari, di cui circa 8 tonnellate di calcinacci.


continua...

X municipio. Incendio al centro di raccolta di Acilia ; struttura temporaneamente chiusa

17 settembre 2017 - Nelle prime ore della mattina un incendio ha interessato il centro di raccolta per i rifiuti ingombranti e speciali in via di Macchia Saponara ad Acilia (X municipio). L’incendio, le cui cause sono ancora in corso di accertamento, ha danneggiato i cassoni riservati ai materiali legnosi, alle potature e al cartone e parte della tettoia. Per consentire l’esatta determinazione dei danni nonché i lavori di restauro e messa in sicurezza la struttura rimarrà temporaneamente chiusa. 

 

 


continua...

Verde, parte monitoraggio anche in ville storiche e nei municipi I e II. Montanari, “Recuperiamo anni di incuria”

15 settembre - Proseguono speditamente i lavori di monitoraggio, sorveglianza, custodia e pronto intervento h24 sulle alberature comunali. Dopo la partenza di luglio con i municipi IX, XI, XII e XIII, le operazioni si estendono anche ai municipi I e II e a tre ville storiche, Villa Ada, Villa Glori e Monte Antenne. Più di 82mila alberi tra pini, platani, lecci e altri generi di “prima grandezza” (pari o superiori ai 20 metri) verranno controllati, monitorati e — se necessario — potati, abbattuti e ripiantati.

 


continua...

Roma Resiliente. Prosegue lavoro coordinato su sviluppo progetto “100 Resilient Cities”

13 settembre - Lavorare in modo integrato e strategico per affrontare al meglio le sfide sociali, culturali, urbanistiche ed economiche che coinvolgono le città e i suoi abitanti. Entra nel vivo il laboratorio del progetto “100 Resilient Cities”, sostenuto dalla Rockefeller Foundation (www.100resilientcities.org) per il quale è stato creato un Ufficio strategico composto da una rete che coinvolge orizzontalmente i diversi Assessorati capitolini e i rispettivi Dipartimenti. In particolare gli Assessorati: alla Crescita culturale, alla Persona Scuola e Comunità solidale, alla Roma semplice, alla Città in Movimento, alla Sostenibilità ambientale, all’Urbanistica insieme alla Protezione Civile. 

 


continua...


Assessorato Sostenibilità ambientale

Assessorato Sostenibilità ambientale


ARANCIERA

Logo Araciera


Contatti e Servizi

Ufficio Relazioni con il Pubblico URP

Orari al pubblico

Scrivi al Dipartimento

PEC Posta elettronica certificata

Servizi al cittadino

Modulistica

Permessi autoveicoli per parchi e ville


Area Trasparenza del Dipartimento

Ordinanze del Sindaco per la tutela dell'ambiente

Informazioni Ambientali

Bandi di Gara e Contratti


Consulta l'Archivio Bandi e Avvisi

Informa Ambiente

Novità legislative abbattimento alberature private

#Per farci sentire da tutti


Campagna contro l'abbandono degli Animali

Vacanze Romane



  • XHTML 1.0 Valido
  • CSS Valido