Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Tutela Ambientale
Categoria2__Dipartimento Tutela Ambientale

Canali tematici

 

       

      

       

      

                         


In evidenza

Montanari, oltre attività derattizzazione potenziati interventi pulizia

21 aprile - “Voglio tranquillizzare i romani. La derattizzazione c'è: gli interventi sono attuati con il posizionamento di esche ratticide all’interno dei tombini e in ambienti non accessibili all’uomo ed agli animali d’affezione, per evitare effetti di intossicazione accidentale agli animali domestici. In più stiamo lavorando affinché tutte le attività afferenti l’igiene urbana, quindi anche la disinfestazione e derattizzazione, siano nuovamente previste dal Contratto di Servizio tra Roma Capitale e AMA per garantire in maniera continuativa gli interventi a tutela della salute pubblica e l’ambiente”. Così l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari.

 


continua...

Natale di Roma, riapre al pubblico il Roseto Comunale

20 aprile - "Un Natale di Roma speciale tra le oltre mille varietà di rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo. Da domani, 21 aprile, riapre al pubblico il Roseto comunale, lo splendido spazio ai piedi dell’Aventino. L’ingresso è libero e le visite guidate al seguito dei tecnici del Roseto sono gratuite”, annuncia Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.

Fino al 18 giugno, tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, comprese le domeniche e i festivi, si potrà ammirare una delle più prestigiose collezioni botaniche di rose, che permette di ripercorrere la storia e l’evoluzione della rosa dall’antichità ai giorni nostri.


continua...

Linee Guida per Il Regolamento del Verde e del Paesaggio di Roma Capitale

18 aprile 2017 - La Giunta Capitolina ha approvato una delibera contenente le linee guida per il Regolamento del Verde e del Paesaggio di Roma Capitale. “Con questo atto normativo d’indirizzo vogliamo predisporre una regolamentazione organica e uniforme di tutte le aree verdi, pubbliche e private della città, per assicurarne un’efficace gestione sostenibile, accrescerne il valore ambientale e paesaggistico, salvaguardarne caratteristiche e peculiarità”, dichiara l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari


continua...

Tornano le azalee sulla scalinata di Trinità dei Monti

13 aprile - Anche quest'anno, come da tradizione le azalee di Roma capitale tornano ad ornare la scalinata di Trinità dè Monti. L’esposizione durerà fino alla fine della stagione di fioritura, circa 30 giorni. Le azalee, del genere Rhododendrum Indicum di colore sia lilla che bianco, sono coltivate e curate durante tutto l’anno presso l’area del parco storico di San Sisto alle pendici del Celio dal personale del Servizio Giardini del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma.


continua...

Rifiuti. La Sindaca firma L'ordinanza che impone al consorzio Co.La.Ri la piena operatività dei due impianti di TMB di Malagrotta

10 aprile - Con una nota del 6 aprile 2017 la Regione Lazio, richiamando gli effetti delle sentenze del Consiglio di Stato in ordine alla interdittiva antimafia a carico del Consorzio Co.La.Ri, ha invitato Roma Capitale a valutare l'adozione di ogni provvedimento utile a prevenire la situazione di particolare criticità, rilevata da Arpa Lazio, che rischia di produrre effetti sull'utilizzo degli impianti Tmb Malagrotta 1 e Malagrotta 2. Dando seguito a tale invito, la sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un'ordinanza che impone al consorzio Co.La.Ri di assicurare la piena operatività dei due impianti, che dovranno ricevere la quantità di rifiuti conferita da Ama nelle strutture fino alla loro massima capacità.

 

Ordinanza della Sindaca n. 53 del aprile 2017


continua...

Roma Capitale adotta Piano per la gestione dei materiali post-consumo 2017-2021

5 aprile 2017 – Ridurre entro il 2021 la produzione di rifiuti annuali di 200mila tonnellate, aumentare la raccolta differenziata dal 44% al 70%, realizzare nuovi impianti di riciclo e compostaggio e una nuova organizzazione di Ama basata su unità di Municipio. Il tutto per avviare Roma verso un’economia circolare e a Rifiuti Zero. Sono alcuni degli obiettivi del Piano per la riduzione e la gestione dei materiali post-consumo di Roma Capitale 2017-2021 (PMPC) approvato dalla Giunta Capitolina.


continua...

21 aprile. Riapre al pubblico il Roseto di Roma Capitale

30 marzo –  Il Roseto di Roma, area collezione, riaprirà al pubblico il 21 aprile , giorno del Natale di Roma, e rimarrà aperto fino al 18 giugno tutti i giorni, dalle 08.30 alle 19.30, comprese le domeniche ed i giorni festivi. Sarà l'occasione, per i romani ed i numerosi turisti presenti in città, per ammirare una delle più prestigiose collezioni botaniche di Roma Capitale. Unico giorno di chiusura al pubblico sarà sabato 20 maggio, per via dei lavori della giuria per lo svolgimento del tradizionale concorso internazionale, "Premio Roma". 

Dal 21 maggio al 18 giugno anche l'area del concorso Premio Roma verrà aperta al pubblico. 

L'ingresso è libero e gratuito.

 


continua...


Primo Piano

LIMITAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE

Seleziona l'immagine del tuo mezzo di trasporto e verifica il provvedimento adottato (Avvertenza: le categorie veicolari non presenti in questo riepilogo, NON sono soggette ad alcuna limitazione della circolazione)

Euro 0 diesel

Euro 0 benzina

Euro 0 e 1

Euro 1 diesel

Euro 1 benzina

Auto storiche

Euro 2 diesel

Euro 2 benzina

Moto storiche

Euro 3 diesel

Euro 4 diesel

Euro 5 diesel

Euro 6 diesel

 

 I nuovi provvedimenti di limitazione della circolazione veicolare.

 

Ztl "Fascia Verde e Anello Ferroviario"


Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara

Consulta l'Archivo

Assessorato Sostenibilità ambientale

Assessorato Sostenibilità ambientale


ARANCIERA

Logo Araciera


Contatti e Servizi

Ufficio Relazioni con il Pubblico URP

Orari al pubblico

Scrivi al Dipartimento

PEC Posta elettronica certificata

Servizi al cittadino

Modulistica


Area Trasparenza del Dipartimento

Bandi di Gara e Contratti

Informazioni Ambientali

Curricula dei dirigenti

Albo Fornitori

Ordinanze del Sindaco per la tutela dell'ambiente


Informa Ambiente

#Per farci sentire da tutti

Relazione Stato dell'Ambiente

Controllo e prevenzione infestazione zanzara tigre. L’ordinanza 2016



  • XHTML 1.0 Valido
  • CSS Valido