Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Sito informativo sul Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale unica beni e servizi
Categoria2__Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale unica beni e servizi

Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale unica beni e servizi

Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale unica beni e servizi

 

Direttore: posizione vacante

 

Con deliberazione di Giunta Capitolina n. 68/2010 è stato istituito il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa per l'acquisto di beni e servizi destinato a stabilizzare gli obiettivi del progetto denominato " Centrale Unica degli Acquisti" finalizzato ad assicurare un efficace coordinamento ed una visione unitaria delle politiche di acquisizione di beni e servizi e di superare la frammentazione dei relativi processi, in coerenza con il dettato del decreto legge 78/2010 convertito con legge 122/2010.


 

 

 


continua...

Obbligo di fatturazione elettronica nei confronti delle Amministrazioni Locali

Ai sensi della legge 24 dicembre 2007, n. 244 e s.m.i. e del D.L. 24 aprile 2014 n. 66 convertito in legge dall'art. 1, comma 1, della Legge 23 giugno 2014 n. 89, dal 31 marzo 2015 decorre l'obbligo di fatturazione elettronica nei confronti delle Amministrazioni Locali.
 
 


continua...

Gestione e razionalizzazione fotocopiatrici

 

 

L’elevato numero, la complessità e la molteplicità delle apparecchiature per ufficio istallate presso le diverse Strutture Capitoline hanno indotto l’Amministrazione a dare avvio ad una serie di attività tese all’ottimizzazione dell’impiego delle strumentazioni, al fine di razionalizzare la spesa di approvvigionamento, le attività gestionali ed i costi che ne derivano.


In quest’ottica, il Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa - Centrale Unica degli Acquisti, limitatamente alle fotocopiatrici, ha proceduto:

- in una prima fase, al censimento delle fotocopiatrici in uso presso le diverse Strutture Capitoline ed all’analisi dei contratti in essere, mediante la predisposizione di un questionario di rilevazione;

- in una seconda fase, alla razionalizzazione del parco fotocopiatrici, in una ottica di contenimento della spesa ed adeguamento alle direttive in materia di dematerializzazione.
 


continua...

Iniziative di razionalizzazione del servizio autoparco

 

Nell’ambito della spending review, sono state introdotte varie misure di contenimento della spesa sostenuta dalle Pubbliche Amministrazioni per le autovetture di servizio, tra le quali un tetto massimo di spesa pari al 50% dei costi sopportati nel 2011 (D.L. 95/2012), nonché il divieto di acquistare nuovi veicoli (L. 228/2011).


A tale riguardo, il Dipartimento Razionalizzazione della spesa – Centrale Unica degli Acquisti ha condotto un’incisiva azione di analisi e razionalizzazione dell’utilizzo delle autovetture di servizio di Roma Capitale, sia con riferimento al numero di autovetture assegnate alle diverse strutture capitoline, che al personale con qualifica di autista/operatore servizi trasporto.

 

Tale attività è confluita nella definizione del Piano di Razionalizzazione delle autovetture, approvato con la Memoria di Giunta Capitolina del 3 luglio 2013, che ha previsto l’implementazione dei seguenti interventi di contenimento ed ottimizzazione dei consumi:

 


continua...

Forniture opere di stampa e legatoria

 

Il Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa per Beni e Servizi ha portato a termine l’iter per l’espletamento di una gara centralizzata per la fornitura di opere di stampa e legatoria di “uso comune” occorrenti alle Strutture di Roma Capitale (modulistica, cartelline portadocumenti, bigliettini da visita, buste, carta intestata, etc.…).

 


continua...

Ristorazione asili nido

 

Con l’inizio del nuovo anno 2012, il Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa per Beni e Servizi, in collaborazione con il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, ha completato la prima gara centralizzata per la fornitura di generi alimentari destinati agli asili nido di Roma Capitale, destinate alla preparazione dei pasti per i piccoli utenti dei nidi comunali.


Prima dell’avvio di tale iniziativa, la fornitura veniva gestita con un elevato livello di frammentazione, attraverso 19 iniziative di acquisto distinte, una per Municipio.

Tale frammentazione comportava notevoli disparità nei prezzi unitari e nei livelli di servizio che, unita alla diversificazione dei menu, si riflettevano in un’elevata differenziazione del servizio reso agli utenti dei vari Municipi.


La gara centralizzata espletata per il triennio 2012 – 2014, suddivisa in 5 lotti territoriali, ha un valore a base d’asta pari a circa 11 milioni di euro.


Tale gara è stata orientata al raggiungimento degli obiettivi di seguito esposti:


 


continua...

Informativa servizio pulizie

 

Il nuovo servizio di pulizia negli uffici e servizi dell’Amministrazione di Roma Capitale, affidato mediante una gara gestita dal Dipartimento della Razionalizzazione della Spesa per beni e servizi- Direzione Centrale Unica Acquisti, punta sulla qualità del servizio, la soddisfazione degli utenti e consentirà di conseguire circa 3 milioni di euro di risparmi all’anno.


continua...

Informativa sulla gara per gli articoli di cancelleria per tutte le strutture di Roma Capitale

 

Da alcuni giorni tutte le Strutture di Roma Capitale possono acquistare articoli di cancelleria per gli uffici, attraverso un catalogo online.
Anche per la cancelleria, carta e materiale per ufficio, il Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa per Beni e Servizi ha espletato una gara centralizzata, che rappresenta un importante risultato per l’Amministrazione sia in termini di innovazione che in termini di risparmi conseguiti.


Prima dell’avvio di tale iniziativa, l’acquisto di tali articoli veniva gestito con un elevato livello di frammentazione e numerosi affidamenti di piccoli importi.

Tale frammentazione comportava notevoli disparità nei prezzi unitari e nei livelli di servizio che si riflettevano in un’elevata differenziazione del servizio reso alle Strutture.
 


continua...


In Dipartimento


Novità


Area Trasparenza del Dipartimento

Bandi di Gara e Contratti

Autovetture di servizio

Lavori di carrozzeria sugli automezzi di Roma Capitale, l'avviso esplorativo

Attività e Modulistica Direzione Centrale Unica


In Evidenza

Programma ottimizzazione degli Acquisti

Presentazione obiettivo trasparenza

Premio Mepa 2010



  • XHTML 1.0 Valido
  • CSS Valido