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/ Struttura organizzativa e poteri sostitutivi / Direzione Programmazione e reperimento risorse umane - Disciplina

Direzione Programmazione e reperimento risorse umane - Disciplina

 

Direzione Programmazione e reperimento risorse umane – Disciplina

 

Definisce la dotazione organica del personale di Roma Capitale

Gestisce dei procedimenti finalizzati all’assunzione del personale ex 35 D.lgs 165/2001.

Adotta tutti gli atti susseguenti all’approvazione delle graduatorie delle procedure selettive pubbliche.

Predispone gli atti necessari all’instaurazione di rapporti di lavoro a tempo determinato ai sensi degli artt. 90 e 110 T.U.E.L..

Svolge le attività inerenti all’applicazione della legge n. 68/99 in materia di diritto al lavoro dei disabili e delle categorie protette.

Gestisce i procedimenti per responsabilità disciplinare.

 
 

Dott. Gianluca VIGGIANO

gianluca.viggiano@comune.roma.it

Via del Tempio di Giove, 3 - 00186 Roma

 

Segreteria del direttore di Direzione:

Luisa Palumbo

luisa.palumbo@comune.roma.it

Tel. +39 06 6710 8968

 

Emma Salati

emma.salati@comune.roma.it

Tel. +39 06 6710 8980  

Fax  +39 06 69923177

 

Indirizzo posta elettronica certificata: protocollo.risorseumane@pec.comune.roma.it

 

Poteri sostitutivi in caso di inerzia

Dott. Angelo Ottavianelli

poterisostitutivi.diprisorseumane@comune.roma.it

 

 

Ufficio Coordinamento Contenzioso

 

Gestisce lo studio e l'approfondimento normativo in materia di pubblico impiego e di contenzioso nonché per il coordinamento e la gestione delle procedure relative ai contenziosi di competenza della Direzione di appartenenza sino alla conclusione del procedimento e per il coordinamento degli adempimenti in materia di trasparenza ed integrità con funzioni di raccordo con la Direzione dipartimentale 

 

Responsabile: Salvatore Del Vasto

salvatore.delvasto@comune.roma.it

 

Tel 06 67104135

Fax 06 69923177

 

Responsabile ambito organizzativo - coordinamento adempimenti a carattere economico finanziario riferiti alla direzione di appartenenza e all'esecuzione dei giudicati: Claudia Cardinali

claudia.cardinali@comune.roma.it

 

Tel 06 67106708

 

Indirizzo posta elettronica certificata:

protocollo.risorseumane@pec.comune.roma.it

 

Via del Tempio di Giove n. 3 – 00186 Roma; Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane

 

 

Ufficio Concorsi

 

Gestisce procedimenti finalizzati all’assunzione del personale ex articolo 35 D.lgs 165/2001, nonché eventuali processi di stabilizzazione di personale precario

Gestisce eventuali procedimenti di accesso ai documenti amministrativi in relazione alle procedure concorsuali.

 

Responsabile: Laura Francescone

laura.francescone@comune.roma.it

 

Tel. +39 06 6710 3377/2215/2393/3941 

Fax +39 06 69923177       

 

Indirizzo posta elettronica certificata:

protocollo.risorseumane@pec.comune.roma.it

 

Via del Tempio di Giove n. 3 – 00186 Roma; Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane, piano -1

 

 

Ufficio Assunzioni

 

Assume il personale individuato a seguito di procedure selettive di cui all’articolo 35 Dlgs 165/2001, tenuto conto, altresì, della programmazione triennale approvata dall’Ente.

 

Responsabile: vacante

assunzioni@comune.roma.it

 

Tel. +39 06 6710 3409/3919/2544   

Fax +39 0669923177

 

Indirizzo posta elettronica certificata:

protocollo.risorseumane@pec.comune.roma.it

 

Via del Tempio di Giove n. 3 – 00186 Roma; Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane, piano -1

 

 

Ufficio part-time

 

L’Ufficio svolge le attività previste dalla normativa nazionale e decentrata in materia di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, acquisendo ed istruendo le richieste di modifica del rapporto di lavoro.

Svolge le attività di monitoraggio e controllo delle scelte degli orari di servizio utilizzati dal personale e di consulenza a supporto delle strutture anche attraverso FAQ e/o pareri scritti.

 

Responsabile: vacante

 

 

Tel. +39 06 6710 6053/6096

 

Via del Tempio di Giove n. 3 – I piano stanza 26

 

 

Ufficio costituzione di rapporti di lavoro ex artt. 90 e 110 TUEL

 

L’Ufficio si occupa della predisposizione degli atti necessari all’instaurazione di rapporti di lavoro a tempo determinato ai sensi dell’art.90 del T.U.E.L. nell’ambito degli Uffici di diretta collaborazione del Sindaco e degli Assessori.

Gestisce la procedura finalizzata all'assunzione di dirigenti e di personale con incarico di alta specializzazione con contratto di lavoro a tempo determinato ai sensi dell'art. 110 del T.U.E.L.; Redige e stipula i contratti individuali di lavoro e cura l'inserimento dei relativi dati nel sistema informativo del personale SAP HCM. 

 

Responsabile: vacante

 

Tel. +39 06 6710 5059 

 

Via del Tempio di Giove n. 3 – I piano 

 

 

Ufficio diritto al lavoro dei disabili e Ufficio diritto allo studio

 

L'Ufficio diritto al lavoro dei disabili svolge le attività inerenti l'applicazione della legge n. 68/99 in materia di diritto al lavoro dei disabili e delle altre categorie protette, con riferimento all'assunzione delle suddette categorie, nonché alla redazione e trasmissione telematica  annuale - al Ministero del Lavoro - del  prospetto informativo del personale in servizio (ex art. 9 Legge n. 68 del 12/03/1999 -D.M. 22/11/1999). Cura, inoltre, la Convenzione con la Provincia di Roma ex art. 11 della legge 68/99, ai fini dell’inserimento mirato del suddetto personale. 

L'Ufficio diritto allo studio redige la circolare inerente l’ammissibilità, nonché le modalità di fruizione dei permessi straordinari retribuiti per motivi di studio, curando il controllo  sull'istruttoria delle domande caricate in sistema ed elaborando la relativa graduatoria o l’elenco degli aventi titolo.

Svolge attività di consulenza agli uffici del personale, nonché ai dipendenti tutti per la corretta e uniforme applicazione della normativa anche contrattuale disciplinante l'istituto de quo.

Si occupa del monitoraggio e della vigilanza inerente limiti e regole di fruizione delle ore autorizzate. L’ufficio utilizza il sistema informativo del personale nell’ espletamento dei propri compiti.

 

Responsabile: Paola Menza

paola.menza@comune.roma.it

 

tel. +39 06 6710 5517/4837

 

Via del Tempio di Giove, 3 - II seminterrato - stanze  41 e 43

 

 

Ufficio mobilità esterna e somministrazione lavoro

 

L’Ufficio Mobilità Esterna e  Somministrazione Lavoro del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane è composto al suo interno da due diversi settori:

 

- Settore trasferimenti da e verso altre Pubbliche Amministrazioni

 

Tali procedure di mobilità volontaria sono disciplinate dall'art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001 relativamente agli avvisi di mobilità da e presso altra Pubblica Amministrazione o Ente Pubblico, di cui all’art. 1, comma 2, del medesimo Decreto  e  dall’art. 7 del D.p.c.m. n. 325/88  per quanto riguarda la mobilità compensativa. Entrambe le procedure sono, altresì, regolamentate con la deliberazione di Giunta Capitolina n. 28 del 1° febbraio 2013  che fissa criteri e modalità per la definizione delle procedure stesse.

 

- Settore Comandi/distacchi da e verso altre Pubbliche Amministrazioni

 

Il settore Comandi/distacchi gestisce le procedure per  l'utilizzo temporaneo di personale di altra Pubblica Amministrazione o Ente Pubblico, di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs.n.165/2001 con rimborso degli oneri all'Amministrazione di appartenenza, nonché  quelle per l'utilizzo temporaneo di personale capitolino presso altra Pubblica Amministrazione o Ente Pubblico con richiesta da parte dell’ufficio trattamento economico del rimborso come previsto per legge.

L’ufficio si occupa, altresì, di altre forme di assegnazione temporanea tra cui quella disciplinate dall’art. 42 bis del D.Lgs. n. 151/2001 e quella prevista dall’art. 17 della L. n. 266/1999.

 

- Somministrazione lavoro

Gestisce i procedimenti di reclutamento di personale da impiegare mediante forme di lavoro flessibile ex art. 36 del Dlgs 165/2001.

 

Normativa

 

Responsabile: Iolanda Fontana

iolanda.fontana@comune.roma.it

 

Tel. +39 06 6710 2840

Fax +39 06 69923177

 

Indirizzo posta elettronica certificata:

protocollo.risorseumane@pec.comune.roma.it

 

Via del Tempio di Giove n. 3 – 00186 Roma; Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane, piano -1

 

 

Ufficio dotazione organica - sviluppo e ordinamento professionale del personale dirigente e non dirigente

 

Definisce della dotazione organica del personale di Roma Capitale.

Gestisce dei procedimenti connessi a “Operazione Trasparenza”.

Coordina le attività relative agli adempimenti confluiti nel sistema informativo integrato PERLA PA gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica

Autorizza incarichi esterni ex art. 53 d. lgs. n. 165/2001 e s.m.i.

Gestisce le attività connesse ai fascicoli personali e ai fogli matricolari dei dipendenti, nonché al ruolo giuridico e al rilascio delle tessere magnetiche per la rilevazione della presenza.

 

Responsabile: Maria Teresa Filippone

mariateresa.filippone@comune.roma.it

 

Tel. +39 06 6710 3408/3629 

Fax +39 06 6710 3629

 

Indirizzo posta elettronica certificata:

protocollo.risorseumane@pec.comune.roma.it

 

Sede dell’Ufficio: Via del Tempio di Giove, 3 00186 Roma

 

 

Ufficio rilascio certificazioni di servizio

 

Rilascio delle certificazioni relative allo sviluppo della carriera dei dipendenti nell’ambito dell’Ente Roma Capitale (Stato di Servizio) su richiesta degli interessati o su richiesta di altri Enti.

 

Responsabile:  vacante

 

Tel. +39 06 6710 3408/3629 

Fax +39 06 6710 3629 

 

Indirizzo posta elettronica certificata:

protocollo.risorseumane@pec.comune.roma.it

 

Sede dell’Ufficio: Via del Tempio di Giove, 3 00186 Roma, piano -1

 

 

Ufficio matricola e ruolo

 

Si occupa di attività di costituzione, tenuta e aggiornamento dell’archivio cartaceo delle posizioni matricolari dei dipendenti di ruolo in servizio e cessati e redazione/aggiornamento dei fogli matricolari.

 

Responsabile:  vacante

 

Tel. +39 06 4506868

 

Indirizzo posta elettronica certificata

protocollo.risorseumane@pec.comune.roma.it

 

Sede dell’Ufficio: Via del Tempio di Giove, 3 00186 Roma

 

 

Ufficio adempimenti PERLA PA e operazione trasparenza, anagrafe delle prestazioni

Coordina le attività relative agli adempimenti confluiti nel sistema informativo integrato PERLA PA gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica

 

Responsabile: vacante

Tel. +39 06 6710 3408

 

 

Indirizzo posta elettronica certificata

protocollo.risorseumane@pec.comune.roma.it

 

Sede dell’Ufficio: Via del Tempio di Giove, 3 00186 Roma

 

 

Ufficio Autorizzazioni ex art.53 D.Lgs. 165/2001

 

Si occupa del rilascio delle autorizzazioni allo svolgimento di incarichi  professionali extra ufficio; istruttoria volta a verificare l’eventuale esistenza di profili di incompatibilità e/o conflitto di interessi dell’attività extra ufficio da autorizzare e predisposizione degli atti per il rilascio delle autorizzazioni.

 

Responsabile: vacante

 

Tel. +39 06 6710 2090 

Fax +39 06 6710 3629

 

Indirizzo posta elettronica certificata:

protocollo.risorseumane@pec.comune.roma.it

 

Sede dell’Ufficio: Via del Tempio di Giove, 3 00186, piano -1

 

 

Ufficio procedure di controllo dichiarazioni e autocertificazioni

 

Responsabile: Marisa Quaranta

marisa.quaranta@comune.roma.it

 

Tel. +39 06 6710 3409

Fax +39 06 6710 3629

 

Indirizzo posta elettronica certificata:

protocollo.risorseumane@pec.comune.roma.it

 

Sede dell’Ufficio: Via del Tempio di Giove, 3 00186 Roma

 

 

 

Ufficio badge

 

Gestisce le procedure relative al rilascio delle tessere magnetiche definitive e provvisorie ai fini della certificazione della presenza per il personale capitolino assunto a tempo indeterminato e determinato, nonché per i rappresentanti dell’organo consigliare

L’Ufficio utilizza il sistema informativo SAP HCM per l’aggiornamento delle foto del personale sopraindicato.

 

 

Responsabile:  Antonietta Guarino

antonietta1.guarino@comune.roma.it

 

Tel +39 06 6710 3021/3024   

Fax +39 06 69923177

 

Indirizzo posta elettronica certificata:

protocollo.risorseumane@pec.comune.roma.it

 

Sede dell’Ufficio: Via del Tempio di Giove n. 3 – 00186 Roma; Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane, piano -2

 

 

 

Ufficio procedimenti disciplinari

 

Gestisce e coordina i procedimenti disciplinari collegati a procedimenti penali.

Aggiorna il Codice di comportamento dei dipendenti di Roma Capitale

Svolge attività di supporto alle strutture comunali, di verifica della messa a regime delle procedure disciplinari.

 

 

Responsabile: Antonella Bonanni

antonella.bonanni@comune.roma.it

 

tel. e fax n. +39 06 6710 3103;

tel. +39 06 6710 3005/3405

Fax +39  06 67103103

 

Indirizzo posta elettronica certificata:

protocollo.risorseumane@pec.comune.roma.it

 

Sede dell’Ufficio: Via del Tempio di Giove n. 3 – 00186 Roma; Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane, piano -1

 

 

 

Aggiornamento del 30/03/2017