Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana - Centrale Unica Lavori Pubblici
Categoria2__Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana - Centrale Unica Lavori Pubblici
/ Struttura Organizzativa e Poteri Sostitutivi / Opere idrauliche e dissesto idrogeologico

 


U.O. DISSESTO IDROGEOLOGICO E OPERE IDRAULICHE  

Dirigente : Ing. Fabio ROCCHI

 

 

SEGRETERIA tel.: 06 6710 2352 - fax 06 6786649

e-mail: fabio.rocchi@comune.roma.it

Indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): protocollo.infrastrutture@pec.comune.roma.it

 

Funzioni:

Programmazione, progettazione e realizzazione di opere igieniche di competenza di Roma Capitale nel settore collettori, reti fognarie, impianti di depurazione, sollevamento acque reflue, impianti e reti idrico-potabile

Attività di progettazione e appalto di lavori per la difesa del suolo ed il ripristino dei luoghi, in seguito al verificarsi di eventi e/o calamità di natura idrogeologica;

monitoraggio e controllo delle attività geologiche e geotecniche propedeutiche alla realizzazione di OO.PP. , nonché delle attività inerenti la difesa del suolo nei riguardi dei dissesti idrogeologici, della stabilità dei versanti e delle cavità sotterranee;

Attività inerenti la progettazione e l’esecuzione di appalti per gli scavi archeologici preventivi ;

Gestione complessiva dei processi connessi al coordinamento, al monitoraggio ed alla verifica tecnico-amministrativa delle attività  di programmazione, progettazione, realizzazione e gestione di opere idrauliche (acquedotti, fognature, impianti depurazione e di sollevamento) a cura di ACEA ATO2 , gestore del Sistema Idrico Integrato (S.I.I.) nel territorio di Roma Capitale.

Acquisizione al patrimonio comunale di nuove realizzazioni di opere igieniche;

Gestione attività relative alla realizzazione del Nuovo Mercato Andrea Doria e rapporti con la Segreteria del Consiglio dei Ministri Unità Tecnica di Missione per i Campionati Mondiali di nuoto Roma 2009 ex O.P.C.M. 3489/2005.

 

UFFICIO di SEGRETERIA Amm.va

Alle dirette dipendenze del Dirigente della U.O.

Personale assegnato:

Tiziana LARDI tel.: 066710 2352 e-mail tiziana.lardi@comune.roma.it 

 

 

SEGRETERIA TECNICA

Responsabile: Funzionario P.I. Marcello PERELLA

Tel: 06 6710 73756             e-mail: marcello.perella@comune.roma.it

Personale assegnato:

Duilio ARAGONA tel.: 066710 3822            e-mail duilio.aragona@comune.roma.it 

Paolo SAVARESI tel.: 066710 3583            e-mail paolo.savaresi@comune.roma.it 

 

 

UFFICIO ISTRUTTORIE PROGETTI

 

Responsabile del procedimento relativo alle Istruttorie dei progetti Mun. 1 - 5

Ing. Fabiana CAMBIASO

Responsabile del procedimento relativo alle Istruttorie dei progetti Mun. 6 - 10

Ing. Fabrizio MILANI

Responsabile del procedimento relativo alle Istruttorie dei progetti Mun. 11 - 15

Ing. Sara MARIANI

 

 

 

UFFICIO Amministrativo Opere Idrauliche e Dissesto Idrogeologico

Responsabile: Dott.ssa Mariagrazia CICCARELLI

tel: 06 6710 73690           e-mail: mariagrazia.ciccarelli@comune.roma.it

Personale assegnato:

Monica HERMANN

Anna MANTOVANI

 

 

 

SERVIZIO I - OPERE IDRAULICHE

Responsabile: Ing. Aurelio CENTARO

tel. 06 6710 5567 e-mail: aurelio.centaro@comune.roma.it

Coordinamento attività di programmazione, progettazione e realizzazione di opere igieniche di competenza di Roma Capitale nel settore collettori, reti fognarie, impianti di depurazione, impianti di sollevamento e reti idrico-potabile.

Gestione complessiva dei processi connessi al coordinamento, al monitoraggio, ed alla verifica tecnico amministrativa delle attività di programmazione, progettazione, realizzazione e gestione di opere idrauliche (acquedotti, fognature e impianti depurazione) a cura del Gestore del Sistema Idrico Integrato (S.I.I.) nel territorio di Roma Capitale.
Coordinamento ACEA ATO 2 settore collettori, reti fognarie, reti idriche ed impianti di depurazione, nell’ambito delle opere esistenti e della loro manutenzione e gestione.
Predisposizione delle proposte di bilancio di previsione e consuntivo relative alle opere igieniche di competenza nell’ambito del centro di costo 0AD.
Rapporti con i Municipi per le problematiche attinenti i collettori, le reti fognarie, impianti di depurazione, impianti di sollevamento e reti idrico-potabile.
Acquisizione opere igieniche al patrimonio comunale e consegna al Gestore del Sistema Idrico Integrato.
Responsabile dei Procedimenti connessi a dette attività.
Partecipazione a Conferenze dei Servizi.

Per alcune competenze del “Servizio 1° Opere Idrauliche” vengono istituiti specifici Uffici come segue, le cui attività si svolgono sempre sotto il coordinamento del Responsabile del Servizio:

Personale assegnato: Istr. Sist. Graf Maurizio Barnaba

 

Ufficio Opere Idrauliche - Municipi 1-5: Coordinamento e raccordo di attività di valenza trasversale nell’Ente e/o Struttura di appartenenza. Responsabilità di istruttorie tecniche complesse, di progettazione e realizzazione delle opere.

Raccordo tra i Municipi di Roma Capitale ed il Gestore del Sistema Idrico Integrato relativamente  a tutte le opere  idrauliche e agli impianti di sollevamento nei suddetti territori di competenza.

 

Responsabile: Ing. Fabiana CAMBIASO

Tel. 06 6710 73675        e-mail: fabiana.cambiaso@comune.roma.it

Personale assegnato:

Geom. Paolo SAVARESI

 

Ufficio Opere Idrauliche - Municipi 6-10: Coordinamento e raccordo di attività di valenza trasversale nell’Ente e/o Struttura di appartenenza. Responsabilità di istruttorie tecniche complesse, di progettazione e realizzazione delle opere.

Raccordo tra i Municipi di Roma Capitale ed il Gestore del Sistema Idrico Integrato relativamente  a tutte le opere  idrauliche e agli impianti di sollevamento nei suddetti territori di competenza.

 

Responsabile: Ing. Sara MARIANI

Tel. 06 67103521           e-mail:sara.mariani@comune.roma.it 

 

Personale assegnato:

Geom. Dulio ARAGONA

 

Ufficio Opere Idrauliche - Municipi 11-15:  Coordinamento e raccordo di attività di valenza trasversale nell’Ente e/o Struttura di appartenenza. Responsabilità di istruttorie tecniche complesse, di progettazione e realizzazione delle opere.

Raccordo tra i Municipi di Roma Capitale ed il Gestore del Sistema Idrico Integrato relativamente  a tutte le opere  idrauliche e agli impianti di sollevamento nei suddetti territori di competenza.

 

Responsabile: Ing. Fabrizio MILANI

Tel. 06 671075013                      e-mail fabrizio.milani@comune.roma.it

Personale assegnato:

GEOM. Venanzio RAINALDI

 

Responsabile del procedimento relativo al Coordinamento ACEA ATO2 settore impianti di depurazione (opere di manutenzione e gestione). Raccordo tra i Municipi di Roma Capitale e il Gestore del Sistema Idrico Integrato relativamente agli impianti di depurazione. Responsabilità connesse con l'attuazione dei Piani della Sicurezza nell'ambito dei procedimenti di appalto di competenza della U.O.

F. GEOM Gianni NOBILI 

Tel. 06 6710 73695                 e-mailgianni.nobili@comune.roma.it

 

Responsabile del procedimento relativo al coordinamento di attività di valenza trasversale nell’Ente e/o struttura di appartenenza e per l’acquisizione delle OO.UU.PP. igieniche al patrimonio comunale e consegna al Sistema Idrico Integrato.

F. GEOM. Giovanni BADARACCHI 

Tel. 06 6710 71933                 e-mailgiovanni.badaracchi@comune.roma.it

 

 

 

 

SERVIZIO II - ATTIVITA' GEOLOGICHE E DISSESTO IDROGEOLOGICO

 Responsabile del Servizio: Geol. Theo HUBER

Tel. 06 6710 2267 e-mail: theo.huber@comune.roma.it

 

Procedimenti di gestione, monitoraggio e controllo delle attività geologiche e geotecniche propedeutiche alla realizzazione di OO.PP. nonché delle attività inerenti la difesa del suolo nei riguardi dei dissesti idrogeologici, della stabilità dei versanti e delle cavità sotterranee. Attività di progettazione e appalto di lavori per la difesa del suolo ed il ripristino dei luoghi in seguito al verificarsi di eventi e/o calamità di natura idrogeologica. Sondaggi geotecnici e scavi archeologici preventivi. Appalti speciali. Rapporti con la Protezione Civile di Roma Capitale. Relazioni istituzionali interne. Archivio geologico. 

 

UFFICIO Coordinamento procedimenti attività geologiche e geotecniche

Attività istruttorie relative a procedimenti complessi; gestione, monitoraggio e controllo dei procedimenti relativi ad attività geologiche e geotecniche propedeutiche alla realizzazione di OO.PP. a difesa del suolo, nei riguardi dei dissesti della stabilità dei versanti e delle cavità sotterranee; monitoraggio, controllo e verifica sondaggi geotecnici e scavi archeologici preventivi; Archivio Geologico; Attività di coordinamento degli uffici del servizio

Responsabile GEOL. Theo HUBER          

Personale Assegnato:

I.S.G. Maurizio BARNABA 

 

Ufficio Sondaggi geotecnici territorio in DX Tevere: Responsabilità di raccordo e gestione di attività con forte impatto qualitativo e/o quantitativo sull’utenza esterna; monitoraggio e controllo delle attività geologiche e geotecniche, difesa del suolo nei riguardi dei dissesti e della stabilità dei versanti.

Gestione, coordinamento e controllo dei procedimenti relativi alle attività geologiche e geotecniche propedeutiche alla realizzazione di OO.PP. – sondaggi geotecnici – appalti speciali; difesa del suolo; stabilità dei versanti; dissesti del sottosuolo (voragini).

Territorio di competenza: Municipio 1 (porzione in SX Tevere), Municipi 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10.

Responsabile dell’Ufficio: Geol. Mariachiara GALIANO

Tel. 06 6710 71935              e-mail: mariachiara.galiano@comune.roma.it

Personale Assegnato:

GEOM. Duilio ARAGONA 

 

Ufficio Sondaggi geotecnici territorio in SX Tevere: Responsabilità di raccordo e gestione di attività con forte impatto qualitativo e/o quantitativo sull’utenza esterna; monitoraggio e controllo delle attività geologiche e geotecniche, difesa del suolo nei riguardi dei dissesti e della stabilità dei versanti.

Gestione, coordinamento e controllo dei procedimenti relativi alle attività geologiche e geotecniche propedeutiche alla realizzazione di OO.PP. – sondaggi geotecnici – appalti speciali; difesa del suolo; stabilità dei versanti; dissesti del sottosuolo (voragini).

Territorio di competenza: Municipio 1 (porzione in DX Tevere), Municipi 11, 12, 13, 14 e 15.

Responsabile dell’Ufficio: Geol. Maurizio ALLEVI    

Tel. 06 6710 71950                   e-mail: maurizio.allevi@comune.roma.it       

Responsabile GEOL.  Maurizio ALLEVI 

Personale Assegnato:

GEOM. Venanzio RAINALDI                     

 

 

Responsabile del procedimento relativo alle attività inerenti il Rischio idraulico: Attività o servizi di progettazione e conduzione appalti con componente di studio e prevenzione del rischio idraulico

Ing. Sara MARIANI

tel. 06.67103521     email:   sara.mariani@comune.roma.it            

               

 

 

 

 

 Data ultimo aggiornamento 12/07/2017

 

 

Scrivi al Punto di Ascolto di 2° Livello (Call Center)