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Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana - Centrale Unica Lavori Pubblici

 

Il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana - Centrale Unica Lavori Pubblici (S.I.M.U. – C.U.L.P.) si occupa delle attività inerenti lo sviluppo delle infrastrutture e la manutenzione della città.

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Primo Piano


Ordinanza della Sindaca - Divieto di utilizzo dell'acqua potabile della Rete ACEA ATO 2 per scopi diversi da quello potabile

Si pubblica Ordinanza della Sindaca n.89 del 22/06/2017 per il divieto di utilizzo dell'acqua potabile della Rete ACEA ATO 2 per scopi diversi da quello potabile.

 



Ripristino sede stradale in via Aurelia SS1 intersezione con via Gregorio XI

Giunti al termine i lavori di messa in sicurezza e ripristino della sede stradale in via Aurelia SS1 all’intersezione con via Gregorio XI per l’eliminazione di uno smottamento occorso in data  20 maggio 2017 a seguito delle forti piogge del giorno antecedente. I lavori attivati prontamente per il ripristino del manto stradale sito in un compluvio, hanno evidenziato la mancata regimentazione delle acque meteoriche causata sia dalle occlusioni del canale di scolo, ostruito da rifiuti solidi (frigoriferi, lavatrici) e da detriti e sia dalla rottura del canale stesso. Tali criticità hanno  impedito il corretto deflusso delle acque chiare nel Fosso dell’Acqua Fredda ed hanno comportato lo sgrottamento della sede stradale.  Le attività delle U.O. Dissesto Idrogeologico e Manutenzione Stradale del Dipartimento SIMU hanno lavorato in sinergia  e garantiscono da oggi 23 giugno la riapertura al traffico della strada, ma ci si occuperà inolte del ripristino della funzionalità idraulica del Fosso, nei prossimi mesi.

 



Parco Città D’Europa Roma Eur – Illuminazione Pubblica

Il 21 giugno iniziati i lavori per il ripristino delle funzionalità e la presa in carico (da parte di ACEA ARETI) dell’impianto di illuminazione pubblica del Parco presso Viale Città D’Europa, vandalizzato da furti e reso inutilizzabile per la quasi completa mancanza dei cavi dorsale.

I lavori partono da un profondo decespugliamento e taglio di rami ed alberature che impediscono l’accesso ai vari pozzetti per la successiva posa dei cavi, dei quadri e dei punti di fornitura con la sostituzione delle armature da giardino.

Nel Parco è presente un’area gioco bimbi non illuminata ma che verrà resa fruibile con la posa di quattro punti luce intorno alla piazzola. Dopo la pulitura del verde, saranno necessari 8 giorni per l’esecuzione dei lavori a cui vanno aggiunti i giorni di prove tecniche d’impianto.

 



InformAPPALTI – Servizio di progettazione per lavori di stabilizzazione dell’area in frana posta tra via Moricca e Villa Veschi

E’ indetta la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara ex art. 36 comma 2 lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016 per l’affidamento del Servizio di progettazione definitiva, esecutiva e redazione del Piano delle indagini relativo all’intervento di “stabilizzazione dell’area in frana posta tra via Moricca e Villa Veschi” - Municipio Roma XIII. La gara è riservata alle sole ditte invitate e sorteggiate a seguito di manifestazione d’interesse. Gli atti di gara sono disponibili sul sito dipartimentale. Il termine di ricezione delle offerte è fissato per il 05/07/2017 ore 12:00 e l’apertura delle stesse contenenti le offerte il giorno 11/07/2017 alle ore 11:00.

 



InformAPPALTI – Verifica preventiva di interesse archeologico - Ponte della Scafa

E’ indetta la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara ex art. 36 comma 2 lett. c) del D. Lgs. n. 50/2016 per l’aggiudicazione con il criterio del minor  prezzo, ai sensi art. 95  comma  quarto, finalizzata alla “Verifica preventiva di interesse archeologico IIa Fase II° Lotto del progetto stradale del Nuovo Ponte della Scafa e relativa viabilità di collegamento – Scavo stratigrafico e recupero di Isola Sacra 2”. Gli atti di gara sono disponibili sul sito dipartimentale. Il termine di ricezione delle offerte è fissato per il 26/06/2017 alle ore 12:00 e l’apertura delle stesse contenenti le offerte il giorno 27/06/2017 alle ore 10:00.

 



InformAPPALTI – Manutenzione Ordinaria, Sorveglianza e Pronto Intervento, sulle strade della Grande Viabilità

 

AVVISO DI RETTIFICA PER MERO ERRORE MATERIALE

 

Sono indette n. 10 procedure negoziate senza previa pubblicazione del bando di gara ex art. 36 comma 2 lett. c) del D. Lgs. n. 50/2016, finalizzate alla conclusione di accordi quadro, ai sensi dell’art. 54, comma terzo, del  D. Lgs. n. 50/2016, per l’aggiudicazione con il criterio del minor  prezzo ai sensi art. 95  comma  quarto, dell’appalto di: “Manutenzione Ordinaria, Sorveglianza e Pronto Intervento, sulle strade della Grande Viabilità (Delib. G.C. n.1022/2004). Durata centottanta giorni”. Gli atti di gara sono disponibili sul sito dipartimentale. Il termine di ricezione delle offerte è fissato per il 23/06/2017 alle ore 12:00  e l’apertura delle stesse contenenti le offerte il giorno 26/06/2017 alle ore 11.00.

 



InformAPPALTI – Deviazione del Collettore Alto della Farnesina – Servizio di Progettazione Esecutiva

Pubblicati sul sito del Dipartimento dal 09/06/2017 gli elaborati e gli allegati tecnici relativi alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2 lett. b) del D.Lgs. 50/2016, per l'incarico di progettazione esecutiva della Deviazione del Collettore Alto della Farnesina a seguito di Avviso di manifestazione d’interesse.

I documenti sono disponibili sul sito dipartimentale.  Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato per le ore 12.00 del 12/07/2017.

 



Adeguamento della pavimentazione stradale di Via Arenula.

Nell’ambito delle attività manutentive delle strade della Grande Viabilità (ex Del. G.C. n. 1022/2004) in carico al Dipartimento SIMU, si è dato corso ai lavori di adeguamento della pavimentazione stradale di via Arenula con la posa in opera dello strato di asfalto. Durante le operazioni propedeutiche alle lavorazioni, sono stati riposizionati in quota i chiusini presenti in carreggiata con la collaborazione delle Società di Pubblici Servizi. Sono state completate le opere di segnaletica mentre i collegamenti con via San Bartolomeo de’ Vaccinari e piazza Cenci sono in corso di realizzazione. Gli interventi di adeguamento dei collegamenti con via Santa Maria de’ Calderari e via di Santa Maria del Pianto, nonché il ripristino del tratto di marciapiede di via Arenula tra queste due traverse, come pure i lavori di ripristino del marciapiede fronte civico 47, saranno effettuati a cura delle Società di Pubblici Servizi e sotto la vigilanza del SIMU.

 



Realizzazione sottopasso veicolare Via Colombo / Via di Malafede

Firmato il contratto per la realizzazione del sottopasso Via Colombo / Via di Malafede. I lavori, che inizieranno nella prima metà di giugno  2017, intervengono su un nodo ad alta criticità della viabilità principale urbana di Via Cristoforo Colombo. La realizzazione del sottopasso, in corrispondenza dell’intersezione con Via di Malafede, prevede l’eliminazione dell’impianto semaforico, sostituito dalla  rotatoria superficiale, e la costruzione di quattro rampe di innesto che regoleranno la circolazione stradale ed i flussi di ingresso sulla strada garantendo anche l’accesso alla Tenuta Presidenziale di Castel Porziano.

 



Attraversamento via Luigi Petroselli

Realizzate le opere di miglioramento della visibilità e manutenzione dell’attraversamento in via Petroselli.

Nei soli ultimi tre mesi a causa dell'eccesso di velocità delle autovetture è stato necessario effettuare tre ripristini  del transennamento con la ricollocazione dei pali della segnaletica verticale divelti più volte. Sono stati posizionati due pali da freccia da indicazione che invece di essere rigidi sono flessibili, così in caso di urto si flettono e tornano nella posizione iniziale. Per dare la massima visibilità all'attraversamento sono stati posti a terra circa 30 elementi detti “occhi di gatto” con cellula solare che segnalano la zebratura centrale con luce fissa e rifrangenza. La zebratura, i marginatori e le strisce pedonali sono stati realizzati con materiale ad alta rifrangenza notturna per offrire anche a distanza la piena visuale.

 



InformAPPALTI – Servizi di Ingegneria - Manifestazione di interesse

Pubblicato il 25/05/2017 l'avviso di manifestazione d’interesse per la costituzione di un elenco di soggetti accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento CE 765 del 2008 oppure in possesso di sistema di controllo di qualità certificato UNI EN ISO 9001, settore IAF (ITA) 34 – Servizi di Ingegneria, da interpellare per affidamento di incarichi di “verifica della progettazione ai fini della validazione”. Gli atti sono disponibili sulle pagine dell’Albo Pretorio con repertorio 2017/16125. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per le ore 12:00 del 09/06/2017.

Approvazione schema di avviso

Domanda di partecipazione

 

 



InformAPPALTI – Incarico di progettazione esecutiva degli impianti elettrici e meccanici della scuola materna in Via del Sommergibile

È indetta la procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara per l'incarico di progettazione esecutiva degli impianti elettrici e meccanici relativamente ai lavori di costruzione di una scuola materna di 6 sezioni e asilo nido di 3 sezioni in Via del Sommergibile,  inserito nell’ambito del Programma di Riqualificazione urbana “Ostia Ponente” ex art. 2 L.179 del 17/02/1992 – Opera pubblica n.8”. Gli atti di gara sono disponibili sul sito dipartimentale. Il termine di ricezione delle offerte è fissato per il 09/06/2017 alle ore 12:00.

 



Pavimentazione di Piazza San Giovanni in Laterano / Via Ambaradam

Iniziati il 02 maggio 2017 i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in Piazza San Giovanni in Laterano e Via Ambaradam, fino all’ingresso dell’ospedale San Giovanni. I lavori si sono resi necessari per eliminare la presenza di cedimenti del manto stradale in corrispondenza di un intervento di scavo eseguito da una società di pubblici servizi nel 2015 e non correttamente ripristinato. Il Dipartimento ha segnalato il difetto alla società esecutrice che ha assunto l’onere delle attuali lavorazioni. Il cantiere avrà una durata di gg 17 e non impatterà sulla circolazione del traffico veicolare dal momento che i lavori sono svolti in orario notturno dalle ore 20.00 alle ore 06.00 con obbligo di cessare le attività rumorose alle ore 22.00.

 



InformAPPALTI – Servizio Impianti elevatori

È indetta la gara d’appalto per l'affidamento ad un Organismo di Certificazione Notificato del servizio di esecuzione delle delle verifiche periodiche biennali e straordinarie degli impianti elevatori installati negli edifici di proprietà e pertinenza di Roma Capitale con procedura aperta per un importo di complessivi euro 242.500,00 al netto dell'IVA . Gli atti di gara sono disponibili sul sito dipartimentale e sulle pagine dell’Albo Pretorio con numero di repertorio 2017/12282. Data di Pubblicazione: 21/04/2017  Data  di Scadenza: 07/06/2017



Via Camesena / Largo Camesena riaprono

Conclusi i lavori per il completamento del collettore Marranella II 2° stralcio II Lotto che hanno visto impegnata una ampia cantierizzazione da via Camesena a Largo Camesena e la sovrastante viabilità.  Oggi giovedì 20 aprile 2017 apre al traffico la strada e lo svincolo situato nella zona di via Tiburtina. L’opera ha visto la realizzazione di due strategici collettori di diametro di metri 3,25  che consentono il risanamento idraulico ed igienico sanitario del quadrante Tiburtino, zona gravata in passato da ricorrenti allagamenti. Tale infrastruttura è propedeutica alla definitiva sistemazione del piazzale Est della Stazione Tiburtina consentendo il  collegamento anche alla viabilità interna allo SDO (sistema direzionale orientale) di Pietralata.



Riapertura GALLERIA P.A.S.A.

Oggi 13 aprile 2017 riapre alla circolazione stradale la Galleria Principe Amedeo Savoia d’Aosta (P.A.S.A.) al termine dei lavori per messa in sicurezza iniziati il 15 marzo 2017.

I lavori hanno interessato entrambi gli accessi di Largo di Porta Cavalleggeri e di Largo della Rovere e la pulizia e bonifica dei rivestimenti in travertino esterni al tunnel.

 



Nuove Procedure Aperte Bandi di Gara e FAQ

  Roma, 1 agosto 2016 - Sono state pubblicate nella sezione Albo Pretorio Nuove Procedure Aperte,  alcune delle quali riferite ad interventi Giubilari; per scaricare la relativa documentazione di gara, nel comando di ricerca, é necessario riportare il numero di Repertorio fornito nella tabella di riepilogo:

Procedure Aperte Anno 2017    

Procedure Aperte Anno 2016

AVVISO: Gli operatori interessati a partecipare alle sedute pubbliche di gara, potranno prendere anche  visione del calendario nelle predette pagine dedicate alle procedure aperte:

 

Se trattasi invece, di procedure negoziate, nella sezione Avvisi

 



Albi imprese gestiti dal SIPRORIS e SIPRONEG

  

  Roma, 21 dicembre 2016 - Si ricorda che il D.Lgs n. 50/2016 non prevede più la procedura ristretta semplificata, pertanto non saranno prese in considerazione domande relative a dette procedure

In allegato l'Avviso con le specifiche



Avviso ai manutentori: Servizio di verifica e controllo degli impianti termici presenti nel territorio di Roma Capitale

  

Roma, 07 febbraio 2017 Di seguito l'Avviso per  il controllo di Manutenzione degli impianti termici - impianti potenzialmente pericolosi (periodo di assenza del Concessionario preposto alle ispezioni)

 

Roma, 10 marzo 2016 - Avviso pubblicato all'Albo Pretorio allegato Servizio di verifica e controllo degli impianti termici presenti nel territorio di Roma Capitale, a parziale modifica ed integrazione di quanto pubblicato in data 15/01/2016 link

 



Consulta l'Archivio di "Primo Piano"

Avvisi in Primo Piano

Avviso relativo ai provvedimenti adottati per il Giubileo

N.B.  Si comunica che in attuazione degli agli indirizzi formulati dalla Memoria di Giunta Capitolina del 12 agosto 2015 prot. RC 22892, questo Dipartimento procederà, stante l’urgenza connessa all’apertura del Giubileo della Misericordia, a dare avvio ad alcune gare.

 

Tutti i provvedimenti adottati sono consultabile all'interno della sezione Amministrazione Trasparente 

(Delibera e Determine a contrarre, la ricerca può essere fatta sia per estremi provvedimento, sia per Struttura) link


Riapertura termini per le nuove iscrizioni

        -----AVVISO-----

 

 

 


 

Gli operatori economici interessati all’iscrizione nell’elenco delle imprese da interpellare per la partecipazione a procedure di gara informali relative all’affidamento di lavori possono consultare per le modalità di presentazione della domanda l’avviso integrale pubblicato sul sito http://www.siproneg.comune.roma.it nonché all’Albo Pretorio on line di Roma Capitale.

 

ATTENZIONE: Errata corrige dell'Avviso pubblico sopra indicato.

 

Al fine di consentire la massima partecipazione alle gare, si precisa che gli operatori economici possono iscriversi al sistema dalle ore 17.00 del 14/09/2015, utilizzando il summenzionato indirizzo internet, non essendo più previste chiusure del sistema informativo SIPRONEG attraverso il quale viene gestito l’elenco.


Si precisa, infine, che gli operatori economici iscritti dovranno modificare, tempestivamente, le eventuali variazioni intervenute tramite l’indirizzo internet http://www.siproneg.comune.roma.it, nonché trasmettere la relativa documentazione all’Ufficio Protocollo del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, come previsto dal punto 10 dell’Avviso Pubblico.

 



Procedure Ristrette Semplificate

 

Sistema Informativo Procedure Ristrette Semplificate

Come noto, a decorrere dalla data di entrata in vigore del D. Lgs. n. 50/2016 (19 aprile 2016), la procedura ristretta semplificata, ex art. 123 dell’abrogato decreto legislativo n. 163/2006, non è più contemplata quale procedura di gara. Si comunica, pertanto, agli operatori economici iscritti nell’elenco, gestito dal SIPRORIS, che detto elenco non potrà più essere utilizzato e che le relative domande di iscrizione non potranno essere aggiornate.



Avviso per gli operatori economici in possesso delle categorie OS 2, OS 12 e OS 18 iscritti nel SIPRONEG

Si evidenzia che, ai sensi dell’art. 357, comma 12 ter, del D.P.R. n. 207/2010, le imprese in possesso di attestati di qualificazione nelle categorie OS 2, OS 12 e OS 18 possono utilizzarli fino alla loro naturale scadenza, per partecipare a gare per le quali è richiesta la qualificazione nelle categorie OS 2-A , OS 12-A e OS 18-A.
 



Albo Professionisti Esterni all'Amm.ne Comunale

Si comunica che nella sezione Avvisi sono disponibili le informazioni riguardanti:

 

- La formazione di un elenco di Professionisti Esterni qualificati per l'affidamento di incarichi di progettazione e direzione lavori di importo inferiore a 100.000 euro

 

- La pubblicazione dell'elenco aggiornato dei professionisti esterni, cui affidare incarichi di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione di importo inferiore a 100.000 euro

 



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