Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento - Turismo Formazione e Lavoro
Categoria2__Dipartimento - Turismo Formazione e Lavoro

Primo Piano

Roma da record!

La cultura guida la classifica del turismo in Italia: Roma vola sul podio delle più tradizionali località storico-artistiche.
 

Nei primi sei mesi dell’anno crescono visitatori e introiti di musei, monumenti e aree archeologiche: la cultura italiana conquista il traguardo con oltre 23 milioni di visitatori, segnando una crescita di oltre 2 milioni rispetto allo scorso anno, e 4 milioni in più rispetto al 2014. La pole position spetta al Colosseo.
 

Una buona annata per l’arte? Certo che si, a dirlo il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, mettendo in risalto una tendenza da record per gli istituti del Bel Paese.

 

continua...

Nuovo Regolamento Regionale sulla Disciplina Strutture Ricettive

E’ stato approvato il nuovo Regolamento regionale n. 14 del 16 giugno 2017 avente per oggetto “Modifiche al Regolamento regionale 7 agosto 2015, n. 8 (Nuova disciplina delle strutture ricettive extralberghiere)”, in attuazione della Legge Regionale n. 13/2007 e successive modificazioni.

Il nuovo regolamento prevede importanti novità, fissando regole chiare e favorendo l’autoimprenditorialità.

E’ stata ripristinata la forma “non imprenditoriale” delle attività extralberghiere di Casa Vacanza e Bed and Breakfast.

La comunicazione per alloggi ad uso turistico deve essere presentata solo da persone fisiche per un massimo di due appartamenti utilizzando il nuovo modello già predisposto dallo Sportello Unico Attività Ricettive.

La nuova normativa prevede che le strutture ricettive extralberghiere già esistenti siano tenute ad adeguarsi entro il 31.12.2017 al rispetto dei requisiti minimi funzionali di dotazione di arredo.

 

Tra le novità anche aggiornamenti alla modulistica del settore extralberghiero

 

 

27/06/2017

continua...

La Scuola d'Arte e dei Mestieri Arti Ornamentali "sfila" all'Aranciera di San Sisto

Lo scorso 8 giugno presso l’”Aranciera di San Sisto” si è svolto l’evento conclusivo del corso di “Moda dal grafico al Prototipo” che si tiene presso la Scuola d’Arte e dei Mestieri “Arti Ornamentali” in Via San Giacomo, 11.

Gli abiti indossati nel corso della sfilata di moda sono stati realizzati dalle studentesse nel corso dell’anno formativo, partendo dalla progettazione fino al prototipo finale in tessuto.

Le indossatrici sono le studentesse del corso di Moda della Scuola Arti Ornamentali e del corso di Laurea in Scienze della Moda e del Costume de l’Università Sapienza di Roma che hanno lavorato in sinergia per la realizzazione dell’evento.

 

guarda il video

 

 

 

26/06/2017

 

continua...

Nasce il "Convention Bureau di Roma e Lazio"

Dopo una lunga fase di approfondimento e di intesa, Confesercenti, Federalberghi, Federcongressi&eventi e Unindustria, con Roma Capitale e Regione Lazio, hanno presentato Giovedì 25 maggio presso l’Auditorium Parco della Musica, il modello organizzativo e operativo del nascente sistema di rappresentanza e promozione dell’offerta MICE (meeting, incentive, conference, exhibition) di Roma e Lazio sul mercato nazionale ed internazionale, con l’intento di stimolare una forte ripresa del turismo business e la rilevante ricaduta economica che genera sul territorio, riposizionandosi sul mercato rispetto ad altre destinazioni, meno prestigiose e con poco appeal.
 

Dopo una prima fase di approfondimento e studio della materia, le quattro associazioni hanno gettato le basi per la costituzione del Convention Bureau di Roma e del Lazio, fondamentale strumento decisivo per il rilancio competitivo della nostra città e della Regione in uno dei settori a più alto sviluppo economico ed occupazionale. 

continua...

Turismo sostenibile: le grandi città d'arte si incontrano a Roma

“La sostenibilità del turismo è una sfida non rinviabile, a Roma la prima tappa verso un nuovo accordo tra le città d’arte italiane”: è questo il messaggio lanciato da Adriano Meloni, assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro. Con una nota diramata a mezzo stampa ha precisato che il 2017 è stato dichiarato dall’Assemblea delle Nazioni Unite “Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo”.
 

Roma Capitale ha ospitato un tavolo tecnico a cui hanno partecipato i rappresentanti degli assessorati al Turismo delle maggiori destinazioni turistiche italiane, che contano oltre due terzi dei flussi turistici nazionali: Roma, Milano, Venezia, Firenze e Napoli. “Il tavolo ha come scopo quello di rinnovare il Protocollo di Intesa delle Grandi Destinazioni Italiane del Turismo Sostenibile (GDST)”.

continua...

"ROMA MARE" Assohotel: al via il progetto di promozione del Lido di Ostia - Estate 2017

La "Roma Mare" Assohotel, nello spirito che da sempre ha mosso le azioni dell'associazione per la stagione estiva 2017, si è fatta portavoce di un'iniziativa finalizzata alla promozione dei servizi del territorio del Lido di Ostia, volta a coinvolgere gli ospiti delle strutture ricettive nella scoperta dei servizi offerti dal Mare di Ostia.


A questo scopo è stata richiesta la collaborazione dell'imprenditoria balneare e commerciale locale: hanno aderito rappresentanti delle sigle SIB e Federbalneari e per i commercianti l'ASCOM Municipio X.


Inoltre l'organizzazione Pro-Loco di Ostia Antica parteciperà con la consulenza dei volontari che presteranno servizio informativo presso il borgo di Ostia Antica ed il Castello di Giulio II.

continua...

Microcredito e Autoimpiego: Nuovo servizio informativo presso gli sportelli C.O.L.

La rete dei Centri di Orientamento al Lavoro - C.O.L. - ha avviato un nuovo servizio informativo in materia di Microcredito e Autoimpiego.

In accordo con l’Ente Nazionale per il Microcredito ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, gli sportelli offriranno informazioni dettagliate su tutte le operazioni attive a livello regionale e locale ed aiuteranno il cittadino ad orientarsi tra le offerte disponibili al fine di individuare l'opportunità che, per caratteristiche e vincoli, meglio risponda alle sue potenziali esigenze.


Per accedere al servizio specialistico occorrerà fissare un appuntamento, anche telefonico, presso il C.O.L. individuato.

 

 

continua...

Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale – Anno Formativo 2017/2018

Riaperte le preiscrizioni per l’anno 2017/2018 ai corsi di livello base delle 4 Scuole d’Arte e dei Mestieri della Direzione Formazione e Lavoro del Dipartimento.

I Corsi hanno l’obiettivo di fornire le cognizioni essenziali di base, di aggiornamento e perfezionamento di un'arte, una tecnica o un mestiere ai cittadini che ne fanno richiesta e che hanno superato il limite di età previsto per il completamento della scuola dell'obbligo.
 

Le quattro Scuole d’Arte dei Mestieri di Roma Capitale costituiscono una delle più antiche ed accreditate realtà educative radicate nel contesto sociale della città e rappresentano con i loro laboratori, le biblioteche, le attrezzature, e la loro storia sedimentata nel tempo, un vero e proprio patrimonio da salvaguardare e sviluppare.
 

Le scuole, prestando attenzione alle tecniche più antiche e parallelamente sviluppando quelle innovative, sono una realtà capace di rispondere ad una pluralità di esigenze formative in varie discipline quali pittura, oreficeria, erboristeria, restauro del legno, arredamento d’interni e dei giardini, scultura, mosaico, fotografia e corsi di webmaster.

continua...

Approvato dalla Giunta Capitolina il piano di promozione di Roma Capitale in Italia e all’estero – ANNO 2017

Anche quest’anno è prevista la partecipazione di Roma Capitale a Fiere ed eventi turistici, allo scopo di fidelizzare mercati già solidi e contemporaneamente rafforzare l’immagine sui mercati emergenti e potenziali, incrementando i flussi turistici verso la città di Roma e promuovendo la città come sede di congressi e convegni.

continua...


Consulta l'archivio

Avvisi

Ufficio Relazioni con il Pubblico: dal 3 luglio nuova organizzazione delle attività

Da lunedì 3 luglio 2017 l’Ufficio Relazioni con il Pubblico seguirà una nuova organizzazione delle attività.

continua...

Comunicazione rispetto agli obblighi informativi e pubblicitari

FORMAZIONE PROFESSIONALE: Comunicazione rispetto agli obblighi informativi e pubblicitari ai sensi degli art. 8 e 9 del Regolamento CE 1828 dell’8-12-2006.

 

 

 

continua...

Scuole d’Arte e dei Mestieri – Avviso Esplorativo rivolto alle Università Pubbliche e private

Avviso Esplorativo rivolto alle Università Pubbliche e private

Con D.D. 290 Prot. RN/9602 del 13 giugno 2016 è stato approvato un “AVVISO ESPLORATIVO RIVOLTO ALLE UNIVERSITA’ PUBBLICHE E PRIVATE PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE FINALIZZATE ALL’ACQUISIZIONE DI DISPONIBILITA’ A PROGETTARE E REALIZZARE PERCORSI FORMATIVI CONGIUNTI”

 

continua...


Consulta l'archivio

Area Trasparenza del Dipartimento

Bandi di gara e contratti

Controlli sulle imprese

Enti controllati


Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Relazioni con il Pubblico

Sede e orari U.R.P.


Domande Frequenti

Attività ricettive

Informazioni turistiche

Turismo congressuale


Sportello Unico Attività Ricettive (SUAR)

Sede e orari S.U.A.R.

Diritti di istruttoria

Contributo di soggiorno

Strutture ricettive


Sportello Unico Attività Ricettive


Dati sul turismo

Report flussi turistici


Area Formazione e Lavoro

Centri di Orientamento al Lavoro - COL

Sedi C.O.L.


Turismoroma

turismoroma


060608

060608



  • XHTML 1.0 Valido
  • CSS Valido