Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento - Turismo Formazione e Lavoro
Categoria2__Dipartimento - Turismo Formazione e Lavoro

Primo Piano

TURISMO SOSTENIBILE: Grandi Destinazioni Italiane a confronto

Il 25 maggio, nella Sala del Carroccio in Campidoglio, i Comuni di Milano, Venezia, Firenze, Roma e Napoli si riuniscono per la firma del Nuovo Protocollo di Intesa delle Grandi Destinazioni Italiane del Turismo Sostenibile.

 

Il 2017 è stato dichiarato dall'Assemblea delle Nazioni Unite l'Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo.

 

Il Turismo sostenibile è un turismo consapevole, accogliente, che permette di vivere un territorio salvaguardando le sue bellezze, senza sfruttarle, anzi, favorendo lo sviluppo del tessuto socioeconomico, coinvolgendo i residenti e garantendo condizioni di maggiore accessibilità per i visitatori.

 

 

continua...

"ROMA MARE" Assohotel: al via il progetto di promozione del Lido di Ostia - Estate 2017

La "Roma Mare" Assohotel, nello spirito che da sempre ha mosso le azioni dell'associazione per la stagione estiva 2017, si è fatta portavoce di un'iniziativa finalizzata alla promozione dei servizi del territorio del Lido di Ostia, volta a coinvolgere gli ospiti delle strutture ricettive nella scoperta dei servizi offerti dal Mare di Ostia.


A questo scopo è stata richiesta la collaborazione dell'imprenditoria balneare e commerciale locale: hanno aderito 19 stabilimenti rappresentanti le sigle SIB e Federbalneari e per i commercianti l'ASCOM Municipio X.


Inoltre l'organizzazione Pro-Loco di Ostia Antica parteciperà con la consulenza dei volontari che presteranno servizio informativo presso il borgo di Ostia Antica ed il Castello di Giulio II.

continua...

"La Vetrata Artistica: Luce e Colore"

La Scuola d’Arte e dei Mestieri “Ettore Rolli” di Roma Capitale, Dipartimento Turismo Formazione e Lavoro, Direzione Formazione Professionale e Lavoro, fondata nel 1875, propone alla cittadinanza corsi artistico artigianali e tecnico professionali tra cui quello di “Vetrate Artistiche”. I lavori realizzati per l’anno formativo 2016/2017 sono esposti nell’ambito della mostra dal titolo “La Vetrata Artistica: Luce e Colore”, che resta aperta fino all’11 giugno presso la Dipendenza della Casina delle Civette di Villa Torlonia.

 

Ispirati dalle opere della Casina delle Civette, gli allievi del corso di “Vetrate Artistiche” della Scuola d’Arte e dei Mestieri “Ettore Rolli”, guidati dalle insegnanti, hanno tratto ispirazione dall’ampio catalogo artistico di Duilio Cambellotti, Vittorio Grassi, Umberto Bottazzi, Paolo Paschetto e Cesare Picchiarini, per realizzare i loro lavori, tessendo una trama di tagli inedita nel rispetto dell’opera originale. 

 

 

continua...

Microcredito e Autoimpiego: Nuovo servizio informativo presso gli sportelli C.O.L.

La rete dei Centri di Orientamento al Lavoro - C.O.L. - ha avviato un nuovo servizio informativo in materia di Microcredito e Autoimpiego.

Gli sportelli offriranno informazioni dettagliate su tutte le operazioni attive a livello regionale e locale ed aiuteranno il cittadino ad orientarsi tra le offerte disponibili al fine di individuare l'opportunità che, per caratteristiche e vincoli, meglio risponda alle sue potenziali esigenze.


Per accedere al servizio specialistico occorrerà fissare un appuntamento, anche telefonico, presso il C.O.L. individuato.

 

 

continua...

Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale – Anno Formativo 2017/2018

Riaperte le preiscrizioni per l’anno 2017/2018 ai corsi di livello base delle 4 Scuole d’Arte e dei Mestieri della Direzione Formazione e Lavoro del Dipartimento.

I Corsi hanno l’obiettivo di fornire le cognizioni essenziali di base, di aggiornamento e perfezionamento di un'arte, una tecnica o un mestiere ai cittadini che ne fanno richiesta e che hanno superato il limite di età previsto per il completamento della scuola dell'obbligo.
 

Le quattro Scuole d’Arte dei Mestieri di Roma Capitale costituiscono una delle più antiche ed accreditate realtà educative radicate nel contesto sociale della città e rappresentano con i loro laboratori, le biblioteche, le attrezzature, e la loro storia sedimentata nel tempo, un vero e proprio patrimonio da salvaguardare e sviluppare.
 

Le scuole, prestando attenzione alle tecniche più antiche e parallelamente sviluppando quelle innovative, sono una realtà capace di rispondere ad una pluralità di esigenze formative in varie discipline quali pittura, oreficeria, erboristeria, restauro del legno, arredamento d’interni e dei giardini, scultura, mosaico, fotografia e corsi di webmaster.

continua...

Approvato dalla Giunta Capitolina il piano di promozione di Roma Capitale in Italia e all’estero – ANNO 2017

Anche quest’anno è prevista la partecipazione di Roma Capitale a Fiere ed eventi turistici, allo scopo di fidelizzare mercati già solidi e contemporaneamente rafforzare l’immagine sui mercati emergenti e potenziali, incrementando i flussi turistici verso la città di Roma e promuovendo la città come sede di congressi e convegni.

continua...

Turismo congressuale - Giunta approva memoria per costituzione Convention Bureau Roma e Lazio

Roma, 13 febbraio 2017 – Dare impulso al “sistema congressuale cittadino” e, attraverso la collaborazione tra pubblico e privato, favorire la programmazione di eventi di richiamo nazionale e internazionale. È l’obiettivo della memoria approvata dalla Giunta capitolina con la quale si pongono le basi per una più stretta collaborazione con le imprese romane nella pianificazione turistica.

continua...

Al via il progetto "M.O.O.C. - Minorities as Opportunity and Occasion for Chrysalis"

Il 23 e 24 gennaio si è svolto a Palermo il meeting di avvio del progetto “M.O.O.C. - Minorities as Opportunity and Occasion for Chrysalis” al quale Roma Capitale partecipa insieme ad organizzazioni partner provenienti da Austria, Olanda, Portogallo, Finlandia e Spagna.
 

L’iniziativa è finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus + Partenariati strategici - settore Gioventù (Key Action 2) e prevede la creazione di partenariati tra organizzazioni attive nel settore della gioventù per l’attuazione di pratiche innovative per la modernizzazione istituzionale e l’innovazione sociale.

continua...

Due giorni in città con Roma Pass 48 hours

Al costo di 28 €, si può acquistare online sul sito web www.romapass.it e presso la rete dei Punti Informativi Turistici di Roma Capitale.

 

Roma Pass 48 hours, promossa da Roma Capitale e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con ATAC, è la card turistico-culturale della Capitale che offre agevolazioni economiche e servizi che facilitano la visita dei musei nell’arco di 48 ore: permette ai turisti e al pubblico di curiosi di godere le bellezze di Roma.

continua...


Consulta l'archivio

Avvisi

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse per la partecipazione degli operatori alle iniziative di promozione turistica

Con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 15 del 3 febbraio 2017, Roma Capitale ha approvato il calendario delle iniziative e delle manifestazioni di particolare rilevanza per la promozione di Roma Capitale che si svolgeranno in Italia e all’estero nel 2017, individuate secondo il calendario predisposto dall’Enit e condiviso con la Regione Lazio.
 

 

continua...

Comunicazione rispetto agli obblighi informativi e pubblicitari

FORMAZIONE PROFESSIONALE: Comunicazione rispetto agli obblighi informativi e pubblicitari ai sensi degli art. 8 e 9 del Regolamento CE 1828 dell’8-12-2006.

 

 

 

continua...

Scuole d’Arte e dei Mestieri – Avviso Esplorativo rivolto alle Università Pubbliche e private

Con D.D. 290 Prot. RN/9602 del 13 giugno 2016 è stato approvato un “AVVISO ESPLORATIVO RIVOLTO ALLE UNIVERSITA’ PUBBLICHE E PRIVATE PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE FINALIZZATE ALL’ACQUISIZIONE DI DISPONIBILITA’ A PROGETTARE E REALIZZARE PERCORSI FORMATIVI CONGIUNTI”

 

continua...

Il TAR annulla alcuni articoli del Regolamento Regionale sulla Nuova Disciplina delle Strutture Ricettive Extralberghiere (n. 8/2015)

Si comunica che il TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) Lazio-Roma, Sezione I Ter, con Sentenza n. 6755 del 13 Giugno 2016 (n. 00586/2016 Reg. Ric.), ha annullato il Regolamento Regionale n. 8 del 7/8/2015, limitatamente agli articoli sotto indicati:

continua...


Consulta l'archivio

Comunicati Stampa

Consulta l'archivio

Area Trasparenza del Dipartimento

Bandi di gara e contratti

Controlli sulle imprese

Enti controllati


Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Relazioni con il Pubblico

Sede e orari U.R.P.


Domande Frequenti

Attività ricettive

Informazioni turistiche

Turismo congressuale


Sportello Unico Attività Ricettive (SUAR)

Sede e orari S.U.A.R.

Diritti di istruttoria

Contributo di soggiorno

Strutture ricettive


Sportello Unico Attività Ricettive


Dati sul turismo

Report flussi turistici


Area Formazione e Lavoro

Centri di Orientamento al Lavoro - COL

Sedi C.O.L.


Turismoroma

turismoroma


060608

060608



  • XHTML 1.0 Valido
  • CSS Valido