Sezioni del portale

Sito informativo sul Giubileo

Lavori pubblici per il Giubileo

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

060606

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Infomobilità

Suap

Luceverde

Suar

Partecipazione Popolare

Sistema Integrato Roma Sicura - SIRS

Home / Struttura Organizzativa / Dipartimento Attività Culturali e Turismo

Primo Piano

Categoria1__Sito del Comune

Avviso

L’organizzazione degli uffici dipartimentali è stata di recente aggiornata con deliberazione della Giunta Capitolina n. 357 del 29 ottobre 2015. Pertanto le informazioni contenute in queste pagine sono oggetto di progressivo aggiornamento.

 

 

continua...

Categoria1__Sito del Comune
70 righe 2016

Avviso pubblico "70 Righe - Nasce la Repubblica"

In occasione del 70° anniversario della Repubblica Italiana, il Dipartimento Attività Culturali e Turismo di Roma Capitale in collaborazione con le Associazioni residenti della Casa della Memoria e della Storia, promuove il concorso letterario intitolato “70 righe – Nasce la Repubblica”.
Con questo concorso si vuole cogliere l’occasione per contribuire a rinnovare il senso di appartenenza al nostro Paese ricordando un passaggio storico fondativo come il referendum del 2 giugno 1946. L’iniziativa ha ricevuto il logo ufficiale dalla Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il termine di partecipazione entro cui dovranno essere presentati l’elaborato e la domanda è fissato per il 10 giugno 2016 entro le ore 12.00.

continua...

Categoria1__Sito del Comune
open house 2016

Torna Open House Roma e si riaprono le porte dell’architettura più rappresentativa della città

Ritorna il 7 e 8 maggio 2016 Open House Roma, la manifestazione che ogni anno apre gratuitamente le porte dell’architettura più rappresentativa della Capitale. Per questa quinta edizione, che vede l’apertura di oltre 170 siti di architettura antica, moderna e contemporanea e 60 eventi speciali, tra i luoghi dell’amministrazione capitolina coinvolti anche l’Archivio Storico Capitolino e  il Teatro di Villa Torlonia, oltre a: Sepolcro degli Scipioni, Porta San Sebastiano-Museo delle Mura, Museo MACRO via Nizza, Palazzo Braschi, Sepolcro di Priscilla, Casa dei Cavalieri di Rodi e Complesso Villa di Massenzio.

continua...

Categoria1__Sito del Comune
teatri in comune2

Avviso Pubblico Rete "Teatri in comune"

Teatri in Comune: con l’approvazione della graduatoria definitiva sono stati individuati i soggetti gestori della programmazione e della realizzazione dei  servizi connessi per i lotti 1°-Teatro Tor Bella Monaca e 2°- Teatro Biblioteca Quarticciolo  relativamente alla “Procedura aperta suddivisa in tre Lotti volta all’affidamento in concessione della programmazione dei seguenti Teatri appartenenti alla rete Teatri in Comune e di servizi connessi: lotto 1°: Teatro Tor Bella Monaca  lotto 2°: Teatro Biblioteca Quarticciolo lotto 3°: Teatro Scuderie Corsini a Villa Pamphilj”.

 

Consulta la Determinazione Dirigenziale n. 943/2016 del Dipartimento Attività Culturali e Turismo di aggiudicazione definitiva del Teatro Tor Bella Monaca alla costituenda RTI ass. cult. Seven Cults - ass. cult. La Casa dei Racconti - ass. cult. Teatro Potlach

 

Consulta la Determinazione Dirigenziale n. 944/2016 del Dipartimento Attività Culturali e Turismo di aggiudicazione definitiva del Teatro Biblioteca Quarticciolo alla costituenda RTI ass. cult. Compagnia Veronica Cruciani - Fabbrica srl - ass. cult. Compagnia TeatroViola

 

continua...

Categoria1__Sito del Comune
avviso pubblico festival 2016

Avviso Pubblico Festival 2016

Al via l'Avviso Pubblico per comporre il programma dei Festival di particolare interesse per la vita culturale della città edizione 2016 "ROMA, UNA CULTURA CAPITALE".

La procedura porterà, oltre all’individuazione di nuovi Festival che andranno ad aggiornare l’elenco dei “Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città” selezionati con Avvisi Pubblici indetti negli anni 2014 e 2015, anche la formazione di una graduatoria di merito per l' attribuzione di vantaggi economici a sostegno delle proposte progettuali presentate per l’edizione 2016.

 

La scadenza per presentare i progetti è alle ore 12.00 dell'11 maggio 2016.

 

Scarica l'Avviso Pubblico e gli allegati in pdf

Avviso Pubblico pdf_a, Allegati pdf_a

 

continua...

Categoria1__Sito del Comune
teatro villa torlonia

Prosegue la stagione del Teatro di Villa Torlonia

La programmazione al Teatro di Villa Torlonia prosegue venerdì 6 maggio 2016 alle ore 19.30 con il  Concerto per il 25° Fondazione della Fanfara Gruppo Alpini di Borbona, sabato 7 maggio 2016 alle ore 15:00, 15:45, 16:30 e 17:15 con Open House 2016: visita guidata al Teatro di Villa Torlonia e domenica 15 maggio 2016 alle ore 18 con Concerti brani celebri da mondo

 

 

continua...

Categoria1__Sito del Comune
pasolini

Il Teatro di Roma per Pier Paolo Pasolini

In occasione dei quarant’anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini proseguono le iniziative del Teatro di Roma per riflettere sull’attualità attraverso le parole e l’opera di chi l’attualità aveva saputo decifrare con disincantata lungimiranza.

 

In programma al Teatro Argentina fino all'8 maggio CALDERÓN di Pier Paolo Pasolini con la regia Federico Tiezzi e, dal 14 al 16 giugno, PPP ULTIMO INVENTARIO PRIMA DI LIQUIDAZIONE hommage à Pier Paolo Pasolini di ricci/forte mentre al Teatro India dal 17 al 22 maggio (per sei spettatori alla volta in roulotte) DOPO PASOLINI di Paola Berselli e Stefano Pasquini.

 

continua...

Categoria1__Sito del Comune
riccarelli lettere d'addio

Lettera d’amore e d’addio di Ugo Riccarelli al Teatro Argentina

Martedì 3 maggio, alle ore 17, nella Sala Squarzina del Teatro Argentina presentazione del volume Lettera d’amore e d’addio, una raccolta di racconti postuma di Ugo Riccarelli, narratore delicato e leggero scomparso tre anni fa, uno dei pochi scrittori italiani ad avere vinto sia il Premio Strega (2004) che il Premio Campiello (2013).

 

Curato da Paolo Di Paolo e pubblicato da Mondadori, il volume sarà presentato da Marco Baliani, Paolo Di Paolo, Giovanna Marinelli e Marino Sinibaldi, con letture di Antonietta Bello.

continua...

Categoria1__Sito del Comune
memoria corta 2015

Avviso Pubblico "Memoria Corta "

Pubblicato l'elenco delle opere ammesse alla valutazione della Giuria di “Memoria Corta”, il concorso di cortometraggi dedicato alle tematiche della memoria storica e contemporanea italiana.
Il concorso vuole raccontare, attraverso la forma del cortometraggio, la Storia del nostro Paese, ma anche storie di persone che hanno contribuito alla crescita morale e civile della nazione.
Sono ammessi diversi generi: fiction, documentario, intervista, docu-fiction, reportage, mémoire, video-arte. I titoli selezionati saranno proiettati nel corso della III edizione del Festival di cortometraggi dedicato alle tematiche della memoria storica e contemporanea italiana che si svolgerà presso la Casa della Memoria e della Storia. Il premio per il vincitore consiste in un’opera dell’artista Orietta Rossi e in un buono del valore di € 200,00 da spendere nei punti vendita “La Feltrinelli”. 

 

continua...

Categoria1__Sito del Comune

Concessione della Sala Santa Rita per eventi e iniziative culturali

La Sala Santa Rita apre le porte ad associazioni e privati cittadini che scelgono di realizzare eventi e iniziative di carattere culturale.
Una grande opportunità data dall’Amministrazione capitolina nell’ottica della valorizzazione degli spazi pubblici finora deputati ad accogliere le sole attività istituzionali e che divengono così luoghi di incontro e di cultura alla portata di tutti.

 

 

continua...

Categoria1__Sito del Comune

"Se non vedete segni o prodigi, non credete affatto" alla Sala Santa Rita

Martedì 10 maggio 2016, alle ore 18, alla Sala Santa Rita inaugura "Se non vedete segni o prodigi, non credete affatto" progetto site specific in cui l'artista Anahi Angela Mariotti parte dall’analisi architettonica e storica della chiesa sconsacrata di Santa Rita per poi rivolgere una più ampia riflessione sul concetto di miracolo nella contemporaneità, un fenomeno che sfugge alla confutazione scientifica tramandandosi nel tempo a seconda dei codici della cultura dominante.

 

continua...

Categoria1__Sito del Comune

FFF – Fast Forward Festival

Dal 27 maggio al 9 giugno 2016 il Teatro dell’Opera presenta la prima edizione di FFF- Fast Forward Festival, Festival Internazionale di Teatro Musicale Contemporaneo con la direzione artistica di Giorgio Battistelli.

Nei dieci giorni di programmazione sono previsti dieci spettacoli (quattro di teatro musicale, cinque di teatro strumentale, una coreografia) in sette sedi (Teatro Costanzi, Teatro Argentina, Auditorium Parco della Musica, Teatro India, Teatro Nazionale, Teatro di Villa Torlonia, Villa Medici).

 

continua...

Categoria1__Sito del Comune
auditorium family

All'Auditorium parte il nuovo format dedicato a tutta la famiglia

Una primavera all'insegna di spettacoli, letture, visite guidate, gioco e divertimento, un ricco programma tutto dedicato ai bambini e alle famiglie, studiato per soddisfare ogni desiderio di svago e approfondimento per tutte le età, questo è Auditorium Family, la grande novità del programma delle Stagioni delle Arti al Parco della Musica di Roma. A “condurre i giochi” sono stati coinvolti artisti, musicisti, attori, animatori, selezionati per importanza, sensibilità e competenza.

 

 

continua...

Categoria1__Sito del Comune
Luglio Suona Bene

Luglio Suona Bene. Prime anticipazioni dell'estate di qualità all'Auditorium

Oltre 40 appuntamenti con star internazionali in esclusiva, grandi nomi della musica italiana, l'inedita collaborazione con l’Accademia di Santa Cecilia e gli spettacoli teatrali, queste solo alcune delle novità della quattordicesima edizione di Luglio Suona Bene, la rassegna estiva, organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, che quest'anno si svolgerà dal 14 giugno al 3 agosto

 

 

 

continua...

Categoria1__Sito del Comune
tdl

Stagione 2015/2016 del Teatro del Lido di Ostia

Prosegue la stagione del Teatro del Lido di Ostia.

Fino al 15 maggio a.DNA project presenta URBAN AREA_A SCENA APERTAmostra con le opere di omino71, Mr.Klevra, UNO, L7m e altri, una collettiva degli street artist che hanno lavorato al progetto Urban Area Open Spaces. 

 

continua...

Categoria1__Sito del Comune
sala troisi

Aggiudicazione provvisoria della Sala Troisi

Dopo un approfondito esame da parte della Commissione tecnica istituita dal Dipartimento Patrimonio e dal Dipartimento Attività Culturali e Turismo delle n. 6 domande pervenute, con Determinazione dirigenziale n. 221 del 12/04/16 è stata approvata la graduatoria e disposta l’aggiudicazione provvisoria a conclusione del bando pubblico per l’assegnazione della Sala Troisi – ex cinema Induno, da destinare alla realizzazione di progetti per attività culturali nel settore cinematografico, finalizzate a promuovere la produzione culturale diffusa e la rigenerazione del tessuto della città.

 

 

continua...

Categoria1__Sito del Comune
Decriptio Istriae

Conversazioni sulla cultura nelle terre Adriatiche

In programma alla Casa del Ricordo fino al 15 giugno 2016 le “Conversazioni sulla cultura nelle terre Adriatiche”, ciclo di incontri per affrontare con accademici e specialisti del settore temi di carattere storico d’età contemporanea delle terre Adriatiche orientali, al fine di far conoscere il patrimonio culturale rappresentato dalle comunità di italiani residenti in Croazia e Slovenia tra identità e multiculturalità.

 

 

continua...

Categoria1__Sito del Comune
casale città europa

Patrimonio pubblico: pubblicata la graduatoria del bando per l’assegnazione del Casale Città Europa

Dopo un approfondito esame da parte della Commissione tecnica istituita dal Dipartimento Patrimonio e dal Dipartimento Attività Culturali delle 17 domande pervenute, con Determinazione Dirigenziale n. 98 del 23/02/16 è stata approvata la graduatoria e disposta l’aggiudicazione provvisoria a conclusione del bando pubblico per l’assegnazione del Casale Città Europa, edificio di proprietà di Roma Capitale situato nel parco pubblico con accesso da Viale Città d’Europa, da destinare alla realizzazione di progetti per attività culturali.

 


 

continua...

Categoria1__Sito del Comune
Data__06/05/2013
Data__2013

Roma street art

Una mappa della street art per visitare Roma in maniera insolita, per guardarla da un altro punto di vista. Cambia prospettiva. La strada è il tuo nuovo museo recita il claim della neo mappa, una agevole cartolina (15x24) distribuita in 50mila copie in tutti i PIT di Roma. Un nuovo percorso turistico che include 13 municipi e tocca 30 quartieri della città, sempre più Capitale non solo dell’archeologia, ma anche dell’arte contemporanea e urbana, al pari delle grandi metropoli mondial.

 

Sono circa 150 le strade interessate, oltre 330 le opere realizzate negli anni da artisti internazionali come Clemens Behr, Herbert Baglione, MOMO, ma anche italiani e soprattutto romani, come Hitnes, Alice Pasquini, Sten Lex, Agostino Iacurci, Jerico e tanti altri.

continua...


Archivio Primo Piano

Mostre

Categoria1__Sito del Comune
camioniste polacche

Un omaggio alle camioniste polacche arruolate durante la II guerra mondiale

La Casa della Memoria e della Storia ospita dall' 8 aprile al 20 maggio 2016 "CAMIONISTE POLACCHE Ausiliarie del 2° Corpo d'Armata Polacco. Dalla Russia all’Italia. 1942-1946", una straordinaria mostra fotografica che ricorda e rende omaggio alle donne che durante il secondo conflitto mondiale fecero parte del II Corpo d’Armata Polacco, prestando servizio nell’esercito come autiste e camioniste in ruoli e incarichi solitamente ricoperti dagli uomini. 

 

25 pannelli mostrano le bellissime immagini provenienti  dall'archivio fotografico del Polish Institute and Sikorski Museum di Londra accompagnate da didascalie utili a contestualizzare gli eventi ritratti e a fornire l’approfondimento storico che valorizza il significato dell'esposizione. Una significativa occasione di recupero della memoria di una storia poco conosciuta, soprattutto dalle nuove generazioni.

 

continua...

Categoria1__Sito del Comune

La Case Museo di Roma

Un percorso turistico prezioso per guardare Roma da un altro punto di vista, a spasso tra le case dei grandi autori, poeti e artisti che hanno vissuto nella Capitale.
Sono 11 le Case Museo visitabili previa prenotazione: Museo Hendrik Christian Andersen, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo Venanzio Crocetti, Casa-Museo Mario Praz, Casa di Goethe, Keats-Shelley House, Museo Casa Scelsi, Casa Museo Alberto Moravia, Casa Museo Luigi Pirandello, Fondazione Giorgio e Isa De Chirico, Studio del Pittore Francesco Trombadori.
 

continua...


Eventi

Categoria1__Sito del Comune
fori

Natale di Roma. Le iniziative culturali per le celebrazioni

In occasione del 2769° anniversario della Fondazione di Roma, tradizionalmente datata 21 aprile 753 a.C., Roma Capitale propone una serie di interessanti eventi volti al ricordo della storica ricorrenza. Tra le iniziative letture poetiche, concorsi di letteratura latina, concerti bandistici e non, installazioni d’arte, rievocazioni storiche, inaugurazione di spazi pubblici restaurati, musei gratis, visite guidate, accensione dell'illuminazione del Foro Romano. 

continua...

Categoria1__Sito del Comune
casa della memoria

Casa della Memoria e della Storia di Roma. Dieci anni e non sentirli.

Mercoledì 23 marzo 2016 la Casa della Memoria e della Storia ha celebrato i suoi primi dieci anni di attività con una festa che ha ripercorcorso, attraverso un’intensa sintesi di parole e immagini, un ricco itinerario multidisciplinare, che ha assicurato uno sguardo e una lettura mai scontati sul mondo e sull’umanità.

In questi dieci anni, la casa è stata  un luogo di incontro, uno spazio di memoria viva ove confrontarsi e riconoscere una comunità con incontri e testimonianze, seminari di formazione e presentazioni di libri, proiezioni e narrazioni,  mostre e concerti. Tanti i testimoni intervenuti, insieme alle Associazioni residenti, in occasione dell'anniversario della sua apertura. 

Dieci anni e non sentirli Una breve sintesi di immagini, parole e numeri che raccontano i 10 anni di attività della Casa della Memoria e della Storia.

continua...


URP

Avviso Concessione Cortile del Tempio di Apollo in Circo

Servizio di richiesta di numero civico online momentaneamente sospeso per aggiornamenti

REGISTRO DEGLI ARTISTI DI STRADA

URP Turismo

URP Attività Culturali

OSSERVATORIO MONITORAGGIO EFFETTI APPLICATIVI DEL REGOLAMENTO DISCIPLINA GESTIONE SPONSORIZZAZIONI

COMMISSIONE COMUNALE VIGILANZA L.P.S.

NUOVE NORME DI SICUREZZA PER LE ATTIVITA' DI SPETTACOLO VIAGGIANTE


Area Trasparenza del Dipartimento

Bandi di gara e Contratti

Dati relativi al personale

Controlli sulle imprese

Enti controllati attività culturali

Avvisi Pubblici attività culturali

URP ATTIVITA' CULTURALI

URP TURISMO


Spazi per la cultura

Archivio Storico Capitolino

Casa del Cinema

Casa delle Letterature

Casa della Memoria e della Storia

Casa del Ricordo

Silvano Toti Globe Theatre

Teatro Biblioteca Quarticciolo

Sala Santa Rita

Teatro Tor Bella Monaca

Teatro del Lido di Ostia

Teatro Villa Pamphilj

Teatro di Villa Torlonia