Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Sito informativo sul Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Attività Culturali
Categoria2__Dipartimento Attività Culturali

Primo Piano

Categoria1__Notizie

Avviso all'utenza

Con Deliberazione della Giunta Capitolina n.56 del 2016  sono state modificate le competenze di questo Dipartimento, pertanto le informazioni contenute in queste pagine sono oggetto di progressivo aggiornamento.

 

I contenuti relativi alla Ex  Direzione Turismo e all'Assessorato allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro sono disponibili nello spazio web del  Dipartimento - Turismo Formazione e Lavoro.

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
co roma

Nuovo Cinema Aquila, il 7 dicembre appuntamento on line con Co’Roma: dalle 10 al via il WebLab

Idee, discussioni, laboratori e tanto lavoro fatto insieme. Continua il percorso per il futuro del Nuovo Cinema Aquila con i cittadini. Il 7 dicembre arriva WebLab, l’ultimo appuntamento per dare il proprio contributo alla discussione che poi porterà alla stesura del Documento della Partecipazione che sarà alla base del bando di assegnazione del cinema. Mercoledì dalle 10 alle 19, in qualsiasi momento, sarà aperto lo spazio on line sul sito di Co’ Roma (www.labroma.it) dove chiunque, in pochissimo tempo, potrà lasciare il proprio apporto continuando così a costruire su quanto fatto negli incontri precedenti.

 

 Per partecipare al  WEB LAB:  http://labroma.it/pigneto/iscrizione 

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
cicero

lanottes'avvicina di Fabrizio Cicero

Dal 2 al 17 dicembre 2016 la Sala Santa Rita presenta lanottes'avvicina di Fabrizio Cicero, a cura di Lori Adragna, terza e ultima installazione della V edizione di Autunno Contemporaneo. Cicero interviene nel suggestivo spazio della ex chiesa di Santa Rita creando un cortocircuito tra la struttura barocca e l’installazione inedita di stelle luminarie che si inserisce nell'atmosfera gioiosa del Natale rivelando al contempo dramma e rottura.

continua...

Categoria1__Notizie
tempo delle farfalle

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Il Tempo delle Farfalle alla Casa della Memoria e della Storia

Attraverso biografie, foto, poesie, arte e testimonianze la MOSTRA "Il Tempo delle farfalle" alla Casa della Memoria e della Storia, dal 25 novembre 2016 al 4 gennaio 2017, racconta di donne fuori dal tempo che cambiarono la storia del proprio Paese, la Repubblica Dominicana. Diventata simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, la storia delle sorelle Mirabal “Le Farfalle”, è racconto di resistenza, liberazione e rivoluzione, parole chiave che hanno segnato fino all’ultimo istante le loro vite brutalmente interrotte dai servizi segreti militari del Dittatore Trujillo il 25 novembre del 1960, data nella quale, in loro ricordo,è stata istituita dall’Onu la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne.


9 dicembre, ore 15:30

Incontro con la storia delle sorelle Mirabal, a cura della ONLUS "ProMueve RD";  Proiezione del film "La Rivoluzione delle Farfalle" di Mariano Barroso.

continua...

Categoria1__Notizie
avviso pubblico sponsor capodanno 2017

Avviso Pubblico Sponsor eventi Capodanno 2017

E' online l'Avviso Pubblico finalizzato alla ricerca di sponsor per la realizzazione di eventi di spettacolo e performativi in occasione della notte di Capodanno 2017 nelle aree del Circo Massimo e dei Fori Imperiali.

In particolare, per l’area del Circo Massimo il bando richiede una proposta artistica musicale e di intrattenimento di vario genere con artisti nazionali e internazionali, per i Fori Imperiali riguarda invece la realizzazione di attività di natura performativa di rilevanza locale, nazionale e internazionale. I progetti presentati devono rispettare la naturale vocazione dei luoghi storici individuati.

 

Le proposte devono riguardare le prestazioni di natura artistica, i servizi di progettazione nonché i servizi di coordinamento organizzativo, gestionale e tecnico degli eventi stessi.

 

Le proposte di sponsorizzazione dovranno essere presentate entro e non oltre il termine delle ore 12.00 del giorno 15/12/2016.

continua...

Categoria1__Notizie
avviso pubblico befana a piazza navona

Avviso Pubblico per manifestazioni di interesse per LA BEFANA A PIAZZA NAVONA

Il Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale ha indetto un Avviso Pubblico per acquisire manifestazioni di interesse a presentare programmi di animazione per bambini ed iniziative ludico/culturali per le famiglie da realizzarsi a Piazza Navona nel periodo compreso tra il 23 dicembre 2016 e l'8 gennaio 2017.

 

La scadenza per la presentazione è il giorno 19 dicembre 2016 alle ore 12.00.

 

continua...

Categoria1__Notizie
pubblicazioni giuridiche

Avviso di preliminare indagine di mercato per l’acquisizione di pubblicazioni giuridiche

Il Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale, intende acquisire previa indagine di mercato pubblicazioni giuridiche per ricercare riferimenti normativi ed approfondimenti utili per un corretto svolgimento delle proprie attività istituzionali. A tal fine viene effettuata un’indagine esplorativa preliminare, volta ad identificare il miglior prezzo presente sul mercato e i potenziali affidatari grazie alla valutazione comparativa dei preventivi pervenuti.

 

I documenti richiesti nell'avviso, debitamente compilati e sottoscritti, dovranno pervenire esclusivamente entro e non oltre le ore 12 del 19 dicembre 2016. 

continua...

Categoria1__Notizie
teatro villa torlonia

Nuovi appuntamenti al Teatro di Villa Torlonia

Da ottobre, e fino a fine dicembre 2016, si riaprono in grande stile le porte del Teatro di Villa Torlonia per ospitare una serie di nuovi appuntamenti culturali.

 

Sabato 10 dicembre 2016, ore 18 SOGGETTI SPERDUTI. SAREMO FILM

Un evento che porta il cinema a teatro: attraverso letture e piccole mise en espace vengono messe in scena sceneggiature cinematografiche. Vengono proposti soggetti cinematografici inediti ed appositamente teatralizzati con una formula semplice ed accattivante per cui il protagonista della storia, in prima persona, racconta al pubblico la vicenda da lui stesso “vissuta”.

Ingresso 5 euro con prenotazione obbligatoria allo 060608 a partire da 7 giorni prima.

continua...

Categoria1__Notizie
Arnoldo Foà

Arnoldo Foà. Una vita lunga un secolo

A 100 anni dalla sua nascita, Roma rende omaggio al grande attore, regista e autore italiano Arnoldo Foà con una Mostra Antologica che, allestita al Teatro di Villa Torlonia dal 12 novembre al 30 dicembre 2016, a lui dedicata che presenta un percorso di suoni, immagini fotografiche, filmati e oggetti personali dell’attore. Arnoldo Foà è stata l’inconfondibile voce che ha percorso radio, teatri e palcoscenici, televisione e cinema con il suo timbro caldo e potente, difficile da dimenticare e alla cui narrazione è impossibile sfuggire, attraversando la Storia del nostro Paese, dalla guerra alla discriminazione razziale, dai successi straordinari in teatro alle battaglie per la nascita del Sindacato degli Attori.

continua...

Categoria1__Notizie
incontrifestival

Incontri Festival 2016

Dal 5 dicembre otto concerti nelle Chiese di Roma, diretti e interpretati da Luigi Cinque con formazioni diverse e collaboratori davvero speciali.

Otto concerti-lezione, un racconto concerto della musica sacra a puntate autonome: dalla musica etnica a Webern.

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
più libri più liberi 2016

Più libri più liberi 2016. Sono tutte storie.

Torna dal 7 all'11 dicembre 2016 al Palazzo dei Congressi "Più libri più liberi" la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria l'appuntamento ormai tradizionale dedicato al libro e alla lettura unico in Italia per conoscere il volto dinamico, curioso e appassionato delle piccole e medie case editrici che animano il mercato. Un tuffo nell’infinita varietà della produzione editoriale nazionale, tra nicchia e mainstream, percorsi consolidati e geografie inedite, ospiti già protagonisti del panorama culturale e nuovi talenti da scoprire in anteprima.

 

"Sono tutte storie. E meritano tutte di essere raccontate", questo il claim della quindicesima edizione della fiera promossa e organizzata da AIE - Associazione Italiana Editori, cinque giorni di incontri, dialoghi, workshop e narrazioni, a cui parteciperanno autori internazionali, scrittori italiani, poeti, illustratori, fotografi, giornalisti.

 

Ecco alcuni degli illustri ospiti di quest'anno: Piero Angela, Marc Augé, Andrea Camilleri, Vinicio Capossela, Lucio Caracciolo, Luca Carboni, Ascanio Celestini, Colapesce, Marco Damilano, Erri De Luca, Gipi, Sergio Givone, Hanif Kureishi, Nicola Lagioia, Valeria Luiselli, Nanni Moretti, Michela Murgia, Leo Ortolani, Harry Parker, Valeria Parrella, Pif, Giulio Piscitelli, Ferdinando Scianna, Elena Stancanelli, Marco Travaglio, Chiara Valerio, Zerocalcare.

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
martelive

MArteLive 2016, torna lo spettacolo totale

400 artisti di teatro, musica, danza e circo contemporaneo, esposizioni di pittura e fotografia, artigianato artistico, graficart, live painting e street-art, proiezioni, installazioni, reading e video-arte si contamineranno per dare vita a un'unica performance dall’6 all’8 dicembre nelle sale del Planet Live Club per l'edizione 2016 di Martelive.

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
NC

53° Festival Nuova Consonanza

Teatro musicale, concerti, performance, audio e videoinstallazioni, un seminario e un concorso di composizione, un premio per interpreti, e poi incontri, conferenze, giornate di studio e diverse prime esecuzioni assolute. Fino al 20 dicembre, il 53° Festival di Nuova Consonanza - Generazioni dell'Ottanta propone un programma vario e articolato attraverso più di venti appuntamenti in diversi spazi della capitale (Teatro Palladium, MACRO di via Nizza, Teatro Vascello, Goethe-Institut Rom, Teatro Centrale Preneste, Conservatorio di Santa Cecilia), offrendo al pubblico un ampio panorama di quanto di più innovativo e stimolante si produca in ambito internazionale nel campo della creatività musicale contemporanea.

continua...

Categoria1__Notizie
Trend 2016

Trend 2016. Nuove frontiere della scena britannica

Ultimi appuntamenti al Teatro Belli della XV edizione del festival TREND. Nuove frontiere della scena britannica. Un’occasione di incontro, conoscenza, lavoro, scambio, cantiere linguistico e confronto identitario e sociale come è raro che se ne registrino in Italia. Due mesi consecutivi di calendario per 15 titoli inglesi, quasi tutti inediti in Italia, che presentano un’ampia rosa di nomi della nuova o recente drammaturgia britannica rendendo, allo stesso tempo, omaggio a due testi sconosciuti di due scrittori di teatro importanti come Edward Bond e Martin Crimp.

continua...

Categoria1__Notizie
stagione tic

Si apre il sipario in tutta la città: Stagione 2016/2017 dei Teatri in Comune

Prosegue la Stagione dei Teatri in Comune, la rete di spazi per lo spettacolo diffusa sul territorio, dal Quarticciolo a Villa Pamphilj, da Tor Bella Monaca ad Ostia, prezioso strumento di coesione sociale e fondamentale presidio culturale per i cittadini di tutte le età. Una programmazione in grado di stimolare e far conoscere realtà artistiche e creative locali anche attraverso i  diversi linguaggi del contemporaneo, dal teatro alla danza alla musica valorizzando le iniziative dedicate a tematiche sociali e con proposte di spettacoli e laboratori fruibili anche da spettatori con disabilità sensoriali così come le attività di formazione e didattica.

continua...

Categoria1__Notizie

Educare alle mostre, educare alla città

A partire da novembre 2016 e fino a maggio 2017, l’Archivio Storico Capitolino partecipa, anche per questa edizione, al progetto "Educare alle mostre, educare alla città", il ciclo di iniziative didattiche - mostre, incontri, approfondimenti - su aspetti particolari delle collezioni, per una lettura ragionata della storia della città dal centro alla periferia.

Nella splendida Sala Ovale dell'Archivio Storico, in programma dieci incontri fra quelli previsti nel programma, quattro dei quali inseriti nel progetto “Educare alla città: Luoghi e Temi della Scienza". Gli incontri sono gratuiti con prenotazione (posti limitati max 60 persone) tel 060606 (tutti i giorni dalle 9 alle 21).

 

Il prossimo incontro è il 15 Dicembre ore 16 sul tema GLI STUDENTI ARCHITETTI DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA 1875-1895 a cura di Costanza Barbieri.

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__04/02/2016
Data__2016
Avviso Pubblico

Concorso letterario “Tu lascerai ogni cosa diletta … L’esodo dei giuliano-dalmati dalle terre dell’adriatico orientale”.

Si comunica che la Giuria del concorso letterario “TU LASCERAI OGNI COSA DILETTA … L’esodo dei giuliano-dalmati dalle terre dell’Adriatico orientale” ha selezionato 16 opere totali tra le 46 pervenute, relativamente alle sezioni "Raccontio breve" e "Poesia". 

I Vincitori pr ogni sezione verranno resi noti durante una serata - evento dedicata al concorso letterario, presso la Casa dell Ricordo.

 

continua...

Categoria1__Notizie
logo sr

Avviso pubblico per la presentazione di proposte culturali da realizzarsi presso la Sala Santa Rita nell'anno 2016

E’ online l’Avviso Pubblico per manifestazione d’interesse alla presentazione di proposte culturali da realizzarsi presso la Sala Santa Rita nell’anno 2016.

 

L’Avviso Pubblico è finalizzato alla ricezione di proposte culturali favorendo la partecipazione del maggior numero di operatori interessati.

Le proposte dovranno realizzarsi entro il 31 dicembre 2016 e presentare flessibilità rispetto alle esigenze di programmazione.

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
teatro villa torlonia

Avviso pubblico per la presentazione di proposte culturali da realizzarsi nel Teatro di Villa Torlonia nell'anno 2016

E’ online l’Avviso Pubblico per manifestazione d’interesse alla presentazione di proposte culturali da realizzarsi nel Teatro di Villa Torlonia nell’anno 2016.

 

L’Avviso Pubblico è finalizzato esclusivamente alla ricezione di proposte culturali favorendo la partecipazione del maggior numero di operatori interessati alla realizzazione di eventi nel Teatro di Villa Torlonia.

Le proposte dovranno realizzarsi entro il 31 dicembre 2016 e presentare flessibilità rispetto alle esigenze di programmazione.

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
Avviso Pubblico

Avviso pubblico per manifestazioni di interesse per un partenariato per "Reti di Imprese tra Attività Economiche su Strada" in ambito culturale

Il Dipartimento Attività Culturali e Turismo di Roma Capitale ha indetto un Avviso Pubblico per acquisire manifestazioni di interesse da parte dei soggetti esercitanti attività economiche su strada nell'ambito dell'intrattenimento e della cultura che vogliano costituirsi in Rete per attuare un partenariato finalizzato alla partecipazione al Bando Regionale di "Reti di Impresa tra Attività Economiche su strada".

 

Si comunica che la Commissione di valutazione istituita dal Dipartimento Attività Culturali e Turismo per la valutazione delle proposte pervenute in risposta all'Avviso Pubblico ha ritenuto ammissibile la proposta progettuale presentata dalla Rete "Librerie di Roma LdR". Con la D.D. 2709/2016 si è conclusa la procedura dell'Avviso Pubblico e la proposta progettuale del soggetto promotore è stata inviata al Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive e agricoltura, individuato dalla Regione Lazio, ai fini della candidatura, come soggetto beneficiario per Roma Capitale.

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
avviso pubblico festival 2016

Avviso Pubblico Festival 2016

E' online la Graduatoria definitiva di merito dell'Avviso Pubblico dei Festival di particolare interesse per la vita culturale della città edizione 2016 "ROMA, UNA CULTURA CAPITALE".

La procedura ha portato oltre all’individuazione di nuovi Festival che vanno ad aggiornare l’elenco dei “Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città” selezionati con Avvisi Pubblici indetti negli anni 2014 e 2015, anche alla formazione di una graduatoria di merito per l' attribuzione di vantaggi economici a sostegno delle proposte progettuali presentate per l’edizione 2016.

 

 

Scarica l'Avviso Pubblico e gli allegati in pdf

Avviso Pubblico pdf_a, Allegati pdf_a

 

Determinazione Dirigenziale del  Dipartimento Attività Culturali e Turismo n. 1222 del 27/05/2016 ISTITUZIONE COMMISSIONE DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE PERVENUTE AVVISO PUBBLICO FESTIVAL 2016  E COMUNICAZIONE DI CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE IN SEDUTA PUBBLICA PER LE OPERAZIONI DI ''VERIFICA DI AMMISSIBILITA''' DELLE PROPOSTE PERVENUTE PER IL GIORNO 01 GIUGNO 2016 ALLE ORE 09.30 

 

 

Convocazione Commissione in seduta pubblica alle ore 13.00 del 10/06/2016

 

Determinazione Dirigenziale del  Dipartimento Attività Culturali e Turismo n. 1411 del 17/06/2016 Approvazione elenco definitivo dei Festival dichiarati "Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città per il periodo 2014-2016"

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
70 righe 2016

Avviso pubblico "70 Righe - Nasce la Repubblica"

Si comunica che la Giuria del Concorso Letterario "70 righe - Nasce la Repubblica", indetto in occasione del 70°Anniversario della nascita della Repubblica Italiana, ha selezionato 15 opere totali tra le 71 pervenute, relativamente alle sezioni "Racconto breve" e "Poesia". Nessun elaborato è pervenuto per la sezione "Fumetto". I Vincitori per ogni sezione verranno resi noti lunedi 19 dicembre alle ore 20 durante la serata - evento dedicata al concorso letterario, presso la Casa della Memoria e della Storia.

 

Il Concorso, bandito dal Dipartimento Attività Culturali e Turismo di Roma Capitale in collaborazione con le Associazioni residenti della Casa della Memoria e della Storia in occasione del 70° anniversario della Repubblica Italiana, ha inteso cogliere l’occasione per contribuire a rinnovare il senso di appartenenza al nostro Paese ricordando un passaggio storico fondativo come il referendum del 2 giugno 1946.

continua...

Categoria1__Notizie

Concessione della Sala Santa Rita per eventi e iniziative culturali

La Sala Santa Rita apre le porte ad associazioni e privati cittadini che scelgono di realizzare eventi e iniziative di carattere culturale.
Una grande opportunità data dall’Amministrazione capitolina nell’ottica della valorizzazione degli spazi pubblici finora deputati ad accogliere le sole attività istituzionali e che divengono così luoghi di incontro e di cultura alla portata di tutti.

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__06/05/2013
Data__2013

Roma street art

Una mappa della street art per visitare Roma in maniera insolita, per guardarla da un altro punto di vista. Cambia prospettiva. La strada è il tuo nuovo museo recita il claim della neo mappa, una agevole cartolina (15x24) distribuita in 50mila copie in tutti i PIT di Roma. Un nuovo percorso turistico che include 13 municipi e tocca 30 quartieri della città, sempre più Capitale non solo dell’archeologia, ma anche dell’arte contemporanea e urbana, al pari delle grandi metropoli mondial.

 

Sono circa 150 le strade interessate, oltre 330 le opere realizzate negli anni da artisti internazionali come Clemens Behr, Herbert Baglione, MOMO, ma anche italiani e soprattutto romani, come Hitnes, Alice Pasquini, Sten Lex, Agostino Iacurci, Jerico e tanti altri.

continua...


Archivio Primo Piano

Mostre

Categoria1__Notizie
ac 16

Autunno Contemporaneo 2016

Dal 14 ottobre al 17 dicembre 2016 alla Sala Santa Rita è di nuovo tempo di Autunno Contemporaneo che quest'anno, per la sua V edizione, riflette sul rapporto tra arte, sacro e sacralità, analizzando e contestualizzando il concetto di arte sacra attraverso il linguaggio del contemporaneo. Tre artisti del presente interpretano nelle loro installazioni site specific il tema del sacro e della sacralità inteso come memoria originaria, ma anche come fondamentale istanza antropologica.

continua...

Categoria1__Notizie

La Case Museo di Roma

Un percorso turistico prezioso per guardare Roma da un altro punto di vista, a spasso tra le case dei grandi autori, poeti e artisti che hanno vissuto nella Capitale.
Sono 11 le Case Museo visitabili previa prenotazione: Museo Hendrik Christian Andersen, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo Venanzio Crocetti, Casa-Museo Mario Praz, Casa di Goethe, Keats-Shelley House, Museo Casa Scelsi, Casa Museo Alberto Moravia, Casa Museo Luigi Pirandello, Fondazione Giorgio e Isa De Chirico, Studio del Pittore Francesco Trombadori.
 

continua...


Eventi

Categoria1__Notizie
casa della memoria

Casa della Memoria e della Storia di Roma. Dieci anni e non sentirli.

Mercoledì 23 marzo 2016 la Casa della Memoria e della Storia ha celebrato i suoi primi dieci anni di attività con una festa che ha ripercorcorso, attraverso un’intensa sintesi di parole e immagini, un ricco itinerario multidisciplinare, che ha assicurato uno sguardo e una lettura mai scontati sul mondo e sull’umanità.

In questi dieci anni, la casa è stata  un luogo di incontro, uno spazio di memoria viva ove confrontarsi e riconoscere una comunità con incontri e testimonianze, seminari di formazione e presentazioni di libri, proiezioni e narrazioni,  mostre e concerti. Tanti i testimoni intervenuti, insieme alle Associazioni residenti, in occasione dell'anniversario della sua apertura. 

Dieci anni e non sentirli Una breve sintesi di immagini, parole e numeri che raccontano i 10 anni di attività della Casa della Memoria e della Storia.

continua...


URP

Nota esplicativa sul rilascio delle autorizzazioni di pubblico spettacolo ad attività stagionali o ricorrenti

Botticelle, divieto di circolazione in presenza di “ondate di calore”

Avviso Concessione Cortile del Tempio di Apollo in Circo

Servizio di richiesta di numero civico online momentaneamente sospeso per aggiornamenti

REGISTRO DEGLI ARTISTI DI STRADA

URP Turismo

URP Attività Culturali

OSSERVATORIO MONITORAGGIO EFFETTI APPLICATIVI DEL REGOLAMENTO DISCIPLINA GESTIONE SPONSORIZZAZIONI

COMMISSIONE COMUNALE VIGILANZA L.P.S.

NUOVE NORME DI SICUREZZA PER LE ATTIVITA' DI SPETTACOLO VIAGGIANTE


Area Trasparenza del Dipartimento

Bandi di gara e Contratti

Dati relativi al personale

Controlli sulle imprese

Enti controllati attività culturali

Avvisi Pubblici attività culturali

URP ATTIVITA' CULTURALI


Spazi per la cultura

Archivio Storico Capitolino

Casa del Cinema

Casa delle Letterature

Casa della Memoria e della Storia

Casa del Ricordo

Silvano Toti Globe Theatre

Teatro Biblioteca Quarticciolo

Sala Santa Rita

Teatro Tor Bella Monaca

Teatro del Lido di Ostia

Teatro Villa Pamphilj

Teatro di Villa Torlonia