Servizi Interni

Sezioni del portale

Sito informativo sul Giubileo

Lavori pubblici per il Giubileo

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

060606

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Infomobilita'

Suap

Luceverde

Suar

Partecipazione Popolare

Sistema Integrato Roma Sicura-SIRS

Home / Struttura Organizzativa / Dipartimento Attività Culturali e Turismo

Primo Piano

Categoria1__Sito del Comune

Avviso

L’organizzazione degli uffici dipartimentali è stata di recente aggiornata con deliberazione della Giunta Capitolina n. 357 del 29 ottobre 2015. Pertanto le informazioni contenute in queste pagine sono oggetto di progressivo aggiornamento.

 

 

continua...

Categoria1__Sito del Comune

Bloc-notes, mon semblable, mon frére Saggio visivo su Walter Benjamin

 La Casa della Memoria e della Storia e la Sala Santa Rita di Roma ospitano Bloc-notes, mon semblable, mon frére, saggio visivo su alcuni aspetti del pensiero di Walter Benjamin con le installazioni di Corrado de Grazia, immagini fotografiche stampate su carta molto leggera, la cui composizione modulare cambia in relazione agli spazi espositivi.

 

Nella mostra alla Casa della Memoria e della Storia , inaugurata in occasione della Settimana della Memoria 2016  e prorogata fino al 16 marzo - viene affrontata la figura di Benjamin in relazione alle sue Tesi di filosofia della storia con un focus sulla storia e sulla politica, esposizione di biografie, bibliografie, immagini legate alla storia, video e libri mentre alla Sala Santa Rita, dove la mostra è stata prorogata fino al 13 febbraio ,  oltre 900 immagini stampate su carta paglia, sospese nello spazio, e videoproiezioni sulle pareti dell’ex chiesa, ruotano intorno alla figura e al pensiero complessivo di Benjamin.

 

continua...

Categoria1__Sito del Comune
Data__04/02/2016
Data__2016
Avviso Pubblico

Concorso letterario “Tu lascerai ogni cosa diletta … L’esodo dei giuliano-dalmati dalle terre dell’adriatico orientale”.

Al via la prima edizione di “TU LASCERAI OGNI COSA DILETTA … L’esodo dei giuliano-dalmati dalle terre dell’Adriatico orientale”, il concorso letterario che si propone di reperire poesie e racconti brevi sul tema dell’abbandono della terra natale e sulle emozioni che hanno accompagnato i momenti tragici dell’esodo. Il concorso verrà presentato alla Casa del Ricordo nel corso di un incontro previsto venerdì 5 febbraio 2016 alle ore 17.00 alla vigilia del Giorno del Ricordo e ad un anno dell’apertura dello spazio di Roma Capitale.

continua...

Categoria1__Sito del Comune
memoria corta 2015

Prorogati i termini per partecipare all'Avviso Pubblico "Memoria Corta "

Prorogata alle ore 12 del 4 MARZO 2016  la scadenza dei termini per la presentazione dei cortometraggi per partecipare alla terza edizione di “Memoria Corta”, il concorso di cortometraggi dedicati alle tematiche della memoria storica e contemporanea italiana.
Il concorso vuole raccontare, attraverso la forma del cortometraggio, la Storia del nostro Paese, ma anche storie di persone che hanno contribuito alla crescita morale e civile della nazione.
Sono ammessi diversi generi: fiction, documentario, intervista, docu-fiction, reportage, mémoire, video-arte.

 

continua...

Categoria1__Sito del Comune
Data__29/01/2016
Data__2016
equilibrio 2016

Equilibrio. Festival della nuova danza

In programma dal 9 al 28 febbraio 2016 presso l’Auditorium Parco della Musica la dodicesima edizione di Equilibrio Festival della nuova danza, la rassegna che indaga la relazione tra movimento e musica ospitando maestri eccelsi della scena internazionale e artisti emergenti che si muovono in territori di confine tra la danza e il teatro.

 

 

continua...

Categoria1__Sito del Comune
teatro villa torlonia

Prosegue la stagione del Teatro di Villa Torlonia

Sono dedicati al cinema e al teatro  i prossimi appuntamenti al Teatro di Villa Torlonia. Mercoledì 17 febbraio alle 17.30 il documentario di Marco Spagnoli Enrico LucheriniNe Ho Fatte di Tutti  i Colori propone un viaggio tra passato e presente arricchito da materiali di repertorio inediti e rari, nel cuore e nella memoria del grande cinema italiano in cui Lucherini è accompagnato da amici e colleghi come Ettore Scola, Giuseppe Tornatore e Carlo Verdone.

La proiezione fa parte della  rassegna Storia e stelle del cinema italiano, a cura del MiBACT- Direzione Generale Cinema in collaborazione con Luce Cinecittà e Centro Sperimentale di Cinematografia, che racconta i mestieri, i personaggi e i luoghi del nostro cinema più bello attraverso documentari e docufilm che ne ripercorrono la storia.

continua...

Categoria1__Sito del Comune
Decriptio Istriae

Conversazioni sulla cultura nelle terre Adriatiche

In programma mercoledì 17 febbraio 2016 alle 17.30 alla Casa del Ricordo un incontro e presentazione del volume “L'Italia e la questione adriatica. Dibattiti parlamentari e panorama internazionale (1918-1926)". La presentazione del volume della storica triestina prende in esame le valenze politiche della questione adriatica all’indomani della prima guerra mondiale e dell’annessione all’Italia dei territori del confine orientale. Relatori: Giuseppe Parlato, docente di Storia Contemporanea presso l’Università Internazionale degli studi di Roma - Guglielmo Salotti, già docente di lettere, saggista.

In programma fino all'8 giugno 2016 le “Conversazioni sulla cultura nelle terre Adriatiche”, sono un ciclo di incontri per affrontare con accademici e specialisti del settore temi di carattere storico d’età contemporanea delle terre Adriatiche orientali, al fine di far conoscere il patrimonio culturale rappresentato dalle comunità di italiani residenti in Croazia e Slovenia tra identità e multiculturalità.

continua...

Categoria1__Sito del Comune
tdl

Stagione 2015/2016 del Teatro del Lido di Ostia

Dopo la grande risposta di pubblico dei primi mesi prosegue la stagione del Teatro del Lido di Ostia, nata dall’incontro dei cittadini del X Municipio con l’Associazione TDL, responsabile della programmazione artistica, e promossa dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma.

Il cartellone dà spazio alla multidisciplinarietà e al contemporaneo, proponendo spettacoli, mostre, teatro ragazzi, musica, grande danza, laboratori: una serie di appuntamenti di alta qualità ma, allo stesso tempo, di facile accessibilità per tutte le fasce di pubblico. 
 

continua...

Categoria1__Sito del Comune
teatri in comune

Avviso Pubblico Rete "Teatri in comune"

E' online l'approvazione della Graduatoria provvisoria per lotti per l’Avviso Pubblico relativo all'affidamento in concessione della programmazione e dei servizi connessi dei Teatri - Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Scuderie Corsini a Villa Pamphilj - appartenenti alla Rete “Teatri in Comune”.

L’Avviso pubblico è finalizzato all’individuazione dei soggetti gestori della programmazione e della realizzazione delle attività, oltre alla fornitura dei servizi ad esse connessi, per ciascuno dei Teatri.

 

continua...

Categoria1__Sito del Comune
Data__06/05/2013
Data__2013

Roma street art

Una mappa della street art per visitare Roma in maniera insolita, per guardarla da un altro punto di vista. Cambia prospettiva. La strada è il tuo nuovo museo recita il claim della neo mappa, una agevole cartolina (15x24) distribuita in 50mila copie in tutti i PIT di Roma. Un nuovo percorso turistico che include 13 municipi e tocca 30 quartieri della città, sempre più Capitale non solo dell’archeologia, ma anche dell’arte contemporanea e urbana, al pari delle grandi metropoli mondial.

 

Sono circa 150 le strade interessate, oltre 330 le opere realizzate negli anni da artisti internazionali come Clemens Behr, Herbert Baglione, MOMO, ma anche italiani e soprattutto romani, come Hitnes, Alice Pasquini, Sten Lex, Agostino Iacurci, Jerico e tanti altri.

continua...


Archivio Primo Piano

Festival Città di Roma

Categoria1__Sito del Comune
festival

Festival 2015

 

Prosegue la ricca e qualificata proposta culturale dei Festival Città di Roma 2015.

 

20 i progetti finanziati tra i 45 Festival riconosciuti di particolare interesse per la vita culturale della città per un’offerta variegata di danza, musica, teatro, cinema di livello internazionale.

continua...


Mostre

Categoria1__Sito del Comune

La Case Museo di Roma

Un percorso turistico prezioso per guardare Roma da un altro punto di vista, a spasso tra le case dei grandi autori, poeti e artisti che hanno vissuto nella Capitale.
Sono 11 le Case Museo visitabili previa prenotazione: Museo Hendrik Christian Andersen, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo Venanzio Crocetti, Casa-Museo Mario Praz, Casa di Goethe, Keats-Shelley House, Museo Casa Scelsi, Casa Museo Alberto Moravia, Casa Museo Luigi Pirandello, Fondazione Giorgio e Isa De Chirico, Studio del Pittore Francesco Trombadori.
 

continua...


Eventi

Categoria1__Sito del Comune
Educare alle mostre educare alla città

"Educare alle Mostre Educare alla Città"

La Sala Ovale dell'Archivio Storico Capitolino ospita nell'ambito del progetto informativo  "Educare alle Mostre Educare alla Città", una serie di incontri e approfondimenti per una lettura ragionata della storia della città dal centro alla periferia attraverso due filoni principali: "Educare alla città: I Luoghi della Scienza” e "Educare alle Mostre Educare alla Città”.
 

Il programma è realizzato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura in collaborazione con: Dipartimento Cultura – Archivio Storico Capitolino; Istituzione Biblioteche di Roma; Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia, Culture, Religioni; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo; Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura.

continua...

Categoria1__Sito del Comune
pasolini

Pier Paolo Pasolini: le iniziative a quarant’anni dalla sua morte

In occasione dei quarant’anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, una serie di iniziative per riflettere sull’attualità attraverso le parole e l’opera di chi l’attualità aveva saputo decifrare con disincantata lungimiranza.

 

IL TEATRO DI ROMA PER PASOLINI è il percorso tematico che il Teatro di Roma dedica a Pier Paolo Pasolini composto di 7 spettacoli, eventi speciali, incontri, un’insolita esperienza di viaggio per raccontare una personalità straordinaria. Programma

 

Inoltre molte le istituzioni culturali che offrono una ricca programmazione dedicata alla figura dell’intellettuale: Fondazione Cinema per Roma, Casa Delle Letterature, Casa del Cinema, Università degli Studi di Roma Tre, Biblioteche di Roma, Teatro del Lido di Ostia, Teatro Eliseo, Accademia Filarmonica Romana. Programma
 

 

PER INFO 060608

continua...


URP

Avviso Concessione Cortile del Tempio di Apollo in Circo

Servizio di richiesta di numero civico online momentaneamente sospeso per aggiornamenti

REGISTRO DEGLI ARTISTI DI STRADA

URP Turismo

URP Attività Culturali

OSSERVATORIO MONITORAGGIO EFFETTI APPLICATIVI DEL REGOLAMENTO DISCIPLINA GESTIONE SPONSORIZZAZIONI

COMMISSIONE COMUNALE VIGILANZA L.P.S.

NUOVE NORME DI SICUREZZA PER LE ATTIVITA' DI SPETTACOLO VIAGGIANTE


Area Trasparenza del Dipartimento

Bandi di gara e Contratti

Dati relativi al personale

Controlli sulle imprese

Enti controllati attività culturali

Avvisi Pubblici attività culturali

URP ATTIVITA' CULTURALI

URP TURISMO


Spazi per la cultura

Archivio Storico Capitolino

Casa del Cinema

Casa delle Letterature

Casa della Memoria e della Storia

Casa del Ricordo

Silvano Toti Globe Theatre

Teatro Biblioteca Quarticciolo

Sala Santa Rita

Teatro Tor Bella Monaca

Teatro del Lido di Ostia

Teatro Villa Pamphilj

Teatro di Villa Torlonia