Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Sito informativo sul Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Attività Culturali
Categoria2__Dipartimento Attività Culturali

Primo Piano

Categoria1__Notizie
casa memoria

I prossimi appuntamenti a Casa della Memoria e della Storia

Ricco il calendario delle iniziative culturali a Casa della Memoria e della Storia, lo spazio istituzionale di Roma Capitale che affronta le tematiche della memoria e della storia anche contemporanea.

 

 

Ecco i prossimi appuntamenti:

 

Mercoledì 22 febbraio 2017 alle ore 17.00

 

Nell’ambito della rassegna "Cinque declinazioni della Shoah" è in programma la proiezione integrale del film e trailer de "Il labirinto del silenzio" di Giulio Ricciarelli (Germania, 2014 edizione Home Video Good Films/CG Entertainment) concessa dal titolare dei diritti Good Films.

Iniziativa a cura di ANED e Francesco Di Brigida

 

continua...

Categoria1__Notizie
teatro villa torlonia

Nuovi appuntamenti al Teatro di Villa Torlonia

A Villa Torlonia, meraviglioso scrigno che racchiude tesori ambientali, artistici, monumentali e memorie storiche, il Teatro presenta un cartellone per tutti i pubblici con appuntamenti musicali, recital, incontri e visite guidate.

 

Questi i prossimi appuntamenti:


Venerdì 24 febbraio, ore 19

INCONTRO “Sax Appeal

Le metamorfosi del saxofono da anonima pipa di nichel a stereotipo musicale dell’erotismo.

Un originalissimo viaggio che, attraverso analisi storico-organologiche, musiche, aneddoti, filmati ed incredibili strumenti, racconta la genesi e le vicende di uno degli strumenti musicali più geniali della storia della musica, il saxofono. Relatore Attilio Berni.

A cura di Centro Studi Musicali Torre in Pietra

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al n° 060608 a partire da 7 giorni prima

continua...

Categoria1__Notizie
Laboratorio teatrale Teatro Villa Torlonia

Teatro di Villa Torlonia Laboratorio teatrale sul comico e la farsa con Lilo Baur

Al Teatro di Villa Torlonia in programma un laboratorio condotto da Lilo Baur, attrice, regista e pedagoga di fama internazionale, collaboratrice di Peter Brook che ha lavorato sulla comicità sia dal punto di vista delle tecniche dell’attore che da quello della drammaturgia. Il laboratorio si concentrerà sulla funzione del riso nel quotidiano. A partire dalle azioni della vita quotidiana, i partecipanti saranno chiamati a organizzare le proprie impressioni intorno ad alcuni nodi tecnici della comicità: la camminata e le intenzioni; l’economia e la “neutralità” delle azioni e dei gesti della vita quotidiana; le cadute; i principi ritmici; il contro tempo; le scale e le gamme; la manipolazione di oggetti e costumi.

continua...

Categoria1__Notizie

Educare alle mostre, educare alla città

L’Archivio Storico Capitolino partecipa, fino a maggio 2017, alla nuova edizione del progetto "Educare alle mostre, educare alla città", ciclo di iniziative didattiche - mostre, incontri, approfondimenti - su aspetti particolari delle collezioni, per una lettura ragionata della storia della città dal centro alla periferia.

Nella splendida Sala Ovale dell'Archivio Storico sono in programma dieci incontri, quattro dei quali inseriti nel progetto “Educare alla città: Luoghi e Temi della Scienza".

Gli incontri sono gratuiti con prenotazione (posti limitati max 60 persone) tel 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 21).

 

Il prossimo incontro è il 27 Febbraio alle ore 16 sul tema:
"LE IDI DI MARZO. Aggiornamenti degli scavi e studi nell'area sacra di Largo Argentina. Un focus sul rapporto tra Cesare e Pompeo, alla ricerca delle radici di Roma Antica"
A cura di Marina Mattei

continua...

Categoria1__Notizie
shoah cdm

Mostra "SHOAH la percezione e lo sguardo del contemporaneo nella fotografia e nella grafica d’arte"

Fino al 3 marzo 2017 la Casa della Memoria e della Storia ospita una mostra collettiva a cura di Bianca Cimiotta Lami, Toni Garbasso, Giorgia Pilozzi che racconta la memoria della Shoah attraverso le opere di artisti contemporanei, con un accento di tipo interpretativo più che storico o celebrativo.

continua...

Categoria1__Notizie
cinque declinazioni della shoa

Cinque declinazioni della Shoah

In programma fino al 22 marzo 2017 presso la Casa della Memoria e della Storia "Cinque declinazioni della Shoah", una rassegna nata con l'intento di esplorare, attraverso il linguaggio cinematografico, il tema della Shoa anche da angolazioni indirette o in periodi successivi e posti diversi da quell’Europa martoriata dalla Seconda Guerra Mondiale e dal Nazismo.

 

Cinque film di recente uscita - "Una volta nella vita"; "Il figlio di Saul"; "Il labirinto del silenzio"; "The Eichmann Show"; "Pecore in erba" - ognuno proveniente un paese coinvolto in quel passato: Ungheria, Stati Uniti, Germania, Francia e Italia, di cui vengono proiettati i contenuti extra video che parlano dei backstage, di lavorazione e di curiosità su ogni film. Ogni appuntamento prevede anche un’intervista con un ospite selezionato e gli interventi del pubblico, nel tentativo, di creare un momento di riflessione comune e di dibattito sui materiali storici e umani. Come evento speciale, è prevista la proiezione integrale del film Il labirinto del silenzio.

 

continua...

Categoria1__Notizie
teatro villa torlonia

Avviso pubblico per la presentazione di proposte culturali da realizzarsi nel Teatro di Villa Torlonia nel primo trimestre 2017

E’ online l’Avviso Pubblico per manifestazione d’interesse alla presentazione di proposte culturali da realizzarsi nel Teatro di Villa Torlonia nel primo trimestre 2017.

 

L’Avviso Pubblico è finalizzato esclusivamente alla ricezione di proposte culturali favorendo la partecipazione del maggior numero di operatori interessati alla realizzazione di eventi nel Teatro di Villa Torlonia.

Le proposte dovranno realizzarsi entro il 31 marzo 2017 e presentare flessibilità rispetto alle esigenze di programmazione.

In data 18 gennaio 2017 è stata pubblicata una rettifica concernente l'art. 15.

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
logo sr

Avviso pubblico per la presentazione di proposte culturali da realizzarsi presso la Sala Santa Rita nel primo trimestre 2017

E’ online l’Avviso Pubblico per manifestazione d’interesse alla presentazione di proposte culturali da realizzarsi presso la Sala Santa Rita nel primo trimestre 2017.

 

L’Avviso Pubblico è finalizzato alla ricezione di proposte culturali favorendo la partecipazione del maggior numero di operatori interessati.

Le proposte dovranno realizzarsi entro il 31 marzo 2017 e presentare flessibilità rispetto alle esigenze di programmazione.

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
Decriptio Istriae

Tornano le Conversazioni sulla cultura nelle terre Adriatiche

In programma alla Casa del Ricordo fino al 17 maggio 2017 la seconda edizione delle “Conversazioni sulla cultura nelle terre Adriatiche”, ciclo di incontri per affrontare con accademici e specialisti del settore temi di carattere storico d’età contemporanea delle terre Adriatiche orientali, al fine di far conoscere il patrimonio culturale rappresentato dalle comunità di italiani residenti in Croazia e Slovenia tra identità e multiculturalità.

 

Prossimo appuntamento mercoledì 15 Marzo 2017 ore 17.30

Conversazione su "Il turismo sui campi di battaglia della Grande Guerra"

 

continua...

Categoria1__Notizie
stagione tic

La Stagione 2016/2017 dei Teatri in Comune

Prosegue nel 2017 la Stagione dei Teatri in Comune, la rete di spazi per lo spettacolo diffusa sul territorio, dal Quarticciolo a Villa Pamphilj, da Tor Bella Monaca ad Ostia, prezioso strumento di coesione sociale e fondamentale presidio culturale per i cittadini di tutte le età. Una programmazione in grado di stimolare e far conoscere realtà artistiche e creative locali anche attraverso i  diversi linguaggi del contemporaneo, dal teatro alla danza alla musica valorizzando le iniziative dedicate a tematiche sociali e con proposte di spettacoli e laboratori fruibili anche da spettatori con disabilità sensoriali così come le attività di formazione e didattica.

continua...

Categoria1__Notizie
co roma

Co’ Roma, il percorso collaborativo per il futuro del Nuovo Cinema Aquila

Idee, discussioni, laboratori e tanto lavoro fatto insieme. Continua il percorso per il futuro del Nuovo Cinema Aquila con i cittadini. Lo scorso 7 dicembre si è svolto il WebLab, lo spazio on line sul sito di Co’ Roma (www.labroma.it) dove chiunque, in pochissimo tempo, ha potuto lasciare il proprio apporto continuando così a costruire su quanto fatto negli incontri precedenti. Un ultimo appuntamento voluto on line perché immaginato il più ampio e diffuso possibile in modo da dare l’opportunità a chi ne abbia voglia di aiutare a dare vita a un cinema che possa essere più di un luogo di proiezione. Il WebLab ha proposto un'interazione rapida ma importante, un formato di collaborazione digitale frutto di un lavoro realizzato grazie anche all’aiuto di alcuni studenti dell'Università Sapienza di Roma.Visita il Diario di bordo e la Gallery per dare uno sguardo e seguire più da vicino il percorso fatto fin'ora su http://labroma.it/pigneto/diario.

continua...

Categoria1__Notizie
Memoria corta 2016

3° Festival di cortometraggi "Memoria Corta"

Pubblicato l'esito dei lavori di selezione e premiazione della Giuria del concorso di cortometraggi "Memoria Corta 3° edizione", dedicato alle tematiche della memoria storica e contemporanea italiana.

 

Gli 8 titoli finalisti in concorso hanno raccontato, attraverso la forma del cortometraggio, la Storia del nostro paese, ma anche storie di persone che hanno contribuito alla crescita morale e civile della nazione. Il video rappresenta un prezioso strumento di ricerca e osservazione e la lente dell'immagine creativa o documentaria filtra, rappresentandola, una memoria viva nella società contemporanea.

continua...

Categoria1__Notizie

Concessione della Sala Santa Rita per eventi e iniziative culturali

La Sala Santa Rita apre le porte ad associazioni e privati cittadini che scelgono di realizzare eventi e iniziative di carattere culturale.
Una grande opportunità data dall’Amministrazione capitolina nell’ottica della valorizzazione degli spazi pubblici finora deputati ad accogliere le sole attività istituzionali e che divengono così luoghi di incontro e di cultura alla portata di tutti.

 

 

continua...


Archivio Primo Piano

Mostre

Categoria1__Notizie

La Case Museo di Roma

Un percorso turistico prezioso per guardare Roma da un altro punto di vista, a spasso tra le case dei grandi autori, poeti e artisti che hanno vissuto nella Capitale.
Sono 11 le Case Museo visitabili previa prenotazione: Museo Hendrik Christian Andersen, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo Venanzio Crocetti, Casa-Museo Mario Praz, Casa di Goethe, Keats-Shelley House, Museo Casa Scelsi, Casa Museo Alberto Moravia, Casa Museo Luigi Pirandello, Fondazione Giorgio e Isa De Chirico, Studio del Pittore Francesco Trombadori.
 

continua...


Eventi

Categoria1__Notizie
casa della memoria

Casa della Memoria e della Storia di Roma. Dieci anni e non sentirli.

Mercoledì 23 marzo 2016 la Casa della Memoria e della Storia ha celebrato i suoi primi dieci anni di attività con una festa che ha ripercorcorso, attraverso un’intensa sintesi di parole e immagini, un ricco itinerario multidisciplinare, che ha assicurato uno sguardo e una lettura mai scontati sul mondo e sull’umanità.

In questi dieci anni, la casa è stata  un luogo di incontro, uno spazio di memoria viva ove confrontarsi e riconoscere una comunità con incontri e testimonianze, seminari di formazione e presentazioni di libri, proiezioni e narrazioni,  mostre e concerti. Tanti i testimoni intervenuti, insieme alle Associazioni residenti, in occasione dell'anniversario della sua apertura. 

Dieci anni e non sentirli Una breve sintesi di immagini, parole e numeri che raccontano i 10 anni di attività della Casa della Memoria e della Storia.

continua...


URP

Call per partecipazioni artistiche a titolo gratuito a Piazza Navona per la Festa della Befana

Avviso Pubblico per manifestazioni di interesse per "La Befana a Piazza Navona"

Avviso di preliminare indagine di mercato per l’acquisizione di pubblicazioni giuridiche

Nota esplicativa sul rilascio delle autorizzazioni di pubblico spettacolo ad attività stagionali o ricorrenti

Avviso Concessione Cortile del Tempio di Apollo in Circo

REGISTRO DEGLI ARTISTI DI STRADA

URP Turismo

URP Attività Culturali

OSSERVATORIO MONITORAGGIO EFFETTI APPLICATIVI DEL REGOLAMENTO DISCIPLINA GESTIONE SPONSORIZZAZIONI

COMMISSIONE COMUNALE VIGILANZA L.P.S.

NUOVE NORME DI SICUREZZA PER LE ATTIVITA' DI SPETTACOLO VIAGGIANTE


Area Trasparenza del Dipartimento

Bandi di gara e contratti

Dati relativi al personale

Controlli sulle imprese

Enti controllati attività culturali

Avvisi Pubblici attività culturali

URP ATTIVITA' CULTURALI


Spazi per la cultura

Archivio Storico Capitolino

Casa del Cinema

Casa delle Letterature

Casa della Memoria e della Storia

Casa del Ricordo

Silvano Toti Globe Theatre

Teatro Biblioteca Quarticciolo

Sala Santa Rita

Teatro Tor Bella Monaca

Teatro del Lido di Ostia

Teatro Villa Pamphilj

Teatro di Villa Torlonia