Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Sito informativo sul Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Attività Culturali
Categoria2__Dipartimento Attività Culturali

Primo Piano

Categoria1__Notizie
teatro villa torlonia

Nuovi appuntamenti al Teatro di Villa Torlonia

A Villa Torlonia, meraviglioso scrigno che racchiude tesori ambientali, artistici, monumentali e memorie storiche, il Teatro presenta un cartellone per tutti i pubblici con appuntamenti musicali, recital, incontri e visite guidate.

 

 

Questi i prossimi appuntamenti:

 

Venerdì 24 marzo 2017, ore 19

Un canto per la Memoria. Concerto in onore  delle  vittime delle Fosse Ardeatine

In piena simbiosi con l’arte canora e interpretativa del martire Nicola Stame, partigiano e tenore italiano insignito della Medaglia d’argento al valor militare perito nella strage del 24 marzo 1944, viene presentato un concerto che vuole omaggiare, attraverso i suoni, il suo canto così barbaramente interrotto.

Ingresso 5 euro con prenotazione obbligatoria allo 060608 a partire da 7 giorni prima

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
tango 3d

Mostra fotografica 3D “Encontrando - Il tango come incontro"

Fino al 2 aprile 2017 il tango “entra” negli spazi del Teatro di Villa Torlonia con la mostra fotografica 3D “Encontrando - Il tango come incontro” curata da Gaia Camanni e Vanja Corà con opere di Philippe Antonello e Stefano Montesi. Il progetto, ideato dall’associazione culturale Deseo con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia vuole suggerire una riflessione sul tango come metafora dei rapporti interpersonali.

 

continua...

Categoria1__Notizie
pirouette

"Pirouette" alla Sala Santa Rita

Dal 24 al 31 marzo 2017 la Sala Santa Rita ospita "Pirouette", progetto site specific di Valentina Palazzari a cura di Davide Sarchioni.

 

Si avvisa che sabato 25 marzo, come previsto dal piano per la sicurezza per il 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, la Sala Santa Rita resterà chiusa per l’intera giornata.

 

L'artista rilegge lo spazio dell'ex chiesa barocca di Santa Rita con una pirouette, il celebre passo di danza classica costituito da un'agile giravolta che ispira il movimento rotatorio a cui è sottesa la grande struttura posta al centro della Sala, realizzata sovrapponendo numerose e pesanti reti elettrosaldate che, strato dopo strato, si avvitano sul proprio asse, seguendo un progressivo moto ascensionale.

continua...

Categoria1__Notizie
casa memoria

I prossimi appuntamenti a Casa della Memoria e della Storia

Ricco il calendario delle iniziative culturali a Casa della Memoria e della Storia, lo spazio istituzionale di Roma Capitale che affronta le tematiche della memoria e della storia anche contemporanea.

 

Ecco i prossimi appuntamenti:

Lunedì 27 marzo 2017 alle ore 17.30

Presentazione del volume LA LIBERTÀ DI STAMPA È TUTTO. MARIO BORSA, CINQUANT'ANNI DI GIORNALISMO DEMOCRATICO di Alessandra De Nicola (Rubbettino Università, 2016). Questo volume si occupa di un protagonista del ’900 e attraverso di lui ripercorre le sfide e le delusioni del giornalismo democratico in momenti in cui i professionisti della carta stampata non furono semplici osservatori, bensì costruttori di storia politica e sociale. Intervengono Fabio Grassi Orsini, diplomatico e professore ordinario di Storia dei movimenti e dei partiti politici e Storia contemporanea all'Università di Siena; Giovanni Orsina, politologo, professore ordinario di Storia contemporanea alla LUISS-Guido Carli di Roma; Vittorio Emiliani, giornalista, scrittore, saggista e politico. Modera: Antimo Amore, giornalista Rai tgr Abruzzo.

Iniziativa a cura della Fondazione Brigata Maiella

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
Donne & Lavoro

Mostra fotografica "Donne & Lavoro"

Prosegue fino al 13 aprile 2017la mostra “Donne & Lavoro” con le fotografie di Carlo e Maurizio Riccardi, a cura di Giovanni Currado e Marino Paoloni.

 

Le immagini di Carlo Riccardi documentano l’emancipazione femminile attraverso la quotidianità del lavoro, offrendoci uno spaccato sociale delle donne alle prese con diversi mestieri durante e dopo il periodo bellico: contadine, operaie, paracadutiste, gommiste, benzinaie e tassiste. Il lavoro affrontato con il sorriso, le donne con molteplici ruoli, madri alle volte padri, che affrontano i cambiamenti presenti nei più diversi settori della vita quotidiana.

continua...

Categoria1__Notizie

Educare alle mostre, educare alla città

L’Archivio Storico Capitolino partecipa, fino a maggio 2017, alla nuova edizione del progetto "Educare alle mostre, educare alla città", ciclo di iniziative didattiche - mostre, incontri, approfondimenti - su aspetti particolari delle collezioni, per una lettura ragionata della storia della città dal centro alla periferia.

Nella splendida Sala Ovale dell'Archivio Storico sono in programma dieci incontri, quattro dei quali inseriti nel progetto “Educare alla città: Luoghi e Temi della Scienza".

Gli incontri sono gratuiti con prenotazione (posti limitati max 60 persone) tel 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 21).

 

Martedì 28 marzo alle ore 16 è in programma l'incontro sul tema: "La città delle donne, conservare l'onore. Donne recluse nella Roma dei Papi" a cura di Angela Groppi.

 

continua...

Categoria1__Notizie
teatro villa torlonia

Avviso pubblico per la presentazione di proposte culturali da realizzarsi nel Teatro di Villa Torlonia nel primo trimestre 2017

E’ online l’Avviso Pubblico per manifestazione d’interesse alla presentazione di proposte culturali da realizzarsi nel Teatro di Villa Torlonia nel primo trimestre 2017.

 

L’Avviso Pubblico è finalizzato esclusivamente alla ricezione di proposte culturali favorendo la partecipazione del maggior numero di operatori interessati alla realizzazione di eventi nel Teatro di Villa Torlonia.

Le proposte dovranno realizzarsi entro il 31 marzo 2017 e presentare flessibilità rispetto alle esigenze di programmazione.

In data 18 gennaio 2017 è stata pubblicata una rettifica concernente l'art. 15.

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
logo sr

Avviso pubblico per la presentazione di proposte culturali da realizzarsi presso la Sala Santa Rita nel primo trimestre 2017

E’ online l’Avviso Pubblico per manifestazione d’interesse alla presentazione di proposte culturali da realizzarsi presso la Sala Santa Rita nel primo trimestre 2017.

 

L’Avviso Pubblico è finalizzato alla ricezione di proposte culturali favorendo la partecipazione del maggior numero di operatori interessati.

Le proposte dovranno realizzarsi entro il 31 marzo 2017 e presentare flessibilità rispetto alle esigenze di programmazione.

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
Decriptio Istriae

Tornano le Conversazioni sulla cultura nelle terre Adriatiche

In programma alla Casa del Ricordo fino al 14 giugno 2017 la seconda edizione delle “Conversazioni sulla cultura nelle terre Adriatiche”, ciclo di incontri per affrontare con accademici e specialisti del settore temi di carattere storico d’età contemporanea delle terre Adriatiche orientali, al fine di far conoscere il patrimonio culturale rappresentato dalle comunità di italiani residenti in Croazia e Slovenia tra identità e multiculturalità.

 

Prossimo appuntamento mercoledì 19 Aprile 2017 ore 17.30:

 

Conversazione su "Il turismo sui campi di battaglia della Grande Guerra"

 

continua...

Categoria1__Notizie
stagione tic

La Stagione 2016/2017 dei Teatri in Comune

Prosegue nel 2017 la Stagione dei Teatri in Comune, la rete di spazi per lo spettacolo diffusa sul territorio, dal Quarticciolo a Villa Pamphilj, da Tor Bella Monaca ad Ostia, prezioso strumento di coesione sociale e fondamentale presidio culturale per i cittadini di tutte le età. Una programmazione in grado di stimolare e far conoscere realtà artistiche e creative locali anche attraverso i  diversi linguaggi del contemporaneo, dal teatro alla danza alla musica valorizzando le iniziative dedicate a tematiche sociali e con proposte di spettacoli e laboratori fruibili anche da spettatori con disabilità sensoriali così come le attività di formazione e didattica.

continua...

Categoria1__Notizie
co roma

Co’ Roma, il percorso collaborativo per il futuro del Nuovo Cinema Aquila

Idee, discussioni, laboratori e tanto lavoro fatto insieme, il percorso per il futuro del Nuovo Cinema Aquila con i cittadini ha prodotto, tra le altre cose, il Documento della Partecipazione consultabile sul sito www.labroma.it, dove si può anche visitare il Diario di bordo e la Gallery per dare uno sguardo e seguire più da vicino i diversi momenti del processo di partecipazione.

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
Memoria corta 2016

3° Festival di cortometraggi "Memoria Corta"

Pubblicato l'esito dei lavori di selezione e premiazione della Giuria del concorso di cortometraggi "Memoria Corta 3° edizione", dedicato alle tematiche della memoria storica e contemporanea italiana.

 

Gli 8 titoli finalisti in concorso hanno raccontato, attraverso la forma del cortometraggio, la Storia del nostro paese, ma anche storie di persone che hanno contribuito alla crescita morale e civile della nazione. Il video rappresenta un prezioso strumento di ricerca e osservazione e la lente dell'immagine creativa o documentaria filtra, rappresentandola, una memoria viva nella società contemporanea.

continua...

Categoria1__Notizie

Concessione della Sala Santa Rita per eventi e iniziative culturali

La Sala Santa Rita apre le porte ad associazioni e privati cittadini che scelgono di realizzare eventi e iniziative di carattere culturale.
Una grande opportunità data dall’Amministrazione capitolina nell’ottica della valorizzazione degli spazi pubblici finora deputati ad accogliere le sole attività istituzionali e che divengono così luoghi di incontro e di cultura alla portata di tutti.

 

 

continua...


Archivio Primo Piano

Mostre

Categoria1__Notizie

La Case Museo di Roma

Un percorso turistico prezioso per guardare Roma da un altro punto di vista, a spasso tra le case dei grandi autori, poeti e artisti che hanno vissuto nella Capitale.
Sono 11 le Case Museo visitabili previa prenotazione: Museo Hendrik Christian Andersen, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo Venanzio Crocetti, Casa-Museo Mario Praz, Casa di Goethe, Keats-Shelley House, Museo Casa Scelsi, Casa Museo Alberto Moravia, Casa Museo Luigi Pirandello, Fondazione Giorgio e Isa De Chirico, Studio del Pittore Francesco Trombadori.
 

continua...


Eventi

Categoria1__Notizie
casa della memoria

Casa della Memoria e della Storia di Roma. Dieci anni e non sentirli.

Mercoledì 23 marzo 2016 la Casa della Memoria e della Storia ha celebrato i suoi primi dieci anni di attività con una festa che ha ripercorcorso, attraverso un’intensa sintesi di parole e immagini, un ricco itinerario multidisciplinare, che ha assicurato uno sguardo e una lettura mai scontati sul mondo e sull’umanità.

In questi dieci anni, la casa è stata  un luogo di incontro, uno spazio di memoria viva ove confrontarsi e riconoscere una comunità con incontri e testimonianze, seminari di formazione e presentazioni di libri, proiezioni e narrazioni,  mostre e concerti. Tanti i testimoni intervenuti, insieme alle Associazioni residenti, in occasione dell'anniversario della sua apertura. 

Dieci anni e non sentirli Una breve sintesi di immagini, parole e numeri che raccontano i 10 anni di attività della Casa della Memoria e della Storia.

continua...


URP

Avviso per la presentazione di istanze finalizzate all'acquisizione del riconoscimento di banda di interesse comunale

Nota esplicativa sul rilascio delle autorizzazioni di pubblico spettacolo ad attività stagionali o ricorrenti

Archivio Storico Capitolino. Interruzione momentanea del servizio di consultazione e altri servizi al pubblico per interventi straordinari di riparazione

Avviso Concessione Cortile del Tempio di Apollo in Circo

REGISTRO DEGLI ARTISTI DI STRADA

URP Attività Culturali

COMMISSIONE COMUNALE VIGILANZA L.P.S.

NUOVE NORME DI SICUREZZA PER LE ATTIVITA' DI SPETTACOLO VIAGGIANTE


Area Trasparenza del Dipartimento

Bandi di gara e contratti

Dati relativi al personale

Controlli sulle imprese

Enti controllati attività culturali

Avvisi Pubblici attività culturali

URP ATTIVITA' CULTURALI


Spazi per la cultura

Archivio Storico Capitolino

Casa del Cinema

Casa delle Letterature

Casa della Memoria e della Storia

Casa del Ricordo

Silvano Toti Globe Theatre

Teatro Biblioteca Quarticciolo

Sala Santa Rita

Teatro Tor Bella Monaca

Teatro del Lido di Ostia

Teatro Villa Pamphilj

Teatro di Villa Torlonia