Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Sito informativo sul Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute
Categoria2__Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute

Dipartimento


Il Dipartimento: struttura e attività

Il Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale è preposto alla realizzazione delle seguenti attività... vai alla struttura organizzativa



Primo Piano


Freddo, al via il piano del Campidoglio per le persone in condizione di marginalità

Parte giovedì 1° dicembre 2016, il piano freddo di Roma Capitale per accogliere i senza fissa dimora che vivono in strada, in condizioni di disagio sociale estremo e che, nel periodo invernale, a causa del mutamento delle condizioni climatiche soprattutto nelle ore notturne, sono esposti a gravi rischi per la salute.

«L’obiettivo - spiega l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidali Laura Baldassarre -  è quello di offrire alle persone fragili forme diversificate di accoglienza mediante l’attivazione di centri diurni H9 e H24, di sollievo e ristoro H4 e di centri notturni H15».

 

Per tutti i dettagli, leggi la notizia completa a cura della redazione home page.

 

 

 

Pubblicazione: 30/11/2016



Sostegno per l’Inclusione Attiva, al via le domande presso i Municipi

SIA IMMAGINEDa giovedì 6 ottobre e in qualsiasi momento dell'anno è possibile presentare la domanda per la SIA - Sostegno Inclusione Attiva presso tutti i Municipi del Comune di Roma. La nuova misura di contrasto alla povertà, istituita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie disagiate con almeno un minorenne o un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.

 

Scopri i dettagli nella pagina dedicata

 

Pubblicazione: 30/09/2016



News Bandi e Avvisi


Seduta pubblica 12/12/2016 gara per gestione Polo d'accoglienza Stazione Termini di Roma

Il Dipartimento comunica che lunedì 12 dicembre 2016 alle ore 12:00 si terrà la seduta pubblica per l'apertura della busta contenente l'offerta economica in risposta alla procedura per l'affidamento in gestione del "Polo Sociale di Prossimità" per persone senza dimora - area Stazione Termini di Roma.

 

La seduta si terrà presso la stanza n. 14 al piano 6° (sesto) del Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute in Viale Manzoni 16, Roma.
 

Consulta l'avviso di indizione seduta pubblica (file pdf/A)

 

Per tutti i dettagli sulla procedura di gara consulta la pagina dedicata.

 

Pubblicazione: 14/11/2016

Aggiornamento: 7/12/2016



Più posti per l’accoglienza notturna a chi vive in strada: al via indagine di mercato

Il Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute avvia un’indagine di mercato, rivolta ad enti del terzo settore, per potenziare i servizi di accoglienza a bassa soglia in favore di persone che vivono in strada, in condizioni di disagio sociale estremo e che, nei mesi più freddi dell’anno, a causa del mutamento delle condizioni climatiche, sono esposte a gravi rischi per la salute.

In considerazione del sopraggiunto periodo invernale e del conseguente abbassamento delle temperature, è quindi necessario ed urgente reperire nuovi posti d’accoglienza notturna, da attivare nel periodo 01/01/2017 – 30/04/2017 nel territorio comunale.

 

Per tutti i dettagli gli interessati possono consultare la determinazione dirigenziale n. 3857 del 2/12/2016.

 

 

Pubblicazione: 02/12/2016

 

 

 



Gara per servizio di mediazione interculturale per minori: on-line le F.A.Q.

Il Dipartimento, determinazione dirigenziale n. 3651 del 21/11/2016, ha indetto una gara pubblica mediante procedura aperta, per l’affidamento del “Servizio di mediazione interculturale rivolto a persone minori di età” (Gara n.6566461).

 

Il servizio, per una durata di 32 mesi dalla data di affidamento, è finalizzato all’integrazione e all’inclusione sociale  di minori stranieri in situazioni di abbandono e/o in condizione di urgente bisogno di pronto accoglimento e/o in situazione di protezione.

 

Gli organismi interessati a partecipare alla gara dovranno far pervenire le loro offerte, con le  modalità indicate nel disciplinare di gara, entro le ore 12:00 del giorno 10/01/2017.

 

Per maggiori informazioni, per consultare la documentazione di gara e le F.A.Q. (chiarimenti ai quesiti posti), vai alla pagina dedicata.

 

Pubblicazione: 01/12/2016

Aggiornamento: 07/12/2016



Aggiudicazioni definitive vari Ambiti per "Progetti in ambito socio culturale, artistico, teatrale e sportivo a favore di persone con disabilità"

Il Dipartimento sta procedendo all'approvazione delle graduatorie definitive dei vari ambiti di attività previsti nella manifestazione d'interesse, approvata con determinazione dirigenziale n. 3317 del 05/10/2015.

Sono state approvate le graduatorie per i seguenti ambiti:

 

Ambito A2, con determinazione dirigenziale n. 3694 del 23/11/2016;

Ambito B2, con determinazione dirigenziale n. 3771 del 30/11/2016.

 

Per maggiori informazioni e la documentazione relativa alla manifestazione di interesse, consulta la pagina dedicata.

 

 

Pubblicazione: 06/10/2015

Aggiornamento:02/12/2016



Avviso pubblico per selezione del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale

Roma Capitale promuove un invito pubblico per individuare il nuovo Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, figura istituita con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 90 del 14 maggio 2003.

L’amministrazione capitolina, nel costante impegno di promozione della partecipazione attiva alla vita civile ed al fine di assicurare l'effettività dei diritti di cittadinanza, rivolge l’invito a partecipare a personalità di indiscusso prestigio e di notoria fama nel campo delle scienze giuridiche, dei diritti umani, ovvero delle attività sociali negli Istituti di prevenzione e pena e nei Centri di servizio sociale.

Le candidature, debitamente accompagnate da lettera di motivazioni e curriculum vitae e professionale, con l'indicazione nell'oggetto "Selezione Garante detenuti", dovranno pervenire esclusivamente entro e non oltre le ore 23.59 del 15/12/2016, con le modalità indicate nell’avviso pubblico.

 

Consulta l’avviso pubblico

 

 

Pubblicazione: 30/11/2016



Avviso Pubblico per la gestione del “Registro degli Assistenti alla persona e per il Registro degli Amministratori di sostegno”

Istituire un Registro integrato degli Assistenti alla persona, per favorire la libera scelta di personale qualificato da parte dei cittadini e facilitare la permanenza in casa e l’autonomia delle persone disabili o non autosufficienti, sviluppando nel contempo il Registro cittadino degli Amministratori di sostegno.

 

È quanto si propone il Dipartimento con l'Avviso Pubblico per la gestione del Registro degli Assistenti alla persona e per il Registro degli Amministratori di sostegno (gara  n. 6542972), indetto con Determinazione Dirigenziale n. 3384 del 21 ottobre 2016, in ottemperanza a quanto richiesto dalla Deliberazione Regione Lazio del 3 maggio 2016, n. 223, “Servizi e interventi di assistenza alla persona nella Regione Lazio”.

 

Gli Organismi interessati dovranno far pervenire le loro offerte entro le ore 12:00 del giorno 13/12/2016.

 

Avviso del 01/12/2016: si informa che nella pagina informativa, alla quale si rimanda sotto con apposito collegamento, sono state pubblicate delle risposte a richieste di chiarimenti (F.A.Q) in relazione alla gara.

 

Per tutte le informazioni, le F.A.Q. e la documentazione di gara, consultare la pagina dedicata.

 

 

Pubblicazione: 03/11/2016

Aggiornamento: 02/12/2016

 



Manifestazione di interesse affidamento servizio di lavanderia comunitaria presso le Strutture Residenziali per Anziani

Con Determinazione Dirigenziale n. 3685 del 23/11/2016 pubblicata nella sezione “Albo Pretorio on line” del portale istituzionale di Roma Capitale, il dipartimento intende espletare una manifestazione di interesse relativa all'affidamento di un servizio completo di lavanderia per la biancheria comunitaria  e personale presso le strutture residenziali per Anziani gestite dall'Amministrazione Capitolina.

 

Scadenza ore 12.00 del 9 gennaio 2017

 

Per tutti i dettagli sulla manifestazione di interesse, consulta la pagina dedicata.

 

Pubblicazione: 25/11/2016

 



Aggiudicazione definitiva della gara per servizi di accoglienza invernale a persone in condizioni di marginalità sociale

Il Dipartimento, con Determinazione Dirigenziale n. 3751 del 28/11/2016, ha aggiudicato in via definitiva, la gara relativa alla “Procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara per l’affidamento di servizi di accoglienza (H24 e H15) in favore di persone in condizioni di marginalità sociale nel periodo invernale (Gara n. 6535266).

 

Per tutte le informazioni sulla procedura e la documentazione di gara, consulta la pagina dedicata

 

 

Pubblicazione: 12/10/2016

Aggiornamento: 30/11/2016



Aggiudicazione definitiva gara per affidamento del servizio di accoglienza notturna per persone senza fissa dimora

Il Dipartimento, con determinazione dirigenziale n. 3584 del 9/11/2016, ha aggiudicato la "procedura di gara aperta per l'affidamento in gestione del servizio di accoglienza notturna  a bassa soglia (dormitori) in favore di persone senza fissa dimora" (gara n. 6426420), in favore di C.R.S. Cooperativa Roma Solidarietà, limitatamente ai lotti 1 e 3, per i quali è pervenuta la documentazione di idoneità igienico-sanitaria richiesta.

 

Consulta la determinazione dirigenziale n. 3584 del 9/11/2016.

 

 

Per la documentazione di gara completa e le risposte alle richieste di chiarimenti (F.A.Q.) consulta la pagina dedicata.

 

 

Pubblicazione: 01/06/2016

Aggiornamento: 25/11/2016



Aggiudicata la gara per servizi di accoglienza diurna a bassa soglia (H9 e H4) per persone in condizioni di marginalità sociale

Il Dipartimento, con Determinazione Dirigenziale n. 3752 del 28/11/2016, ha aggiudicato la “Procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara per l’affidamento di servizi di accoglienza diurna a bassa soglia (H9 e H4) per persone in condizioni di marginalità sociale nel periodo invernale" (Gara n.6535629).

 

Per l'elenco degli organismi cui è stato affidato il servizio, consulta la Determinazione Dirigenziale n. 3752 del 28/11/2016

 

Per tutte le informazioni e la documentazione di gara completa vai alla pagina dedicata

 

Pubblicazione: 12/10/2016

Aggiornamento: 28/11/2016

 

 



Bandi e avvisi in corso

Data__26/11/2015
Data__2015

Servizi e progetti


Progetto Inspire: nuovo spazio web sul nostro portale

Progetto inspire immagine link

INSPIRE - INnovative Services for fragile People in RomE (Servizi innovativi per la popolazione fragile a Roma) è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea all’interno del fondo EASI 2014 - PROGRESS AXISche ha come obiettivo la sperimentazione di servizi innovativi di sostegno alla fragilità sociale nel territorio di Roma.

 

INSPIRE è promosso da Roma Capitale - Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, in qualità di capofila, in partenariato  con: Studio Come s.r.l, Consorzio Mipa, IASI-CNR, DiAP Sapienza-Università di Roma, Comunità Capodarco di Roma onlus, Coop. Manser, Coop. Il Grande Carro e il  Forum del Terzo Settore del Lazio.

 

Le attività  iniziate il 15 settembre 2015  si concluderanno il 15 dicembre 2017.

 

 

Consulta la sezione dedicata al Progetto Inspire



Casa dei papà

Casa dei papà immagine linkE' una struttura d’accoglienza articolata in 20 piccoli alloggi autonomi, che accoglie padri separati o che abbiano interrotto la convivenza, temporaneamente in difficoltà socio-economica, residenti sul territorio della città di Roma.


Il progetto dà la possibilità ai papà separati di poter permanere per un periodo massimo di 12 mesi (salvo diverse valutazioni dei Servizi di riferimento) e di ospitare ciascuno i propri figli minori secondo gli accordi di separazione, in un ambiente fornito di tutto l’arredo necessario per abitarvi.


Vai alla pagina dedicata

 

 

Aggiornamento:06/06/2016



Strutture e Servizi di Roma Capitale

Strutture e Servizi di Roma Capitale immagine linkLa banca dati risorse di Roma Capitale è uno strumento informativo per gli operatori del settore e i cittadini, attraverso cui è possibile conoscere quali servizi, interventi e prestazioni risultano attivi sul territorio.

 

È disponibile on line l'elenco aggiornato delle strutture e dei servizi.

 

Vai alla pagina dedicata

 

 

Pubblicazione: 28/01/2014

 



Disabilità, un blog che punta all’inclusione

Handyblog immagine linkHandyblog è un blog dedicato a raccogliere e diffondere conoscenze, informazioni,  metodologie, buone prassi, strumenti e sussidi (anche informali o inediti) utilizzati in Italia nell'esporre il tema della disabilità a minori principalmente di età compresa tra 6 e 15 anni.

 


Vai alla pagina dedicata

 

 

Pubblicazione: 03/10/2013

Aggiornamento: 16/12/2013



Assessorato

colosseo

Archivio Assessorato Politiche sociali, salute, casa ed emergenza abitativa

Archivio comunicati stampa

Archivio rassegna stampa


Contatti e Servizi

Dove siamo

Uffici


Area Trasparenza del Dipartimento

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Bandi di gara e contratti

Accesso Civico

Curricula dei Dirigenti

Curricula degli incaricati di posizione organizzativa

Dati ulteriori



SIA IMMAGINE

SOS

INSPIRE IMMAGINE

 Consulta Cittadina permanente sui problemi delle persone handicappate IMMAGINE

PIANO REGOLATORE SOCIALE IMMAGINE

Elenco Speciale Capitolino delle Cooperative Sociali di tipo B IMMAGINE

LEGGE 285 IMMAGINE

PRO SOLUTO IMMAGINE

Registro pubblico dei Mediatori Interculturali IMMAGINE

 Registro cittadino delle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani accreditate IMMAGINE

 Insieme si può IMMAGINE

Fondazione Roma Solidale IMMAGINE

AGENZIA CAPITOLINA SULLE TOSSICODIPENDENZE IMMAGINE

 FATTURA PA IMMAGINE



  • XHTML 1.0 Valido
  • CSS Valido