Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Innovazione Tecnologica
Categoria2__Dipartimento Innovazione Tecnologica
/ Chi siamo / DIREZIONE SERVIZI ICT / U.O. Sistemi Informativi e Servizi di Portale
Categoria1__Notizie
Data__30/05/2016
Data__2016

U.O. Sistemi Informativi e Servizi di Portale

La U.O. gestisce informa integrata i sistemi informativi dell'ente, del data center di roma capitale, dei sistemi di networking, proggettazione, sviluppo, messa in opera e manutenzione dei sistemi formativi e di connettività (per rete, foni, dati e internet), infrastrutture HW e piattaforme software per l'erogazione di servizi di ICT.

inoltre gestisce l'evoluzione e l'amministrazione del portale capitolino, della navigazione internet, posta elettronica e dei servizi interattivi esposti sul portale, dai sistemi di autenticazione, identificazione ed accesso alle risorse informatiche

 

 

Il Dirigente: Dott. Vitaliano Taccioli

e-mail: vitaliano.taccioli@comune.roma.it

Tel.        0667109681                              

 

Ufficio programmazione

Cura il piano della Performance, il piano annuale degli acquisti, il piano dei fabbisogni. Cura i provvedimenti di impegno e le verifiche di cui al codice degli appalti. È responsabile della raccolta ed invio periodico al protocollo dei dati essenziali ai fini della pubblicazione on-line delle determinazioni dirigenziali tramite G.E.D.

 

Responsabile: Dalia Mascolo (incarico di elevata responsabilità di coordinamento per compiti di elevata specializzazione e concorso decisionale)

e-mail: dalia.mascolo@comune.roma.it

Tel. 06671073322  

 

Ufficio gestione della spesa

Cura la gestione della spesa dei servizi di competenza della U.O. mediante la redazione dei provvedimenti di liquidazione e cura le attività di controllo ai fini dell’erogazione degli importi spettanti. È responsabile della raccolta ed invio periodico al protocollo dei dati essenziali ai fini della pubblicazione on-line delle determinazioni dirigenziali tramite G.E.D.

 

Responsabile: Cristina Marchese (incarico di elevata responsabilità di coordinamento per compiti di elevata specializzazione e concorso decisionale)

e-mail: cristina.marchese@comune.roma.it

Tel. 06671074097  

 

P.O. PORTALE, MESSAGGISTICA E SICUREZZA PERIMETRALE

Gestisce i servizi di sviluppo, manutenzione, gestione applicativa e hosting dei siti web e della Intranet di Roma Capitale. Cura  i servizi di identificazione e definisce le policies di accesso al portale. E’ responsabile dei servizi di Posta Elettronica e PEC e rilascio delle firme digitali

Incaricato P.O. : vacante

 

Ufficio infrastruttura di portale, servizi di sicurezza perimetrale e cooperazione applicativa

Assicura la funzionalità dei servizi DNS, del piano di indirizzamento IP, del monitoraggio sistemi e reti interessate dall’applicazione delle policy di navigazione ed accessibilità, delle aree di sicurezza DMZ, delle politiche di sicurezza tra i diversi sistemi di elaborazione e di rete

 

Responsabile: Giulio Moroni

e-mail: giulio.moroni@comune.roma.it

Tel. 0667108459  

 

Ufficio servizi di identificazione, navigazione e pubblicazione servizi on-line

E’ responsabile degli applicativi di identificazione e dei servizi di navigazione internet, servizi di filtering e istradamento, portale capitolino e del portale degli eventi, policy di navigazione utente interno ed internet, interfaccia con Dipartimento Comunicazione e l’Ufficio Stampa per lo sviluppo dei servizi interattivi ai cittadini e imprese; relazioni con gli uffici capitolini per la pubblicazione nel portale istituzionale dei servizi con esclusione dei contenuti redazionali.

 

Responsabile: Walter Duca (incarico di elevata responsabilità nella programmazione e/o organizzazione nonché gestione insieme delle attività e processi cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati)

e-mail: walter.duca@comune.roma.it

Tel. 0667103075  

 

Ufficio strumenti di  posta elettronica, PEC  e firma digitale

Assicura la funzionalità dei servizi di posta elettronica, PEC, gestisce gli account e il DB degli utenti, il repository LDAP, la firma digitale, le politiche di provisioning utenze, mailbox e newsletter, le integrazioni della posta elettronica con apparati mobile ed ambienti MsOffice.

 

Responsabile: Massimo Narducci (incarico di elevata responsabilità nella programmazione e/o organizzazione nonché gestione insieme delle attività e processi cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati)

e-mail: massimo.narducci@comune.roma.it

Tel. 06671077030  

 

Ufficio architetture intranet  

Cura il cruscotto Intranet, la funzionalità delle tecnologie dei servizi intranet, la reingegnerizzazione degli ambienti applicativi, le architetture, il coordinamento della pubblicazione dei siti web Intranet (mediante il coordinamento dei redattori per i servizi intranet), il supporto alla realizzazione di interfacce Web per intranet, nonché il supporto di II livello.

 

Responsabile: Alessandro Giraldo (incarico di elevata responsabilità nella programmazione e/o organizzazione nonché gestione insieme delle attività e processi cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati)

e-mail: alessandro.giraldo@comune.roma.it

Tel. 67103470  

 

P.O. SVILUPPO E GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI PER LA GESTIONE DEL TERRITORIO, DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E DEI SERVIZI DELEGATI

Cura la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione dei sistemi informativi di competenza, la predisposizione dei capitolati tecnici di appalto per i progetti/servizi tecnico applicativi, l'integrazione e cooperazione applicativa delle banche dati e razionalizzazione sistemi, l'innovazione applicativa e tecnologica, gli standard applicativi e di sviluppo.

Incaricato P.O.: Annalisa Mannucci

e-mail: annalisa.mannucci@comune.roma.it

Tel. 0667103470  

 

Ufficio sistemi informativi per i servizi del territorio e cartografici

Cura la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione dei sistemi informativi a supporto dell’erogazione dei servizi inerenti il territorio (urbanistica, lavori pubblici, cartografia).

Gestisce i sistemi cartografici dell'Amministrazione (urbanistica, ambiente e conservatoria). Supporta il disegno e l’integrazione di nuove componenti tematiche o cartografiche. Supporta e gestisce le procedure per la manutenzione del territorio ed i lavori pubblici.

 

Responsabile: Annalisa Mannucci

e-mail: annalisa.mannucci@comune.roma.it

Tel. 0667103470  

 

Responsabile unico del procedimento relativo al sistema informativo per lo sportello unico di edilizia telematica (SUET):

Simona Bonamoneta (incarico di specifica responsabilità di media complessità)

 

Ufficio sistemi informativo per i Servizi Demografici

Cura la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione dei sistemi informativi per l’erogazione dei servizi inerenti l’area dell’anagrafe e dello stato civile. Supporta la gestione delle procedure anagrafiche e di stato civile. Cura i rapporti con gli utenti interni e con soggetti esterni quali l’Agenzia delle Entrate. È responsabile dell’help desk di II livello, dei servizi relativi alla porta applicativa anagrafica e dei servizi online di portale. Gestisce l’aggiornamento dati nel sistema INA - SAIA (indice delle anagrafi-ANPR), AIRE e Leva Militare.

 

Responsabile: Maria Grazia Gravina (incarico di elevata responsabilità nella programmazione e/o organizzazione nonché gestione insieme delle attività e processi cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati)

e-mail: mariagrazia.gravina@comune.roma.it

Tel. 0667105082  

 

Ufficio sistemi informativi per i Servizi Elettorali, Statistici e Toponomastici

Cura la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione dei sistemi informativi per l’erogazione dei servizi inerenti le procedure elettorali, statistiche e di censimento, toponomastica.

 

Responsabile: Caterina Di Vanna (incarico di elevata responsabilità nella programmazione e/o organizzazione nonché gestione insieme delle attività e processi cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati)

e-mail: caterina.divanna@comune.roma.it

Tel. 0667105082  

 

Ufficio sistemi informativi delle attività produttive e ricettive

Cura la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione dei sistemi informativi per l’erogazione dei servizi inerenti le attività produttive e ricettive. Supporta le strutture nella definizione e gestione delle procedure dell’area delle attività produttive, degli sportelli online S.U.A.P. e S.U.A.R., delle affissioni e pubblicità, del mercati all’ingrosso, dell’occupazione suolo pubblico per le attività produttive.

 

Responsabile: E.S.S.I.T. Daniele Condurso (specifica responsabilità di media complessità)

e-mail daniele.cordurso@comune.roma.it

tel. 0667104316

 

Ufficio sistemi della Polizia Locale

Cura i rapporti con gli uffici della Polizia Locale di Roma Capitale per gli affidamenti delle attività inerenti i sistemi della Polizia Locale (gestinc, autovelox, brogliaccio per il tetra). Supporta il disegno e l’integrazione di componenti funzionali per i sistemi di area di competenza della Polizia Locale di Roma Capitale.

 

Responsabile: F.A. Stefano Salza (responsabità di elevata complessità correlato all'attività di coordinamento degli interventi a supporto della U.O. della Polizia Locale competente per i sistemi informativi)

e-mail stefano.salza@comune.roma.it

tel. 0667109863

 

 

P.O. SVILUPPO E GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI PER LA GESTIONE DELLE RISORSE ECONOMICHE, DEI TRIBUTI, DEI SERVIZI DEL PERSONALE, DEI SERVIZI DI DEMATERIALIZZAZIONE E SCOLASTICI

Cura la progettazione, la manutenzione e sviluppo dei sistemi informativi, la predisposizione dei capitolati tecnici di appalto per i progetti/servizi tecnico applicativi, l'integrazione e cooperazione applicativa e delle banche dati e razionalizzazione sistemi, l'innovazione applicativa e tecnologica e gli standard applicativi e di sviluppo.

Incaricato P.O. : vacante

 

Ufficio sistemi informativi dell’area entrate

Cura la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione dei sistemi informativi per l’erogazione dei servizi inerenti l’area entrate (riscossioni, tributi, contravvenzioni, accertamenti). Gestisce il contratto e monitora il servizio erogato per i sistemi delle entrate. È responsabile dei rapporti con tutte le strutture responsabili funzionali del sistema informativo.

Cura l’armonizzazione delle banche dati delle entrate ai fini della messa in opera di un cruscotto direzionale per il monitoraggio delle entrate.

 

Responsabile: Claudio Tosco (incarico di elevata responsabilità nella programmazione e/o organizzazione nonché gestione insieme delle attività e processi cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati)

e-mail: claudio.tosco@comune.roma.it

Tel. 0667105543  

 

Ufficio sistemi contabilità generale

Cura il servizio erogato per i sistemi della contabilità generale e per le correlate procedure di dematerializzazione con particolare riferimento alle determinazioni dirigenziali digitalizzate.

 

Responsabile: Loredana Baronciani (incarico di elevata responsabilità nella programmazione e/o organizzazione nonché gestione insieme delle attività e processi cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati)

e-mail: loredana.baronciani@comune.roma.it

Tel. 06671071737  

 

Ufficio sistemi informativi per la gestione elettronica documentale e trasparenza

Gestisce il contratto e monitora il servizio erogato sia con riferimento alle principali procedure del sistema documentale, quali protocollazione, reclami, notifiche atti e accesso agli atti con riferimento alle procedure di classificazione e conservazione. Gestisce i sistemi afferenti alla della Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Generale, con particolare riferimento alla pubblicazione in digitale all'interno dell’albo pretorio online, alla pubblicità legale via web, alla dematerializzazione delle deliberazioni, al sistema denominato SIGEP, di cui al D.Lgs. 33/13. Gestisce i rapporti interni con l’Ufficio Protocollo ed Archivio e l’Ufficio Gestione performance e Anticorruzione.

 

Responsabile:vacante

e-mail:

Tel.

Ufficio sistemi di gestione delle risorse umane

Gestisce il contratto e monitora il servizio erogato con riferimento al sistema del personale (per le aree giuridica, retributiva e buste paghe), al sistema del controllo interno, al sistema per la sicurezza e la sorveglianza sanitaria, alle procedure di cooperazione applicativa in area personale con gli enti esterni (INAIL, INPS ecc.), ai servizi al dipendente (employee self-service).

 

Responsabile: Anna Conte (incarico di elevata responsabilità nella programmazione e/o organizzazione nonché gestione insieme delle attività e processi cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati)

e-mail: anna.conte@comune.roma.it

Tel. 0667103498 

 

 

Ufficio sistemi welfare

Gestisce i contratti e monitora il servizio erogato per i sistemi di gestione dei servizi educativo-scolastici, delle politiche sociali e del patrimonio in locazione e delle politiche abitative.

 

Responsabile: Carlo Dondona (incarico di elevata responsabilità nella programmazione e/o organizzazione nonché gestione insieme delle attività e processi cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati)

e-mail: carlo.dondona@comune.roma.it

Tel. 0667104344  

 

 

 

 

 

SEDE: Viale della Previdenza Sociale, 20  c.a.p.  00144  Roma

Poteri sostitutivi in caso di inerzia : Dott.ssa Antonella Caprioli

e-mail : potsostitutivi.dipinnovazionetecnologica@comune.roma.it

 

 

 

 

Aggiornato il 27/03/2017 I.F.

 


Invia questo articolo