Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Innovazione Tecnologica
Categoria2__Dipartimento Innovazione Tecnologica
/ Chi siamo / DIREZIONE SERVIZI ICT / U.O. Gestione e Sviluppo delle infrastrutture IT e delle Reti
Categoria1__Notizie
Data__30/05/2016
Data__2016

U.O. Gestione e Sviluppo delle infrastrutture IT e delle Reti

 L’Unità Organizzativa cura la progettazione, attivazione e gestione delle reti di TLC di Roma Capitale fisse, mobili, wi-fi e dati, di tutte le infrastrutture tecnologiche. Gestisce l’infrastruttura hardware del data center ed i sistemi centrali ivi allocati.

 

 

Dirigente: Ing. Rosario Mignacca

e-mail: rosario.mignacca@comune.roma.it

Tel 06671074099 

 

Ufficio programmazione

Piano della Performance, piano annuale degli acquisti, piano dei fabbisogni. Cura i provvedimenti di impegno e le verifiche di cui al codice degli appalti. È responsabile della raccolta ed invio periodico al protocollo dei dati essenziali ai fini della pubblicazione on-line delle determinazioni dirigenziali tramite G.E.D.

 

Responsabile: Tiziana Tognalini (incarico di elevata a responsabilità di coordinamento per compiti di elevata specializzazione e concorso decisionale)

e-mail: tiziana.tognalini@comune.roma.it

Tel. 0667102801 

 

 

 

Ufficio gestione della spesa

Cura la gestione della spesa dei servizi di competenza della U.O. mediante la redazione dei provvedimenti di liquidazione e cura le attività di controllo ai fini dell’erogazione degli importi spettanti. È responsabile della raccolta ed invio periodico al protocollo dei dati essenziali ai fini della pubblicazione on-line delle determinazioni dirigenziali tramite G.E.D.

Cura la gestione delle cessioni del credito e delle istanze di certificazione dei crediti sulla piattaforma del Ministero dell’Economia e della Finanze di competenza U.O. Gestione e sviluppo delle infrastrutture IT.

 

Responsabile: Luisa Toccaceli (incarico di elevata responsabilità di coordinamento per compiti di elevata specializzazione e concorso decisionale)

e-mail: luisa.toccaceli@comune.roma.it

Tel. 0667104567 

 

P.O. RETI DATI E TELEFONIA

Cura la progettazione, la gestione e lo sviluppo degli impianti di telecomunicazione, delle reti telematiche, degli apparati e dei servizi di telecomunicazione di Roma Capitale (uffici dell'Amministrazione capitolina, sedi scolastiche, postazioni chiama-taxi, colonnine SOS, Centri Anziani, etc.). Predispone i piani di fabbisogno e  di distribuzione degli apparati TLC.

Incaricato P.O. : vacante

 

 

 

Ufficio gestione e pianificazione infrastruttura rete dati locali

Cura la programmazione del fabbisogno tecnologico assicurando gli interventi evolutivi progettazione delle reti locali (LAN) sulle 200 sedi degli uffici capitolini, gestisce i contratti e convenzioni inerenti l’infrastruttura della rete dati mediante verifica, controllo e monitoraggio delle prestazioni per la parte di competenza.

 

Responsabile: Agostino Beltrani (incarico di elevata responsabilità nella programmazione e/o organizzazione nonché gestione insieme delle attività e processi cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati)

e-mail: agostino.beltrani@comune.roma.it

Tel. 0667102931 

 

Ufficio gestione e pianificazione dei collegamenti telematici e reti MAN

Cura la gestione dei collegamenti di trasporto della rete geografica,  garantendone l'esercizio; gestisce i  contratti e convenzioni inerenti l'infrastruttura della rete geografica mediante  verifica, controllo e monitoraggio delle prestazioni per la parte di competenza.

 

Responsabile: Stefania Sibilia (incarico di elevata responsabilità nella programmazione e/o organizzazione nonché gestione insieme delle attività e processi cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati)

e-mail: stefania.sibilia@comune.roma.it

Tel. 0667104304 

 

Ufficio pianificazione e sviluppo sistemi di comunicazione

Cura la Rete Privata Virtuale Fonia in termini di gestione e monitoraggio dei fabbisogni di utenze telefoniche, upgrade delle centrali telefoniche; gestisce i  contratti e convenzioni mediante  verifica, controllo e monitoraggio delle prestazioni per la parte  di competenza.

 

Responsabile: Vincenzo Lorusso (incarico di elevata responsabilità nella programmazione e/o organizzazione nonché gestione insieme delle attività e processi cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati)

e-mail: vicenzo.lorusso@comune.roma.it

Tel. 0667102830 

 

Ufficio gestione infrastruttura rete fonia fissa strutture centrali

Cura la gestione degli impianti relativi ai locali tecnici e della centrale degli uffici del Polo Campidoglio e delle sedi delle strutture Dipartimentali, la verifica e monitoraggio dei costi per gli uffici capitolini centrali, gestisce i  contratti e convenzioni inerenti la rete fonia fissa mediante  verifica, controllo e monitoraggio delle prestazioni per la parte di competenza.

 

Responsabile: Walter Spaccatini (incarico di elevata responsabilità nella programmazione e/o organizzazione nonché gestione insieme delle attività e processi cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati)

e-mail: walter.spaccatini@comune.roma.it

Tel. 0667103123 

 

Ufficio gestione infrastruttura rete fonia fissa strutture territoriali

Cura la gestione della domanda dei Municipi e delle scuole per i servizi TLC e dal definendo i fabbisogni di fonia e rete-dati in termini di servizio richiesto. Gestisce contratti e convenzioni inerenti la rete fonia fissa mediante verifica, controllo e monitoraggio dei costi e delle prestazioni per la parte  di competenza.

 

Responsabile: Leonardo Bruschetti (incarico di elevata responsabilità nella programmazione e/o organizzazione nonché gestione insieme delle attività e processi cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati)

e-mail: leonardo.bruschetti@comune.roma.it

Tel. 0667102086 

 

Ufficio gestione e sviluppo fonia mobile

Cura la gestione, la progettazione  e l'organizzazione della rete mobile privata virtuale anche con riferimento al telecontrollo ascensori, agli impianti di allarme, alle multimessaggerie; gestisce i  contratti e convenzioni di telefonia mobile, mediante  verifica, controllo e monitoraggio delle prestazioni per la parte  di competenza.

 

Responsabile: Giancarlo Rurio (incarico di elevata responsabilità nella programmazione e/o organizzazione nonché gestione insieme delle attività e processi cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati)

e-mail: giancarlo.rurio@comune.roma.it

Tel. 0667102223 

 

Ufficio gestione e sviluppo sistema rilevazione presenze

Cura la gestione del sistema informativo presenze/assenze, la pianificazione e la gestione in relazione ai relativi collegamenti ed apparati, il controllo e monitoraggio dei costi.

 

Responsabile: Roberto Pazzaglia (incarico di elevata responsabilità nella programmazione e/o organizzazione nonché gestione insieme delle attività e processi cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati)

e-mail: roberto.pazzaglia@comune.roma.it

Tel. 0667104064 

 

Ufficio Sistema Radio Mobile e Infrastruttura TLC Polizia Locale

Cura la gestione degli apparati e degli apparecchi distribuiti a supporto della Polizia Locale e della rete radiomobile verificando gli interventi, gli avanzamenti progettuali della rete TETRA, le integrazioni con altre forze dell’ordine e con la Protezione Civile il controllo e monitoraggio dei costi. Gestisce il contratto del sistema radio mediante verifica, controllo e monitoraggio delle prestazioni.

 

Responsabile: Luigi Cavallari (incarico di elevata responsabilità nella programmazione e/o organizzazione nonché gestione insieme delle attività e processi cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati)

e-mail: luigi.cavallari@comune.roma.it

Tel. 06671077022 

 

SERVIZIO SISTEMI DISTRIBUITI

Responsabile: da assegnare

Cura i servizi di assistenza e gestione del parco di apparecchiature informatiche periferiche, dell’infrastruttura e delle utenze di dominio, presidi locali. Elabora le linee guida per l’assegnazione delle postazioni di lavoro. Coordina la rete dei referenti informatici locali. Definisce le politiche di sicurezza per gli endpoint curandone il monitoraggio e la gestione degli incidenti. È responsabile degli Help desk di I e II livello. Gestisce l’Active Directory, l’Identity e il patch Management. È responsabile dell’esecuzione del contratto per l'affidamento di servizi di fleet management e dei contratti ad esso collegati.

 

Ufficio progettazione servizi di ICT e soluzioni di riuso

Cura la progettazione servizi di innovazione tecnologica con predisposizione di studi di fattibilità per il riuso.

 

Responsabile: Enrico Rivelli (incarico di elevata responsabilità nella programmazione e/o organizzazione nonché gestione insieme delle attività e processi cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati)

tel. 06/6710.2795   email: enrico.rivelli@comune.roma.it

 

Ufficio Asset management e distribuzione apparecchiature periferiche

Gestisce l’inventario, la gestione della domanda di risorse strumentali, la predisposizione dei piani di distribuzione, la reportistica e la documentazione degli asset.

 

Responsabile: Rita Casciotti (incarico di elevata responsabilità nella programmazione e/o organizzazione nonché gestione insieme delle attività e processi cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati)

tel. 06/6710.2705   email: rita.casciotti@comune.roma.it

 

Ufficio assistenza agli utenti, servizi IMAC e gestione dotazioni mobili 

Gestisce i servizi di Helpdesk e la manutenzione hardware e software, la movimentazione del parco strumentale, le politiche per il riuso delle apparecchiature, la gestione del parco notebook.

 

Responsabile: Maurizio Recchia (incarico di elevata responsabilità nella programmazione e/o organizzazione nonché gestione insieme delle attività e processi cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati)

tel. 06/6710.3245   email: maurizio.recchia@comune.roma.it

 

Ufficio gestione utenze e Identity Management

Gestisce le identità e le credenziali di dominio. Cura le politiche per la profilazione degli utenti, la definizione delle pile software, l’approvvigionamento e l’installazione dei prodotti complementari, il controllo sulla compliance del software installato.

 

Responsabile: Daniele Cotoloni (incarico di elevata responsabilità nella programmazione e/o organizzazione nonché gestione insieme delle attività e processi cui è connesso il conseguimento di determinati output o risultati)

tel. 06/6710.77025   email: daniele.cotoloni@comune.roma.it

 

Ufficio evoluzione e gestione servizi per l'area distribuita 

Cura la valutazione degli scenari evolutivi, la gestione dei programmi di test tecnico, la verifica e la validazione degli interventi di cambiamento, la gestione dei servizi di directory, la gestione dei servizi di sistema per l’infrastruttura periferica, il coordinamento rete dei referenti locali.

 

Responsabile: Vacante

 

Ufficio Servizi di Continuità operativa e disaster recovery

Definizione e gestione delle policies per la continuità operativ per sistemi IT presenti nel Datacenter, attuazione politiche per il Disaster Recovery. Gestione delle licenze software (sistemiche e applicative: SAP, oracle, IBM, etc.)

Responsabile: Luca Iezzi (gestione e sviluppo delle infrastrutture IT e delle reti, quale incarico di specifica responsabilità di media complessità)

e-mail luca.iezzi@comune.roma.it

SEDE: Viale Previdenza Sociale, 20 cap 00144 Roma

 

Poteri sostitutivi in caso di inerzia : Dott.ssa Antonella Caprioli

e-mail :potsostitutivi.dipinnovazionetecnologica@comune.roma.it

 

 

 

 

 

 

 

Aggiornato il, 27/02/2017 R.A.


Invia questo articolo