Servizi Interni

Sito informativo sul Giubileo

Lavori pubblici per il Giubileo

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

060606

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Infomobilita'

Suap

Luceverde

Suar

Partecipazione Popolare

Sistema Integrato Roma Sicura-SIRS

Home / Struttura Organizzativa / Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane / Tirocini formativi e convenzioni

Tirocini formativi e convenzioni

Tirocini formativi

Il Comune di Roma con Deliberazione n. 932/2004 ha delineato le linee guida per l'attivazione di stages e tirocini di formazione ed orientamento al lavoro presso le proprie strutture, in qualità di ente ospitante, al fine di contribuire alla realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante una conoscenza diretta delle attività dell'Ente territoriale, al fine anche di diffondere una "cultura dell'Amministrazione" pubblica.



Il tirocinio non è, in alcun modo, considerato rapporto di lavoro, bensì, una formazione centrata sull'"imparare facendo", sulla sperimentazione diretta, sul contributo che anche l'Amministrazione può dare, rendendo fruibile il proprio patrimonio professionale e tecnico.

La Direzione Organizzazione e Sviluppo del Dipartimento I, come risulta dalla Deliberazione n. 932, è competente a stipulare "Convenzioni di Tirocinio di Formazione e Orientamento" quadro con le Università, le Scuole pubbliche e legalmente riconosciute e gli Istituti di Ricerca, nonché a coordinare e monitorare i tirocini formativi che si svolgono presso gli uffici del Comune di Roma.

Possono svolgere un tirocinio formativo, per un periodo massimo di dodici mesi, gli studenti universitari e laureati da non più di diciotto mesi, gli studenti che frequentano dottorati di ricerca e gli studenti che frequentano scuole di specializzazione, anche nei diciotto mesi successivi il termine degli studi.

Le candidature vanno di norma presentate tramite gli uffici stage delle Università, Scuole pubbliche e legalmente riconosciute, ed Istituti di Ricerca.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare le

"Le Linee guida per l'attivazione e la gestione di Stages e Tirocini Formativi e di Orientamento presso il Comune di Roma" e

l' elenco delle convenzioni di tirocinio attivate con le università.

 

Aggiornamento del 16/04/2013

 
  

 

 I tirocini di formazione ed orientamento sono regolamentati dall'art. 18 della legge n. 196 del 24.6.97, recante disposizioni in materia di occupazione, dal successivo regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri relativi ai tirocini formativi e di orientamento (Decreto Interministeriale del 25.3.1998 n. 142), e dalla successiva normativa di attuazione.
La formazione del personale dipendente e della dirigenza sono regolamentati dai rispettivi Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro e i Contratti Collettivi Decentrati Integrativi dell'ente.



La normativa in tema di formazione ed innovazione organizzativa è
presente sul portale Marco Aurelio: http://www.marcoaurelio.comune.roma.it