Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Categoria1__Notizie

Formazione Professionale

Roma Capitale gestisce, in convenzione con la Città Metropolitana, 9 Centri di Formazione Professionale (CFP), nei quali si svolgono Corsi gratuiti di Formazione Professionale.

 

Corsi gratuiti sono:

- Percorsi  triennali di Istruzione e Formazione Professionale, per l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione (14-18 anni)

- 4° anno per l’abilitazione all’esercizio della professione

- Percorsi formativi individualizzati (persone con disabilità, minori di 30 anni, con un livello di autonomia che consenta l’inserimento formativo in tirocinio aziendale).


 

corsi triennali permettono ai ragazzi che abbiano conseguita la licenza di scuola media di 1° grado di assolvere l’obbligo di istruzione seguendo un percorso nel quale ci sia spazio sia per l’apprendimento delle conoscenze di base sia per l’apprendimento di capacità tecnico-pratiche finalizzate all’acquisizione di un attestato di qualifica professionale. Alla fine del percorso l’allievo potrà scegliere se proseguire gli studi in una scuola statale e conseguire il diploma o lavorare nel settore di competenza.


I percorsi formativi individualizzati si rivolgono a persone con disabilità, di età inferiore a 30 anni, con un livello di autonomia che permetta l’inserimento in un tirocinio formativo aziendale Il percorso formativo è individuale e viene progettato, insieme all’allievo, in base alle attitudini personali ed alle competenze acquisite. In base al progetto formativo individualizzato per ogni singolo allievo/a la formazione sviene svolta parte pressi il Centro parte in Azienda.

 

Aggiornamento: 30/01/2017


Invia questo articolo