Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Attività

Cosa fa

L'URC e il Punto di ascolto forniscono una risposta, telefonica, oppure tramite posta ordinaria o elettronica, a chiunque presenti una richiesta o esponga un problema sul quale l'Amministrazione capitolina è direttamente competente, o una questione di carattere generale che riguardi la vita in città.
Le attività di comunicazione ed informazione dell’URC e del Punto di ascolto sono, in particolare, finalizzate a:

 

Freccia grigiaillustrare e favorire la conoscenza delle decisioni pubbliche a tutti i cittadini che si rivolgono all'Amministrazione Capitolina;

Freccia grigiaillustrare e promuovere le attività di Roma Capitale, il suo funzionamento, finalità e strutture;

Freccia grigiafavorire la conoscenza e l’accesso ai servizi pubblici, alle informazioni ed ai documenti, attraverso una pluralità di strumenti;

Freccia grigiagarantire l’ascolto dei cittadini e dei componenti dell’organizzazione di riferimento per migliorare la qualità dei servizi erogati;

Freccia grigiafavorire la circolazione delle informazioni relative alla strategia, gli obiettivi e l’organizzazione di Roma Capitale.

 

Come funziona

Un operatore dell'URC e del Punto di ascolto, chiederanno una prima descrizione della problematica che si desidera sottoporre all'attenzione dell'Amministrazione Capitolina, unitamente ad una copia della relativa documentazione, quando disponibile, e ove opportuno, fisserà un primo appuntamento per approfondire la questione. Al termine di questa procedura l’ufficio si attiverà, attraverso gli uffici competenti per la risoluzione della problematica o l’accoglimento della proposta.

Torna alla pagina iniziale dell'URC