Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Innovazione Tecnologica
Categoria2__Dipartimento Innovazione Tecnologica
/ Assessorato Roma Semplice

Assessorato Roma Semplice

Linee Programmatiche dell’assessorato

 

La visione “Roma semplice”

I cittadini si aspettano che Roma Capitale attui un cambio di passo nella qualità, efficacia ed economicità dei servizi. Le aspettative sono elevate e lo stato attuale è critico: servizi spesso inadeguati, costi elevati, macchina comunale lenta nelle risposte. Le tecnologie e i servizi digitali sono una leva essenziale per affrontare queste criticità: permettono di ottimizzare e innovare il funzionamento della macchina pubblica e di cambiare anche in modo radicale il rapporto tra istituzioni e territorio. Il programma di governo di Roma Capitale in tema di innovazione digitale, open government e semplificazione costituisce uno dei principali strumenti di trasformazione complessiva dell’Amministrazione ed è leva insostituibile per incidere sulle criticità esistenti. Un’analisi e una ricognizione sistematica dell’esistente saranno preliminari e indispensabili per una valutazione sul successivo operato dell’Amministrazione anche da parte dei cittadini. Innovazione è cambiamento realizzato, concreto, tangibile, misurabile: il programma, articolato sui filoni paralleli della trasformazione della macchina pubblica e dell’innovazione nel rapporto con il territorio, utilizzerà un metodo agile e piani di lavoro strutturati per ciascuna area strategica, con chiare responsabilità, metriche e indicatori per valutare lo stato di avanzamento del programma. Parte integrante della definizione dei piani di lavoro sarà il coinvolgimento di tutti gli attori a partire dalla rilevazione dei bisogni e dalla definizione degli obiettivi fino alla valutazione della qualità dei risultati.

 

Questo approccio organico, programmatico e sistemico, è alla base del modello di intervento nelle principali aree di ROMA SEMPLICE:

 

 

sfruttando al massimo la leva della programmazione europea, non solo per le risorse ma anche per valorizzare la costruzione di reti d’avanguardia, in cui Roma assuma finalmente un ruolo di riferimento, contribuendo così allo sviluppo economico e sociale del territorio oltre i suoi confini. Il piano degli interventi si correlerà con i programmi nazionali individuati nella Strategia per la Crescita Digitale. Nel programma elettorale un punto chiave è stato “Trasparenza e Istituzioni”, declinato su quattro tematiche: Trasparenza dell’azione amministrativaDemocrazia partecipataConnettivitàSistemi informativi e open data. Obiettivo primario è assicurare, quindi, trasparenza e accessibilità a dati e informazioni, per garantire al cittadino la possibilità di conoscere, controllare e valutare l’operato della Giunta capitolina e della macchina comunale, perché questo è alla base del patto sociale e precondizione per la partecipazione e la collaborazione attiva della cittadinanza. Si ritiene, inoltre, che, soprattutto in una realtà come quella romana, la trasparenza e la partecipazione debbano essere elementi costitutivi e identitari dell’Amministrazione. Roma è semplice se diventa un luogo dove l’esercizio dei diritti e il rispetto dei doveri siano facili per tutti e dove tutti possano contribuire al miglioramento.

 

 

Biografia Flavia Marzano

 

 

 

data di aggiornamento 07/09/2016


NEWS

Categoria1__Notizie
Data__27/06/2017
Data__2017
smartcity

Roma Semplice incontra il mondo dell’impresa per la definizione delle linee guida sulla Smart City.

 

Roma, 27 giugno 2017 – Dopo la definizione dell’Agenda Digitale di Roma Capitale, l’Assessorato sta avviando il percorso per la definizione di una strategia per la smart city. Per questo motivo abbiamo deciso di programmare una serie di incontri con le diverse realtà che possano dare un contributo utile alla definizione delle linee guida su Roma Smart City.

continua...

Categoria1__Notizie
Data__01/06/2017
Data__2017
nuova home page

Portale Roma Capitale: al via consultazione online su prototipo

 

Roma, 01 giugno 2017 – L'Amministrazione capitolina avvia da oggi una consultazione online sulla progettazione del nuovo portale istituzionale di Roma Capitale, per attivare un confronto con i cittadini. La consultazione sarà articolata in due fasi, per un periodo complessivo di due mesi. Nella prima fase, al via oggi, i cittadini avranno la possibilità di visionare home page e struttura del prototipo dimostrativo del portale istituzionale e, soprattutto, di esprimere valutazioni e suggerimenti attraverso la compilazione di un questionario online.

continua...

Categoria1__Notizie
Data__26/05/2017
Data__2017
CI_elettronica

Carta d’identità elettronica, stop a prenotazioni multiple per ridurre tempi di attesa

 

Roma, 24 maggio 2017 – Ridurre i tempi di attesa per il rilascio della carta d’identità elettronica. Con questo obiettivo l’Amministrazione capitolina ha ottenuto l'aggiornamento del sistema di prenotazione online TuPassi, grazie al quale il cittadino può fissare un appuntamento allo sportello anagrafico del Municipio per richiedere il documento d’identità elettronico.

continua...

Categoria1__Notizie
Data__26/05/2017
Data__2017
piazza del campidoglio

Campidoglio, Giunta istituisce Cabina di Regia per l’Agenda Digitale di Roma Capitale

 

Roma, 23 maggio 2017 – La Giunta capitolina ha approvato la delibera con cui si istituisce la Cabina di Regia dell’Agenda Digitale di Roma Capitale che risponde all'obiettivo di definire in maniera condivisa e con il coinvolgimento di tutte le strutture capitoline un percorso di attuazione, coordinamento e monitoraggio del primo piano strategico sulla trasformazione digitale dell’Amministrazione Capitolina, approvato lo scorso febbraio.

continua...

Categoria1__Notizie
Data__28/04/2017
Data__2017
Ada-lab

Ada Lab - Il gender gap tecnologico si abbatte fra i banchi di scuola

 

Roma, 4 maggio 2017 – in Sala della Protomoteca "Ada Lab": un laboratorio gratuito dedicato all’avvicinamento delle ragazze alle tecnologie digitali che prende il nome da Ada Lovelace Byron, la matematica inglese vissuta nell’800 considerata la prima programmatrice di computer della storia.

continua...

Categoria1__Notizie
Data__23/03/2017
Data__2017
Democrazia diretta e processi partecipativi

Democrazia diretta e processi partecipativi - presentati ieri in Campidoglio nuovi strumenti

 

Roma, 5 aprile 2017 – Il digitale può e deve garantire l’effettività degli istituti e degli strumenti di democrazia diretta volti all’attivazione dei processi partecipativi - dichiara l'assessora a Roma semplice Flavia Marzano - In quest’ottica, la ristrutturazione del portale dell’Amministrazione Capitolina su cui siamo a lavoro prevedrà un’area dedicata alla partecipazione con l’obiettivo di favorire un maggiore coinvolgimento dei cittadini sia nel processo democratico che nelle decisioni relative alla trasformazione e all’innovazione del territorio".

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__23/03/2017
Data__2017
ideario di genere

Al via consultazione on line per declinare l'Agenda Digitale di Roma in ottica di genere

 

Roma, 22 marzo 2017 - Oggi con le consigliere capitoline Gemma Guerrini, Monica Montella, Teresa Zotta e la consigliera municipale Yepez Jenny Erika abbiamo lavorato per iniziare a declinare insieme l'Agenda Digitale in ottica di genere.

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__17/03/2017
Data__2017
Comuninnovano 20 marzo

#ComunInnovano: SPID e Casa Digitale. Roma laboratorio nazionale

 

Roma, 17 marzo 2017 – Aprire uno spazio di riflessione e di confronto operativo sui temi dell’innovazione digitale tra i Comuni italiani. Questo l’obiettivo di #ComunInnovano, la giornata di lavoro organizzata dall'Assessorato Roma Semplice in Campidoglio nella Sala della Piccola Protomoteca.

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__08/03/2017
Data__2017

La Giunta approva istituzione Forum Innovazione di Roma Capitale

 

Roma, 8 marzo 2017 – Promuovere il confronto tra l'Amministrazione Capitolina e la cittadinanza sui temi strategici della trasformazione digitale. Con questo obiettivo la Giunta ha approvato l'istituzione del Forum Innovazione, uno spazio permanente che intende favorire la partecipazione di cittadini e associazioni ai processi decisionali sulle politiche di innovazione.

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__08/03/2017
Data__2017
CValletti

La rete dei Punti Roma Facile si estende ai Municipi

 

 

Roma, 7 marzo 2017 – Grazie al digitale e alle nuove tecnologie il rapporto tra cittadini e amministrazione diventa più semplice: dopo la sperimentazione avviata a novembre nelle Biblioteche Vaccheria Nardi e Guglielmo Marconi, il progetto dei Punti Roma Facile entra nel vivo con l’inaugurazione di due nuovi spazi nel Municipio III. 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__01/03/2017
Data__2017
F_diMajo

Agenda Digitale di Roma Capitale, arriva il primo piano strategico per la trasformazione digitale dell’Amministrazione

 

Roma, 1 marzo 2017 – La Giunta Capitolina ha approvato la delibera sull’Agenda Digitale di Roma Capitale, il primo piano strategico per lo sviluppo dei servizi digitali a favore di cittadini e imprese.

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__16/02/2017
Data__2017
International Open data Day - RomaM’Appare

"RomaM’Appare" per l'International Open data Day 2017

 

Roma, 16 febbraio 2017 – Il 4 marzo in occasione dell’International Open Data Day 2017 e della Settimana Nazionale dell’Amministrazione Aperta promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica, l’Assessorato Roma Semplice invita cittadini, imprese, organizzazioni della società civile, esperti di open data ad un incontro di co-progettazione in Campidoglio, dalle 09:00 alle 17:30, in sala della Protomoteca.

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__01/02/2017
Data__2017
Roma Capitale e Barcellona insieme per l’innovazione digitale

Roma Capitale e Barcellona insieme per l’innovazione digitale

 

 

Sottoscritta dichiarazione d’intenti, al via partnership per progetti su smart city, open data, software libero e trasparenza.

 

Roma, 1 febbraio 2017 – Dati aperti, partecipazione, smart city, trasparenza, trasformazione digitale e software libero. Sono questi i temi su cui Roma Capitale e Barcellona hanno ufficializzato un’intesa sottoscritta oggi, in occasione dell’apertura della Digital Social Innovation Fair 2017, dall’Assessora a Roma Semplice Flavia Marzano e dalla Commissaria del Dipartimento di Tecnologia e Innovazione Digitale del Comune di Barcellona Francesca Bria.

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__20/01/2017
Data__2017
Punti Roma Facile: costituito il Coordinamento Operativo dei Municipi

Punti Roma Facile: costituito il Coordinamento Operativo dei Municipi

Roma, 20 gennaio 2017 - Punti Roma Facile: costituito il Coordinamento Operativo dei Municipi. Obiettivo estendere la rete dei punti di accesso assistiti dedicati ai cittadini per promuovere la cultura digitale.

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__29/11/2016
Data__2016
presentazione spid

Campidoglio: sempre più facile fruire dei servizi online di Roma Capitale, al via da oggi l'accesso tramite SPID.

Roma, 22 dicembre 2016 – Campidoglio: sempre più facile fruire dei servizi online di Roma Capitale, al via da oggi l'accesso tramite SPID. L'adesione con un anno di anticipo rispetto alla scadenza normativa. Da oggi tutti i servizi on line per il cittadino di Roma Capitale sono accessibili tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che semplifica il rapporto con l'Amministrazione. Attraverso un unico nome utente e una sola password sarà possibile fruire in modo veloce e sicuro dei servizi in rete delle Pubbliche Amministrazioni che progressivamente stanno aderendo al nuovo sistema di login.

continua...

Categoria1__Notizie
Data__29/11/2016
Data__2016
punti roma facile

Al via la sperimentazione dei “Punti Roma Facile”, l’Amministrazione digitale più vicina ai cittadini

 

Roma, 30 novembre 2016 – Oggi l’inaugurazione nelle prime due Biblioteche Comunali di Roma. 

Il digitale e le nuove tecnologie sempre più semplici e alla portata di tutti: l’assessorato Roma Semplice inaugura oggi i primi due “Punti Roma Facile” presso le Biblioteche di Roma Vaccheria Nardi e Guglielmo Marconi per realizzare in concreto l’obiettivo di sviluppare sia l’inclusione che le competenze digitali dei cittadini.

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__29/11/2016
Data__2016
posto occupato

Roma Capitale aderisce alla Campagna “Posto Occupato” contro la violenza sulle donne

Roma, 25 novembre 2016 – Una sedia vuota in memoria delle vittime di femminicidio sarà riservata in ogni seduta di Giunta 

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__16/11/2016
Data__2016
ideario

Campidoglio verso l’Agenda Digitale, al via partecipazione attiva con cittadini

Roma, 16 novembre 2016 – Al via la consultazione pubblica per l’Agenda Digitale di Roma Capitale, aperta a tutti i cittadini e alle cittadine. “Stiamo procedendo a tappe serrate ma, grazie a questo impegno, manteniamo le promesse e consegniamo a Roma entro il 2016 l’Agenda Digitale. 

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__14/11/2016
Data__2016
spid

Roma Capitale aderisce al sistema pubblico di identità digitale

Roma, 14 novembre 2016 – Sempre più facile accedere ai servizi online del Comune.

Roma Capitale aderisce al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), un passo avanti verso la semplificazione nell’accesso ai servizi online del Comune.

 

continua...

Categoria1__Notizie
Data__10/11/2016
Data__2016
DataModifica__16/11/2016
Scrutatori

Referendum 4 dicembre, sorteggio informatico per scrutatori e parità di genere

Roma, 10 novembre 2016 – In occasione del referendum costituzionale di domenica 4 dicembre 2016, la nomina dei 7.800 scrutatori nei 2.600 seggi elettorali di Roma Capitale avverrà mediante sorteggio informatico tra tutti gli iscritti nell’apposito albo capitolino, nel rispetto delle quote di genere (50% uomini e 50% donne) e riservando i due terzi delle nomine ai giovani di età inferiore ai 30 anni.

continua...


Archivio Notizie

Contatti


Curriculum


In Evidenza

telegram6

banner punti roma facile

banner ideario2

open agenda

ideario di genere

roma_openbilanci_banner1