Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Tutela Ambientale
Categoria2__Dipartimento Tutela Ambientale

Primo Piano

Ambiente, Roma Capitale alla "C40 Adaptation Conference" di Dubai sull'adattamento ai cambiamenti climatici

Roma Capitale ha partecipato, con il Dipartimento Tutela Ambientale, alla Adaptation Conference di C40, che si è svolta a Dubai dal 23 al 25 gennaio. 

C40 è una organizzazione che mette in rete le metropoli di tutto il mondo impegnate a fronteggiare i cambiamenti climatici, promuovendo e supportando la partecipazione dei delegati agli incontri periodici. L'organizzazione offre alle città un efficace forum dove si può collaborare, condividere le conoscenze e promuovere azioni significative, misurabili e sostenibili in materia di cambiamento climatico.

 

continua...

Geologia e Idrogeologia Ambientale. Criticità ambientali

22 settembre 2017 - Il Servizio Bonifica Siti Inquinati, Geologia Ambientale e Inquinamento Diffuso ha recentemente pubblicato un articolo sulla rivista Acque Sotterranee - Italian Journal of Groundwater relativamente alla problematica emergente della contaminazione da composti organo-alogenati nelle acque di falda a Roma.Si tratta di composti organici che contengono nella loro molecola almeno un atomo di alogeno (bromo, cloro, fluoro, iodio). Essendo largamente utilizzati nell'industria come solventi, sgrassanti e plastificanti, e in agricoltura come pesticidi, la loro presenza nei rifiuti è una delle principali cause di inquinamento delle acque.

continua...


Geologia e Idrogeologia Ambientale

Geologia e idrogeologia ambientale

La geologia ambientale si occupa dei rapporti e delle interazioni esistenti tra le attività dell’uomo e l’ambiente fisico. Il compito della geologia ambientale è quello di applicare le informazioni geologiche per risolvere conflitti, attenuare la degradazione dell’ambiente, o trarre i massimi vantaggi nell’uso dell’ambiente sia esso naturale che antropizzato. In questo ambito, il ruolo delle acque sotterranee, per via del loro dinamismo e della loro mobilità, è di primaria importanza. Nell’ambito di una grande città le modificazioni che la presenza antropica induce sul suolo e nel sottosuolo sono numerose.

continua...


Informazioni

Nuova Carta Idrogeologica di Roma

 Il 10 settembre 2015 è stata presentata presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio la nuova Carta Idrogeologica di Roma. L’evento, inserito tra gli appuntamenti del progetto Roma Resiliente, è stato organizzato da Roma Capitale in collaborazione con l’Ordine dei Geologi del Lazio ed ha visto la partecipazione di oltre 350 tra esperti del settore, geologi, funzionari pubblici e cittadini.
 


continua...

Roma Resilente

Nell’ambito del progetto Roma Resiliente diversi sono gli aspetti connessi alla geologia e all’idrogeologia ambientale. In particolare tutta la tematica “acqua” è incentrata su aspetti che possono essere relazionati a queste tematiche. Nell’ambito di questo filone sono stati svolti diversi workshop e incontri tra i quali uno presso la città di Rotterdam (Olanda) nei giorni 4-7 ottobre 2015.

 


continua...

La rete di monitoraggio delle acque sotterranee di Roma Capitale

Il progetto di realizzazione della Rete di Monitoraggio delle Acque Sotterranee di Roma Capitale è stato approvato con Determinazione Dirigenziale n. 711 del 29/04/2014.
Scopo del progetto, è quello di censire, mappare e avviare a monitoraggio periodico, tutti i pozzi di competenza di Roma Capitale, a partire da quelli relativi al Servizio Giardini e di competenza del Dipartimento Tutela Ambientale.
 


continua...

C40CITIES - Climate Leadership Group

C40 – Climate Change Risk Assessment Network


C40 è una rete di megalopoli di tutto il mondo, di cui anche Roma fa parte, impegnate a fronteggiare i cambiamenti climatici


continua...

Eventi

“Aspettando AQUA2015… la Nuova Carta Idrogeologica di Roma alla scala 1:50.000”

Il 10 settembre 2015, nell’ambito dell’evento “Aspettando AQUA2015… la Nuova Carta Idrogeologica di Roma alla scala 1:50.000” (scarica la locandina) è stata presentata e distribuita in forma cartacea ai presenti, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio la nuova Carta Idrogeologica di Roma. L’evento, inserito tra gli appuntamenti del progetto Roma Resiliente, è  stato organizzato da Roma Capitale in collaborazione con l’Ordine dei Geologi del Lazio ed ha visto la partecipazione di oltre 400 tra esperti del settore, geologi, funzionari pubblici e cittadini. 

continua...

C40 Rio De Janeiro. Primo workshop

Nei giorni 10-13 novembre 2014 si è tenuto a Rio De Janeiro (Brasile) il primo workshop di C40 (Cities Climate Leadership Group) dedicato alle tematiche del Climate Change Risk Assesment, ovvero tutte quelle tematiche relative ai rischi naturali connessi ed incrementati dai cambiamenti climatici in atto, tra cui frane, alluvioni, sprofondamenti, allagamenti e dissesti vari.

 

Presentazione (UK)

continua...

Congresso FLOWPATH2014

Dal 18 al 20 giugno 2014 si è svolto a Viterbo il congresso nazionale di Idrogeologia Flowpath2014 “National meeting on hydrogeology” organizzato dal comitato Italiano dell’Associazione Internazionale Idrogeologi (IAH) .
Roma Capitale ha partecipato ai lavori
 

continua...

Congresso AQUA2015

Dal 13 al 18 settembre 2015 si è tenuto a Roma, presso l’Università Sapienza l’importantissimo convegno internazionale AQUA2015 “Hydrogeology back to the future”, il 42° dell'Associazione Internazionale degli idrogeologi (International Association of Hydrogeologists), anche sotto il patrocinio di Roma Capitale.

continua...

41° Congresso IAH “Groundwater: challenges & Strategies”

Dal 15 al 19 settembre 2014 si è svolto a Marrakech (Marocco) il 42° congresso dell’Associazione Internazionale Idrogeologi (IAH) dal titolo “Groundwater: challenges & Strategies”.
Roma Capitale ha partecipato ai lavori
 

continua...

Congresso “Resilienza delle città d’arte alle catastrofi idrogeologiche: successi e insuccessi dell’esperienza italiana”

Nei giorni 4 e 5 novembre 2014 si è svolto a Roma il convegno “Resilienza delle città d’arte alle catastrofi idrogeologiche: successi e insuccessi dell’esperienza italiana” organizzato dall’Accademia Nazionale dei Lincei .
Roma Capitale ha partecipato ai lavori
 

continua...