Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / IPA Istituto di Previdenza e Assistenza per i dipendenti di Roma Capitale
Categoria1__IPA Istituto di Previdenza e Assistenza per i dipendenti di Roma Capitale
/ IPA Donatori
Categoria2__IPA Donatori
testata IPA

Gruppo Donatori Sangue

Regalo un sorriso, dona una goccia di vita


Il Gruppo Donatori Sangue opera da anni nel volontariato, in collaborazione con istituzioni importanti come l'Ospedale Bambino Gesù. Quest'anno ricorre il decennale dalla sua istituzione: in questo decennio, con oltre 3mila iscritti, è riuscito a diventare il gruppo più attivo presso il centro trasfusionale del Bambino Gesù.

Tutti i giorni della settimana, infatti, tutti i volontari possono andare a donare presso il centro trasfusionale all'interno dell'Ospedale Bambino Gesù dalle ore 7 alle 14. È possibile donare anche presso la sede dell'IPA a via Francesco Negri 11, in occasione di giornate di donazione straordinaria organizzate dal Gruppo.

 

Per diffondere la cultura della donazione del sangue anche tra i più piccoli, il Gruppo organizza ciclicamente iniziative nelle scuole materne e negli asili nido. 

  

Prima di donare è importante informarsi, per avere ben chiaro quanto sia importante fare questo gesto di solidarietà che non comporta nessun tipo di svantaggio per chi dona.
 

 

È bene sapere che:
- può donare chi è in buona salute, chi ha compiuto 18 anni e non ha superato i 65, chi pesa più di 50 Kg, chi non ha abitudini di vita che possono mettere a rischio la salute propria o di chi riceve il sangue.
- prima del prelievo è preferibile mantenersi a digiuno (sono consentiti solo un caffè o un tè)
- il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue stabilita per legge, con l’utilizzo di materiale sterile e monouso.
- sul sangue donato vengono effettuati gratuitamente accurati e approfonditi esami per verificare lo stato di buona salute del donatore. I risultati delle analisi verranno inviati, in forma anonima, all’indirizzo fornito dal donatore stesso.
- ai lavoratori dipendenti viene riconosciuta per legge una giornata di riposo retribuita.
 

Per contatti: via Francesco Negri 11 - tel. 06 67109847 - 06 67109850 - fax 06 67109869