Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Ufficio Stampa
Categoria2__Ufficio Stampa
/ La Sindaca informa

La Sindaca informa

 

Per visualizzare clicca qui

 

 

INSIEME PER IL TEVERE

Torniamo a vivere il Tevere. La prossima estate restituiamo a cittadini e turisti un tratto del fiume totalmente riqualificato e attrezzato con una spiaggia, campi sportivi, aree gioco per i bimbi e altre dedicate agli animali, oltre a percorsi sulla banchina immersi nel verde. Un progetto su un'area di 10mila metri quadrati sotto Ponte Marconi, per la quale abbiamo già richiesto una concessione di lunga durata alla Regione Lazio, che diventerà il primo laboratorio della tutela e valorizzazione del Tevere nel suo tratto urbano. Ci riappropriamo del nostro fiume e lo vogliamo rendere parte integrante della viva quotidianità della città. Un impegno che perseguiamo dai primi giorni del nostro mandato e che vede l’Ufficio speciale Tevere in prima linea nel lavoro di coordinamento dei tanti soggetti istituzionali competenti. Proprio in questi giorni abbiamo firmato il Manifesto di intenti per il Contratto di Fiume con enti e associazioni. Non ci fermiamo qui. Stiamo lavorando a tante altre iniziative: dal monitoraggio, mediante una App appositamente creata, delle criticità su cui intervenire alla sicurezza e la sorveglianza, dalla pulizia del verde e la creazione di nuove piste ciclabili ai piani di bonifica e disinfestazione.


FESTA DI ROMA A CAPODANNO

Anche quest’anno il Capodanno a Roma sarà una festa di 24 ore, una maratona tra luci, musica, animazione e spettacoli dal vivo. Si inizia la sera del 31 dicembre con lo spettacolo internazionale La Fura dels Baus al Circo Massimo per poi continuare il 1 gennaio con oltre 100 performance tra teatro, danza, arte circense e cinema. Per festeggiare il 2018 abbiamo pensato di raddoppiare gli spazi della Festa di Roma rispetto l’anno scorso: ci saranno musica, esibizioni ed attività anche per i più piccoli. Da Piazza dell’Emporio a Ponte Garibaldi, passando per il Giardino degli Aranci, il Teatro India, l’Isola Tiberina e la Biblioteca Centrale dei ragazzi. E, dopo 13 anni di buio, illumineremo il Palatino e la parte antistante al Circo Massimo. La nuova illuminazione si accenderà la sera del 31 dicembre. Un regalo che facciamo alla nostra città e grazie al quale romani e turisti potranno ammirare, dal 2018, anche di notte le bellezze di quel luogo, un’area di rilevanza archeologica mondiale.

 

FESTA DELLA BEFANA

La Festa della Befana in Piazza Navona è pronta a partire nel segno della legalità, della sicurezza, del decoro e della tradizione. Gli operatori, come previsto dal bando, si sono assunti interamente gli oneri relativi al piano sicurezza elaborato dall’Amministrazione e approvato dalla Prefettura e dal Tavolo tecnico. La sicurezza di visitatori e operatori era condizione essenziale per una manifestazione che richiama tante persone in una delle piazze più belle del mondo. Inoltre, dall’inizio dell’evento, la Polizia Locale effettuerà controlli sul rispetto dei criteri di qualità previsti dal bando.

 

OPERAZIONE SCUOLE CALDE

E’ partita dal 1 novembre l’operazione “scuole calde”. In previsione dell’abbassamento delle temperature l’Amministrazione ha anticipato rispetto agli anni scorsi l’accensione dei riscaldamenti nelle scuole di Roma Capitale.  Gli impianti a servizio delle scuole sono regolarmente attivi nonostante anni di mancati interventi e manutenzione. Per questo abbiamo previsto nel progetto di Bilancio di previsione 2018-2020 circa 18 milioni di euro per la riqualificazione degli edifici scolastici.

 

APERTO IL SOTTOPASSO PORTUENSE

Dopo più di 30 anni - grazie al lavoro del presidente, degli assessori, dei consiglieri e degli uffici tecnici del Municipio XI - è stato riaperto il sottopasso Portuense in entrambe le fornici nei due sensi di marcia. Un’opera, il raddoppio della via Portuense sotto il ponte ferroviario, lungamente attesa e che è stata tormentata da intoppi, problemi, continui rimpalli burocratici che sembravano non avere soluzione. La riapertura di questo sottopasso significa snellire il traffico e accorciare i tempi di attesa lungo una strada percorsa ogni giorno da migliaia di automobili e mezzi pubblici.

 

PEDONALIZZAZIONE NEI MUNICIPI

Questa domenica alcune strade di Roma si trasformeranno in piccole isole pedonali. Al via alle pedonalizzazioni temporanee in diversi Municipi. Un’occasione di festa per riappropriarsi degli spazi sotto casa e liberare le strade dalle auto, riscoprendo il piacere di passeggiare tra le vie del proprio quartiere a pochi giorni dal Natale. Una formula che vogliamo riproporre e replicare affinché i cittadini possano vivere nuovi spazi a loro dedicati e riappropriarsi della propria città.

 

VILLA DORIA PAMPHILIJ

Stiamo ridando dignità a Villa Doria Pamphilj. Questa settimana in coordinamento con la Procura della Repubblica e il Nucleo Investigativo dei Carabinieri Forestali siamo intervenuti in uno dei parchi monumentali più belli della città con un lavoro di riqualificazione e di ripristino della legalità. Da anni, qui, c’era una situazione di degrado a causa di alcuni piccoli casali che venivano utilizzati per attività illecite. Noi abbiamo dato il nostro contributo con l'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, gli uomini della Polizia locale, del Servizio Giardini e di Ama. Passo dopo passo mettiamo fine agli scandali del passato.

 

TORRI EUR

Giovedì abbiamo depositato in Corte dei Conti un esposto su tutta la vicenda delle Torri dell’Eur per fare luce a tutela dei cittadini su una vicenda che nasce diversi anni fa e che riguarda la richiesta risarcitoria di 325 milioni di euro formata da una serie di atti che si accavallano rendendo la situazione molto complessa. A breve presenteremo un esposto anche presso la Procura della Repubblica e attenderemo poi gli esiti. Si tratta di un quadro che ad oggi vede un danno di immagine per l'amministrazione e per il quartiere dove insiste il compendio delle Torri su cui chiediamo un risarcimento per le condizioni in cui e' stato lasciato in questi ultimi anni.

 

MUNICIPIO X: MAPPATURA DIFFERENZIATA

Parte dalla prossima settimana la mappatura delle utenze presenti sul territorio del X Municipio. Primo fondamentale passo per l’avvio sul territorio del nuovo sistema tecnologico di raccolta differenziata. Da lunedì 35 operatori di Ama dotati di tablet con una specifica app, censiranno giornalmente il territorio per verificare caratteristiche e presenza effettiva delle utenze. In base ai dati raccolti verranno tarati i servizi in modo che rispondano alle effettive esigenze di cittadini e attività commerciali. Un sistema di raccolta dove chi più differenzia meno paga, moderno, tecnologico, ecosostenibile che, dopo il successo riscontrato nel quartiere Ebraico, verrà progressivamente avviato al termine della mappatura sull’intero territorio del X Municipio.

 

LE 4 ERRE DELL’AMBIENTE

Con il primo incontro di formazione dei docenti, è partita questa settimana la seconda edizione del progetto ‘Le 4 Erre dell’Ambiente: Ridurre, Recuperare, Riusare, Riciclare”. Dopo il successo dello scorso anno, torna così il concorso di idee e pratiche innovative riservato agli studenti romani sui temi della sostenibilità ambientale, della corretta gestione dei rifiuti, del riuso e del decoro urbano. Coinvolte quest’anno 6 scuole d’infanzia, 22 istituti comprensivi e 4 scuole secondarie di secondo grado per un totale di 84 classi partecipanti. Un percorso educativo che vedrà i nostri ragazzi partecipare e lavorare in maniera creativa su sensibilità ambientale e comportamenti realmente sostenibili.

 

BIKE SHARING A FLUSSO LIBERO

Arriva il bike sharing a flusso libero. Le prime 400 biciclette dell’operatore GoBeeBike saranno posizionate nel I e nel IX Municipio. Non hanno bisogno di stazioni di deposito e possono essere utilizzate facilmente tramite un’app per smartphone che sfrutta la tecnologia GPS per la loro geo-localizzazione. Entro fine anno il servizio sarà esteso anche a Cinecittà, Colli Albani e Parco della Caffarella. Roma si apre dunque ad operatori leader in Europa e si conferma sempre più città orientata alla mobilità sostenibile. A breve, inoltre, sarà pubblicato il bando di gara per regolamentare il servizio, con criteri certi per le aziende, dai vincoli alla flotta dei mezzi, all’istituzione di aree riservate ai posteggi in accordo con i Municipi.

 

NUOVI STALLI TAXI

Abbiamo istituito 5 nuovi stalli taxi in piazza della Bocca della Verità e aumentati i posteggi riservati su Lungotevere della Farnesina, vicino Piazza Trilussa. Viene così potenziato e migliorato il servizio con una maggiore offerta sia per i cittadini che i visitatori in zone centrali a forte vocazione turistica. Previsti ulteriori interventi a inizio 2018 con l’ampliamento dei posteggi a piazzale Don Giovanni Minzoni e la riorganizzazione degli stalli a piazza Santiago del Cile.

 

CORSI PER AMMINISTRATORI SOSTEGNO

Dopo tre anni di assenza, ripartono i corsi di formazione per amministratori di sostegno volontari. Il Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, che attua e coordina le attività formative, raccoglierà entro il 19 dicembre le domande di partecipazione. La figura degli amministratori di sostegno rappresenta un nodo centrale sul territorio per l’assistenza e il sostegno alle persone fragili. Il nostro obiettivo è affiancare e tutelare le persone non autosufficienti nelle attività della vita quotidiana e negli atti di ordinaria amministrazione, attraverso una innovativa integrazione sociosanitaria. E’ necessario, pertanto, poter contare su operatori adeguatamente preparati ed in grado di assicurare efficacemente la continuità assistenziale.

 

SCUOLA FORMAZIONE ROMA CAPITALE

Nasce la Scuola di Formazione di Roma Capitale, istituita dalla giunta con l’obiettivo di provvedere attraverso un presidio unico ad attività di formazione e aggiornamento professionale dei dipendenti capitolini. Si offre così al personale opportunità di crescita, adeguamento e qualificazione professionale  in un contesto normativo in continua evoluzione. Vogliamo che i dipendenti e la dirigenza di Roma Capitale accedano ad una formazione che permetta loro di migliorare i servizi ai cittadini.

 

IGERS AWARD A ROMA

Promuoviamo la nostra città e un turismo consapevole anche con moderni strumenti digitali e social network. Proprio ieri sera Roma ha ospitato gli “Igers Awards”, ovvero le premiazioni delle più belle foto pubblicate su Instagram, il social network di fotografie e immagini più celebre al mondo. Una piattaforma in costante crescita e particolarmente apprezzata dal pubblico più giovane. Per questo abbiamo invitato 120 fotografi provenienti da tutta Italia che, percorrendo itinerari insoliti e luoghi meno noti della città, hanno potuto raccontare e condividere il loro personale punto di vista. Foto, video e “stories” postati e rilanciati in diretta dal profilo di TurismoRoma, con l’hashtag #BellaRoma. Un modo nuovo di narrare e far vivere Roma a milioni di persone in tutto il mondo attraverso il web.

 

APPUNTAMENTI

Atmosfera natalizia stasera per l’apertura straordinaria dei Musei Capitolini.  Dalle 20 alle 24, con biglietto simbolico di 1 euro, nell’Esedra di Marco Aurelio, nel Salone di Palazzo Nuovo e nella Sala Pietro da Cortona una ricca selezione di brani di musica classica e di canzoni natalizie tradizionali e rivisitate in chiave swing a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con i giovani della JuniOrchestra e della Cantoria. Una splendida occasione anche per ammirare la collezione permanente e la mostra di recente inaugurazione “Il Tesoro di Antichità. Winckelmann e il Museo Capitolino nella Roma del Settecento”.

Domenica in musica al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese con il concerto gratuito “Ritratto d’autore: Johannes Brahms” con una selezione dei brani del compositore tedesco curata dalla Roma Tre Orchestra.

 


Primo Piano


Archivio "La Sindaca informa"