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/ Struttura organizzativa e poteri sostitutivi

Struttura organizzativa e Poteri sostitutivi

 

AVVISO ALL’UTENZA

L'organizzazione degli uffici è stata di recente aggiornata con deliberazione della Giunta Capitolina n 56 del 14 ottobre 2016.

 

Ai sensi dell’art. 32 del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e Servizi di Roma Capitale, i poteri sostitutivi previsti dall’art. 2, comma 9 bis della Legge n. 241/90 sono esercitati presso questa struttura dai Direttori sotto indicati. In caso di inerzia del Direttore del dipartimento, in ordine ai procedimenti attribuiti alla sua competenza in via diretta o surrogatoria, i poteri sostitutivi sono esercitati dal Vice Segretario Generale.
L’intervento sostitutivo potrà essere attivato anche inviando una segnalazione all’indirizzo di posta elettronica riportato accanto al nominativo del soggetto titolare.

 

Mercati all'ingrosso (delle carni, dei fiori e delle piante ornamentali) e aziende agricole

Questa Direzione, con riferimento all'ambito Mercato delle carni si occupa precipuamente di macellazione e concessione in affitto di locali per la commercializzazione della carni: in particolare il pubblico Servizio di Mattatoio comunale provvede alla macellazione di capi bovini, bufalini, equini, suini, ovini e caprini; attua i servizi di pubblica pesa e pubblico lavaggio dei camion adibiti al trasporto animali; svolge altresì funzioni accessorie relativamente alla cura e alla tenuta delle stalle necessarie per accogliere il bestiame in sosta; sovrintende, cura e manutiene gli stabilimenti di trasformazione e lavorazione delle carni e frattaglie e provvede la recupero carogne e recupero animali vaganti sul territorio comunale, come pronto intervento di Protezione civile h 24 7 giorni su 7 giorni. Il settore amministrativo gestisce le concessioni e gli affitti di spazi rilasciati agli operatori del settore e cura le attività di riscossione delle relative tariffe per i servizi esercitati. Classificato lo stabilimento è classificato industria a rischio elevato dal D.lgs.81/08 Come mattatoio è inoltre classificato industria insalubre di prima classe come da D.M. 5 settembre 1994 (Elenco delle industrie insalubri di cui all'art.216 T.U. leggi sanitarie- R.D.27/7/ 1934 n. 1265. Con riferimento all'ambito Mercato dei fiori e delle piante ornamentali gestisce le attività commerciali florovivaistiche svolte da grossisti e produttori del ramo all'interno della struttura mercatale. A tal fine, la Direzione del Mercato rilascia le previste concessioni per i posteggi, gestisce i relativi introiti concessori, sovraintende alla corretta attività mercatale, vigilando sulla stessa attraverso proprio personale e unità della Polizia Locale di Roma Capitale, in conformità a quanto statuito dal Regolamento del Mercato all'ingrosso dei fiori e della piante ornamentali approvato dal Consiglio Comunale di Roma con deliberazione n. 88 del 09 aprile 1991 e dalla Giunta della Regione Lazio con deliberazione n. 11806 del 17 dicembre 1991. Cura altresì la gestione, a conduzione diretta, due Aziende Agricole che Roma Capitale, di proprietà della Regione Lazio ed attualmente oggetto di retrocessione alla medesima ex art. 1 Legge Regione Lazio n.14/2008, denominate, rispettivamente, "Castel di Guido" e " Tenuta del Cavaliere", che svolgono attività agricola e zootecnica. Acquisto forniture di beni e servizi di uso non comune e non economale.

 

Direttore: Dott. Carlo Buttarelli

Tel. 06 67108900; email: carlo.buttarelli@comune.roma.it

Sede della Direzione:  Viale Palmiro Togliatti 1280    CAP 00155 ROMA

PEC: protocollo.mercatiallingrossoeaziendeagricole@pec.comune.roma.it

Poteri sostitutivi in caso di inerzia: Vice Segretario Generale dott.ssa Mariarosa Turchi

e-mail:  poterisostitutivi.vsg@comune.roma.it

 

Segreteria di Direzione

Processi di lavoro gestiti: Gestione corrispondenza e appuntamenti. Coordinamento con la Direzione dipartimentale; Smistamento corrispondenza; Rapporti con le altre UU.OO. e strutture esterne. Trasporti tra le sub unità e movimentazione plichi, personale e supporto alle attività di macellazione e controllo degli accessi.

 

Sestito Gina

Tel. 06 67108933;                             email: gina.sestito@comune.roma.it

Fusco Simonetta

Tel. 06 67108930;                             email: simonetta.fusco@comune.roma.it

De Dominicis Paola

Tel. 06 67108924;                             email: paola.dedominicis@comune.roma.it

 

Staff di coordinamento amministrativo e supporto gestionale Ufficio Giuridico Gare e Appalti – Bilancio – Ciclo delle Performance – AA.GG.

 

Processi di lavoro gestiti:

Predisposizione e controllo degli atti per la gestione delle gare, controllo sulle pratiche antimafia, attività connesse alla gestione amministrativa della normativa giuridica relativa a gare e appalti. Gestione di provvedimenti relativi il Bilancio, la Performance organizzativa ed individuale della struttura e del Direttore monitorando i trend degli obiettivi assegnati.

Responsabile: Piccioni Gianfranco

Tel. 06 67108921; email: gianfranco.piccioni@comune.roma.it

 

Redazione WEB e Comunicazione

Processi di lavoro gestiti:

Manutenzione ed aggiornamento del sito WEB.

Responsabile: Piccioni Gianfranco

Tel. 06 67108921; email: gianfranco.piccioni@comune.roma.it

 

Ufficio coordinamento Entrate, ruoli e riscossioni coattive Affitti, concessioni

 

Processi di lavoro gestiti:

Controllo e monitoraggio delle entrate, emissione di avvisi di pagamento. Predisposizione e gestione dei ruoli coattivi. Assegnazione locali e spazi all’interno del mercato all’ingrosso delle Carni. Autorizzazione soste interne; emissione di avvisi di pagamento e liquidazione; rapporti con le assicurazioni. Controllo dei pagamenti presso la cassa del mercato. Autorizzazioni riprese cinematografiche all’interno delle strutture mercatali; regolarizzazione dei proventi dei Mercati all’ingrosso delle carni, dei fiori e delle piante ornamentali..

Responsabile: Domenico Maiorana

Tel. 06 67108907; email: domenico.maiorana@comune.roma.it

 

Ufficio coordinamento Economato, cassa

Processi di lavoro gestiti: Coordinamento generale delle attività economali dei Mercati e aziende agricole , in particolare gestisce gli acquisti urgenti con anticipazioni di cassa, l'inventario dei beni, gli approvvigionamenti di magazzino e la verifica sulla regolarità delle pulizie dei locali, appalto centralizzato, predisponendo i relativi provvedimenti. Gestisce le operazioni censuarie dei dati relativi alle attività mercatali e con sistematicità per la predisposizione della statistica settimanale ed annuale(mercuriale).

 Responsabile: Domenico Maiorana

Tel. 06 67108907; email: domenico.maiorana@comune.roma.it

 

Ufficio coordinamento operativo e gestione risorse umane

Processi di lavoro gestiti: Gestisce, in termini amministrativo-contabili e programmatori il personale capitolino in forza nelle strutture mercatali e aziende agricole, la relativa attività lavorativa sulla base delle direttive emanate dal direttore di Mercato, avvalendosi anche degli specifici software gestionali forniti dall'Amministrazione Capitolina, adempimenti in materia di formazione obbligatoria. Predisposizione e coordinamento visite del medico competente in accordo con RSPP.

 Responsabile: Litta Alberto

Tel. 06 67108935; email: alberto.litta@comune.roma.it

 

Ufficio Trasparenza e Anticorruzione

Processi di lavoro gestiti: Gestisce ogni adempimento richiesto dalle normative vigenti e dall'Amministrazione di Roma Capitale sulla Comunicazione istituzionale, sulla trasparenza amministrativa e sull'anticorruzione.

Responsabile: Carlo Buttarelli

Tel. 06 67108921; email: carlo.buttarelli@comune.roma.it

 

 

Ufficio tecnico interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, supporto tecnico alla gestione operativa e della sicurezza

Processi di lavoro gestiti: Progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), affidamento (procedure di gara, aperte, negoziate, affidamento diretto, appalti e cottimi), ed esecuzione lavori (direzione lavori, controllo cantieri, direzione operativa, contabilità, SAL etc.) di manutenzione ordinaria, delle strutture annonarie all'ingrosso: Mercato dei Fiori e delle Piante Ornamentali e degli impianti tecnologici della struttura annonaria all'ingrosso Mercato delle Carni. Gestione e controllo di tutte le attività di natura tecnica dei Mercati, a titolo di esempio non esaustivo rapporti con Arpa Lazio per collaudi, messa a norma, per antincendio, pareri/ supporti per lavori e manutenzioni anche di competenza proprietaria, del fondo BNL, istruttoria e eventuale gestione, alle attività manutentive delle attrezzature tecniche, elettromeccaniche ed idrauliche anche delle attività svolte in economia, supporto alle attività tecniche relative alla sicurezza a supporto del RSPP. Controllo e report celle frigorifere in gestione.

 

Responsabile: Ceccarelli Stefano

Tel. 06 67108915; email: stefano.ceccarelli@comune.roma.it

 


Mercato delle Carni Sede dei Servizi e Uffici: Viale Palmiro Togliatti, 1200

 

Il Mercato delle carni si occupa precipuamente di macellazione e concessione in affitto di locali per la commercializzazione della carni: in particolare il pubblico Servizio di Mattatoio comunale provvede alla macellazione di capi bovini, bufalini, equini, suini, ovini e caprini; attua i servizi di pubblica pesa e pubblico lavaggio dei camion adibiti al trasporto animali; svolge altresì funzioni accessorie relativamente alla cura e alla tenuta delle stalle necessarie per accogliere il bestiame in sosta; sovrintende, cura e manutiene gli stabilimenti di trasformazione e lavorazione delle carni e frattaglie e provvede la recupero carogne e recupero animali vaganti sul territorio comunale, come pronto intervento di Protezione civile h 24 7 giorni su 7 giorni. Il settore amministrativo gestisce le concessioni e gli affitti di spazi rilasciati agli operatori del settore e cura le attività di riscossione delle relative tariffe per i servizi esercitati. Lo stabilimento è classificato industria a rischio elevato dal D.lgs.81/08 Come mattatoio è inoltre classificato industria insalubre di prima classe come da D.M. 5 settembre 1994 (Elenco delle industrie insalubri di cui all'art.216 T.U. leggi sanitarie- R.D.27/7/ 1934 n. 1265.

 

 

Ufficio Passi ed accesso e permanenza nel Mercato

Processi di lavoro gestiti: Controllo sugli atti per il rilascio titoli di accesso; Inserimento dati; Gestione banca dati elenchi operatori interni al mercato e dettaglianti; Predisposizione atti per il rinnovo annuale titoli di accesso; Informazioni utenza; URP di 2° livello Consegna e ritiro documentazione per titoli di accesso (tesserini di riconoscimento e tessere magnetiche); Soste notturne (rilascio contrassegno e controllo pagamento); Contatti con operatori interni ed esterni; Orientamento dell'utenza all'ingresso del mercato; Supporto al personale di Polizia Locale e ausiliari agli accessi al mercato.

 

 

Servizio operativo, appalti e gestione servizi

Processi di lavoro gestiti: Attività di segnalazione e "sentinella" su guasti e mal funzionamenti tecnici e edili; Servizio di recupero carcasse animali da reddito,(suini, bovini, equini, ovi-caprini e carcasse spiaggiate di testuggini e cetacei - quest'ultimi, in collaborazione con Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Toscana e Lazio). Servizio garantito in reperibilità h24 e 7gg su 7gg.; Predisposizione e controllo degli atti per la gestione gare, necessarie al funzionamento dei Servizi Pubblici erogati dall'unità; a titolo di esempio: Acquisizioni in Economia, Amministrazione diretta (D.lgs. 163/2006); Analisi carcasse animali e superfici per i controlli HACCP; Controllo e gestione consulenze specialistiche (benessere animale ai sensi Reg. CE 1099/2009; HACCP; ecc. );  Analisi inquinamento atmosferico, per la normativa ambientale; Disinfestazione e derattizzazione; Laboratorio analisi annesso al macello per la ricerca del parassita "trichinella" in convenzione (ex legge 241/90) con Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Toscana e Lazio;  Ciclo biologico e produzioni tipiche: IGP; Macellazione ordinaria e d'emergenza, ecc.; Macellazioni religiose; Predisposizione e gestione gare per le attività del macello - macellazione, consumi e forniture, servizi di conduzione e riparazione guasti macchine e impianti; Indizione e gestione gare per servizi; Gare per la raccolta dei sottoprodotti di origine animale o rifiuti assimilati; Raccolta delle schede tecniche, tenuta e aggiornamento del piano di auto controllo HACCP; Gestione reclami utenza ed operatori URP punto di ascolto 2° livello; Affari Generali: Trasparenza e anticorruzione, attività inerenti la Legge 33/2013, con l'Ufficio coordinamento della comunicazione trasparenza e Anticorruzione.

 

Ufficio Appalti e Servizi - HACCP – Liquidazioni

Processi di lavoro gestiti: Predisposizione e controllo degli atti per la gestione gare. Controllo sulle pratiche antimafia; Attività connesse alla gestione amministrativa della Normativa Ambientale; Attività connesse alla gestione amministrativa della Normativa igienico-sanitaria; Gestione piano HACCP, aggiornamento e tenuta della documentazione; Registro materiale specifico a rischio e, registro sottoprodotti. Liquidazione delle prestazioni dei servizi svolti.

 

 

Ufficio Servizi di macellazione, pulizie, movimentazione materiali e anagrafe animale

Processi di lavoro gestiti: Attività di macellazione, controllo del concessionario dei servizi di macellazione, schede operative HACCP, pulizie, movimentazione rifiuti e facchinaggio, supporto al controllo degli accessi.

 

 

Ufficio Depuratore - gestione e pulizia dell'area.- Movimentazione mezzi meccanici, segnalazioni operative, officine meccanica ed elettrica riparazioni dirette.

Processi di lavoro gestiti: Ufficio piccola manutenzione (gestione diretta D.LGS.163/06)- Movimentazione materiali, rifiuti e sottoprodotti, segnalazioni operative, officine: meccanica ed elettrica, supporto alle attività di piccola manutenzione dei mezzi propri della protezione civile/ ufficio giardini. Depuratore: gestione e pulizia dell'area. Anagrafe Animale.

 

Responsabile: Piccioni Gianfranco

Tel. 06 67108921; email: gianfranco.piccioni@comune.roma.it

 

 


Mercato dei fiori delle Piante Ornamentali - Sede e Servizi degli uffici Via Trionfale, 45

 

Il Mercato dei fiori e delle piante ornamentali gestisce le attività commerciali florovivaistiche svolte da grossisti e produttori del ramo all'interno della struttura mercatale. A tal fine, la Direzione del Mercato rilascia le previste concessioni per i posteggi, gestisce i relativi introiti concessori, sovraintende alla corretta attività mercatale, vigilando sulla stessa attraverso proprio personale e unità della Polizia Locale di Roma Capitale, in conformità a quanto statuito dal Regolamento del Mercato all'ingrosso dei fiori e della piante ornamentali approvato dal Consiglio Comunale di Roma con deliberazione n. 88 del 09 aprile 1991 e dalla Giunta della Regione Lazio con deliberazione n. 11806 del 17 dicembre 1991.

 

Staff di supporto gestionale - Uffici di auto-funzionamento

Processi di lavoro gestiti: Protocollo: gestisce la protocollazione informatica degli atti e della corrispondenza in entrata e in uscita. Gestisce la convocazione del Comitato Consultivo e della Commissione di Disciplina, svolgendo le attività di verbalizzazione e di archiviazione in occasione delle rispettive riunioni. Bilancio - Ciclo delle Performance: gestisce predisponendo i relativi provvedimenti, la performance organizzativa ed individuale della struttura e del Dirigente monitorando i trend degli obiettivi assegnati. Statistica e Rilevamento prezzi: gestisce le operazioni censuarie dei dati relativi alla specifiche attività mercatali e con sistematicità rileva, avvalendosi del personale dell'Ufficio Tecnico Operativo e Sorveglianza, la quantità e i prezzi della merce florovivaistica introdotta nel mercato per la predisposizione del mercuriale, della statistica mensile ed annuale.

 

Responsabile: Marco Colombo

Tel. 06 39733326 - 06 39743387 ;

email: marco.colombo@comune.roma.it

 

Ufficio Concessioni

Processi di lavoro gestiti: gestisce predisponendo i relativi provvedimenti, l'assegnazione, la voltura, la rinuncia e la revoca dei posteggi mercatali quinquennali, annuali e stagionali, il rilascio delle tessere d'ingresso al Mercato e dei contrassegni per la sosta dei veicoli negli appositi spazi esterni alla struttura mercatale, verificando i requisiti di legge o di regolamento. Gestisce, predisponendo i relativi provvedimenti, le sanzioni disciplinari nei confronti degli operatori di competenza del Direttore di Mercato e/o della Commissione di Disciplina.

 

Responsabile: Petroni Ivana

Tel. 06 39733326 - 06 39753387;

email: ivana.petroni@comune.roma.it

 

Ufficio Tecnico Operativo e Sorveglianza

Processi di lavoro gestiti: gestisce il controllo quotidiano della merce introdotta nel Mercato, la presenza degli operatori mercatali, il controllo del rispetto delle superfici di vendita assegnate agli operatori mercatali, l'apertura e la chiusura agli orari stabiliti degli accessi al Mercato, verificando, altresì, il regolare accesso degli utenti aventi diritto alla commercializzazione e all'acquisto dei prodotti mercatali, fornendo il necessario supporto operativo all'Ufficio Statistica e rilevamento prezzi per il rilevamento statistico dei prezzi per il compiuto e regolare svolgimento degli spettanti adempimenti afferenti i rilevamenti statistici.

 

Responsabile: Marco Colombo

Tel. 06 39733326- 06 39743387;

email: marco.colombo@comune.roma.it

 

 

 


Aziende Agricole biologiche di Roma Capitale

 

Le Aziende Agricole biologiche che Roma Capitale gestisce, di proprietà della Regione Lazio ed attualmente oggetto di retrocessione alla medesima ex art. 1 Legge Regione Lazio n.14/2008, denominate, rispettivamente, "Castel di Guido" e " Tenuta del Cavaliere", che svolgono attività agricola e zootecnica..

 Ufficio Approvvigionamenti beni e servizi e vendite

Processi di lavoro gestiti:

Predisposizione degli atti per la realizzazione e gestione delle gare per l’acquisizione di beni e servizi. Liquidazioni relative .Coordinamento generale delle attività economali delle Aziende Agricole Castel di Guido e Tenuta del Cavaliere, in particolare gestione degli acquisti urgenti mediante anticipazione di cassa, l’inventario dei beni, gli approvvigionamenti di magazzino e la verifica sulla regolarità delle pulizie dei locali, appalto centralizzato, predisponendo i relativi provvedimenti, responsabilità di archivio. Gestione dei provvedimenti relativi il Bilancio assegnato al centro di costo 1AA.Gestione di ogni adempimento richiesto dalle normative vigenti e dall’Amministrazione di Roma Capitale sulla trasparenza amministrativa e sull’anticorruzione.

Responsabile: Lucio Valerio Cotrone

Tel. 06 6689001; email: luciovalerio.cotrone@comune.roma.it

 

Ufficio Direzione Azienda Castel di Guido

Processi di lavoro gestiti: Gestione forestale di boschi naturali e di impianto a Castel di Guido. Gestione antincendio boschivo nel territorio di Castel di Guido e Tenuta del Cavaliere. Progetto di formazione in collaborazione con la ASL RMG e con il Dipartimento alla formazione professionale: sicurezza sul posto di lavoro, abilitazione alla guida di mezzi speciali, meccanica agraria, allevamento e mungitura. Gestione degli animali allevati presso l'Azienda di Castel di Guido ed in particolare: la tenuta dei registri di stalla allevamento Frisona e allevamento Maremmana, l'emissione dei passaporti, le certificazioni nascite e morti, i rapporti con le ASL e con l'Associazione Romana Allevatori, la compilazione dei registri biologici, l'utilizzo del programma Cincinnato, la tenuta dei registri Haccp e la gestione del registro di produzione latte.

 

Sede dell'Azienda: Via Aurelia, km. 20 – 00166 Roma
Tel./fax 06.6689001 – 06.6689748     Castel di Guido  email:  casteldiguido@comune.roma.it

 

Responsabile: Colombo Marco

Tel. 06 6689001; email: marco.colombo@comune.roma.it

 

Ufficio Direzione Azienda Tenuta del Cavaliere

Processi di lavoro gestiti: Gestione forestale di boschi naturali e di impianto a Tenuta del Cavaliere. Gestione antincendio boschivo nel territorio di Tenuta del Cavaliere. Progetto di formazione in collaborazione con la ASL RMG e con il Dipartimento alla formazione professionale: sicurezza sul posto di lavoro, abilitazione alla guida di mezzi speciali, meccanica agraria, allevamento e mungitura. Gestione degli animali allevati presso l'Azienda di Tenuta del Cavaliere ed in particolare: la tenuta dei registri di stalla allevamento Frisona e allevamento Maremmana, l'emissione dei passaporti, le certificazioni nascite e morti, i rapporti con le ASL e con l'Associazione Romana Allevatori, la compilazione dei registri biologici, l'utilizzo del programma Cincinnato, la tenuta dei registri Haccp e la gestione del registro di produzione latte.

 

Sede dell'Azienda: Via Tenuta del Cavaliere 102 00132 – Lunghezza – Roma
Tel/fax 06.22484093 - 06.22485502 

 

Responsabile: Buttarazzi Mauro

Tel. 06 22484093, 06 22485502; email: mauro.buttarazzi@comune.roma.it

 

 

 

16 marzo 2017

ultimo aggiornamento 16 marzo 2017