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/ Struttura organizzativa e Poteri sostitutivi / Direzione Municipio

Unità Organizzativa Amministrativa e Affari generali

 

Dirigente: Dott. Antonello Mori.  Tel. 06 69605301 / 302 / 306 / 643.  Fax 06 69605324

Mail: antonello.mori@comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 3°

 

Poteri sostitutivi in caso di inerzia: Vice Segretario Generale Dott.ssa Mariarosa Turchi
Mail: poterisostitutivi.vsg@comune.roma.it

 

L'Unità Organizzativa Amministrativa e Affari Generali, all'interno della Direzione del Municipio, si occupa di: 
- Gestione delle risorse umane, formazione qualità dei servizi, Codice Privacy e relazioni sindacali;
- Innovazione tecnologica, informatizzazione e programma E-Government, comunicazione e trasparenza;
- Organizzazione, programmazione e gestione economico-finanziaria, coordinamento entrate municipali e assistenza organi istituzionali;
- Attività produttive ed entrate (Commercio - SUAP);  
- Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.L. 81/2008).



UFFICIO D.L. 81/08

 

Responsabile: Alessandro Bargagli.  Tel. 06 69605885 / 645 / 828
Mail: alessandro.bargagli@comune.roma.it
Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 3°

 

L’Ufficio si occupa della Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riguardo alle attività di prevenzione e protezione e di sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs. 81/2008. Competenze:
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – art. 31 D. Lgs. 81/08. Individua i fattori di rischio e le misure di prevenzione e protezione per la salubrità dei posti di lavoro. Propone corsi di formazione per gli addetti alla gestione delle emergenze e per il personale esposto a rischi specifici. Fornisce informazioni ai lavoratori – art. 36 D. Lgs. 81/08. Programma le visite per la sorveglianza sanitaria dei dipendenti con il Medico competente – art.41 D. Lgs. 81/08. Elabora i documenti di valutazione dei rischi, ne individua e propone gli aggiornamenti – art. 28 D. Lgs 81/08.



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SUPPORTO DIREZIONE: ORGANIZZAZIONE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA, COORDINAMENTO ENTRATE MUNICIPALI, ASSISTENZA ORGANI ISTITUZIONALI

 

Responsabile: Dott. Antonello Mori  Tel. 06 69605301 

Mail: protocollo.mun05@pec.comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 3

 

Gli uffici all’interno del Supporto Direzione si occupano di:
Supporto alla Direzione, Organizzazione, Programmazione e gestione economico-finanziaria. Coordinamento Entrate Municipali - assistenza agli organi istituzionali – gestione albo pretorio ed attività messi notificatori – gestione servizi Economato e Protocollo.

 

Ufficio di Supporto Amministrativo

Responsabile: Dott. Antonello Mori  Tel. 06 69605301  Tel. Ufficio 06 69605449

Mail: protocollo.mun05@pec.comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 3

 

L’ufficio si occupa del supporto nello svolgimento delle attività amministrative municipali. Svolge azione di comunicazione interna/esterna, di monitoraggio della qualità dei servizi e dell'efficienza della gestione, di coordinamento, gestione e verifica dei servizi comuni in ambito municipale in materia di bilancio, economato, protocollo, programmazione e comunicazione.

 

Ufficio Coordinamento Bilancio

Responsabile: Vilma Roseti.  Tel. 06 69605382 / 06 4111535. Tel. Ufficio 06 69605661

Mail: vilma.roseti@comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 3°

 

L’ufficio si occupa del coordinamento e del monitoraggio delle Entrate municipali e del bilancio.

 

D.P.O. Controllo di gestione e monitoraggio Entrate

Responsabile: Dott. Antonello Mori  Tel. 06 69605301  Tel. Ufficio 06 69605661

Mail: protocollo.mun05@pec.comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 3°

 

L’ufficio svolge attività di Supporto e Coordinamento alla Direzione e agli uffici del Municipio e funge da collegamento con le Strutture Centrali dell’Amministrazione per quanto riguarda gli obiettivi di gestione e trasversali inseriti nel PEG, il monitoraggio degli indicatori dell’attività corrente, le attività collegate al controllo di gestione e al DUP. 

 

Servizio Assistenza Organi Istituzionali 

Responsabile: Dott. Antonello Mori  Tel. 06 69605301  Tel. Ufficio 06 69605449

Mail: protocollo.mun05@pec.comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 1, ingresso B

 

Il servizio si occupa delle attività di assistenza agli organi istituzionali tramite l’Ufficio Consiglio e Commissioni e la Segreteria del Presidente del Consiglio.

 

Ufficio Consiglio, Commissioni e Giunta

Responsabile: Dott. Antonello Mori  Tel. 06 69605301  Tel. Ufficio 06 69605447 / 228 / 204

Mail: protocollo.mun05@pec.comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 1, ingresso B

 

L’ufficio assiste il Consiglio municipale e le Commissioni nell’espletamento delle loro funzioni.
Per il Consiglio l’ufficio svolge le seguenti attività:
- Convoca le riunioni di Consiglio, partecipa alle sedute del consiglio con due unità, per assicurare assistenza alla seduta stessa e per la predisposizione della bozza del Verbale;
- Procede alla stesura degli atti approvati in consiglio nella forma detta "stesura definitiva", secondo i tempi previsti dallo Statuto del Comune di Roma per le Delibere e secondo i tempi tecnici per tutti gli altri atti, affinché divengano dispositivi di legge a tutti gli effetti;
- Spedisce gli atti suddetti (su specifico ordine del Presidente del Consiglio e secondo gli obblighi di legge) agli uffici competenti in materia, sia pubblici che privati;
- Archivia in stesura definitiva i verbali;
- Redige gli atti di attestazione e autocertificazione delle presenze dei Consiglieri alle sedute di Consiglio, delle Commissioni e dei Capi Gruppo, secondo quanto previsto dalla Circolare del Segretariato Generale;

Relativamente alle attività delle Commissioni l’ufficio si occupa di:
- convocazione delle riunioni e inviti di eventuali uffici o ospiti esterni
- comunicazione ai cittadini e ai vari uffici interni ed esterni delle riunioni di commissione
- redazione dei verbali di commissione
- registrazione delle presenze dei consiglieri
- predisposizione degli atti politici propri delle commissioni, quali proposte di risoluzione e proposte di deliberazione e relativo invio degli atti votati agli altri organi politici municipali.

- predisposizione degli atti relativi al pagamento delle indennità dovute ai Consiglieri

 

Segreteria Presidente del Consiglio

Responsabile: Dott. Antonello Mori  Tel. 06 69605301  Tel. Ufficio 06 69605449

Mail: protocollo.mun05@pec.comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 1, ingresso B

 

L’ufficio supporta il Presidente del Consiglio del Municipio nell’espletamento delle sue funzioni.

 

Ufficio Economato

Responsabile: Vilma Roseti.  Tel. 06 69605382 / 06 4111535.  Tel. Ufficio 06 69605380 / 381 / 373 / 382

Mail: vilma.roseti@comune.roma.it
Mail ufficio: economato.mun04@comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 3°

 

L'economato è uno degli uffici che dipende funzionalmente dal Direttore del Municipio, cui si rivolgono tutti gli uffici e servizi per la soluzione delle problematiche che giornalmente si presentano come la fornitura di strumenti di lavoro.  In particolare questo ufficio:

gestisce la distribuzione dei buoni pasto ai dipendenti. Indizione ed effettuazione gare di appalto, anche attraverso il Mercato elettronico MEPA, con conseguente predisposizione degli atti di impegno e pagamento perfezionati sul Sistema contabile SAP, per l'approvvigionamento- distribuzione materiale di cancelleria, informatico, mobili ed arredi, materiali diversi, parafarmaceutico, didattico, attrezzature di cucina, biancheria, igienico sanitario, e dei servizi di competenza, per le U.O del Municipio, per gli Organi Istituzionali e per le strutture educative. Gestione amministrativa ed operativa del magazzino. Inventario e tenuta dei beni mobili in dotazione al Municipio. Predispone ed inoltra alla Ragioneria Generale il rendiconto generale delle spese sostenute per la gestione del patrimonio e dei fondi accreditati per l'esecuzione di minute spese. Predispone il rendiconto generale delle spese sostenute al fine di consentire l'approvazione del conto di gestione. Gestioni anticipazione di cassa per le spese urgenti e imprevedibili (Attivazione regolarizzazione e rendicontazione). Gestione delle casse economali in dotazione ai riscuotitori speciali presso le postazioni anagrafiche del Municipio. Registrazione su appositi registri e trasmissione mensile dei dati IVA – acquisti, fatture corrispettivi – all'Ufficio di Ragioneria competente. Controllo sul servizio di pulizia nelle varie sedi del Municipio e trasmissione al Dipartimento competente del servizio effettuato e di eventuali carenze nelle pulizie segnalate dai Responsabili dei Servizi.

 

Ufficio Protocollo

Responsabile: Dott. Antonello Mori  Tel. 06 69605301  Tel. Ufficio 06 69605310

Mail ufficio: protocollo.mun05@pec.comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 3°

 

Da quando è stato inserito il nuovo sistema di protocollazione web, nel 2011 (Gestione Elettronica Documentale), le competenze dell’Ufficio Protocollo si sono evolute. 

Attraverso l’utilizzo della piattaforma software dedicata, infatti, la progressiva diminuzione dell’utilizzo dei documenti cartacei, a favore della dematerializzazione degli stessi e contestuale diffusione agli uffici interni in tempo reale ha coinciso con le esigenze dell’ente relative a trasparenza, economicità, riduzioni di tempi delle istruttorie ecc.

Il successivo utilizzo della PEC (Posta Elettronica Certificata) ha consentito di dimezzare i tempi anche con gli utenti esterni.

Le nuove competenze dell’Ufficio Protocollo sono

  • Utilizzo completo della piattaforma informatica GED; anche della posta riservata
  • Gestione Posta Elettronica da altre A.O.O. in entrata ed uscita;
  • Gestione della Posta Elettronica Certificata in entrata ed uscita;

oltre a mantenere le competenze già esistenti

  • Gestione utenza esterna (privati, società di forniture di servizi, Ufficiali del Tribunale e Studi Professionali) e interna (Uffici di Roma Capitale);
  • Gestione relazioni con il Gabinetto del Sindaco – Ufficio Centrale di Corrispondenza;
  • Gestione pratiche cartacee in entrata ed uscita;
  • Gestione delle spedizioni (posta interna, esterna e raccomandate);
  • Dematerializzazione posta cartacea (ad eccezione dei documenti non scansionabili);
  • Gestione fax in entrata ed in uscita.

 

Ufficio Messi di notificazione

Responsabile: Dott. Antonello Mori  Tel. 06 69605301  Tel. Ufficio 06 69605315

Mail ufficio: protocollo.mun05@pec.comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 3°, stanze 2 e 6.

 

L'ufficio provvede alle notifiche di atti amministrativi e tributari pervenuti da Municipi, Dipartimenti o altri Enti, ai soli destinatari residenti nel territorio del Municipio IV, ai sensi degli artt. 138, 139, 140 e 143 del Codice di Procedura Civile. I Messi Notificatori si recano presso il domicilio del destinatario e, in caso di assenza, invitano con raccomandata l'utente al ritiro dell'atto presso la Casa Comunale, mentre in caso di irreperibilità procedono al deposito presso la Casa comunale e all’Albo Pretorio.
I Messi Notificatori provvedono a notificare presso il domicilio di ciascun Consigliere la convocazione del Consiglio, predisposta dall’Ufficio Consiglio e Commissioni.

Gli atti relativi a bandi, gare di appalto, concorsi e varie vengono registrati dai Messi Comunali in un apposito registro, esposti nella Bacheca dell'Albo Municipale per il periodo richiesto dall'atto e conservati in giacenza.
L’ufficio si occupa di pubblicare nell’Albo Pretorio online tutti gli atti approvati in sede di Consiglio o Giunta municipale.



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INNOVAZIONE TECNOLOGICA, INFORMATIZZAZIONE E PROGRAMMA E-GOVERNMENT, COMUNICAZIONE E TRASPARENZA

 

Si occupa di: Innovazione Tecnologica e Programma e-Government,  Comunicazione e Trasparenza, Qualità dei Servizi, Gestione obblighi di legge privacy,  Informazioni e accesso agli atti, Gestione sito web municipale, Adempimenti degli obblighi di Legge in materia di trasparenza ed anticorruzione.

 

Ufficio Attuazione del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e del Piano triennale per la Trasparenza e l'Integrità

Responsabile: Irene Guarino Lo Bianco. Tel. 06 69605631.  Tel. Ufficio 06 69605664

Mail: irene.guarinolobianco@comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 3°

 

L’Ufficio  è stata istituito allo scopo di dare attuazione al Piano triennale di Prevenzione della Corruzione ed al Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità attraverso attività informativa nei confronti del Responsabile, costante monitoraggio relativo alle attività svolte in materia di trasparenza e anticorruzione, informazione di livello generale volto alla diffusione della normativa di base e delle tematiche dell’etica e della legalità; coordinamento delle attività connesse all’obbligo di pubblicazione sul sito istituzionale. 

 

Servizio Informatizzazione, Dematerializzazione e Programma E- Government

 

Si occupa della gestione del  Servizio Informatizzazione, Dematerializzazione e Programma E- Government

 

Ufficio Informatico

Responsabile: Dott. Antonello Mori  Tel. 06 69605301  Tel. Ufficio 06 69605334/ 930

Mail: protocollo.mun05@pec.comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 3°

 

L'Ufficio Informatico gestisce le reti locali, i server e le unità di backup, le password, le licenze software, le postazioni informatiche, la telefonia del Municipio. Collabora, inoltre, con la Direzione e i Dipartimenti competenti per materia al fine di migliorare e rendere maggiormente efficiente la struttura informatica-organizzativa del Municipio.

 

Ufficio Dematerializzazione e Programma E-Government

Responsabile: Dott. Antonello Mori  Tel. 06 69605301  Tel. Ufficio 06 69605664

Mail: protocollo.mun05@pec.comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 3°

 

L’ufficio si occupa del coordinamento delle attività relative alla Dematerializzazione ed al Programma E-Government

 

Servizio Comunicazione e Trasparenza

Il servizio gestisce le attività relative alla Comunicazione ed alla Trasparenza.

 

U.R.P.

Responsabile: D.ssa Irene Guarino Lo Bianco  Tel. 06 69605631

Tel. Ufficio URP 06 69605 333/ 338/ 339 - 06 4112808

Mail URP: ld.mun04@comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano terra

 

Gli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) sono stati istituiti negli anni '90 per promuovere la Trasparenza dell'azione amministrativa ed il diritto dei Cittadini all'informazione ed all'ascolto.
L’URP si occupa delle attività di accoglienza, informazione, comunicazione, semplificazione, trasparenza, al fine di migliorare l’efficienza e l’efficacia degli interventi dell'Amministrazione Capitolina.

 

Ufficio Identità Visiva

Responsabile:  Dott. Antonello Mori  Tel. 06 69605301  Tel. Ufficio 06 69605664

Mail: protocollo.mun05@pec.comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 3°

 

L’Ufficio Identità Visiva si occupa di :

 - rendere immediatamente riconoscibile ogni espressione ed ogni manifestazione della comunicazione del Municipio IV, di concerto con quanto stabilito da Roma Capitale;

 - facilitare con apposita segnaletica all’interno degli uffici istituzionali la riconoscibilità ed il raggiungimento dei vari uffici e servizi del Municipio.

 

Ufficio Redazione e Sito Web

Responsabile: Irene Guarino Lo Bianco Tel. 06 69605631. Tel. Ufficio 06 69605359/ 605

Mail: irene.guarinolobianco@comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano terra e piano 3.

 

L’ufficio si occupa di:
- raccogliere, elaborare e pubblicare le notizie provenienti dai referenti del Municipio;

- sviluppare strumenti specifici ed iniziative in Rete che consentano una maggiore partecipazione della cittadinanza alla vita del Municipio e favoriscano la trasparenza degli atti del Municipio;

- ottimizzare e rendere più usabili, accessibili e consultabili i contenuti informativi del sito;

- migliorare, semplificare ed adeguare, secondo le tecniche della comunicazione dei nuovi media, la strategia di comunicazione del sito e lo stile del linguaggio



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GESTIONE RISORSE UMANE, FORMAZIONE, QUALITÀ DEI SERVIZI, CODICE PRIVACY, RELAZIONI SINDACALI

 

Responsabile: Dott. Antonello Mori 
Tel. 06 69605301 /302 /306 /643. Fax 06 69605324

Mail: antonello.mori@comune.roma.it
Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 3°

 

Il Servizio cura la gestione del rapporto di lavoro dei dipendenti a tempo indeterminato e determinato in servizio presso la struttura Municipale, nonché presso le scuole dell’Infanzia ed i Nidi municipali.
Il servizio, in particolare, predispone gli atti di organizzazione generale riguardanti il personale del Municipio e quelli relativi alla mobilità, gestisce il Sistema Informatico del Personale e le relative banche dati e cura la comunicazione interna ed esterna.
Il personale dipendente è suddiviso nelle famiglie: amministrativa -  tecnica – educativa e sociale – ambiente – cultura - comunicazione.
Il Servizio è alle dirette dipendenze della Direzione del Municipio e agisce in modo trasversale sulle Unità Organizzative e Direzioni componenti il Municipio. Collabora con la Direzione medesima, nei rapporti con le Organizzazioni Sindacali ed i Dipartimenti competenti per materia al fine di migliorare e rendere maggiormente efficiente la struttura organizzativa del Municipio, anche attraverso l’organizzazione della formazione del personale.

 

Ufficio Gestione Personale Amministrativo

Responsabile: Marisa Amantini.  Tel. 06 69605914. Tel. Ufficio 06 69605361 / 611
Mail: marisa.amantini@comune.roma.it 
Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 3°

 

L’ufficio gestisce il rapporto di lavoro dei dipendenti a tempo indeterminato e determinato in servizio presso la struttura Municipale nell’ambito delle varie famiglie professionali.

 

Ufficio Insegnanti di ruolo e non di ruolo materna e Insegnanti di attività parascolastiche

Responsabile: Clelia Marta. 
Tel. 06 69605348 / 302 / 306 / 643. Fax 06 69605324

Mail: clelia.marta@comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 3°

 

L’ufficio gestisce il rapporto di lavoro delle Insegnanti di ruolo e non di ruolo delle scuole materne municipali e delle Insegnanti di attività parascolastiche nelle stesse scuole, sia che siano dipendenti a tempo indeterminato che a tempo determinato.

L’ufficio gestisce la graduatoria delle Insegnanti precarie della Scuola Materna, ne predispone gli atti di assunzione temporanea e consegna agli interessati i modelli attestanti il totale dei giorni di supplenza effettuati per la relativa liquidazione ai fini della disoccupazione. Sempre per il personale precario cura la predisposizione dei modelli di T.F.R. trasmettendone copia all'INPDAP.

 

Ufficio Educatrici di ruolo e non di ruolo

Responsabile: Clelia Marta. 
Tel. 06 69605348 / 302 / 306 / 643. Fax 06 69605324

Mail: clelia.marta@comune.roma.it 

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 3°

 

L’ufficio gestisce il rapporto di lavoro delle Educatrici degli Asili Nido municipali, dipendenti a tempo indeterminato o a tempo determinato.

L’ufficio gestisce la graduatoria delle Educatrici precarie degli Asili Nido, ne predispone gli atti di assunzione temporanea e consegna agli interessati i modelli attestanti il totale dei giorni di supplenza effettuati per la relativa liquidazione ai fini della disoccupazione. Sempre per il personale precario cura la predisposizione dei modelli di T.F.R. trasmettendone copia all'INPDAP. Pianifica e organizza i servizi del personale necessari per il funzionamento di Asilo Nido durante il periodo estivo.

 

 Ufficio Ausiliari e Funzionari Servizi Educativi

Responsabile: Clelia Marta. 
Tel. 06 69605348 / 302 / 306 / 643. Fax 06 69605324

Mail: clelia.marta@comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 3°

 

L’ufficio gestisce il rapporto di lavoro dei dipendenti a tempo indeterminato e determinato in servizio presso la struttura Municipale nell’ambito della famiglia scolastico-educativa con particolare riguardo agli Ausiliari capitolini, ai dipendenti dalla Società Multiservizi ed ai Funzionari dei Servizi Educativi. L’ufficio coordina le attività connesse con l'organizzazione del lavoro del personale ausiliario comunale e dipendente dalla Società Multiservizi in servizio presso le Scuole dell'Infanzia e gli Asili Nido.

 

Ufficio Formazione e Relazioni sindacali

Responsabile:  Marisa Amantini  Tel. 06 69605914

Mail: marisa.amantini@comune.roma.it
Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 3°

 

L’ufficio cura la formazione e l’aggiornamento del personale e gestisce le relazioni sindacali. In particolare gestisce la programmazione della formazione decentrata ed i rapporti con i referenti interni / esterni rispetto ai singoli progetti di formazione, cura i rapporti con gli organismi interni ed esterni all'Amministrazione e gestisce i monitoraggi informatici relativi alle attività di formazione.



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ATTIVITÀ PRODUTTIVE, ENTRATE, SUPPORTO ALLA DIREZIONE

 

Responsabile: Dott. Antonello Mori. Tel. 06 69605301 /302 /306 Fax 06 69605324

Mail: antonello.mori@comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 2, ingresso B

 

Si occupa di: Commercio al minuto in sede fissa, Commercio su aree pubbliche, Concessione Occupazione suolo pubblico temporanea e permanente, Pubblici Esercizi, Artigianato ed attività varie, Disciplina Commercio, Autorizzazioni insegne, COSAP, Imposta di Pubblicità, IMU.

 

Ufficio D.P.R. 616/77 – Laboratori

Responsabile: Luigia Di Virgilio.  Tel. 06 69605644. Tel. Ufficio 06 69605482

Mail: luigia.divirgilio@comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 2, ingresso B

 

L’ufficio riceve le SCIA relative a Laboratori, depositi, esposizioni, acconciatori ed estetisti, Autorimesse, Noleggio di veicoli senza conducente, Apparecchi e congegni automatici e semiautomatici ed elettronici; richieste di voltura, gestione, trasferimento, rinuncia, cambio ragione sociale o amministratore. Inoltre gestisce le comunicazioni relative alle attività di Internet Point, Phone center, Fochino. L’ufficio rilascia le autorizzazione per Sala giochi, Spettacolo viaggiante, Istruttore/Direttore di tiro. 

 

Ufficio Pubblici Esercizi

Responsabile: Luigia Di Virgilio.  Tel. 06 69605644. Tel. Ufficio 06 69605470

Mail: luigia.divirgilio@comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 2, ingresso B

 

L’ufficio si occupa della verifica delle SCIA e della documentazione allegata finalizzata all’esercizio della somministrazione di alimenti e bevande.

 

Ufficio Commercio Fisso

Responsabile: Luigia Di Virgilio.  Tel. 06 69605644. Tel. Ufficio 06 69605472

Mail: luigia.divirgilio@comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 2, ingresso B

 

L’ufficio gestisce le richieste relative al commercio al dettaglio su area privata in sede fissa.

Per commercio al dettaglio si intende “l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale” (art. 4, lett. b del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 114). L’ufficio si occupa in particolare di: Esercizi di vicinato (esercizi con superficie di vendita fino a 250 mq.; Forme speciali di vendita al dettaglio quali: spacci interni; apparecchi automatici; vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione; vendite effettuate presso il domicilio dei consumatori; commercio elettronico; Medie strutture di vendita (esercizi con superficie di vendita superiore a 250 mq. e fino a 600 mq.). 

 

Ufficio Commercio su Aree Pubbliche

Responsabile: Monica Tagarelli. Tel. 06 69605431 Tel. Ufficio 06 69605480

Mail: monica.tagarelli@comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 2, ingresso B

 

L’ufficio si occupa di Nuove autorizzazioni (subordinate a bando di concorso pubblico del Comune di Roma), volture, gestioni, sospensione attività, reintestazioni per fine gestione, rinuncia e sospensione relative al commercio su aree pubbliche.

Per commercio sulle aree pubbliche (C.A.P.) s’intende l’attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate su aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o sulle aree private delle quali l’Amministrazione Capitolina abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte. Le attività sono regolamentate dall’art. 27 del D.Lgs. n. 114/98 e s.m.i. che introduce una classificazione delle attività commerciali su area pubblica, sottoposte a regime autorizzativo, così articolata: 1. posteggi dati in concessione (Autorizzazione di Tipo A) a. Interni ad un mercato b. Isolati fuori mercato 2. commercio in forma itinerante (Autorizzazione di Tipo B). Le autorizzazioni per l’esercizio della vendita in un posteggio dato in concessione, sia all'interno sia all’esterno di un mercato, si rilasciano mediante avviso pubblico ed abilitano anche all'esercizio in forma itinerante nell'ambito del territorio regionale.

 

Ufficio Occupazione Suolo Pubblico

Responsabile: Monica Tagarelli. Tel. 06 69605431 Tel. Ufficio 06 69605 480 / 450

Mail: monica.tagarelli@comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 2, ingresso B

 

L’ufficio si occupa di concessioni di occupazioni di suolo pubblico sia temporanee che permanenti ed in particolare nuove autorizzazioni e volture.

L’occupazione di suolo pubblico o privato soggetto a servitù di pubblico passaggio si distingue in: · Permanente, quando viene autorizzata per l’intero anno o per un periodo di almeno sessanta giorni, ricorrente per almeno due anni consecutivi, a condizione che conservi le stesse caratteristiche, quali la tipologia, il periodo e la superficie; · Temporanea, l’occupazione autorizzata per un periodo inferiore all’anno. Nel caso di cantieri edili e stradali, l’occupazione di suolo pubblico è comunque temporanea e di competenza della U.O.T. Municipale, indipendentemente dalla durata degli stessi e fino alla dichiarazione di termine dei lavori. Per potere occupare il suolo pubblico o privato soggetto a servitù di pubblico passaggio in modo permanente o temporaneamente è necessaria una concessione. La domanda di concessione deve essere presentata al Municipio in cui ricade il suolo pubblico, salvo nei casi in cui è prevista la competenza di una Struttura Centrale. Le occupazioni di suolo pubblico realizzate con tavoli, ombrelloni e fioriere sono consentite, previo rilascio di concessione, agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che prevedono consumazione al tavolo e ai titolari di esercizi in cui sia prevalente l’attività di somministrazione di alimenti e bevande.

 

Ufficio Tributi - Entrate

Responsabile: Luigia Di Virgilio. Tel. 06 69605644 Tel. Ufficio 0669605452/410/903

Mail: luigia.divirgilio@comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 2, ingresso B

 

L’Ufficio cura la gestione delle entrate Canone Occupazione Spazi e Aree Pubbliche (COSAP) e Canone Iniziative Pubblicitarie (CIP). In particolare: verifica dei pagamenti e puntuale regolarizzazione degli incassi; abusivismo COSAP e CIP; definizione istanze di rimborso o compensazione delle somme pagate e non dovute; definizione istanze di rateizzazione degli importi richiesti dal Municipio con avviso di pagamento/accertamento di CIP e COSAP; gestione dell’attività di riscossione delle entrate attraverso gli inviti bonari, gli avvisi di pagamento/accertamento e la riscossione coattiva; definizione istanze di rettifica o annullamento in autotutela; ricezione dichiarazioni IMU; Discarichi cartelle esattoriali. 

 

Ufficio Pubblicità

Responsabile: Monica Tagarelli. Tel. 06 69605301 Tel. Ufficio 06 69605483

Mail: monica.tagarelli@comune.roma.it

Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso angolo Via Smerillo), piano 2, ingresso B

 

L'Ufficio è competente al rilascio di autorizzazioni per l’installazione delle insegne, tende, fari delle attività commerciali; volture/disdette delle suddette autorizzazioni; Autorizzazione pubblicità su automezzi; pubblicità su vetrina, targhe mediche, targhe professionali, locandine e volantinaggio; pubblicità relative a vendite ini liquidazione, in saldo e promozionali; pubblicità a mezzo di striscioni in PVC, manifesti, diodi luminosi, palloni frenati, vetrofanie; Richiesta rilascio duplicato titolo.



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Ufficio Spazio Europa

Responsabile: Daniela Farese. Tel. 06 69605915

Mail: daniela.farese@comune.roma.it
Sede: Via Tiburtina 1163 (Ingresso da Via Smerillo), Piano 2°, stanza 1

 

L’Ufficio si occupa di programmazione e gestione dei Progetti europei, al fine di accedere ai relativi finanziamenti. L’Ufficio opera in raccordo con la Regione Lazio, la Comunità Europea, l’Università e altre istituzioni sulla programmazione comunitaria nelle seguenti aree:

1)    Informazione  tramite sportello rivolto a tutti i cittadini e agli organismi di diversa natura sociale per informare, facilitare e sviluppare la progettazione europea;

2)    Assistenza per l’ottenimento dei fondi dell’U.E. fornendo indicazioni sulle linee di finanziamento, consultazione dei siti dedicati a specifici finanziamenti e reperimento della modulistica, nonché assistenza tecnica per coloro che richiedono supporto alla attività di progettazione;

3)    Partecipazione a programmi di cooperazione e compartecipazione con entri, strutture amministrative di pari livello territoriale in ambito nazionale ed internazionale;

Partecipazione del Municipio a progetti europei per incrementare l’occupazione, in particolare quella giovanile, nonché a progetti speciali finalizzati alle politiche delle energie rinnovabili, ai servizi sociali ed alle pari opportunità per la prevenzione della violenza di genere.



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