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/ Struttura organizzativa e Poteri sostitutivi / Direzione Tecnica

Direzione Tecnica

 

Direttore:  Ing. Fabrizio Mazzenga
Mail: fabrizio.mazzenga@comune.roma.it

 

Sede: Via di Scorticabove, 77 (piano terra)

 

Poteri sostitutivi in caso di inerzia: Dott. Antonello Mori (Direttore del Municipio IV) 

Mail: poterisostitutivi.mun05@comune.roma.it

 

 

Segreteria della Direzione Tecnica

Fax 06 69605804. Fax Ufficio Protocollo 06 41218762

Mail: direzionetecnica.mun04@comune.roma.it

 

Responsabile: Laura Piermarini.  Tel. 06 69605 801/ 802 / 803

Mail: laura.piermarini@comune.roma.it

 

Paola Stavolo.  Tel. 06 69605  802 / 803
Mail: paola.stavolo@comune.roma.it

 

Anna Maria Gena. Tel. 06 69605 802 / 803
Mail: annamaria.gena@comune.roma.it

 

Massimiliano Cannone Tel. 06 69605 802/803

Mail: massimiliano.cannone@comune.roma.it

 

Gilberto Molinari. Tel. 06 69605 806

Mail: gilberto.molinari@comune.roma.it

 

Benedetto Rapone. Tel. 06 69605  802 / 803

Mail: benedetto.rapone@comune.roma.it



Ufficio di scopo. Gestione procedimenti per Nuova Sede Municipio IV - Autorizzazioni Commerciali e Insegne, Idoneità alloggiative

Responsabile: Ing. Fabrizio Mazzenga. Tel. 06 69605801/ 802/ 803. Fax 06 41218762.
Mail:  fabrizio.mazzenga@comune.roma.it
Sede: Via di Scorticabove, 77 (piano terra)

 

L’Ufficio di scopo si occupa di

- gestione dei procedimenti relativi al trasferimento del Municipio IV in una nuova sede;

- Verifiche/sopralluoghi per la conformità urbanistica e gli accertamenti tecnici delle attività commerciali in merito alle richieste che pervengono dall’Ufficio commercio dell’Unità Organizzativa Amministrativa e predisposizione della relazione tecnica di esito dell’accertamento;
- Formulazione pareri su attività commerciali finalizzate al rilascio dell’autorizzazione per l’apertura di medie e grandi strutture di vendita da parte della U.O.A. o del SUAP;
- Partecipazione a conferenze di servizi indette dal Dipartimento Attività Economiche - Produttive;
- Servizio informativo al cittadino nell’ambito delle competenze dell’Ufficio;

- Installazione di insegne;

- Idoneità alloggiative.

 

 

Ufficio Gestione dei rilievi e della logistica degli uffici municipali ed edifici pubblici


Responsabile: Livio Agnoli. Tel. 06 69605884.

Mail: livio.agnoli@comune.roma.it
Sede: Via di Scorticabove, 77 (piano terra)

 

L’Ufficio si occupa della gestione dei rilievi e della logistica degli uffici municipali e degli edifici pubblici

 

 

Ufficio Affissioni, pubblicità, commercio ed idoneità alloggiative

 

Responsabile: Ing. Fabrizio Mazzenga
Tel. 06 69605801 / 802 / 803. Fax 06 41218762. Tel. Ufficio 06 69605835 / 836
Mail: fabrizio.mazzenga@comune.roma.it
Sede: Via di Scorticabove, 77 (piano terra)

 

L’Ufficio si occupa dei controlli relativi alle attività di affissione, di pubblicità e di altre attività del commercio. L’ufficio, inoltre, riceve le richieste di idoneità alloggiativa e rilascia i relativi certificati.

L’ufficio si occupa di:
- Rilascio delle attestazioni di idoneità alloggiative a seguito di istruttoria, accertamenti, verifiche e sopralluoghi;
- Accertamenti, verifiche e sopralluoghi propedeutici al rilascio dei pareri di competenza su mostre, vetrine ed insegne pubblicitarie, secondo le prescrizioni del regolamento di Roma Capitale di cui alle Delibere C.C. n. 245/95 e 260/97, finalizzate al rilascio dell’autorizzazione da parte della U.O.A.;
- Compilazione reversali per il pagamento dei diritti di segreteria relativi al rilascio delle attestazioni di idoneità alloggiative;
- Servizio informativo al cittadino nell’ambito delle competenze dell’Ufficio in orario di ricevimento al pubblico.



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Servizio I - Manutenzione del patrimonio scolastico e non scolastico (Centri Sociali Anziani – Mercati Rionali)

Responsabile: Ing. Fabrizio Mazzenga
Tel. 06 69605801 / 802 / 803. Fax 06 69605804
Mail: fabrizio.mazzenga@comune.roma.it
Sede: Via di Scorticabove, 77 (piano terra)

 

Cura la manutenzione del verde nell’ambito dei plessi scolastici e del patrimonio immobiliare municipale sia scolastico che non scolastico.

Per il Patrimonio immobiliare l’ufficio si occupa della:

- Predisposizione della rilevazione, progettazione, esecuzione delle opere pubbliche ricadenti nel piano degli investimenti del Municipio nei limiti dei fondi assegnati nel titolo I° (Manutenzione Ordinaria)
- Predisposizione della rilevazione, progettazione, esecuzione delle opere pubbliche ricadenti nel piano degli investimenti del Municipio nei limiti dei fondi assegnati nel titolo II° (Manutenzione Straordinaria)
- Manutenzione ordinaria e straordinaria dei mercati rionali
- Piccola manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici, reti telefoniche, trasmissione dati, impianti videosorveglianza, impianti antintrusione ed allarme ..
- Piccola manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elettrici negli stabili comunali, salvo recupero per la manutenzione ordinaria su immobili concessi in locazione
- Funzioni di vigilanza sullo stato manutentivo degli immobili demaniali patrimoniali indisponibili e disponibili del Municipio
- Partecipazione nelle commissioni tecniche per la verifica e presa in carico al patrimonio immobiliare del Municipio degli immobili ricadenti nel territorio municipale, predisposte dal Dip.to del Patrimonio e della Casa
- Predisposizione DD per eliminazione di pericolo, sopralluoghi congiunti con personale della Polizia Locale (P.M.) e partecipazione alla Commissione stabili pericolanti edifici comunali e privati
- Manutenzione edilizia ordinaria e straordinaria degli edifici, con esclusione degli interventi di progettazione complessa ed integrata sugli edifici adibiti ad uso scolastico (ancora attribuiti agli Uffici centrali, art. 65, co. 4°, lett. d)
- Adeguamento dei beni comunali alle norme di sicurezza, di prevenzione incendi e di abbattimento delle barriere architettoniche
- Fornitura, posa in opera e manutenzione di impianti cucina, frigoriferi ed attrezzature varie per le scuole di ogni ordine e grado di competenza comunale ed a ili nido
- Funzioni inerenti la gestione tecnica degli immobili demaniali, patrimoniali indisponibili e disponibili del Municipio con esclusione delle locazioni e delle concessioni degli immobili destinati a civile abitazione
- Rapporto sinergico organizzativo ed operativo con l'Ufficio Centrale della Protezione Civile garantendo la reperibilità (sala C.O.C.)
- Inserimento dati nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche (e_SULP o S.1. .A.P.)
- Rapporti con il Dip.to del Patrimonio e della Casa tramite il programma mPIC2, per consultazione ed aggiornamento archivio informatico
- Protocollazione in ingresso e uscita tramite il protocollo web
- Rapporti con gli uffici centrali per le rilevanze statistiche sulle tipologie d'intervento e compilazione degli indicatori
- Gestione archivio cartaceo ed informatico
- Rapporti con l'U.R.P
- Rapporti diretti con A.V.L.P. ( Autorità Vigilanza Lavori Pubblici) per la comunicazione dei dati riguardanti le Opere Pubbliche in gara
- Rapporti diretti con A.V.L.P. ( Autorità Vigilanza Lavori Pubblici) per l'emissione dei '"Certificati Esecuzione Lavori"
- Supporto organizzativo ed operativo all'Ufficio Centrale della Protezione Civile
- Supporto logistico ed operativo in applicazione Ordinanze Sindacali, per sgomberi per qualsivoglia natura
- Supporto e rapporti con gli Organismi Istituzionali locali e centrali.

 

Per la manutenzione del verde l’ufficio si occupa della:

- Protocollazione informatizzata generale ed interna, archiviazione dei documenti, redazione della corrispondenza;
- Manutenzione ordinaria del verde pubblico nelle aree di pertinenza territoriale con esclusione di quelle in manutenzione al Servizio Giardini del Dipartimento.
- Gestione della Convenzione Multiservizi e in Global Service per la manutenzione delle aree verdi nelle scuole del Municipio Roma IV.
- Manutenzione straordinaria di Parchi, di Giardini, di aree gioco e di aree cani di proprietà comunale.
- Riqualificazione e manutenzione delle aree verdi dei giardini di pertinenza egli edifici scolastici.
- Bonifica di micro-discariche abusive, riqualificazione delle aree degradate, monitoraggio fonti inquinanti sul territorio di concerto con Enti/Uffici competenti.
- Arredo e Decoro Urbano.
- Gestisce dell'iter relativo alla Convenzione Amacard stipulata tra il Comune di Roma e Ama per la disinfestazione e derattizzazione delle aree pubbliche del Municipio Roma IV

 

 

Ufficio progettazione e coordinamento interventi manutentivi patrimonio scolastico

Responsabile: Valentina Rossi
Tel. 06 69605840. Fax 06 69605841. Tel. ufficio Tel. 06 69605850/ 842/ 847/ 843/ 849

Mail: valentina.rossi@comune.roma.it
Sede: Via di Scorticabove, 77 (piano terra)

 

L’Ufficio cura la progettazione degli interventi di manutenzione del patrimonio scolastico municipale ed il coordinamento degli interventi manutentivi su di essi.

 

 

Ufficio Patrimonio Immobiliare Scolastico e Centri Sociali Anziani

Responsabile: Antonio Pichierri
Tel. 06 69605842. Fax 06 69605841
Mail: antonio.pichierri@comune.roma.it
Sede: Via di Scorticabove, 77 (piano terra)

 

L’Ufficio cura l’esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio scolastico municipale

 

 

Ufficio Patrimonio Immobiliare non scolastico

Responsabile: Emanuele Pietrolati
Tel. 06 69605851. Fax 06 69605841
Mail: emanuele.pietrolati@comune.roma.it
Sede: Via di Scorticabove, 77 (piano terra)

 

L’Ufficio cura l’esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio non scolastico municipale.



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Servizio II - Manutenzione Territorio - Viabilità municipale

Responsabile: Ing. Fabrizio Mazzenga
Tel. 06 69605801 / 802 / 803. Fax 06 41218762
Mail: fabrizio.mazzenga@comune.roma.it
Sede: Via di Scorticabove, 77 (piano terra)

 

Il servizio Manutenzione del Territorio si occupa della manutenzione stradale, del controllo del territorio per la transitabilità delle strade, dello smaltimento delle acque, dei transennamenti, dell’apertura passi carrabili, dei cavi privati e delle aziende/ società pubblici servizi.

 

Ufficio manutenzione strade e  viabilità municipale

 

Responsabile:  Stefano Fusco. Tel. 06 69605844. Tel. ufficio 06 69605846 / 843
Mail: viabilita.mun04@comune.roma.it
Sede: Via di Scorticabove, 77 (piano terra)

 

L’ufficio si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale e di quella fognaria, segue le progettazioni e direzione lavori affidate all'esterno ed i rapporti con il Dipartimento per gli appalti di supporto.


- Manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade e delle fogne con esclusione delle strade che rivestono carattere di grande viabilità e dei collettori e delle adduttrici agli impianti di depurazione (art. 65, co. 4°, lett. a-g)
- Realizzazione su sede stradale di parcheggi a raso
- Attività connesse con l'acquisizione di strade private al demanio comunale, nonché chiusura di strade private non acquisite

- Costruzione e manutenzione ordinaria e straordinaria, attraverso l'ACEA-TO2 di fontanelle pubbliche e di idranti antincendio

- Esecuzione di tutti gli interventi di emergenza sulle strade private aperte al pubblico transito in conformità di quanto previsto dalla Del. C.C. n. 184 del 01.08.1996
- Supporto organizzativo ed operativo all'Ufficio centrale della Protezione Civile
- Coordinamento progettazione parcheggi a raso
- Aggiornamenti dei rilievi stradali, fognature ed edifici pubblici
- Rapporti con l'U.R.P.
- Rapporti con A.V.L.P. (Autorità Vigilanza Lavori Pubblici)
- Supporto organizzativo ed operativo all'Ufficio Centrale della Protezione Civile

 

 

Ufficio Cavi pubblici S.I.S. - Ufficio Sinistri 

Responsabile: Maria Luisa Stazi Tel. 06 69605816. Tel. ufficio 06 69605868 / 867
Mail: viabilita.mun04@comune.roma.it
Sede: Via di Scorticabove, 77 (piano terra)

 

L’Ufficio Cavi pubblici S.I.S. cura le pratiche tecniche relativamente alle istruttorie per l’apertura dei cavi delle Società di Pubblici Servizi e dei Privati.

Accoglie le istruttorie amministrative per il rilascio delle licenze per l’apertura dei cavi stradali da parte delle Soc. PP.SS. e dei privati e predispone gli atti per il rilascio delle relative licenze.

 

L’ufficio  sinistri cura la gestione delle richieste di risarcimento per sinistri che vengono inoltrate al Municipio da parte di cittadini per eventi ritenuti di competenza di Roma Capitale; tiene l’archivio cartaceo e informatico delle pratiche prima di novembre 2011. 

 

 

Ufficio passi carrabili/O.S.P./Allacci in fogna/ Certificati OO.UU. Primarie

Responsabile: Adriano Giorgi. Tel. 06 69605866. Tel. ufficio 06 69605871 / 870 / 823 / 836
Mail: viabilita.mun04@comune.roma.it

Sede: Via di Scorticabove, 77 (piano terra)

 

L’Ufficio rilascia le concessioni per l’apertura di nuovi passi carrabili, per la chiusura, la voltura e la regolarizzazione di quelli esistenti.

Le richieste di allaccio alla fognatura pubblica (Gestore ACEA ATO 2) devono essere presentate al Municipio competente, che provvederà ad attestare la regolarità urbanistica dell’immobile e ad inoltrare la richiesta al Gestore ACEA ATO 2.

Nei casi di urgenza riguardanti guasti da ricercare o riparare, gli interessati potranno aprire gli scavi o chiusini solo inviando contestuale dichiarazione da regolarizzare entro 3 giorni.



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Servizio III - Urbanistica, Edilizia privata - Ispettorato, Disciplina, Contrasto abusivismo edilizio

Il Servizio III Urbanistica ed Edilizia Privata si occupa di istruttoria e vigilanza in materia di interventi di edilizia privata, accertamenti tecnico-edilizi, controlli e sopralluoghi, rilascio di pareri in materia urbanistico-edilizia, accertamenti di conformità e attività  sanzionatoria prevista dalla vigente normativa di settore, repressione dell’abusivismo edilizio; cura altresì le attività in materia di accesso agli atti (Legge 7 Agosto 1990 n. 241 e ss.mm. e i.) per quanto di competenza. Fornisce i tecnici per l’Accoglienza Unica presso l’apposito sportello.

 

Posizione Organizzativa: Mauro Baracaglia.  Tel. 06 69605832
Mail: mauro.baracaglia@comune.roma.it

Sede: Via di Scorticabove, 77 (piano terra)

 

 

Ufficio ispettorato edilizio – settore attività edilizia privata

Responsabile: Adriano Sinibaldi.  Tel. 06 69605865. Tel. ufficio 06 69605822 / 826 / 863

Mail: adriano.sinibaldi@comune.roma.it
Sede: Via di Scorticabove, 77 (piano terra)

 

L’ufficio si occupa di

- Attività istruttoria di pratiche edilizie: (CIL)

- Comunicazione Inizio Lavori Asseverati (CILA)

- Segnalazioni Certificate di Inizio Attività in ambito edilizio (SCIA);
- Denunce di Inizio Attività (D.I.A.) decentrate ai Municipi con Delibera A.C. Delibera G.C. 148/2012
- Accertamenti di Conformità

- Procedure Abilitative Semplificate (PAS);
- Autorizzazioni alla realizzazione di strutture sanitarie e socio-sanitarie;
- Deposito dei tipi di frazionamento di terreni.

Attività Ispettiva:

- controllo sulle costruzioni, misure di prevenzione e repressione delle opere abusive eseguite in assenza o in difformità dei titoli abilitativi edilizi (DPR 380/01, L.R. 15/08, Regolamento Edilizio e Circolare del Segretariato Generale prot. 11552/2009);
- assistenza tecnica all’Ufficio Ispettorato Amministrativo nell’ambito degli accessi formali agli atti amministrativi e alla Polizia Locale di Roma Capitale – U.O. IV Gruppo Tiburtino nei sopralluoghi relativi ad abusi edilizi con successiva predisposizione della relazione tecnica (art. 27 del DPR 380/01 e art. 328 del C.P.);


Sopralluoghi e verifiche:

- verifiche previste dal Regolamento Edilizio relativamente ai Permessi di Costruire;
- sopralluoghi nell’ambito delle Convenzioni Urbanistiche relative a lottizzazioni, accordi di programma, piani di recupero urbano, compensazioni edificatorie, ecc;
- verifica a campione dei lavori relativi a SCIA, DIA, Autorizzazioni Stazioni Radio Base;
- sopralluoghi congiunti in caso di segnalazione di stabili pericolanti .

 

 

Ufficio disciplina edilizia

 

Responsabile: Mauro Baracaglia.  Tel. 06 69605832. Tel. Ufficio 06 69605852
Mail: mauro.baracaglia@comune.roma.it

Sede: Via di Scorticabove, 77 (piano terra)

 

L’ufficio si occupa di

- procedure di repressione nei casi di abusivismo edilizio in atto sul territorio del Municipio IV, per opere eseguite in assenza o in difformità dei titoli abilitativi edilizi, disciplinati dal DPR 380/01, L.R. 15/08 e relativa circolare applicativa del Segretariato Generale prot. 11552/2009 con l’utilizzo dei sistemi applicativi SIAE e SIGAE;

- predisposizione delle determinazioni dirigenziali di sospensione lavori per abusi edilizi, di ingiunzione alla demolizione di abusi edilizi, di acquisizione di opere abusive al patrimonio di Roma Capitale, di demolizione d'ufficio di abusi edilizi, di ingiunzione di pagamento di sanzioni pecuniarie, quale unica soluzione, in aggiunta alla ingiunzione alla demolizione o in alternativa al ripristino;
- trasmissione all’Ufficio Coordinamento Repressione Abusivismo Edilizio della documentazione necessaria per la demolizione d’ufficio di abusi edilizi;
- rilascio delle reversali per eseguire il pagamento di sanzioni amministrative derivanti da abusi edilizi anche in caso di richiesta di rateizzazioni;
- predisposizione relazioni per l'Avvocatura Capitolina con l'inoltro della documentazione agli atti dell’Ufficio relativa a ricorsi avversi alle Determinazioni sanzionatorie;
- predisposizione degli atti relativi al recupero spese di demolizione di opere abusive poste a carico dei responsabili degli abusi;
- trasmissione alla Regione/Segretariato Generale degli elenchi mensili relativi agli abusi edilizi con relazione annuale relativa agli atti sanzionatori adottati di sospensione lavori, demolizione d’ufficio, l’ eventuale ripristino o sanatoria ecc.
- In orario di ricevimento al pubblico: servizio informativo al cittadino nell’ambito delle competenze dell’Ufficio o su atti repressivi adottati.



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Servizio IV - Attività amministrativa e Appalti - Semplificazione delle procedure, monitoraggio e controllo/Gestione entrate di competenza

Responsabile:  Ing. Fabrizio Mazzenga
Tel. 06 69605801/ 802/ 803. Fax 06 41218762
Mail: fabrizio.mazzenga@comune.roma.it
Sede: Via di Scorticabove, 77 (piano terra)

 

L’ufficio si occupa di attività amministrative, appalti pubblici, semplificazione delle procedure, monitoraggio e controllo, nonché gestione delle entrate di competenza della Direzione Tecnica.

 

Ufficio Supporto Amministrativo 
Responsabile: Gabriella Briatico. Tel. 06 69605812. Tel. Ufficio 06 69605872
Mail: gabriella.briatico@comune.roma.it 
Sede: Via di Scorticabove, 77 (piano terra) 

 

L’ufficio si occupa di supportare il servizio nell’espletamento delle relative attività amministrative, prevalentemente nella gestione della posta cartacea ed elettronica  e dei contatti con l’utenza nonché delle domande di acceso agli atti di competenza del servizio.

 

Ufficio Sinistri

Responsabile: Gabriella Briatico Tel. 06 69605812. Tel. ufficio 06 69605872
Mail: gabriella.briatico@comune.roma.it

Sede: Via di Scorticabove, 77 (piano terra) 

 

L’ufficio cura la gestione delle richieste di risarcimento per sinistri che vengono inoltrate al Municipio da parte di cittadini per eventi ritenuti di competenza di Roma Capitale; tiene l’archivio cartaceo e informatico delle pratiche dal  novembre 2011. 

 

Ufficio Procedure amministrative lavori pubblici / Ufficio Supporto Amministrativo  

Responsabile: Ing. Fabrizio Mazzenga Tel. 06 69605801

Mail: fabrizio.mazzenga@comune.roma.it

Tel. Ufficio 06 69605810
Sede: Via di Scorticabove, 77 (piano terra) 

 

L’ufficio gestisce le procedure amministrative relative ai contratti di lavori pubblici servizi e forniture di competenza della Direzione Tecnica a supporto dei singoli Responsabili dei Procedimenti

 In particolare si occupa di :

- Analisi del Piano investimenti e del bilancio di parte corrente per l'individuazione dei lavori da realizzare;
- Predisposizione ed emissione di DD per nomina R.U.P., Gruppi di Progettazione e Uffici di Direzione Lavori per ogni singolo appalto

- Richiesta CUP (Codice Unico Progetto)

- Richiesta CIG ( Codice identificativo gara);
- Predisposizione di DD on line di approvazione progetto, impegno fondi e scelta del sistema di gara comportante un iter amministrativo diverso in caso di  indagini di mercato, affidamenti diretti, procedure negoziate, procedure aperte in sistema SID;

- Supporto ai RUP nella gestione del SIPRONEG
- Perfezionamento del CIG quando è stato inoltrato l'invito e/o pubblicato un bando con inserimento scadenza per le offerte

Predisposizione e invio lettere di invito nelle procedure negoziate o indagini di mercato
- Gestione sistema AVCPASS

Supporto alla Direzione per gestione sistema SICEANT;
Gestione gare in MePA;
Supporto al RUP presso il Segretariato Generale per Procedure aperte;
Assolvimento obblighi di pubblicazione in Amministrazione Trasparente ;
Inserimento dati in AVCPWEB;
Gestione provvedimenti in GED;
Inserimento dati in CRPWEB;
Utilizzo sistemi SAP e Protocollo WEB finalizzati alla compilazione degli atti ;
Supporto giuridico amministrativo ai RUP ed alla Direzione Area Tecnica;

- DD di pagamento tassa Autorità di vigilanza LLPP (MAV)
- Inoltro  al Segretariato Generale della documentazione per l'indizione della gara;

- Compilazione Monitoraggi periodici previsti dal Piano Triennale Anticorruzione relativamente ai LL.PP.;

- Gestione cartelle condivise per archiviazione dati di competenza;

- Pubblicazione on-Line dei bandi di gara, delle aggiudicazioni e degli avvisi all'albo pretorio del Comune di Roma;

- inoltro DD aggiudicazione ed avviso al Segretariato Generale
- Inserimento dati nel programma "SILAP" in qualità di "Referente"
- Esame della corrispondenza e eventuale predisposizione di note in risposta a qualsiasi richiesta da parte di altri Uffici. Rapporti con la Ragioneria Generale e l'Ufficio Bilancio per eventuali problematiche inerenti D.D. in lavorazione;

- Accertamenti nei confronti dell'aggiudicatario provvisorio propedeutici all’aggiudicazione definitiva come prescritto dalla vigente normativa;

- in caso di Procedura Negoziata, partecipazione a tutti i seggi di gara e relativa verbalizzazione;

- predisposizione contratto;

- provvedimenti di presa d'atto di eventuale cessione  d'azienda o cambio denominazione sociale;

- La richiesta di subappalto richiede gli stessi accertamenti che vengono effettuati sull’aggiudicatario al fine del rilascio dell’autorizzazione;

- Provvedimenti di Variata distribuzione di spesa;

- Perizia di Variante;

- Corrispondenza con l’Avvocatura di Roma Capitale per gestione contenziosi con l’impresa;

- in caso di collaudo richiesta del nominativo del collaudatore al Dip.to preposto e successiva nomina con DD.
- D.D. approvazione certificato di regolare esecuzione/collaudo;

- Gestione procedure di affidamento appalti di servizio per architettura ed ingegneria sia finalizzati alla redazione di progetti di lavori pubblici sia ad altre tipologie di di prestazioni professionali – previa esperimento di indagine di mercato;

- Predisposizione proposte di riconoscimento del debito fuori bilancio per somme urgenze – rapporti OREF;

- Predisposizione provvedimenti di liquidazione incentivo alla progettazione;

 

 

Ufficio Bilancio-Controllo di Gestione- D.P.O./  Legge 241/90 / Ufficio Supporto Amministrativo 

Responsabile: Gabriella Briatico. Tel. 06 69605812.  Tel. Ufficio 06 69605815/818

Mail: gabriella.briatico@comune.roma.it                         
Sede: Via di Scorticabove, 77 (piano terra)

 

L'ufficio si occupa di:

Predisposizione schede di Bilancio

Digitazione in SAP delle previsioni di spesa e di entrata, monitoraggi, previsioni richieste variazioni/storni stanziamenti previo confronto con i responsabili dei servizi;

Digitazione in SAP delle richieste di opere da inserire in Piano Investimenti e schede Merloni;

 

Gestione Consuntivo
Riaccertamento dei residui attivi e passivi

Compilazione della Relazione Previsionale e Programmatica (Obiettivi Indicatori)
 

Gestione fatture documenti contabili
- Fatture passive e Note di Credito
- Report analitico fatture


 

- Controllo di Gestione
- Monitoraggio andamento delle Entrate
 

- Proposta  debiti fuori Bilancio (contatti con l'Avvocatura)
- Rimborsi vari
 

- Verifica attribuzione personale alle Attività di Dettaglio (allineamento alle migliori Performance - Best Practice)
- Piano dettagliato degli Obiettivi (DPO) dirigenziale e delle PP.OO.

- Collaborazione con altri responsabili di ambito e/o Posizioni Organizzative nella reingegnerizzazione dei procedimenti gestiti e nell’adeguamento delle nuove normative intervenute;

- Organizzazione Operativa dello Sportello Accoglienza Unica per la Direzione Tecnica;

- Recupero credirti;

Inserimento nel sistema informatico SIR dei dati trasmessi dai Responsabili di Servizio.



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Servizio V - Ambiente ed Aree Verdi


Responsabile: Fabio Ciano. Tel. 06 69605864
Mailambienteedareeverdi.mun04@comune.roma.it

Sede: Via di Scorticabove, 77 (piano terra)

 

  • gestione del verde pubblico (compreso quello pertinenziale degli edifici scolastici) attraverso la progettazione, affidamento e gestione di contratti di servizi e di manutenzione straordinaria secondo quanto previsto dal vigente Regolamento per il Decentramento;
  • attività di raccordo con le tematiche rappresentate dai diversi cicli relativi alla raccolta differenziata (rapporti con AMA), con specifico riguardo alla gestione delle realtà condominiali e i relativi riflessi di valenza ambientale (ECOPOINT);
  • attività connessa all'adozione e sponsorizzazione delle aree verdi di competenza, ritenute comunque uno strumento responsabile per aumentare i livelli di qualità della tenuta del verde in senso generale;
  • ogni altra attività che in base ad atti organizzativi dell'Amministrazione Capitolina venga attribuita ai Municipi in materia di tutela e gestione dell'ambiente ed aree verdi. 

 



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