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Ufficio Relazioni con il Pubblico


Ufficio Relazioni con il PubblicoSede: Via Tiburtina, 1163 - ingresso A piano terra stanza 12

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00; martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 16.00

 

Tel. 06 69605 333 / 338 / 339 - 06 4112808 Contact Center 06 06 06

Mail: ld.mun04@comune.roma.it

 

Come raggiungerci: linee Atac 443 - 040 - 041 e tutte le linee Co.tra.l dal Centro di Roma in direzione Tivoli


L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio di ascolto, indirizzo e aiuto dei cittadini.

  • Fornisce informazioni sulle attività e i servizi offerti dal Municipio, dall’Amministrazione Comunale e sui principali servizi pubblici. 
  • Garantisce il diritto di accesso agli atti amministrativi attraverso le richieste di “Accesso agli Atti” che sono in possesso dell'Amministrazione Capitolina, su motivata istanza degli interessati.
  • Cura la distribuzione della modulistica sia del Municipio che dell'Amministrazione Capitolina Centrale e ne orienta la compilazione.
  • Ascolta, indirizza e aiuta i cittadini alla soluzione di tematiche relative alla Pubblica Amministrazione, fornendo informazioni sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime.
  • Raccoglie e gestisce le segnalazioni e i reclami, presentati dai cittadini, su problematiche riguardanti il territorio municipale.

 

Attività:

 

Informazione e Orientamento

Informazione di primo e di secondo livello all’interno del Front Office. 

 

Segnalazioni, reclami e proposte

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico raccoglie e gestisce le proposte, le segnalazioni e i reclami presentati dai cittadini, su problematiche relative al territorio municipale ricevendo personalmente il cittadino che si reca allo sportello URP  - presso l’Accoglienza Unica di Via Tiburtina, 1163, oppure telefonicamente ai n.ri 06 69605333/338/339 o al Call Center Chiama Roma (060606) o attraverso la mail: LD.MUN04@COMUNE.ROMA.IT. Per la formalizzazione della segnalazioni e dei reclami è necessario che il cittadino fornisca nome e cognome e un recapito telefonico o un indirizzo e-mail. L’URP provvederà ad inviare agli uffici competenti la segnalazione e in seguito a comunicare al cittadino la risposta pervenuta dall’ufficio competente.

 

Accesso agli atti

L’URP accetta e istruisce le richieste di accesso agli atti su motivata istanza degli interessati. La domanda può essere presentata recandosi personalmente allo sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico – Accoglienza Unica, in via Tiburtina, 1163 negli orari di ricevimento, oppure via e-mail al seguente indirizzo: LD.MUN04@COMUNE.ROMA.IT, allegando copia del documento di riconoscimento dell’interessato. La domanda può essere presentata anche da persona delegata, munita di un proprio documento, della delega e della copia del documento di riconoscimento dell’interessato.

 

Contrassegno Invalidi

L'URP accoglie le domande per il contrassegno che consente alle persone disabili di sostare gratuitamente con l'auto nelle strisce blu, parcheggiare negli spazi a loro riservati (ma non nei parcheggi personalizzati), circolare nelle corsie preferenziali e, per le sole targhe segnalate nella domanda, accedere nella Zona a Traffico Limitato. Ulteriori informazioni

 

Strumenti di partecipazione popolare

Presso l'URP si possono sottoscrivere leggi di iniziativa popolare e referendum. Ulteriori informazioni

 

Procedura conciliativa

L’URP offre informazioni e modulistica al cittadino che ha subito danni a seguito di un sinistro verificatosi nel territorio del Municipio IV e per i quali è responsabile l’Amministrazione Capitolina. Il risarcimento può essere richiesto per una somma di denaro non superiore a € 12.911,42. Le denunce di sinistro devono essere consegnate allo sportello dell’Ufficio Tecnico presso l’Accoglienza Unica Municipale negli orari di ricevimento o inviate all’Ufficio protocollo del Municipio IV – pec: protocollo.mun05@pec.comune.roma.it. Per la definizione della pratica si può contattare lo Sportello di Conciliazione. 

Ulteriori informazioni e modulistica

 

Customer Satisfaction

L’URP rileva il livello di soddisfazione dell’utenza per i servizi erogati attraverso questionari di Customer Satisfaction.

 

Approfondimenti

 

Carta della qualità dei servizi 

Procedimenti del Municipio IV
Elenco U.R.P. di Roma Capitale
 

 

Norme di riferimento

 

- L. 241/90 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.

- Legge 150/00 - Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.
- Deliberazione C.C. 203/03 - Nuovo Regolamento Comunale per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni.

- Dec. Leg.vo 196/03 - Codice in materia di protezione dei dati personali

- Deliberazione C.C. 136/05 - Regolamento per la gestione e il trattamento dei reclami, delle segnalazioni e dei suggerimenti.

- L. 15/05 - Modifiche ed integrazioni alla Legge 7 agosto 1990, n. 241, concernenti norme generali sull'azione amministrativa.

- D.P.R. 184/06 - Regolamento sulle modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi.

- Deliberazione Giunta Capitolina 145/2010 - Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento degli Uffici Relazioni con il Pubblico del Comune di Roma. Modifiche ed integrazioni della  Deliberazione C.C. 1379/99